|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#5201 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Padova
|
Quote:
cmq appena mi arrivano vi dico come mi trovo, dovrei risolvere, da 1600rpm passo a 900 un bel salto di db direi |
|
|
|
|
|
|
#5202 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: (VA)
|
Potevi anche valutare la soluzione rheobus.
Le mie s-flex da 1.600, a 800 rpm sono inudibili e quando ti serve potenza gli dai più volt
|
|
|
|
#5203 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non credo che cambi molto in temperature da 1600 a 900, in totale ho 10 ventule e un paio di giri in meno non fanno nessuna differenza, ma almeno ho un pc molto piu silenzioso quando lavora in idle Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 12:28. |
|
|
|
|
|
|
#5204 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
|
Quote:
Se è il Fan Max 8, come credo che sia, hai anche l'opzione di spegnere le ventole se non erro. comunque non c'è nulla da capire, ogni ventola la colleghi ad ogni attacco 3 pin del rheobus. ogni manopola controlla una ventola che hai attaccato. la puoi ruotare per mandarla a piacimento da 5 a12v. |
|
|
|
|
|
|
#5205 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.madprice.it/wp-content/up...black_xl_1.jpg non è quello con le manopole, non ci avevo mai fatto caso che si potesse modificare il voltaggio, grazie ora lo so appena ho un po di tempo vedo se si può anche col modello che ho io |
|
|
|
|
|
|
#5206 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Per alimentare più ventole bastavano dei semplici cavi ad Y. Poi noto delle contraddizioni nel tuo discorso: monti 10 ventole nel tuo pc e dici che lo vuoi silenzioso? Infine, più che gli rpm dovresti badare ai cfm, perché la portata dipende molto anche dalla forma delle pale: esistono ventole da 2000 rpm che tuttavia sono estremamente silenziose! |
|
|
|
|
|
|
#5207 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Va bhè vedo che ti hanno già riposto gli altri. Comunque non direi che di tratta di "un paio di giri in meno" passare da 1600 a 900!
|
|
|
|
|
#5208 | |
|
Senior Member
|
Quote:
solo le 3 enermax magma da 1600 rpm si sentono se le disabilito sento solo il rumore della VGA niente di piu il resto delle ventole sono silenzione ho gia preso 3 enermax silence da 900 rpm e dovrei aver risolto poi hoi perso le istruzioni per morificare il voltaggio e non so piu coem si f, non ho speso un capitale per sostituire 3 ventole certo le enermx magma portano piu aria hanno una aletta particolare niente da dire |
|
|
|
|
|
|
#5209 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il rhembus o come si scrive ,amen vedrò di reperire le istruzioni da qualche parte perchè le ho perse. Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#5210 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sei stai benchando con OCCT magari la VGA ti assicuro che la differenza c'è eccome La mia gtx460 produce una quantità d'aria calda notevole all'interno del case e da 900 a 1.600 la differenza si nota! Se poi parli di sistema sotto basso carico è ovvio che non ci sia differenza. E' per questo che ti ho suggerito il rheobus. Puoi tenere le ventole a 900, anzi, a 700 che diventano proprio inudibuli e quando serve le alzi al valore che vuoi Poi la questione silenzio diventa anche soggettiva e influenzata dal rumore ambientale.
|
|
|
|
|
#5211 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la scatola originale l' ho persa con le istruzioni dentro, Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
|
#5212 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EDIT tra l'altro è carino come rheobus ha molte funzioni, ti auguro solo che non sia a modulazione di impulsi, io ho rimandato indietro il sentry mesh della nzxt perchè mi faceva ticchettare tutte le ventole a voltaggi intermedi.
Ultima modifica di DIDAC : 27-10-2011 alle 20:26. |
|
|
|
|
|
|
#5213 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lol ora provo, effettivamente ci sono 4 modalità ,f1 f2 f3 f4, devo capire come memorizzarle grazie del tuo aiuto Ultima modifica di P.J. Maverick : 27-10-2011 alle 20:35. |
|
|
|
|
|
|
#5214 |
|
Senior Member
|
Di nulla
|
|
|
|
#5215 |
|
Senior Member
|
mi è sorto un ultimo dubbio
per variare la velocita delel ventole con il rheobus, devono essere con connessione pmw o quelel con i giri variabili tipo queste http://www.enermax.com/home.php?fn=e...&lv1=32&no=143 che vann oda 800 a 1500 quindi posso regolarle , quelel fixed rpm non posso fare nulla, perche ho provato a modificare la rotazione e non funziona perche le ventole che no sono fixer rpm quindi non modificabili se mi confermi che è cosi cambio ventole e sono apposto grazie |
|
|
|
|
|
#5216 |
|
Senior Member
|
Ciao,
guardando il manuale del tuo rheobus sembrerebbe avere le connessioni per le ventole a 3 pin, quindi puoi collegarci sia normali ventole a 3 pin che quelle a 4 pin (o PWM) sfruttando i primi 3 fili (bisogna poi vedere se lo spinotto del rheobus ti permette di collegarle le 4 pin). in realtà non tutte le PWM (4 pin) supportano la modulazione/variazione sui 12 volt e quindi potrebbero non essere compatibili comn il tuo rheobus 8almeno questo ho letto in rete, perchè le mie PWM funzionano sulla variazione a 3 pin). 3 pin significa che i 3 fili servono per: - corrente 12v - massa - filo tachimetrico Alla ventola quindi arriverà la corrente sui 12v ridotta di quanto la ridurrà il rheobus (questa riduzione può avvenire in maniera "analogica", cioè una reale variazione continua della corrente sui 12v che vengono ridotti; oppure in modo "digitale" ovvero con degli impulsi sempre a 12v dove la frequenza + o - elevata modulerà i giri della ventola. Questa seconda modalità rende a volte le ventole "rumorose", cioè si sente un ticchettio provenire dal motore della ventola). Spero di essermi spiegato piu o meno bene Quindi non centra nulla fixed rpm edit: il link delle fan che hai postato credo siano termocontrollate: significa sempre a 3 pin ma conengono al loro interno un rhobus "analogico" in miniatura e un sensore, aumentano i giri in funzione della temp PS ragazzi è arrivato il Kaze server
Ultima modifica di DIDAC : 28-10-2011 alle 15:00. |
|
|
|
|
|
#5217 | |
|
Senior Member
|
Quote:
come faccio a sapere se sono compatibili con il mio rheobus? cioè se sono predisposte alal modulazione del voltaggio?, se no tanto vale che resti cosi e risparmio un botto di soldi cmq si il mio rheobus ho lo spinotto per l' alloggio delle pmw , ma ha sempre 3 pin e non 4 |
|
|
|
|
|
|
#5218 |
|
Senior Member
|
Ok, non mi sono spiegato bene
Tutte le ventole 3 pin collegate al tuo rheobus DEVONO ridurre i giri, se non lo fanno, non dipende dalla ventola ma dal rheobus. Riguardo al link che hai postato sulle enermax tri ho risposto sopra con un edit, sono termocontrollate. Quindi se le colleghi ad un rheobus, il voltaggio finale che arriva alla vebtola dipenderà da quello impostato dal rheobus filtrato poi da quello della sonda della fan termocontrollata.
|
|
|
|
#5219 | |
|
Senior Member
|
Quote:
farò delle prove poi vi aggiorno grazie di tutto ancora Ultima modifica di P.J. Maverick : 28-10-2011 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
|
#5220 |
|
Senior Member
|
Ho montato il kaze server e finalmente le ventole regolate on fanno nessun ticchettio
La funzione automatica e semi è molto comoda, però devo trovare un posto intelligente dove mettere la sonda per la cpu perchè sale di gradi troppo lentamente. Ho anche capito a che servono quei push-pin compresi nella scatola del 690 II, servono a bloccare la ventola messa dopo il cestello degli HD Davvero moooooolto comodi!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:18.