Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 09-11-2011, 20:21   #36241
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da nero88 Guarda i messaggi
Ho scelto il Samsung soprattutto in prospettiva futura perché al momento lo monterò su un portatile con chipset Intel ICH9-M solo IDE e SATA 3GB/s e spero che gli aggiornamenti del firmware possano migliorarne ulteriormente le prestazioni random e, soprattutto, che non abbia problemi nell'uso quotidiano. Più avanti spero di prendere un portatile con un chipset più recente in modo da sfruttarlo appieno.

Spero entro il fine settimana di farvi avere qualche bench perché magari c'è qualcuno interessato a vedere come si comporta l'830 su una macchina di livello infimo, usato come drive di sistema.

Appunto per i test iniziali vorrei chiedervi cosa dovrei fare e cosa invece evitare, ad esempio ho letto che non è consigliabile fare troppi benchmark all'inizio perché riduce la durata delle celle nel tempo, è vero? Per la prima installazione di Windows 7 ci sono accorgimenti da adottare?

Grazie ancora a tutti,
Andrea
Nessuna precauzione particolare.
Installi Windows 7 da dvd/pendrive, crei la partizione, lasciando quella da 100MB che viene creata automaticamente (serve per il ripristino del sistema).
La partizione creata è allineata.

Installi gli ultimi driver che hai disponibili e dopo il riavvio lanci il WEI (l'indice prestazionale di Windows). Tra Ide e 3Gbs chiaramente le prestazioni sono inferiori al quelle potenziali, ma non curartene più di tanto.

Dopo di che, disabilita lo spegnimento dell'ssd dalle opzioni di risparmio energetico (da tutti i profili preimpostati) ed accertati che la deframmentazione è disabilitata.
Questi 2 punti sono fondamentali.
Se vuoi lanciare un paio di bench, tipo Crystaldiskmark o Asssd, questo è il momento buono.
Fatti uno screenshoot e conservatelo per quando cambierai il notebook.

Tutti gli altri accorgimenti, tipo ibernazione/sospensione, prefetch/superfetch, dimensione del file di swap, sono cose che con calma puoi decidere se togliere o meno (per alcune già ci ha pensato Win7 all'installazione), ma nessuna di queste pregiudica l'utilizzo dell'ssd.

Buon divertimento

EDIT: Dimenticavo: installa l'utility fornita dalla Samsung per la gestione dell'ssd. Se non ricordo male tra le opzioni dovrebbero esserci i settaggi per il SO consigliati da Samsung per l'ssd. Inoltre se non vuoi reinstallare il SO, viene fornito in bundle il sw (Norton Ghost) per clonare l'hdd sull'ssd e sicuramente tenere allienata la partizione.

Ultima modifica di Mparlav : 09-11-2011 alle 20:32. Motivo: precisazioni sul bundle
Mparlav è offline  
Old 09-11-2011, 20:43   #36242
dadefive
Senior Member

L'Avatar di dadefive

Iscritto dal: Sep 2011
Città: Verona
aggiungo che sul sito Samsung trovi i manuali per Magician Software e Norton Ghost
dadefive è offline  
Old 09-11-2011, 21:35   #36243
John_Mat82
Senior Member

L'Avatar di John_Mat82

Iscritto dal: Jul 2009
Città: Monza e Brianza..
Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
concordo... dimentichi però che ci sono gli intel da 80gb, che quanto ad affidabilità non li batte nessuno. Ne ho 2 da un paio di anni, raiddati e non ho mai avuto il minimo problema. adesso che mi è arrivato l' m4 da 128, uno lo vendo sul mercatino ( a proposito, per chi fosse interessato c'è già l' annuncio ) e l' altro lo metterò nel netbook.
Si, anche se io li cercavo sata6g, quindi a quel punto come prezzi conviene andare di 128gb M4..

Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
bhe' sui giochi ne beneficiano solo quelli che devono caricare mappe o cose cosi'...tti gli altri assolutamente no...poi e' chiaro che dipende dalle esigenze di ognuno x quanto riguarda i programmi, io x esempio con SO + programmi che utilizzo (tutti) sono a 38 giga,di piu' nn mi serve proprio
Ovviamente ognuno ha le sue esigenze
io ho apprezzato la velocità di caricamento su the witcher 2 (una volta spostato sull'hdd la differenza era parecchia) e quando m'arriva bf3 di sicuro una mano nei caricamenti la dà.

John_Mat82 è offline  
Old 09-11-2011, 21:39   #36244
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
postami bench che lo dimostrino allora... QUI si vedono differenze di parecchi secondi tra un modello e l' altro ( anche se non c'è il confronto diretto tra m4 128 e 64 ), e guardacaso i più distanti sono gli ssd con velocità di scrittura inferiore, come gli x-25m che possiedo, che hanno appunto una velocità di scrittura simile all' m4 da 64gb.
Come puoi vedere ad es. il vertex da 50gb ci mette più del doppio del tempo a completare la stessa operazione, rispetto l'm4 da 128. Il collo di bottiglia è chiaramente la vel di scrittura.
E' ovviamente un caso particolare di utlizzo - anche se comune - però la differenza non è poca....
se mi trovi un test che non sia tom's e che dice l' opposto son ben contento di vederlo.

be' dai un'okkiata ai miei valori in scrittura e confrontali con i tuoi...siamo a 110 piu' o meno contro i tuoi 200..tranne che sui 4k dove praticamente sono alla pari....ok c'e' differenza ma non cosi' eclatante....poi non credo che tu passi il tuo tempo al pc a spostare file di dimensioni superiori ai 40 giga...lo userai pure x altro il pc credo...cmq e' solo la mia opinione ...concordo con te che le esigenze sono diverse tra i vari utenti

cmq solo per curiosita' se hai AS SSD Benchmark installato (ultima versione) possiamo farli noi il confronto tra il 128 e il 64 ...nella sezione tool c'e' un benchmark copy iso e compressione dati
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case

Ultima modifica di alcatraroz : 09-11-2011 alle 21:45.
alcatraroz è offline  
Old 09-11-2011, 22:27   #36245
nero88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Nessuna precauzione particolare.
Installi Windows 7 da dvd/pendrive, crei la partizione, lasciando quella da 100MB che viene creata automaticamente (serve per il ripristino del sistema).
La partizione creata è allineata.

Installi gli ultimi driver che hai disponibili e dopo il riavvio lanci il WEI (l'indice prestazionale di Windows). Tra Ide e 3Gbs chiaramente le prestazioni sono inferiori al quelle potenziali, ma non curartene più di tanto.

Dopo di che, disabilita lo spegnimento dell'ssd dalle opzioni di risparmio energetico (da tutti i profili preimpostati) ed accertati che la deframmentazione è disabilitata.
Se vuoi lanciare un paio di bench, tipo Crystaldiskmark o Asssd, questo è il momento buono.
Fatti uno screenshoot e conservatelo per quando cambierai il notebook.

Tutti gli altri accorgimenti, tipo ibernazione/sospensione, prefetch/superfetch, dimensione del file di swap, sono cose che con calma puoi decidere se togliere o meno (per alcune già ci ha pensato Win7 all'installazione), ma nessuna di queste pregiudica l'utilizzo dell'ssd.

Buon divertimento

EDIT: Dimenticavo: installa l'utility fornita dalla Samsung per la gestione dell'ssd. Se non ricordo male tra le opzioni dovrebbero esserci i settaggi per il SO consigliati da Samsung per l'ssd. Inoltre se non vuoi reinstallare il SO, viene fornito in bundle il sw (Norton Ghost) per clonare l'hdd sull'ssd e sicuramente tenere allienata la partizione.

Grazie mille per le dritte, il software di Samsung si era infatti dimenticato di disabilitare lo spegnimento automatico del disco. Comunque ho preferito installare win da capo, ora faccio gli aggiornamenti, poi i benchmark. Prima usavo spesso l'ibernazione, ora immagino che debba solo sospendere, giusto?

Ti ringrazio ancora, Ciao!
nero88 è offline  
Old 09-11-2011, 22:43   #36246
Pess
Senior Member

L'Avatar di Pess

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
Quote:
Grazie mille per le dritte, il software di Samsung si era infatti dimenticato di disabilitare lo spegnimento automatico del disco. Comunque ho preferito installare win da capo, ora faccio gli aggiornamenti, poi i benchmark. Prima usavo spesso l'ibernazione, ora immagino che debba solo sospendere, giusto?

Visti i tempi di accensione del sistema potresti benissimo spegnerlo!
Old 09-11-2011, 22:44   #36247
vincenzomary
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Quote:

disabilita lo spegnimento dell'ssd dalle opzioni di risparmio energetico, dove si fa, grazie.
Old 09-11-2011, 22:50   #36248
nero88
Member

Iscritto dal: Oct 2006
Samsung 830 IDE 3GB/s disco sistema

Posto qui il risultato di crystaldiskmark, da prendere con le pinze dato che lo uso in IDE, con SATA II e come disco di sistema su un portatile ridicolo (Intel T4200, 3GB RAM). Il pc ha subito guadagnato una brillantezza che non aveva mai avuto, questo è l'importante per ora. Inoltre devo dire che il software Samsung Magician è comodissimo, un valore aggiunto.

Uploaded with ImageShack.us

Ciao

Ultima modifica di nero88 : 09-11-2011 alle 22:52. Motivo: url immagine
nero88 è offline  
Old 09-11-2011, 23:26   #36249
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da alcatraroz Guarda i messaggi
be' dai un'okkiata ai miei valori in scrittura e confrontali con i tuoi...siamo a 110 piu' o meno contro i tuoi 200..tranne che sui 4k dove praticamente sono alla pari....ok c'e' differenza ma non cosi' eclatante....poi non credo che tu passi il tuo tempo al pc a spostare file di dimensioni superiori ai 40 giga...lo userai pure x altro il pc credo...cmq e' solo la mia opinione ...concordo con te che le esigenze sono diverse tra i vari utenti
considera però che io per il bench che ho postato, non ho disabilitato i c-state, quindi i miei risultati sono più bassi di quello che potrebbero essere.
inoltre il test che ti ho postato era su un file da circa 3gb, che è una dimensione su cui mi capita di lavorare spesso ( files video 1920 , iso di giochi, iso di dvd ecc ) , e anche li la differenza si vede eccome.
ripeto è una questione di necessità e di profilo d'utilizzo. Non voglio sminuire il crucial da 64 , ma semplicemente dire che imho il 128gb ha un miglior rapporto costo/benefici.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 09-11-2011, 23:38   #36250
alcatraroz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
considera però che io per il bench che ho postato, non ho disabilitato i c-state, quindi i miei risultati sono più bassi di quello che potrebbero essere.
inoltre il test che ti ho postato era su un file da circa 3gb, che è una dimensione su cui mi capita di lavorare spesso ( files video 1920 , iso di giochi, iso di dvd ecc ) , e anche li la differenza si vede eccome.
ripeto è una questione di necessità e di profilo d'utilizzo. Non voglio sminuire il crucial da 64 , ma semplicemente dire che imho il 128gb ha un miglior rapporto costo/benefici.
ma certo...ci mancherebbe...pero' sarei curioso di vedere una comparativa tra i ns 2 tagli nello spostare un file iso di un gioco o di un programma visto che abbiamo anche configurazioni simili...se ti capita scaricati AS SSD benchmark e quando hai tempo facciamo dei test comparativi...i benchmark li trovi nel sottomenu tool
ASROCK Z68 EXTR3 GEN3 -I5 [email protected] Ghz -8GB VENGEANCE 1600 c8-2xsapphire HD 5850 crossfire x-Xigmatek Aegir-monitor 24"packard bell 242dx(fullHD)- SSD CRUCIAL M4 64 gb + WD Velociraptor 300 gb SATA2-ALI corsair gs 800 w-HAF 922 case
alcatraroz è offline  
Old 09-11-2011, 23:46   #36251
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

C-state attivi ovviamente.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline  
Old 10-11-2011, 09:09   #36252
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:

I tempi di avvio sono cmq ridotti grazie all'ssd.
Valuta tu come ti trovi più comodo

Quote:
Originariamente inviato da vincenzomary Guarda i messaggi
disabilita lo spegnimento dell'ssd dalle opzioni di risparmio energetico, dove si fa, grazie.
start - scrivi "power option" nella barra di comando - cambia opzioni di piano - opzioni avanzate di piano - hard disk - settalo su "mai".
Agisce indistintamente su tutte le unità di massa, quindi su un notebook poco male, ma sul desktop se hai anche un hdd, questi non si spegnerà mai come l'ssd.
Poco male a mio avviso (io preferisco così tra l'altro visto che inattivi consumano cmq pochissimo)

Quote:
Posto qui il risultato di crystaldiskmark, da prendere con le pinze dato che lo uso in IDE, con SATA II e come disco di sistema su un portatile ridicolo (Intel T4200, 3GB RAM). Il pc ha subito guadagnato una brillantezza che non aveva mai avuto, questo è l'importante per ora. Inoltre devo dire che il software Samsung Magician è comodissimo, un valore aggiunto.

Ciao
Le prestazioni sono da ide in sata 3Gbs, ma potrai godere da subito del ridottissimo tempo d'accesso e delle prestazioni sui file "piccoli".

E' questa la "magia" dell'ssd

Ultima modifica di Mparlav : 10-11-2011 alle 09:12.
Mparlav è offline  
Old 10-11-2011, 09:48   #36253
Riddick
Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Bologna
Stavo pensando di prendere uno dei nuovi Samsung 830, solo che dovrei usarlo con una controller Sata 3gb. E' molto il calo prestazionale rispetto ad usarlo con una da 6gb?
Grazie.
Riddick è offline  
Old 10-11-2011, 10:43   #36254
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
start - scrivi "power option" nella barra di comando - cambia opzioni di piano - opzioni avanzate di piano - hard disk - settalo su "mai".
che razza di versione di windows hai?
Old 10-11-2011, 11:16   #36255
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
come faccio ad accertarmi che sia disabilitata?
Old 10-11-2011, 11:57   #36256
katoble
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
concordo... dimentichi però che ci sono gli intel da 80gb, che quanto ad affidabilità non li batte nessuno. Ne ho 2 da un paio di anni, raiddati e non ho mai avuto il minimo problema. adesso che mi è arrivato l' m4 da 128, uno lo vendo sul mercatino ( a proposito, per chi fosse interessato c'è già l' annuncio ) e l' altro lo metterò nel netbook.
ho guardato gli intel 320 ma le prestazioni non sono inferiori al crucial?
katoble è offline  
Old 10-11-2011, 11:59   #36257
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da katoble Guarda i messaggi
ovvio che sì... i 320 sono sata2. perdi molto sul sequenziale.
io cmq ne vorrei prendere uno per il portatile aziendale, che ha sata2.
in ottica futura non è una buona scelta, ma se il prezzo è buono si potrebbe pure fare. un utente mi ha contattato in pvt e ho accettato la sua proposta (160 spedito per il taglio da 160gb)
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline  
Old 10-11-2011, 12:11   #36258
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da katoble Guarda i messaggi
ovviamente si. gli intel 320 montano controller intel, i crucial hanno il marvel , c'è una bella differenza.
ma non parlavo di prestazioni, quando di affidabilità... sopratutto rispetto ai sandforce, dato che anche i marvel sono ottimi da quel p.d.v.
Evangelion01 è offline  
Old 10-11-2011, 12:20   #36259
Art83
Senior Member

L'Avatar di Art83

Iscritto dal: Jun 2005
ragazzi ho una domanda da fare....

in pratica ora posseggo il pc con solo 1 OCZ Agility 3 60gb.
volendo passare al doppio dei gb (120gb) che mi consigliate di fare?

compro un altro ocz agility 3 60gb (da mettere in raid 0)
oppure
vendo questo e mi compro un crucial m4 da 128gb?

sono veramente indeciso.... dite che un raid 0 di 2 ssd serve a qualcosa?
il pc al momento lo uso solo per giocare a battlefield bad company2 e battlefield 3.
Art83 è offline  
Old 10-11-2011, 12:23   #36260
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Originariamente inviato da Art83 Guarda i messaggi
ragazzi ho una domanda da fare....

in pratica ora posseggo il pc con solo 1 OCZ Agility 3 60gb.
volendo passare al doppio dei gb (120gb) che mi consigliate di fare?

compro un altro ocz agility 3 60gb (da mettere in raid 0)
oppure
vendo questo e mi compro un crucial m4 da 128gb?

sono veramente indeciso.... dite che un raid 0 di 2 ssd serve a qualcosa?
il pc al momento lo uso solo per giocare a battlefield bad company2 e battlefield 3.
andrei di crucial. guarda su newegg il rating dell'agility, e poi quello dell' m4.. è un buon indicatore dell affidabilità dei dischi.
oltretutto col raid0 perderesti il trim e aumenteresti le latenze per via della struttura dell'array.
Evangelion01 è offline  
 Discussione Chiusa

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian