|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#261 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Se il rapporto tra il tempo impiegato dalla luce cern-gran sasso ed il deltaT dei neutrini sullo stesso percorso è 2,4E-3 s/60E-9 s lo stesso rapporto dovrebbe mantenersi sul percorso stella-terra. Assumendo che la stella in questione fosse realmente a 168.000 anni luce e che quindi la luce avesse impiegato 168.000 anni per arrivare da noi, le 3 ore menzionate di differenza diventerebbero circa 4,2 anni (avendo preso per buono il rapporto misurato recentemente dai ricercatori del cern) Escludendo un errore di diversi ordini di grandezza sulla stima della distanza della stella dalla terra, mi sento di dire che si tratta di fenomeni diversi.
♫ Now that you've found it, it's gone. Now that you feel it, you don't. You've gone off the rails. ♫ Ultima modifica di deggungombo : 11-10-2011 alle 10:01. |
|
|
|
|
|
|
#262 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
Però è interessante vedere come il piccolo delta misurato sulla terra, su distanze astronomiche neppure troppo elevate, abbia tutto un altro peso... LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#263 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
restiamo con i piedi per terra per favore, il tuo "quasi sicuramente " e' dettato da queste convinzioni? il mondo quantistico e' quanto di meno intuitivo esista, e ci mettiamo a parlare di madre natura?
|
|
|
|
#264 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
|
|
|
|
|
|
#265 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Per esempio la velocita' potrebbe dipendere dal tipo di neutrino, e le oscillazioni tra tipi di neutrino non sono ancora ben recepite. Magari i neutrini emessi dalla stella sono per la stragrande parte del viaggio di un tipo con velocita' molto prossima a quella della luce, tranne che per pochi eventi di oscillazione, magari capitati vicini all'espolisione della stella, con tipi di neutrino tali da avere la velocita' di quelli rilevati dal CERN appunto per qualche ora, oppure enormemente piu' grande per qualche secondo (speranza recondita) Ora non ci servirebbe altro che riuscire a sviluppare una tecnologia al neutrino, pilotandone il tipo ad essere quello piu' veloce e goderci qualche paradosso. Scherzos.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#266 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Il fatto che la velocità dei neutrini sia prossima a c supporta la teoria secondo cui i neutrini sono tachioni ?
|
|
|
|
|
|
#267 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Con comunque quindi qualche conseguente difficolta' ad essere rilevati da alcunche'.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#268 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#269 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
In questo caso la fonte dell'annuncio è certamente seria, tuttavia, se dovessi scommetterci sopra, a naso propenderei per l'errore di misura o metodologico. Potrebbe ad esempio trattarsi di un fenomeno reale, ma di cui è stata data un'interpretazione errata.
|
|
|
|
|
|
#270 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
|
io ho una domanda: ora qui si parla in qualche post di massa immaginaria. Questa salta fuori dalla relatività se si ipotizzano particelle più veloci della luce. Ma essendo che noi le stiamo rilevando (supponendo che i neutrini lo siano) non vuol dire che la relatività almeno in questo punto non è corretta? Quindi non possiamo parlare di massa immaginaria, perché la parte della teoria che la prevede è sbagliata
o no?
|
|
|
|
|
|
#271 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se c'e' qualcosa che viaggia piu' veloce della luce e non ha massa immaginaria perche' la recepiamo, allora la relativita' Einsteniana cosi' come la conosciamo e' sbagliata. O meglio, c'e' qualcosa di piu' giusto per descrivere la realta', e la relativita' Einsteniana dovra' essere affinata e diverra' la teoria limite, per qualche parametro, di una teoria piu' generale. Cosi' come c'era qualcosa di piu' adatto della relativita' newtoniana per descrivere la realta' come la conoscevamo ad inizio 1900. Presa la relativita' ristretta facendo tendere qualche parametro a zero (la velocita'), si ottiene la relativita' Netwoniana. Tanto piu' giusta quanto le velocita' in gioco sono basse.
|
|
|
|
|
|
#272 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ci sono ipotesi di ogni tipo.
Potrebbe anche essere che la velocità massima ammissibile nel nostro universo sia "cn" (diciamo la c dei neutrini) e non c. Con tutte le teorie relativistiche spostate un pelo più in avanti ma con lo stesso significato (massa -> energia, accelerazione, necessità di energia infinita per superare "cn", tempo che rallenta e si "ferma" a "cn", mentre a c è solo rallentatissimo). Questo semplificando. Poi sono sicuro che i casi sono due: - trovano un errore di misura - scoprono che è vero e passeremo 50 anni a capire le implicazioni.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
#273 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Personalmente mi sto semplificando la cosa così: Einstein e la relatività dicono che esiste una velocità c che non può essere superata; fino all'altro ieri pensavamo che questa velocità fosse quella della luce. La luce è anche quella attraverso cui percepiamo lo scorrere del tempo; però ipotizzando l'esistenza di una forma di vita che invece che alla luce fosse sensibile a questi neutrini super veloci, per loro, il tempo scorrerebbe legato a loro; quindi probabilmente c'è solo da aggiustare c; la nuova costante è la velocità dei neutrini, fino a che non verrà scoperta la prossima, forse.
Spero di non aver scritto eresie... |
|
|
|
|
|
#274 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Non ho letto il thread nella sua totalità ma mi sembra tu xpiuma abbia lavorato direttamente su Opera, quindi mi rivolgo un a te più che al resto dell'universo, però trovo delle incongruenze scientifiche un po' superficiali, se mi permetti ne scrivo un po' (sempre e solo IMHO ovviamente), poi magari ti pongo qualche domandina.
Quote:
A me sembra che i portavoce dellacollaborazione siano andati prima al NYT che in ArXiv, o quasi. E ad oggi non è ancora pubblicato nulla che io sappia. Quindi oddio, diciamo che mi sembra ci sia un po' di ricerca di fama che non è proprio appartenente allo spirito scientifico. Poi ci mancherebbe che fanno annunci del tipo "gnè gnè Einstein beccati questo", ma fidati se ti dico che le mosse mediatiche che sono state fatte non attirano certo molte simpatie nella comunità scientifica. Quote:
E' oramai dimostrato che la materia (quantomeno quella dotata di proprietà elettromagnetiche in qualche suo costituente) ammette un orizzonte degli eventi come "c", e si muove in questa struttura spaziotempo. La relatività non definisce semplicemente "la velocità limite", ma proprio una "costante di struttura" che definisce la topologia che devono seguire gli oggetti dotati di massa, energia e informazione (o quantomeno quelli dotati di proprietà elettromagnetiche). Cambiare la costante lasciando invariato il framework, anche di una parte per milione, non è ammissibile in quanto i risultati osservati sperimentalmente in centinaia di altri esperimenti e applicazioni (come lo stesso GPS) sarebbero radicalmente differenti. In altre parole: se la costante fosse cn anzichè c, il GPS non funzionerebbe. La costante è c, e non c'è alcun dubbio su questo, al massimo credo si possa essere in dubbio su cosa e come agisca. Magari, la butto lì, agisce solo sulle proprietà e-m degli oggetti, quindi protoni (che hanno carica), elettroni (che hanno carica) neutroni (che hanno costituenti carichi) devono rispettare questo limite. I neutrini che sono leptoni che agiscono solo per interazione debole magari non rispettano tale vincolo, tutte le altre particelle conosciute invece devono perchè o sono carichi, o hanno costituenti carichi, o possono decadere in costituenti carichi (come i bosoni W e Z, portatori dell'interazione debole). Questa mi pare un'ipotesi più plausibile, non trovi? Quote:
La luce è "partita dopo" (o meglio, deve attraversare il mezzo della supernova prima di uscire mentre per i neutrini persino il materiale ultradenso del core di una supernova in esplosione è quasi trasparente), e inoltre attraversa lo spazio che non è vuoto, ma è un mezzo, con un suo (bassissimo) indice di rifrazione che quindi rallenta la luce avelocità (leggermente) minori di c. A questo punto come si spiega questa caratteristica? Che nella supernova i neutrini sono arrivati quasi in simultanea (o comunque compatibilmente con i modelli attuali e assolutamente incompatibilmente con i vostri risultati) e in Opera no? Come mai Opera registra un ritardo di 1 milionesimo rispetto al viaggio a velocità c, mentre la supernova registra un ritardo bassissimo? Non credo che le energie in gioco siano superiori all'emissione di una supernova, anzi... Il mezzo terrestre fa accelerare i neutrini? come, se i neutrini non interagiscono col mezzo?
|
|
|
|
#275 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Innanzitutto non ho lavorato su Opera, nelle foto ero solo in visita.
Ma l'ho studiato in maniera approfondita per lavoro e per passione. Per la tua prima obiezione sono d'accordo, cercano senz'altro un pò di fama. Ma la "scoperta" se fosse tale, ne meriterebbe di sicuro. Io non mi sento di biasimarli per questo. Per le "ipotesi" su "cn" e "c" mi rendo conto di essermi spiegato male. Quando dicevo velocità massima ammissibile nel nostro universo non ho detto che lo sia per la materia ordinaria, ma che lo fosse più in generale. Intendevo che ci sono le ipotesi più varie, e che i neutrini, classe di particelle che fino a "ieri" si pensava fossero privi di massa e di cui si sa davvero ancora poco, potrebbero avere una velocità superiore a c in quanto particelle particolari, non intendevo certo ricostruire una relatività con una nuova costante c. Come hai detto tu, e mi fa piacere che l'abbia esplicitato: Quote:
Plausibile [sempre da prendere con le pinze] che ci sia un nuovo limite per particelle con le caratteristiche dei neutrini, ma che non influisce sulla materia ordinaria che conosciamo. Però ho iniziato a sentire teorie che cercano di legare "cn" (la chiamo così per rapidità) con materia oscura, energia oscura e così via.
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato. Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov |
|
|
|
|
|
|
#276 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
io invece penso che non venga violata nessuna regola, non penso che i neutrini abbiano viaggiato piu' veloci della costante luce, penso invece che forse abbiano preso una "scorciatoia" in una parte del mondo quantistico che ancora non conosciamo, e che si manifesta ad alte energie ed in situazioni particolari.
Alcuni parlano di "dimensioni" che permettono a determinate particelle quantistiche di "abbreviare" il percorso "tridimensionale" che devono compiere. o forse e' veramente un errire di misura, chissà. ma un errore ripetuto per migliaia di volte... chissà.
|
|
|
#277 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2011
|
lo stupore e l'incredulita di fronte a qualcosa che puo smontare una quasi fede fa capire di come soffriamo di un delirio di onnipotenza.Fino ad ora nessuno e venuto a dirci com funziona il tutto segno che forse non sappiamo tutto e che le nostre teorie rimarrano sempre smontabili.
Magari che ne so la butto li, noi viviamo nel tessuto spazio tempo magari esiston in natura fluttuazioni microscopiche di questo tessuto per ragioni a noi ignote dove tempo e spazio variano e ce li troviamo sotto il naso ogni giorno e questi neutrini ci son caduti dentro sfalsando la misura di pochi nanosecondi. |
|
|
|
|
|
#278 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo o per fortuna la scienza ha bisogno di un metodo rigoroso a cui sottoporre i propri prodotti, saranno limitati i voli pindarici, ma almeno si riesce a liquidare velocemente tutto ciò che non è verificabile, altrimenti chiunque potrebbe sostenere qualunque cosa e la scienza smetterebbe di essere tale.
|
|
|
|
#279 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#280 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Technology Review riporta che, secondo un ricercatore dell'università di Groningen, lo scarto temporale misurato all'arrivo dei neutrini potrebbe essere spiegato anche dalla relatività speciale, in particolare dal moto relativistico degli orologi all'interno dei satelliti del sistema GPS:
http://www.technologyreview.com/blog/arxiv/27260/
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:43.

o no?
= h ν