Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-12-2011, 19:40   #37141
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
ChioSa, avevo già pensato a te e ti ho citato giustamente del post.
Per il resto la mia esperienza personale (piuttosto ampia ad essere sinceri) mi ha dimostrato che vale sempre la pena di perdere un pò di tempo in più ma partire dal un sistema pulito per avere massima stabilità e performance... Non è assolutamente d'obbligo, sia chiaro, ma personalmente lo consiglio sempre...
Old 03-12-2011, 19:44   #37142
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da Tennic Guarda i messaggi
Volevo però capire se la clonazione comporta problemi al Crucial, come, che so, non funge il trim, non funge il G.C., etc (esempi a caso)
Per l'allineamento, ripeto, non ci sarebbero problemi
Il Garbage Collector è un qualcosa di "interno" all'SSD, quindi dovrebbe funzionare sempre (se non erro)... Per il trim la cosa è più delicata: più di qualche utente che ha clonato una partizione presente precedentemente su un HDD ha avuto problemi nell'attivare questa funzione... Magari aspettiamo qualche altro parere oltre il mio...
Old 03-12-2011, 19:50   #37143
ChioSa
Senior Member

L'Avatar di ChioSa

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Altavilla Milicia (Pa)
Quote:
Originariamente inviato da Pess Guarda i messaggi
Per il resto la mia esperienza personale (piuttosto ampia ad essere sinceri) mi ha dimostrato che vale sempre la pena di perdere un pò di tempo in più ma partire dal un sistema pulito per avere massima stabilità e performance... Non è assolutamente d'obbligo, sia chiaro, ma personalmente lo consiglio sempre...
grazie, molto gentile
utilissima la tua pagine me la metto nei segnalibri
Old 03-12-2011, 19:52   #37144
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da ChioSa Guarda i messaggi
grazie, molto gentile
utilissima la tua pagine me la metto nei segnalibri
Sono lusingato...
Old 03-12-2011, 21:55   #37145
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Hai ragione, ma questo vale se comunque il computer ha subito continui metti e togli di programmi, quindi un bel formattone sicuramente ripulisce tutto dai programmi che non ci sono più Ma se io ho solo messo il programma A B e C (ed altri non ne ho mai messo), e formatto per rimettere A B e C, ritorno allo stesso incasinamento che avevo prima di formattare, ma ho perso una marea di tempo

Quote:
Il Garbage Collector è un qualcosa di "interno" all'SSD, quindi dovrebbe funzionare sempre (se non erro)... Per il trim la cosa è più delicata: più di qualche utente che ha clonato una partizione presente precedentemente su un HDD ha avuto problemi nell'attivare questa funzione... Magari aspettiamo qualche altro parere oltre il mio...
Ma questo fantomatico TRIM è una funzione attivabile o meno a scelta? Se si, ci dovrebbe essere, in teoria, qualche bel programmino che la attiva, spero
Tennic è offline  
Old 03-12-2011, 22:25   #37146
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Ma questo fantomatico TRIM è una funzione attivabile o meno a scelta? Se si, ci dovrebbe essere, in teoria, qualche bel programmino che la attiva, spero
Dovrebbe attivarlo Windows in automatico... Tu puoi verificare (ora non ricordo con quali programmi) che sia attivo... Sinceramente non ricordo se si possa attivare in seguito, ma ad occhio e croce direi di si...
Old 03-12-2011, 22:33   #37147
Tennic
Senior Member

Quote:
Dovrebbe attivarlo Windows in automatico... Tu puoi verificare (ora non ricordo con quali programmi) che sia attivo... Sinceramente non ricordo se si possa attivare in seguito, ma ad occhio e croce direi di si...
Appena monto l'SSD farò tutte le prove del caso
Purtroppo, windows non consente di attivare il risparmio energetico per inattività su un hd si e l'altro no, altrimenti lascerei l'SSD sempre attivo, e fermerei l'HD quando non serve
Tennic è offline  
Old 03-12-2011, 22:40   #37148
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Iscritto dal: Jul 2011
Città: Roma
Quote:
Appena monto l'SSD farò tutte le prove del caso
Purtroppo, windows non consente di attivare il risparmio energetico per inattività su un hd si e l'altro no, altrimenti lascerei l'SSD sempre attivo, e fermerei l'HD quando non serve
A me l'hard disk secondario, dopo un pò si ferma! Poi quando lancio un programma installato su esso riparte..
Old 03-12-2011, 22:53   #37149
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Ar_Es Guarda i messaggi
A me l'hard disk secondario, dopo un pò si ferma! Poi quando lancio un programma installato su esso riparte..
Buono a sapersi, vuol dire che winzozz proprio scemo non è
Quindi, forse, i x minuti di inattività vengono considerati separatamente per i singoli dischi... Però, il problema è che se lascio il computer acceso ed inattivo, dopo un po si spegne l'SSD, come si spegnerebbe un normale HD al suo posto, e quindi non esegue trim, GC, e tutte le sue cose
Tennic è offline  
Old 03-12-2011, 23:25   #37150
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Buono a sapersi, vuol dire che winzozz proprio scemo non è
Quindi, forse, i x minuti di inattività vengono considerati separatamente per i singoli dischi... Però, il problema è che se lascio il computer acceso ed inattivo, dopo un po si spegne l'SSD, come si spegnerebbe un normale HD al suo posto, e quindi non esegue trim, GC, e tutte le sue cose
Ma io vorrei il contrario xD Che fosse sempre acceso! Perchè poi quando lancio un gioco installato nell'hdd secondario devo aspettare più tempo! Tanto quanto consumerà? 7 watt a essere larghi proprio
Old 04-12-2011, 00:00   #37151
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Ma io vorrei il contrario xD Che fosse sempre acceso! Perchè poi quando lancio un gioco installato nell'hdd secondario devo aspettare più tempo! Tanto quanto consumerà? 7 watt a essere larghi proprio
Tenerlo sempre acceso si può tranquillamente... Basta disattivarne lo spegnimento...
Old 04-12-2011, 00:20   #37152
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Basta disattivarne lo spegnimento...
A saperlo
Old 04-12-2011, 00:30   #37153
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
A saperlo
Pannello di controllo > Opzioni Risparmio Energia. Da qui clicca su "modifica impostazioni combinazione", poi su "cambia impostazioni avanzate risparmio energia". Ora vai nella sezione "disco rigido", "disattiva disco rigido dopo" e metti 0 su tutti i campi che vedi...

Old 04-12-2011, 00:36   #37154
Ar_Es
Senior Member

L'Avatar di Ar_Es

Quote:
Pannello di controllo > Opzioni Risparmio Energia. Da qui clicca su "modifica impostazioni combinazione", poi su "cambia impostazioni avanzate risparmio energia". Ora vai nella sezione "disco rigido", "disattiva disco rigido dopo" e metti 0 su tutti i campi che vedi...

Grezie
Old 04-12-2011, 00:46   #37155
Tennic
Senior Member

Quote:
Il problema non sono i watt... E' che se uso un SSD vorrei tanto approfittare della cosa per avere un computer estremamente silenzioso e fresco, e l'HD acceso non contribuisce ne alla prima ne alla seconda
Tennic è offline  
Old 04-12-2011, 08:13   #37156
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Il problema non sono i watt... E' che se uso un SSD vorrei tanto approfittare della cosa per avere un computer estremamente silenzioso e fresco, e l'HD acceso non contribuisce ne alla prima ne alla seconda
Hai proprio ragione, c'è gente a cui ha preso fuoco il pc con gli hdd sempre accessi.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline  
Old 04-12-2011, 09:32   #37157
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Hai proprio ragione, c'è gente a cui ha preso fuoco il pc con gli hdd sempre accessi.
ahah, bella questa battuta
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 04-12-2011, 12:13   #37158
Tennic
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Certo, e devono essere gli stessi morti di vecchiaia mentre aspettavano che si avviasse un computer con un HD 7200 RPM

Se si possono avere dei vantaggi, come minore calore e maggiore silenziosità (vanto degli SSD, e mi nessuno ha detto "chi se ne frega"), perchè non cercare di ottenerli spegnendo il disco che ha questi "svantaggi" (relativi, ovviamente, come del resto lo è la velocità) quando possibile?
Tennic è offline  
Old 04-12-2011, 13:43   #37159
Bad-WOLF-
Senior Member

L'Avatar di Bad-WOLF-

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Terni
Quale Corsair?!

Ciao ragazzi,
vi volevo chiedere un parere tecnico. Volendo aggiornare il mio sistema con un ssd.. e sapendo di voler mettere un Corsair.. la mia scelta è combattuta tra il Force GT e i nuovi Performance Pro. Il taglio sarebbe quello da 120/128.
Quale sarebbe più indicato per un sistema X58?

Vi ringrazio in anticipo
Old 04-12-2011, 13:45   #37160
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Quote:
Originariamente inviato da Bad-WOLF- Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
vi volevo chiedere un parere tecnico. Volendo aggiornare il mio sistema con un ssd.. e sapendo di voler mettere un Corsair.. la mia scelta è combattuta tra il Force GT e i nuovi Performance Pro. Il taglio sarebbe quello da 120/128.
Quale sarebbe più indicato per un sistema X58?

Vi ringrazio in anticipo
Sei proprio sicuro di andare con i Corsair? Le esperienze qui sul forum consigliano il Crucial M4 o il Samsung 830... Dai un'occhiata alla mia firma...
 Discussione Chiusa

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian