Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 16-12-2011, 11:05   #37761
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
cavolo con dati random fa veramente pena...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 16-12-2011, 11:24   #37762
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Sul mio c300 ho gia' fatto un paio di installazioni di seven, mi chiedevo se fosse utile fare un secure erase prima di una ulteriore formattazione e se tale procedura la potrei fare con l' intel toolbox installato in un altro sistema che monta un intel g2,
grazie.

Ultima modifica di davido : 16-12-2011 alle 11:28.
davido è offline  
Old 16-12-2011, 11:48   #37763
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
Sul mio c300 ho gia' fatto un paio di installazioni di seven, mi chiedevo se fosse utile fare un secure erase prima di una ulteriore formattazione e se tale procedura la potrei fare con l' intel toolbox installato in un altro sistema che monta un intel g2,
grazie.
Non puoi utilizzare l'Intel Toolbox.

Io sul C300, dopo 2 installazioni di SO su un PC, spostandolo su un'altro, sempre con Seven, non ho fatto alcun secure erase, e le prestazioni erano secondo aspettative (sono passato da un sata 6GBs ad uno 3GBs).
Old 16-12-2011, 12:07   #37764
davido
Senior Member

L'Avatar di davido

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Non puoi utilizzare l'Intel Toolbox.

Io sul C300, dopo 2 installazioni di SO su un PC, spostandolo su un'altro, sempre con Seven, non ho fatto alcun secure erase, e le prestazioni erano secondo aspettative (sono passato da un sata 6GBs ad uno 3GBs).
[IMG][/IMG]

Grazie, adesso come vado?
Old 16-12-2011, 12:13   #37765
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da davido Guarda i messaggi
Grazie, adesso come vado?
Meglio di me
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=38461
Old 16-12-2011, 12:26   #37766
riful7121989
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Ciao a tutti.
Premetto che ho letto diverse recensioni riguardo agli SSD, ma vi sono troppe cose che non quadrano. Sono disposto ad acquistare un SSD, ma non quale...
alcune fonti ("Pc Professionale" 11/2011) dicono che il Samsung 830, è il milgiore in scrittura e lettura casuale; altri dicono che è il Crucial M4...insomma non ci capisco più niente. Mi servirebbe un consiglio: vorrei prendere un SSD per installare sopra SO e giochi, e usare l'attuale Hd (un Wd Caviar Black 1 Tb) per archivio. Cosa consigliate? Il range è tra i 128gb e i 256gb. Prezzo anche 300 max. Sono disperato!!!
mi posto la mia configurazione se avete bisogno di sapere qualche particolare tecnico:
- Ali: Corsair TX 650W.
- Mobo: Gigabyte P67A-UD3
- Ram: G Skill F3-10666CL7 (2gb x 4).
- SchedaVideo: AMD Radeon HD 6950(2gb)
- Case: Cooler Master CM 690 II Advanced PURE BLACK EDITION.
- CPU: Intel-2500K (3.30)
- Dissipatore: Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2.

Attendo vostra risposta Grazie in anticipo
riful7121989 è offline  
Old 16-12-2011, 12:39   #37767
kellone
Senior Member

L'Avatar di kellone

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
Non disperarti, scegli quello che ti sta più simpatico tra il Crucial M4 ed il Samsung 830 e vai sicuro di non sbagliare.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65"
kellone è offline  
Old 16-12-2011, 13:46   #37768
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Scusate vorrei porre dei quesiti per verificare se ho capito bene la questione.
Il dato MWI indica la "vita" dell'ssd, è un valore che varia da 100 sino a 0. Nei test viene misurato quanti terabyte di dati servono per arrivare allo stato "exhausted", ovvero uno stato di allarme per eccessiva usura (si raggiunge al 10% di MWI). Inoltre viene anche misurato quanti terabyte servono per uccidere definitivamente l'ssd.

Nella tabella leggo :
C300, exhausted at TiB: 294.
Fine test: morte dell'ssd una volta raggiunti 446 TB.

Corsair force 3, exhausted at TiB: 438.
Fine test: non specificata (immagino perchè sia ancora in stress test).

Da questi dati, si arriva alla conclusione che il corsair force 3 ha una "aspettativa di vita" maggiore del crucial C300 ???
Prima di tutto il C300 ha smesso di essere testato perché l'utente Vapor se n'è andato per i fatti suoi..

Per il Force 3 non è vero che è stato dismesso. Dopo aver aggiornato il fw è tornato meglio di prima (no disconnessioni) e attualmente si attesta su 700 TiB scritti (di cui realmente 530 TiB davvero finiti nelle NAND, per via della compressione). Forse è quello che sta più avanti, ora che i mostri sacri m4 e Vertex Turbo hanno tirato le cuoia..

I Sandforce raggiungono un MWI = 10 quando gli altri arrivano a 1, poi dovrebbero arrivare a 1 solo quando la parte di NAND del RAISE (il RAID interno, ovvero le celle NAND ridondanti) dovessero mano mano rompersi una dopo l'altra. Purtroppo l'F120 che era arrivato in tale situazione si è rotto prima per problematiche ignote, mentre il Force3 sta appunto a MWI = 10 fisso e continua a macinare.

Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Scusa ma continuare ad usare il disco dopo che ha esaurito l'MWI è pericoloso ? Si può fare oppure vi è un grosso rischio di perdere i miei dati ?
Le specifiche JEDEC per le NAND impongono al costruttore che, raggiunto MWI = 0 le memorie possano essere lasciate in Read per ALMENO 1 anno. Ogni costruttore si fa i propri calcoli per assicurasi tale circostanza.
Potrebbero, per assurdo, switchare a read-only quando MWI=1 e stare sereni. Per ora si è visto che nessun fw passa in read-only quando MWI=1. Va da sè, però, che la promessa di mantenere il dato per 1 anno in lettura non è più mantenuto.

L'M4, per dirne una, che è arrivato a 800 e passa TB, è morto per un banalissimo spegnimento: disalimentato per qualche ora, alla riaccensione le celle NAND avevano perso tutto, anche quelle preposte per il fw! Si è brikkato per questo motivo! Non l'avessero spento avrebbe retto anche oltre, un po' come una RAM, però: via la corrente, via i dati!

Proprio per questa scoperta, hanno rimesso in piedi un altro m4 e hanno promesso, raggiunto MWI=1 di iniziare anche il "retention test". Ogni 100 TB spegnerlo per qualche giorno (48-36h) e vedere se regge. Poi continuare.

Per ora un "retention test" l'hanno praticato il Force3 (ha retto) e il Vertex Turbo, prima che morisse (e ha retto, ma poi è morto pochi giorni dopo, arrivando quasi ad 1 PETABYTE).

Ricordo che quei dati di MWI sono per le capacità più piccole. Un SSD da 128 GB dovrebbe durare il DOPPIO rispetto a quelli da 64GB, perché spalmerebbe le scritture sul doppio delle celle.
Ovviamente loro provano quelli piccoli perché sono un ottimo modo per scoprire quanto durano senza aspettare anni e perché costano meno.
Old 16-12-2011, 14:04   #37769
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Qui si consiglia a spada tratta l'830 e tutto bene.

Però sappiate che su XtremeSys il tizio che sta provando l'830 64GB ha notato che, dopo aver macinato l'MWI il disco, per via di un bug o di un voluto life time throttle, si è messo in questa situazione:

E non c'è verso di ristabilire velocità maggiori: ha cancellato la partizione, ha scritto sequenzialmente, ha fatto un Secure Erase (che per i Sandforce è la manna dal cielo).

Niente. Quel risultato è quello DOPO aver fatto questi tentativi.

Ora non preoccupatevi, chi ha comprato l'830. Prima di scrivere così tanto (87 TB in una settimana) l'830 dava la biada all'm4: 140 MB/s contro 85 MB/s dell'M4.
Ora le parti si sono invertite...
Old 16-12-2011, 14:05   #37770
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Proprio per questa scoperta, hanno rimesso in piedi un altro m4 e hanno promesso, raggiunto MWI=1 di iniziare anche il "retention test". Ogni 100 TB spegnerlo per qualche giorno (48-36h) e vedere se regge. Poi continuare.
Anche il force3 è arrivato a un 1PB? Cmq come hai scritto tu sopra un test in continuo sino alla prima morte fisica del disco è poco attendibile per un utilizzo Home. La cosa cambia in ambiente serve dove la macchine stanne sempre accese. Tuttavia bisogna ricordare che gli SSD erano stati inizialmente proposto al mercato server visto il prezzo.Poi un pò per l'aumento spropositato dei prezzo dei dischi meccanici e un pò per l'abbassamento del costo delle memorie, oggi un SSD da 128gb si inizia a comprarlo bene.Soprattutto se è un SATA3.

A proposito di Sata3 . La mia main ha come chipset un 790 che è sata2.Pensavo di prendere unSSD e di metterci la schedina sata3 che va sul PCIe (2.0) 1x. Qualcuno ha provato queste schedine e sa come vanno? Altrimenti dovrei cambiare la main ma dovrei prendere anche le DDRe perchè la mia monta delle DDR2. Con quella schedina con un solo disco non saturerei la banda del PCIe neanche con un disco SATA3.
Star trek è offline  
Old 16-12-2011, 14:13   #37771
thewebsurfer
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Salerno
Quote:

Però sappiate che su XtremeSys il tizio che sta provando l'830 64GB ha notato che, dopo aver macinato l'MWI il disco, per via di un bug o di un voluto life time throttle, si è messo in questa situazione:

E non c'è verso di ristabilire velocità maggiori: ha cancellato la partizione, ha scritto sequenzialmente, ha fatto un Secure Erase (che per i Sandforce è la manna dal cielo).

Ora non preoccupatevi, chi ha comprato l'830. Prima di scrivere così tanto (87 TB in una settimana) l'830 dava la biada all'm4: 140 MB/s contro 85 MB/s dell'M4.
si però vuol dire che probabilmente arrivati ad un certo punto della vita il ssd comincerà ad andare in 'modalità risparmio', cosa che non succede all'm4, giusto?

qualcuno mi spiega in due parole cos'è MWI e che significa =0, =1?

Ultima modifica di thewebsurfer : 16-12-2011 alle 14:18.
thewebsurfer è offline  
Old 16-12-2011, 14:22   #37772
Star trek
Senior Member

L'Avatar di Star trek

Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
Quote:

Il problema è che quel test per MWI deteriora le celle senza renderle inutilizzabili pertanto continuano a funzionare senza rompersi. Questo sino alla fine del ciclo vitale della cella. Per fare un esempio è come comprare una macchina nuova e fargli fare 300.000 km senza mai spegnere il motore per poi stupirsi che il motore non è fresco come da nuovo.Ma che test state a guardare? Io capisco che ci siano ancora dei dubbi sugli SSD poichè non è totalmente chiara la dinamica per cui qualche volta cedono prematuramente ma salvo difetti non durano 6 mesi. A un utente medio che lo usa come disco di sistema senza particolare esisgente di riscrittura l'unità SSD gli dura degli anni. Cioè lo cambia prima perchè diventa obsoleto...come succede del resto a tutto l'HW attule.Dalle CPU alle memorie,ai dischi ecc ec...Sono pochi i casi che si cambia l'HW perchè arrivato a fine vita. Tra un anno gli attuali Sata3 costeranno la metà,come era successo per i dischi meccanicni, le memoria e le cpu e tutto l'HW.
Star trek è offline  
Old 16-12-2011, 15:39   #37773
Damien7
Senior Member

L'Avatar di Damien7

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Torino
chissà se qualcuno saprà rispondermi, magari qualcuno si è trovato in questa situazione. una domanda per conto di mio cugino che ha un portatile un po' vecchiotto (toshiba equium a200 1V0) che monta un core duo t2310 su socket p (quindi da quanto ne so potrebbe aggiornarlo con un core 2 duo t7300 o t7500).

Questo portatile ha chipset ICH8-M e quindi supporta sataII. ma non avendo a disposizione alcun disco (il pc è senza disco) non può aggiornare il bios della mobo (che si fa da win), quindi al momento non supporta il controller AHCI da bios. lo potrebbe aggiornare in seguito, dopo aver installato win sull'eventuale ssd.

la domanda principale è: l'ssd verrebbe riconosciuto e funzionerebbe inizialmente anche senza AHCI attivato?

la domanda secondaria riguarda la scelta dell'ssd. che ssd consigliereste con un budget di 100 euro? qualsiasi ssd da 120GB (anche un vecchio sataII) sta sopra i 130€, quindi la scelta cadrebbe su uno da 60/64GB.
quindi io avrei pensato (tanto per cambiare) a m4 o samsung 830.. prendendo un vecchio sataII si risparmierebbero 20 euro e non credo ne valga la pena. che ne dite?
CPU Intel i7 3930K Mobo Asus P9X79 DELUXE RAM 32GB GSkill RipjawsZ 1600 CL9 SSD 2x120GB Corsair Force GT RAID 0 HD 2x2TB WD Caviar Green RAID 1, 250GB Maxtor GPU EVGA GeForce GTX770 SC Drive LG BD R/RW Case Enermax Hoplite PSU CM Silent pro gold 800W CPU Cooler Corsair Hydro H80 Fans 1x Enermax Vegas 120, 1x CM Megaflow 200, 2x Xigmatek Orangeline 140 Fan Controller Aerocool V12XT Monitor Asus vg236he 3D 23" Periferiche Corsair K60 | Cyborg R.A.T.7 Contagion | Plantronics GC380
Damien7 è offline  
Old 16-12-2011, 16:01   #37774
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Damien7 Guarda i messaggi
chissà se qualcuno saprà rispondermi, magari qualcuno si è trovato in questa situazione. una domanda per conto di mio cugino che ha un portatile un po' vecchiotto (toshiba equium a200 1V0) che monta un core duo t2310 su socket p (quindi da quanto ne so potrebbe aggiornarlo con un core 2 duo t7300 o t7500).

Questo portatile ha chipset ICH8-M e quindi supporta sataII. ma non avendo a disposizione alcun disco (il pc è senza disco) non può aggiornare il bios della mobo (che si fa da win), quindi al momento non supporta il controller AHCI da bios. lo potrebbe aggiornare in seguito, dopo aver installato win sull'eventuale ssd.

la domanda principale è: l'ssd verrebbe riconosciuto e funzionerebbe inizialmente anche senza AHCI attivato?

la domanda secondaria riguarda la scelta dell'ssd. che ssd consigliereste con un budget di 100 euro? qualsiasi ssd da 120GB (anche un vecchio sataII) sta sopra i 130€, quindi la scelta cadrebbe su uno da 60/64GB.
quindi io avrei pensato (tanto per cambiare) a m4 o samsung 830.. prendendo un vecchio sataII si risparmierebbero 20 euro e non credo ne valga la pena. che ne dite?
Non può aggiornare il bios della scheda madre da floppy disk o in assenza, da pen drive bootabile?
A dire il vero, nel 99% dei casi è il metodo che ho sempre utilizzato (mi fai stare tranquillo, da Windows ci sono molte più probabilità che qualcosa vada storto)

In ogni caso, l'ssd può funzionare anche in modalità ide, installare il SO (e se è Windows 7, lasciando i driver mside perchè supporta anche il Trim) e poi con calma aggiornare il bios.

Fatto questo, meglio accertarsi che nel bios c'è effettivamente una voce relativa all'ahci (mica scontato su un ich8-m), motivo per cui prima di tutto cercherei di aggiornare il bios della Mb.

In ogni caso, prima si abilitano 2 chiavi di registro relative all'ahci da Windows, si riavvia, si imposta ahci nel bios, si completa il boot, Windows installa i driver e obbliga al riavvio, dopo di che si possono installare i driver Intel.

Per il modello: c'è uno shop che vende l'Intel 320 80GB a 98 + s.s.
Altrimenti c'è il Force 3 ed il Mushkin Chronos (stessa architetura) nel taglio da 90GB a 110-120 euro + s.s.

Infine, se è ancora troppo, ci sono i 60/64GB tra cui scegliere: su un notebook vecchiotto, uno vale l'altro
Old 16-12-2011, 16:15   #37775
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi
Il problema è che quel test per MWI deteriora le celle senza renderle inutilizzabili pertanto continuano a funzionare senza rompersi. Questo sino alla fine del ciclo vitale della cella. Per fare un esempio è come comprare una macchina nuova e fargli fare 300.000 km senza mai spegnere il motore per poi stupirsi che il motore non è fresco come da nuovo.Ma che test state a guardare?
Quel test è un test che ti assicura che PEGGIO di così non ti potrà andare. Dunque se un m4, tiratogli il collo in 1 mese a scrivere 800 TB muore, vorrà dire che ALMENO 800 TB scriverà (salvo casi eccezionali) se le scritture saranno diluite per tutto il tempo della tua vita.
E allora quel test SERVE a chi si mette a spostare gli swap file, le indicizzazioni, etc. nella paura che se scrive troppo l'SSD si rompe.

Se facessero un testo "normale", ne sapremmo i risultati tra 20 anni. Così loro corrono, distruggono gli SSD e tu stai tranquillo che prima di preoccuparti del tuo devi fargli scrivere ALMENO la stessa cifra di roba..
Old 16-12-2011, 16:18   #37776
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Star trek Guarda i messaggi

A proposito di Sata3 . La mia main ha come chipset un 790 che è sata2.Pensavo di prendere unSSD e di metterci la schedina sata3 che va sul PCIe (2.0) 1x. Qualcuno ha provato queste schedine e sa come vanno? Altrimenti dovrei cambiare la main ma dovrei prendere anche le DDRe perchè la mia monta delle DDR2. Con quella schedina con un solo disco non saturerei la banda del PCIe neanche con un disco SATA3.
I controller sata3 PCIe 1x sono delle vere schifezze. Per avere un controller serio sata3 devi spendere quanto un SSD da 120 Gb e non ne vale certo la pena.
Old 16-12-2011, 16:27   #37777
Felixman
Senior Member

L'Avatar di Felixman

Iscritto dal: Apr 2007
Gli amazzoni sono incredibilmente efficienti: ieri ho pagato e stamattina hanno spedito.

Un riassuntino per quello che dovrò fare subito dopo averlo ricevuto me lo fate per favore?

Devo installarci Windows 7 Ultime 64bit.
Quindi lo collego col connettore sata alla scheda madre, abilito da bios il boot da dvd con W7, al riavvio mi chiederà dove voglio installare il SO ed io scelgo il Samsung 830. Giusto? Tutto qui? Oppure devo osservare qualche altra particolare accortezza?
E dopo aver installato il SO che devo fare? Grazie
Felixman è offline  
Old 16-12-2011, 16:39   #37778
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
I controller sata3 PCIe 1x sono delle vere schifezze. Per avere un controller serio sata3 devi spendere quanto un SSD da 120 Gb e non ne vale certo la pena.
quello dell'asus da 35 euro non era malissimo però... un utente ha postato dei bei test
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 16-12-2011, 16:51   #37779
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Il produttore dell'ssd ha imposto degli "allarmi" SMART per avvisarti che il ritmo delle scritture è eccessivo (non conta solo quanto scrivi, ma anche come scrivi e che tipo di dati).
Cosa c'è di strano in questo?
Perchè io ho detto che c'è qualcosa di strano nell'aver messo il MWI ?
Anzi hanno fatto benissimo a metterlo... se funziona per bene ovviamente
Io ho fatto una semplice domanda :
Quote:
continuare ad usare il disco dopo che ha esaurito l'MWI è pericoloso ?
Perchè personalmente io non continuerei a camminare con l'auto se ha tutte le spie accese... allo stesso modo non voglio rischiare di perdere i miei dati improvvisamente, se l'ssd mi da allarme personalmente mi sa che non lo userei più... a meno di non dover fare backup ogni giorno.
Da ciò ne deriva che esaurito l'MWI personalmente l'ssd lo sostituirei... quindi la quantità di TB che è in grado di gestire ad MWI esaurito diventa relativa (PER ME)... non so se mi hai capito.

Quote:
P.S.: Ma a quali conclusioni vorresti arrivare nel test endurance?
Non è che VOGLIO arrivare a delle conclusioni... le conclusioni vanno tratte in modo oggettivo e dovrebbero venir fuori da sole, come mera osservazione dei dati...
Personalmente reputo questi test molto utili, però appunto il fatto che un M4 esaurisca l'MWI molto prima del corsair force 3 continua a sembrarmi assurdo !!!
A meno che ... magari l'MWI del corsair force 3 segue criteri diversi e quindi indichi "l'esaurimento" una volta raggiunte condizioni più drastiche rispetto a quelle che registra un m4 a MWI=0... mentre invece quelli della crucial hanno deciso di essere più cauti mettendo questo allarme un pò prima... scusate se sono poco chiaro. E' possibile una cosa del genere ? Perchè sennò... boh.

Quote:
Le specifiche JEDEC per le NAND impongono al costruttore che, raggiunto MWI = 0 le memorie possano essere lasciate in Read per ALMENO 1 anno. Ogni costruttore si fa i propri calcoli per assicurasi tale circostanza.
Potrebbero, per assurdo, switchare a read-only quando MWI=1 e stare sereni. Per ora si è visto che nessun fw passa in read-only quando MWI=1. Va da sè, però, che la promessa di mantenere il dato per 1 anno in lettura non è più mantenuto.
Devi scusarmi ma le mie conoscenze sono limitate... mi stai dicendo che MWI=0 significa che è garantita per un altro anno la sola lettura del disco, e non la sua scrittura ? Chiedo scusa per l'ignoranza.

Ultima modifica di sbudellaman : 16-12-2011 alle 16:57.
sbudellaman è offline  
Old 16-12-2011, 17:11   #37780
riful7121989
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da kellone Guarda i messaggi
Non disperarti, scegli quello che ti sta più simpatico tra il Crucial M4 ed il Samsung 830 e vai sicuro di non sbagliare.
qualcosa di più? è una risposta abbastanza striminzita
riful7121989 è offline  
 Discussione Chiusa

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Luce solare anche di notte con i satelli...
The Witcher 4 con ambientazioni da urlo ...
007 First Light e Control Resonant avran...
DLSS 4.5 con Dynamic Multi Frame Generat...
Meta acquisisce Moltbook, il social netw...
Red Hat al MWC 2026: attenzione all'IA n...
Amazon espande 'Paga in Contanti': ora d...
Samsung Galaxy S26 Ultra, promosso ma se...
Gemini sempre più integrato in Go...
NVIDIA investe in Thinking Machines Lab:...
NVIDIA prepara NemoClaw, piattaforma ope...
Samsung testa una batteria da 20.000 mAh...
Xbox non reintrodurrà i giochi in...
Profili social dei defunti creati automa...
L'IA accelera il lavoro, ma serve ancora...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian