|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mi consigliate una distro? (sono esperto di linux)
ciao ragazzi.
sono utente linux da tanti tanti anni, diciamo dal 2002. ultimamente avevo trovato la pace dei sensi con archlinux (la uso stabilmente da circa 3 anni) con gnome. Solo che... gnome 3 proprio non mi va giu. Kde è molto bello ma non mi ci trovo bene, forse è questione di abitudine, forse dovrei usarlo per qualche periodo. L'alternativa era costrurmi qualcosa da 0 con openbox o compiz standalone ma non sono mai riuscito ad ottenere qualcosa di "eye candy" diciamo... Ho sempre ottenuto risultati graficamente simili ad un pc con windows 95... Allora vorrei proprio cambiare distribuzione, magari trovo qualcosa più simile a gnome 2 ma graficamente invitante, oppure direttamente kde. Volendo appunto provare qualcosa di nuovo, cosa mi suggerite? debian, opensuse, fedora o se no cosa? sotto con i consigli ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
BSD
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
hai considerato la modalità di failback di gnome3 ? alternativamente guarda se qui ti senti un po' più a casa http://cinnamon.linuxmint.com/ praticamente hanno buttato via solo gnomeshell mantenendo tutto lo stack scelta che condivido tra l'altro...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
cinnamon? c'è su aur... lo provo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
provo!
altri suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non mi ha entusiasmato
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mandriva 2011.
Viene rilasciata una versione all'anno (quindi assai stabile) e le iso vengono continuamente aggiornate (quando la scarichi comprende gli ultimi aggiornamenti). Usa kde ed è facilissima da usare e gestire ! |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Con Arch linux puoi personalizzare tantissimo l'aspetto grafico del tuo computer, Io ho messo xfce con Compiz, usando emerald, e Awn, ho tolto i pannelli di xfce e messo tutto nelle applet di awn, smanettando un po' con Compiz si ottiene un ottimo desktop.
Se vieni da Archlinux ti consiglio di passare a qualcosa di più intrigante che non le solite note, hai provato Slackware? Io ho Debian su virtualbox, e devo dire che è veramente bello, piacevole da usare rapido e scattante anche virtualizzato (quasi quasi lo istallo sul mio vecchio fisso). Certo, se sei abituato a AUR e le bellezze della rolling release, nessuna distro ti può offrire più di archlinux (soggettivo ![]() Un'altra cosa. Se ti vengono sempre effetti bruttini con i desktop probabilmente c'è qualcosa che non va con i temi gtk, ad esempio il tema di default redmond è assai bruttino. A seconda del window manager che metti poi trovare su aur pacchetti di temi per le gtk. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Quote:
![]() Programmi a versioni molto aggiornate, rolling, praticamente stabile (è raro che si inceppi qualcosa, da 3/4 anni a questa parte), parco software molto ampio, molti DE/gestori finestre tra cui scegliere. Sono l'unico che non riesce a trovare nulla di interessante in Slackware? Gentoo (Funtoo)? Trovi di tutto, solitamente all'ultimissima versione (e oltre), con una personalizzazione impareggiabile. Il problema (almeno per il sottoscritto) è che è facile farsi prendere la mano e devastare il sistema come barbari a Roma...
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Calculate Linux dovrebbe semplificare un po Gentoo e la gestione dei pacchetti introducendo dei binary gia' compilati, io proverei quella...anche se abbandonare Arch e' un vero peccato, prova a cercare su deviantart qualche tema per openbox, gtk2, tint2 e conky e ti puo' venir fuori qualcosa di carino
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
![]() Comunque io vado col consiglio eretico: lascia stare le gingillate grafiche, mettiti su un window manager più produttivo (xmonad, awesome...) e a quel punto l'aspetto grafico non conta piu' molto perchè non ci sara' piu' tanta grafica da vedere a video ![]()
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Mi sa che mi ributto su un wm o su lxde.
il problema è che OPENBOX non mi piace perchè le finestre sono troppo squadrate, spigolose non si possono "arrotondare" un po'? Forse sotto questo aspetto è preferibile pekwm? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
La spigolosità delle finestre e la bruttezza dovrebbe dipendere dai temi istallati, sul Wiki di arch dovrebbe esserci più una sezione dedicata a questo tipo di problemi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
|
Openbox e' solo ed unicamente con gli spigoli, se vuoi qualcosi di rotondeggiante ti conviene veramente gardare a pekwm che e' molto simile ad openbox come funzionalità e leggerezza ma supporta i bordi arrotondati.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Hai provato anche E17?
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ma basta con gli angoli piu' o meno tondi...
Prova qualcosa di nuovo: awesome. ![]() Ultima modifica di eaman : 07-01-2012 alle 18:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Sto testando lxde con metacity al posto di openbox...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Alla fine sto usando lxde ma con metacity al posto di openbox, almeno ho delle finestre graficamente più gradevoli.
Non mi piace lxpanel, devo trovare un pannello come tint2 che abbia un bel menu integrato |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:07.