Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2011, 00:43   #1
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Milano
[C] Problema con programma ciphertext

Salve a tutti, in questi giorni mi sto allenando per le prossime olimpiadi di informatica usando i vecchi quesiti delle precedenti edizioni. In particolare uno mi ha stuzzicato e vorrei riscriverlo distaccandomi dalla soluzione inclusa nei file del quesito.

Quesito:
Due ragazzi comunicano tra di loro usando un codice particolare, in cui ogni lettera che si intende comunicare in realtà è rappresentata dalla successiva in ordine alfabetico. Per esempio B=C e P=Q. Allo stesso modo le vocali: A=E e O=U. Nei casi delle ultime consonanti/vocali dell'alfabeto, esse sono rappresentate dalle prime. Esempio: Z=B e Y=A (Y è considerata vocale). La punteggiatura (compresi accenti e apostrofi) rimane invariata.
Scrivere un programma in C che rispetti le regole scritte sopra e, acquisendo un input da tastiera, restituisca il messaggio "criptato". (In teoria l'esercizio chiede anche che sia case-sensitive e che le regole vengano applicate anche ai numeri, ma quello ci penserò dopo...)

Volevo evitare di farlo con una sequenza lunghissima di case, quindi ho pensato di farlo sfruttando degli array. Ecco il mio elaborato: http://ideone.com/xzgMw

Ho provato a compilarlo con Dev-C++ ma m dà errore (ma li spiega da cane), mentre ideone li spiega un po' meglio, ma nonostante questo non riesco a capire. Come posso fare? Come approccio è giusto o sbaglio anche quello? Grazie a tutti quelli che risponderanno!
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110
Concluso positivamente con: massimo3550!

Ultima modifica di Filly95 : 20-11-2011 alle 00:54.
Filly95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 11:20   #2
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quelli segnalati li sono errori abbastanza banali, del tipo manca un punto e virgola (prog.c:26: error: expected ‘;’ before ‘k’) o c'è un & di troppo (scanf("%s", &msg); ).

Io lo farei in modo diverso, più efficiente; i cicli annidati non sono proprio il max, da questo punto di vista.. suggerimento: click!
Old 20-11-2011, 11:24   #3
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Qualche errore logico o di linguaggio

1)

Codice:
alfabeto[j+1] = msg_criptato[k]
Manca il ';'. Inoltre, volevi fare il contrario

Codice:
msg_criptato[k] = alfabeto[j+1];
2)

Codice:
for(k=0; k<80; k++) {
      printf("Il messaggio criptato è: %s", msg_criptato[80]); //Stampo il messaggio criptato
      }
Una stringa la stampi direttamente, non c'è bisogno di un ciclo. Un conto è se stampi carattere per carattere ma tu stampi la stringa.

Codice:
printf("Il messaggio criptato è: %s", msg_criptato);
Notare che stampavi sempre l'81-esimo elemento del tuo array di char che nel tuo caso sarebbe dovuto essere il terminatore di stringa.

3) I commenti sono quasi tutti inutili. Addirittura un commento

Codice:
// auto esplicativo
? Perdo tempo a leggerlo e non mi aggiunge nulla
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2011, 11:25   #4
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi
Quelli segnalati li sono errori abbastanza banali, del tipo manca un punto e virgola (prog.c:26: error: expected ‘;’ before ‘k’) o c'è un & di troppo (scanf("%s", &msg); ).

Io lo farei in modo diverso, più efficiente; i cicli annidati non sono proprio il max, da questo punto di vista.. suggerimento: click!
L'& non è di troppo ma è semplicemente inutile. Verrà visto come puntatore al primo elemento in ogni caso.
Old 20-11-2011, 11:36   #5
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
L'& non è di troppo ma è semplicemente inutile. Verrà visto come puntatore al primo elemento in ogni caso.
Vero anche questo; potrebbe però essere un indizio del fatto che non si conosce appieno la dualità pointer/array, cosa che nel C porta a drammi, sconfitte, imprecazioni contro gli dei, ore di straordinario non retribuito.
Old 20-11-2011, 14:09   #6
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

In effetti il ragazzo mostra carenze nella conoscenza del linguaggio C. Il mio consiglio è magari di farlo in Java, dove alcuni di questi problemi non sussistono. Altrimenti, studiarsi C per bene.
Old 20-11-2011, 16:36   #7
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Quote:
Originariamente inviato da GByTe87 Guarda i messaggi

Mi ero accorto di quel punto e virgola, l'ho corretto ma ho uploadato la versione senza...
Avevo pensato all'ASCII ma non saprei come implementarlo nel programma; cioè, se io gli do direttamente un hex lui sa già di che carattere si tratta?

Quote:
Inoltre, volevi fare il contrario

Codice:
msg_criptato[k] = alfabeto[j+1];
Una stringa la stampi direttamente, non c'è bisogno di un ciclo. Un conto è se stampi carattere per carattere ma tu stampi la stringa.

Codice:
printf("Il messaggio criptato è: %s", msg_criptato);
Notare che stampavi sempre l'81-esimo elemento del tuo array di char che nel tuo caso sarebbe dovuto essere il terminatore di stringa.
Quello della stringa, pensandoci, sono stato un po' sbadato, pensavo che stampasse una variabile dell'array per volta. Non capisco invece il fatto che stampavo sempre l'81mo elemento. (Tra l'altro non me lo compila nemmeno, quindi non potevo stampare proprio niente)

Quote:
In effetti il ragazzo mostra carenze nella conoscenza del linguaggio C. Il mio consiglio è magari di farlo in Java, dove alcuni di questi problemi non sussistono. Altrimenti, studiarsi C per bene.
In effetti i pointer non li so usare, ma per ora penso di imparare il C.

---

Comunque ancora ho un errore alla riga 24: prog.c:24: error: expected expression before ‘[’ token.
Ma che cosa manca??

EDIT: Trovato l'errore, c'è una [ di troppo. L'ho compilato ma non va, mi stampa una riga vuota. Come mai?
Intel i5 2500k | Arctic Cooling Freezer i30 | Asrock Z68 Extreme 3 Gen 3 | Lancool PC-K62 | Corsair TX750M | MSI nVidia GTX 560 Ti Twin Frozr II | Corsair Vengeance LP Black 1600MHz 2x4GB | Crucial M4 128GB | Western Digital Elements 1TB | Seagate 500GB | Cooler Master Spawn | Logitech G110

Ultima modifica di Filly95 : 20-11-2011 alle 16:41.
Old 20-11-2011, 19:16   #8
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Rimetti codice e cosa ottieni. Così non capisco.
Old 20-11-2011, 19:43   #9
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Ecco il codice corretto: http://codepad.org/La58gWru.
In pratica mi restituisce una riga vuota come messaggio criptato.

Ultima modifica di Filly95 : 20-11-2011 alle 19:46.
Old 20-11-2011, 19:54   #10
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Prova ad aggiungere queste due righe prima della stampa del messaggio criptato.

Codice:
msg_criptato[k] = '\0';
printf("k = %d", k);
Così settiamo il fine stringa e vediamo k a quanto è arrivata per sicurezza. Purtroppo non ho compilatori C installati quindi non riesco ad aiutarti concretamente.
Old 20-11-2011, 20:57   #11
Filly95
Senior Member

L'Avatar di Filly95

Mi dice k = 0. Non è un buon segno, vero?
Old 20-11-2011, 22:15   #12
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Beh, vuol dire che non entra mai nell'if. Indaga sul perchè. Assicurati che il messaggio sia tutto in maiuscolo vista la natura del tuo alfabeto. Per esempio potresti, subito dopo aver letto da tastiera la stringa del messaggio, trasformarla tutta in maiuscolo con qualcosa del genere

Codice:
for(int i = 0; i < strlen(msg); i++)
   msg[i] = toupper(msg[i]);
Includendo ctype.h. Si potrebbe scrivere anche meglio ma non tocco il C da un po'.

http://www.cplusplus.com/reference/c...ctype/toupper/
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian