Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2011, 01:15   #5201
P.J. Maverick
Senior Member

L'Avatar di P.J. Maverick

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da giovanbattista Guarda i messaggi
prego figurati

ma stai scrivendo dal cell?
o avete pure voi il browser che a volte balbetta o si mangia le lettere o si inceppa?
no sono io scrivo molto veloce e delle volte guardo lo schermo e non la tastiera, mi sto un po' abituando e gli errori ci sono sempre, molte volte li correggo dopo

cmq appena mi arrivano vi dico come mi trovo, dovrei risolvere, da 1600rpm passo a 900 un bel salto di db direi
P.J. Maverick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 09:36   #5202
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
Potevi anche valutare la soluzione rheobus.
Le mie s-flex da 1.600, a 800 rpm sono inudibili e quando ti serve potenza gli dai più volt
Old 27-10-2011, 12:26   #5203
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DIDAC Guarda i messaggi
Potevi anche valutare la soluzione rheobus.
Le mie s-flex da 1.600, a 800 rpm sono inudibili e quando ti serve potenza gli dai più volt
c'è l' ho , ma non ho mai capito come si usa ( l 'ho preso soltanto per dare corrente alle ventole), forse servono ventole con connessione pmw

non credo che cambi molto in temperature da 1600 a 900, in totale ho 10 ventule e un paio di giri in meno non fanno nessuna differenza, ma almeno ho un pc molto piu silenzioso quando lavora in idle

Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 12:28.
Old 27-10-2011, 13:14   #5204
Steven1987
Senior Member

L'Avatar di Steven1987

Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da P.J. Maverick Guarda i messaggi
c'è l' ho , ma non ho mai capito come si usa ( l 'ho preso soltanto per dare corrente alle ventole), forse servono ventole con connessione pmw

non credo che cambi molto in temperature da 1600 a 900, in totale ho 10 ventule e un paio di giri in meno non fanno nessuna differenza, ma almeno ho un pc molto piu silenzioso quando lavora in idle
Oh porca miseria come non sai come si usa!!!
Se è il Fan Max 8, come credo che sia, hai anche l'opzione di spegnere le ventole se non erro. comunque non c'è nulla da capire, ogni ventola la colleghi ad ogni attacco 3 pin del rheobus. ogni manopola controlla una ventola che hai attaccato. la puoi ruotare per mandarla a piacimento da 5 a12v.
Steven1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 13:40   #5205
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Steven1987 Guarda i messaggi
Oh porca miseria come non sai come si usa!!!
Se è il Fan Max 8, come credo che sia, hai anche l'opzione di spegnere le ventole se non erro. comunque non c'è nulla da capire, ogni ventola la colleghi ad ogni attacco 3 pin del rheobus. ogni manopola controlla una ventola che hai attaccato. la puoi ruotare per mandarla a piacimento da 5 a12v.
posso provare , cmq io ho questo

http://www.madprice.it/wp-content/up...black_xl_1.jpg

non è quello con le manopole, non ci avevo mai fatto caso che si potesse modificare il voltaggio, grazie ora lo so

appena ho un po di tempo vedo se si può anche col modello che ho io
Old 27-10-2011, 15:26   #5206
Palo91
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
non ci avevo mai fatto caso che si potesse modificare il voltaggio
Forse non ti è ben chiaro cos'è un rheobus, visto che la sua funzione principale è appunto quella di modificare il voltaggio delle ventole!
Per alimentare più ventole bastavano dei semplici cavi ad Y.
Poi noto delle contraddizioni nel tuo discorso: monti 10 ventole nel tuo pc e dici che lo vuoi silenzioso?
Infine, più che gli rpm dovresti badare ai cfm, perché la portata dipende molto anche dalla forma delle pale: esistono ventole da 2000 rpm che tuttavia sono estremamente silenziose!
Palo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 16:42   #5207
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:

Va bhè vedo che ti hanno già riposto gli altri.
Comunque non direi che di tratta di "un paio di giri in meno" passare da 1600 a 900!
Old 27-10-2011, 17:27   #5208
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Palo91 Guarda i messaggi
Forse non ti è ben chiaro cos'è un rheobus, visto che la sua funzione principale è appunto quella di modificare il voltaggio delle ventole!
Per alimentare più ventole bastavano dei semplici cavi ad Y.
Poi noto delle contraddizioni nel tuo discorso: monti 10 ventole nel tuo pc e dici che lo vuoi silenzioso?
Infine, più che gli rpm dovresti badare ai cfm, perché la portata dipende molto anche dalla forma delle pale: esistono ventole da 2000 rpm che tuttavia sono estremamente silenziose!
nessuna contraddizione

solo le 3 enermax magma da 1600 rpm si sentono se le disabilito sento solo il rumore della VGA niente di piu il resto delle ventole sono silenzione

ho gia preso 3 enermax silence da 900 rpm e dovrei aver risolto
poi hoi perso le istruzioni per morificare il voltaggio e non so piu coem si f, non ho speso un capitale per sostituire 3 ventole

certo le enermx magma portano piu aria hanno una aletta particolare niente da dire
Old 27-10-2011, 17:28   #5209
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:

Va bhè vedo che ti hanno già riposto gli altri.
Comunque non direi che di tratta di "un paio di giri in meno" passare da 1600 a 900!
l' aria gira lo stesso , solo un po meno di prima, non è che da 1600 a 900 aumenta la temperatura del sistema di 10° LOL, ho gia fatto prove con altre ventole da 800/900 non cambia nulla, ma il pc è molto pù' silenzioso e questo è quello che volevo ora aspetto solo le nuove ventole

per il rhembus o come si scrive ,amen vedrò di reperire le istruzioni da qualche parte perchè le ho perse.

Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 20:26.
Old 27-10-2011, 17:49   #5210
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
l' aria gira lo stesso , solo un po meno di prima, non è che da 1600 a 900 aumenta la temperatura del sistema di 10° LOL, ho gia fatto prove con altre ventole da 800/900 non cambia nulla, ma il pc è molto pi' silenzioso e questo è quello che volevo ora aspetto solo le nuove ventole

per il rhembus o come si scrive amen vedrò di reperire le istruzioni da qualche parte
Bhè dipende,
sei stai benchando con OCCT magari la VGA ti assicuro che la differenza c'è eccome
La mia gtx460 produce una quantità d'aria calda notevole all'interno del case e da 900 a 1.600 la differenza si nota!
Se poi parli di sistema sotto basso carico è ovvio che non ci sia differenza.
E' per questo che ti ho suggerito il rheobus.
Puoi tenere le ventole a 900, anzi, a 700 che diventano proprio inudibuli e quando serve le alzi al valore che vuoi
Poi la questione silenzio diventa anche soggettiva e influenzata dal rumore ambientale.
Old 27-10-2011, 20:22   #5211
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
Bhè dipende,
sei stai benchando con OCCT magari la VGA ti assicuro che la differenza c'è eccome
La mia gtx460 produce una quantità d'aria calda notevole all'interno del case e da 900 a 1.600 la differenza si nota!
Se poi parli di sistema sotto basso carico è ovvio che non ci sia differenza.
E' per questo che ti ho suggerito il rheobus.
Puoi tenere le ventole a 900, anzi, a 700 che diventano proprio inudibuli e quando serve le alzi al valore che vuoi
Poi la questione silenzio diventa anche soggettiva e influenzata dal rumore ambientale.
appena reperisco le istruzioni del mio rhrbus provo a vedere le varie temperature

la scatola originale l' ho persa con le istruzioni dentro,

Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 20:25.
Old 27-10-2011, 20:24   #5212
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Quote:
appena reperisco le istrizione del mio rhrbus provo a vedere le varie temperature

la scatola originale l' ho persa,
http://www.nesteq.net/gb/products/fa...llers/maxzero/

EDIT tra l'altro è carino come rheobus ha molte funzioni, ti auguro solo che non sia a modulazione di impulsi, io ho rimandato indietro il sentry mesh della nzxt perchè mi faceva ticchettare tutte le ventole a voltaggi intermedi.

Ultima modifica di DIDAC : 27-10-2011 alle 20:26.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2011, 20:30   #5213
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
http://www.nesteq.net/gb/products/fa...llers/maxzero/

EDIT tra l'altro è carino come rheobus ha molte funzioni, ti auguro solo che non sia a modulazione di impulsi, io ho rimandato indietro il sentry mesh della nzxt perchè mi faceva ticchettare tutte le ventole a voltaggi intermedi.
che culo ahhaha mi ero scordato che nel sito ufficiale ci poteva essere il manuale

lol

ora provo, effettivamente ci sono 4 modalità ,f1 f2 f3 f4, devo capire come memorizzarle

grazie del tuo aiuto

Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 20:35.
Old 27-10-2011, 20:31   #5214
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Di nulla
Old 28-10-2011, 13:41   #5215
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
Di nulla
mi è sorto un ultimo dubbio

per variare la velocita delel ventole con il rheobus, devono essere con connessione pmw o quelel con i giri variabili tipo queste

http://www.enermax.com/home.php?fn=e...&lv1=32&no=143

che vann oda 800 a 1500 quindi posso regolarle , quelel fixed rpm non posso fare nulla, perche ho provato a modificare la rotazione e non funziona perche le ventole che no sono fixer rpm quindi non modificabili

se mi confermi che è cosi cambio ventole e sono apposto

grazie
Old 28-10-2011, 14:49   #5216
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ciao,
guardando il manuale del tuo rheobus sembrerebbe avere le connessioni per le ventole a 3 pin, quindi puoi collegarci sia normali ventole a 3 pin che quelle a 4 pin (o PWM) sfruttando i primi 3 fili (bisogna poi vedere se lo spinotto del rheobus ti permette di collegarle le 4 pin).
in realtà non tutte le PWM (4 pin) supportano la modulazione/variazione sui 12 volt e quindi potrebbero non essere compatibili comn il tuo rheobus 8almeno questo ho letto in rete, perchè le mie PWM funzionano sulla variazione a 3 pin).

3 pin significa che i 3 fili servono per:
- corrente 12v
- massa
- filo tachimetrico

Alla ventola quindi arriverà la corrente sui 12v ridotta di quanto la ridurrà il rheobus (questa riduzione può avvenire in maniera "analogica", cioè una reale variazione continua della corrente sui 12v che vengono ridotti; oppure in modo "digitale" ovvero con degli impulsi sempre a 12v dove la frequenza + o - elevata modulerà i giri della ventola. Questa seconda modalità rende a volte le ventole "rumorose", cioè si sente un ticchettio provenire dal motore della ventola).

Spero di essermi spiegato piu o meno bene

Quindi non centra nulla fixed rpm
edit: il link delle fan che hai postato credo siano termocontrollate: significa sempre a 3 pin ma conengono al loro interno un rhobus "analogico" in miniatura e un sensore, aumentano i giri in funzione della temp

PS ragazzi è arrivato il Kaze server

Ultima modifica di DIDAC : 28-10-2011 alle 15:00.
DIDAC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2011, 15:00   #5217
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
Ciao,
guardando il manuale del tuo rheobus sembrerebbe avere le connessioni per le ventole a 3 pin, quindi puoi collegarci sia normali ventole a 3 pin che quelle a 4 pin (o PWM) sfruttando i primi 3 fili (bisogna poi vedere se lo spinotto del rheobus ti permette di collegarle le 4 pin).
in realtà non tutte le PWM (4 pin) supportano la modulazione/variazione sui 12 volt e quindi potrebbero non essere compatibili comn il tuo rheobus 8almeno questo ho letto in rete, perchè le mie PWM funzionano sulla variazione a 3 pin).

3 pin significa che i 3 fili servono per:
- corrente 12v
- massa
- filo tachimetrico

Alla ventola quindi arriverà la corrente sui 12v ridotta di quanto la ridurrà il rheobus (questa riduzione può avvenire in maniera "analogica", cioè una reale variazione continua della corrente sui 12v che vengono ridotti; oppure in modo "digitale" ovvero con degli impulsi sempre a 12v dove la frequenza + o - elevata modulerà i giri della ventola. Questa seconda modalità rende a volte le ventole "rumorose", cioè si sente un ticchettio provenire dal motore della ventola).

Spero di essermi spiegato piu o meno bene

Quindi non centra nulla fixed rpm

PS ragazzi è arrivato il Kaze server
quindi dipende dalle ventole da quanto ho capito, se non supportano la modulazione del voltaggio non le puoi modificare, come quelle che ho attualmente io; ho provato ma dopo un po' ritornano alla velocita massima, quindi dici che anche cambiando ventole il risultato non cambia?

come faccio a sapere se sono compatibili con il mio rheobus? cioè se sono predisposte alal modulazione del voltaggio?, se no tanto vale che resti cosi e risparmio un botto di soldi

cmq si il mio rheobus ho lo spinotto per l' alloggio delle pmw , ma ha sempre 3 pin e non 4
Old 28-10-2011, 15:04   #5218
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ok, non mi sono spiegato bene
Tutte le ventole 3 pin collegate al tuo rheobus DEVONO ridurre i giri, se non lo fanno, non dipende dalla ventola ma dal rheobus.

Riguardo al link che hai postato sulle enermax tri ho risposto sopra con un edit, sono termocontrollate. Quindi se le colleghi ad un rheobus, il voltaggio finale che arriva alla vebtola dipenderà da quello impostato dal rheobus filtrato poi da quello della sonda della fan termocontrollata.
Old 28-10-2011, 15:15   #5219
P.J. Maverick
Senior Member

Quote:
Ok, non mi sono spiegato bene
Tutte le ventole 3 pin collegate al tuo rheobus DEVONO ridurre i giri, se non lo fanno, non dipende dalla ventola ma dal rheobus.

Riguardo al link che hai postato sulle enermax tri ho risposto sopra con un edit, sono termocontrollate. Quindi se le colleghi ad un rheobus, il voltaggio finale che arriva alla vebtola dipenderà da quello impostato dal rheobus filtrato poi da quello della sonda della fan termocontrollata.
ora ho caito, cmq posso sempre provarle le enermax termocontrollate, posso sempre avvalermi del diritto di recesso, il negozio non è tanto distante da casa mia, anche perchè di cambiare il rheobus non ho nessuna voglia ci ho messo troppo tempo a collegare tutto con le fascette e non intendo assolutamente rifare il lavoro , non mi modifica il voltaggio amen me ne farò una ragione.

farò delle prove poi vi aggiorno

grazie di tutto ancora

Ultima modifica di P.J. Maverick : 28-10-2011 alle 15:24.
Old 28-10-2011, 21:51   #5220
DIDAC
Senior Member

L'Avatar di DIDAC

Ho montato il kaze server e finalmente le ventole regolate on fanno nessun ticchettio
La funzione automatica e semi è molto comoda, però devo trovare un posto intelligente dove mettere la sonda per la cpu perchè sale di gradi troppo lentamente.

Ho anche capito a che servono quei push-pin compresi nella scatola del 690 II, servono a bloccare la ventola messa dopo il cestello degli HD
Davvero moooooolto comodi!

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian