Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-10-2011, 10:09   #5021
darkdragonseven
Senior Member

L'Avatar di darkdragonseven

Iscritto dal: Aug 2005
Esatto, è come dice Floris. Probabilmente l'unica speranza di vedere verde quel led è prendere delle 500, ma non ne sarei nemmeno così sicuro visti i 2 piani di distanza..
Old 06-10-2011, 12:55   #5022
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
Ciao ragazzuoli,
oggi vi racconto una bella storiella la settimana scorsa ho acquistato una coppia di powerline della TP-Link, quelli base @ 85mbps, per consentire al computer di mia madre, posizionato in una stanza dove il segnale wifi non ne voleva sapere di arrivare, di connettersi.
In poche parole ne ho collegato uno al router, che sta a fianco al mio pc, e l'altro al pc di mia madre. A connettersi si connettono, ma la connessione era paurosamente lenta (sul mio pc connesso via LAN direttamente al router la connessione varia tra i 7 e gli 11 mbps, mentre al computer di mia madre collegato tramite la powerline, arrivava a 0,25 mbps in download e 0.87 (cioè a banda piena) in upload!!! uno schifo e soprattutto una bella stranezza

1) Innanzitutto, come cavolo è possibile che l'upload riesce a raggiungere gli 0.87 ed il download non arriva neanche a mezzo (0.5) mbps?

2) Così mi sono letto un po' di forum online per vedere se avevo sbagliato qualcosa, ho cercato di connettere le powerline quanto più vicine possibili alla presa elettrica a muro, evitando "doppie spine", ciabatte e roba simile, ma la velocità di connessione è rimasta invariata

Allora ho fatto un test in (quasi) tutte le stanze con il mio portatile per capire se erano le powerline che facevano schifo oppure se c'è qualcosa che non mi è chiaro: vi ho riportato uno schemino tramite jpeg dei test che ho fatto QUI

La scritta in rosso indica una connessione PENOSA, in arancio ACCETTABILE, in verde OK

Mi spiegate perchè in TUTTE le stanze la velocità di connessione è ottima tranne che in quella dove sta il computer di mia madre? Da cosa può dipendere? Eppure i fili sono in buone condizioni, ho aperto le due cassettine per verificare ma apparentemente non presentano anomalie (come fili bruciacchiati, consumati o troppo sottili da poter trasportare un buon segnale).
Cosa sbaglio?

Grazie mille dell'aiuto e scusate il messaggio lunghissimo, solo che veramente non mi capacito di questa cosa

Spero in vostre delucidazioni!
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
fdm91hu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 13:04   #5023
darkdragonseven
Senior Member

Possibile che ci sia qualche artificio nella rete elettrica che, in quel tratto, crea disturbo alle PL.
Ma a stabilire cause e dettagli dovrebbe pensarci un elettricista, difficile stabilirlo a distanza.

In TEST 4, la qualità è discreta: puoi montarci un PL con access point wireless e coprire il pc di tua madre (sicuramente hai un guadagno maggiore).
Old 06-10-2011, 13:05   #5024
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
non facevi prima a prendere i 200 così avevi un più ampio margine?
Poi, dal mio fornitore le 85 costano di + delle 200
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-10-2011, 13:06   #5025
darkdragonseven
Senior Member

Beh.. Si, effettivamente prendere delle 85 della TP-Link non è il massimo.. Sicuramente un modello più recente aiuterebbe (ma non credo sia risolutivo, credo ci sia un problema alla base se gli stessi PL vanno bene in tutte le altre prese..).
Old 06-10-2011, 14:33   #5026
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
non facevi prima a prendere i 200 così avevi un più ampio margine?
Poi, dal mio fornitore le 85 costano di + delle 200
beh a dirla tutta il mio negoziante me le ha consigliate, io non le avevo mai usate prima d'ora e della loro esistenza ero venuto a sapere solo qualche mese fa. In ogni caso me le ha quasi regalate (circa 30 euro la coppia) dicendo che erano vecchiotte e che se le doveva levare di mezzo e quindi me le sono prese io solo che anche se avessi preso le 200 comunque non mi sarebbe cambiato un piffero perchè di condividere files tra computer in LAN non me ne frega niente, a me serve solo internet e ovviamente non funziona xD

@ darkdragon, c'è un problema, la camera è schermata (a suo tempo era stata schermata, non mi chiedete il perchè siccome non ne ho la benchè minima idea ) e quindi non riesce ad essere raggiunto da nessun segnale wifi ed anche con un wifi interno, il segnale viene smorzato a pochi centimetri da esso, anche se sono nella stessa stanza infatti io ho il wifi che arriva in tutta la casa tranne che in questo maledetto studio...boh?

Insomma voi che dite? è un problema di fili elettrici? io ho aperto le cassettine e visto se erano consumati/sottili/bruciati, ma niente...
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300
Old 06-10-2011, 14:40   #5027
darkdragonseven
Senior Member

Questa storia del wifi attenuato a pochi centimetri mi risulta davvero difficile da credere a meno di una maledizione secolare che aleggia sulla stanza di tua madre.

Forse un esorcista, più che un elettricista.

Scherzi a parte, se proprio vuoi evitare il wireless, allora devi valutare l'infilaggio all'interno della stanza. Non vedo soluzioni.

Escludo che PL differenti (sia di marca che banda) possano essere risolutive: il problema riguarda la rete elettrica in quel tratto.
Old 06-10-2011, 17:51   #5028
fdm91hu
Senior Member

L'Avatar di fdm91hu

Quote:
Originariamente inviato da darkdragonseven Guarda i messaggi
Questa storia del wifi attenuato a pochi centimetri mi risulta davvero difficile da credere a meno di una maledizione secolare che aleggia sulla stanza di tua madre.

Forse un esorcista, più che un elettricista.

Scherzi a parte, se proprio vuoi evitare il wireless, allora devi valutare l'infilaggio all'interno della stanza. Non vedo soluzioni.

Escludo che PL differenti (sia di marca che banda) possano essere risolutive: il problema riguarda la rete elettrica in quel tratto.
d'accordo allora vado di elettricista è l'unica soluzione a quanto vedo..grazie mille per i consigli
Old 06-10-2011, 19:47   #5029
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Iscritto dal: Jan 2007
Esiste qualche modo, utilizzando un qualche strumento da elettricista, per conoscere "la bontà" della rete elettrica prima di acquistare gli adattatori?
Old 06-10-2011, 19:53   #5030
darkdragonseven
Senior Member

Beh.. La certezza matematica sul funzionamento si ha soltanto provando. Si può valutare, con opportuna strumentazione, se la rete soffre di sbalzi di tensione, jitter ecc.. Sicuramente questi fattori compromettono l'utilizzo. Possono però anche essere presenti degli elementi che disturbano i PL (contatore difettoso o vetusto, interruttori magnetotermici, cavi non isolati a dovere).
Old 07-10-2011, 12:18   #5031
66Marco
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
Ciao.

Un nuovo prodotto:

http://www.dday.it/redazione/4426/Te...i-di-casa.html
66Marco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 18:57   #5032
Rirascal
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Parlando di prodotti ma qualcuno ha fatto delle prove su marchi differenti di adattatori PL per vedere se danno tutti le stesse prestazioni in termini di trasmissione dati ( LAN ) come velocità e distanza in metri tra sorgente i PC, ciaoo.
Rirascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2011, 20:02   #5033
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Quote:
Originariamente inviato da Rirascal Guarda i messaggi
Parlando di prodotti ma qualcuno ha fatto delle prove su marchi differenti di adattatori PL per vedere se danno tutti le stesse prestazioni in termini di trasmissione dati ( LAN ) come velocità e distanza in metri tra sorgente i PC, ciaoo.
Cerca in rete...si trovano alcuni test prestazionali!
Old 07-10-2011, 23:36   #5034
Rirascal
Member

Iscritto dal: Dec 2008
[quote=Floris;36095497]Cerca in rete...si trovano alcuni test prestazionali!

Ho cercato ma trovo solo roba vecchia, quello che servirebbe è un test comparativo prestazionale tra le varie marche che fanno PL, sopratutto sugli ultimi modelli con velocità di connessione fino a 500 Mbps, ciaoo.
Rirascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2011, 01:39   #5035
Floris
Senior Member

L'Avatar di Floris

Qua ho trovato qualche recensione con test prestazionali:
http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-reviews
Ad esempio:
http://www.smallnetbuilder.com/lanwa...owall=&start=5
I test ovviamente sono da prendere in senso relativo, non assoluto...ti dicono più o meno a parità di condizioni (i test delle varie recensioni sono fatti nelle medesime condizioni) quali adattatori sembrano andare meglio...nell'impianto di casa tua le prestazioni reali potrebbero differire da quelle riportate.
Old 09-10-2011, 08:07   #5036
Over Boost
Senior Member

L'Avatar di Over Boost

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
Belkin 1 Gigabit

Ordinate
Vi tengo informati appena arrivano
Mi piace rischiare
Old 09-10-2011, 09:58   #5037
darkdragonseven
Senior Member

Old 09-10-2011, 19:41   #5038
Coma White
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Coma White Guarda i messaggi
Salve ragazzi, ho un problema da risolvere.

La mia ragazza ha in casa una rete impostata in questo modo.

HAG FASTWEB
---
ROUTER
-----
1 POWERLINE A MONTE
---------------------------
POWERLINE------------POWERLINE
----------------------------------
PORTATILE------------------------PLAYSTATION 3 (del fratello)
Nuovo problema (quoto per riepilogare la situazione).

Niente più problemi di conflitti tra gli indirizzi IP.

Solo che adesso il pc collegato al powerline ha problemi di connessione... un momento della giornata naviga senza problemi, il momento dopo la connessione si pianta, non si naviga più fino a che non cade la connessione.
Dopo di chè la LAN non si riconnette più, si ferma allo stato di Identificazione di rete... e non va avanti.

Se però stacco il pc dal Powerline e lo bypasso, collegandolo direttamente al router, la LAN si riconnette immediatamente (assegnando sempre lo stesso indirizzo IP del Powerline).

Riattacco il pc al PL e alle volte si riconnette alle volte no... passato un pò di tempo riacquista la connessione senza problemi.

Che cosa è successo, stavolta?
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2011, 19:46   #5039
darkdragonseven
Senior Member

Sembra che le PL perdano segnale.. Fai qualche test sulla banda effettiva.
Old 09-10-2011, 20:31   #5040
Coma White
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Consigli su test?
Coma White è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
F5 Application Delivery and Security Pla...
Rivoluzione ai vertici di Threads: Mosse...
Dopo ChatGPT, Gemini alza bandiera bianc...
Netflix supera ogni record, ma non &egra...
Sbuca dai meandri di Amazon un hard disk...
Intelligenza artificiale e Bitcoin nel m...
Più o meno 300€ in tasca e voglia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP