|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#5021 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Esatto, è come dice Floris. Probabilmente l'unica speranza di vedere verde quel led è prendere delle 500, ma non ne sarei nemmeno così sicuro visti i 2 piani di distanza..
![]() |
#5022 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Napoli
|
Ciao ragazzuoli,
oggi vi racconto una bella storiella ![]() In poche parole ne ho collegato uno al router, che sta a fianco al mio pc, e l'altro al pc di mia madre. A connettersi si connettono, ma la connessione era paurosamente lenta (sul mio pc connesso via LAN direttamente al router la connessione varia tra i 7 e gli 11 mbps, mentre al computer di mia madre collegato tramite la powerline, arrivava a 0,25 mbps in download e 0.87 (cioè a banda piena) in upload!!! ![]() ![]() 1) Innanzitutto, come cavolo è possibile che l'upload riesce a raggiungere gli 0.87 ed il download non arriva neanche a mezzo (0.5) mbps? ![]() 2) Così mi sono letto un po' di forum online per vedere se avevo sbagliato qualcosa, ho cercato di connettere le powerline quanto più vicine possibili alla presa elettrica a muro, evitando "doppie spine", ciabatte e roba simile, ma la velocità di connessione è rimasta invariata ![]() Allora ho fatto un test in (quasi) tutte le stanze con il mio portatile per capire se erano le powerline che facevano schifo oppure se c'è qualcosa che non mi è chiaro: vi ho riportato uno schemino tramite jpeg dei test che ho fatto QUI La scritta in rosso indica una connessione PENOSA, in arancio ACCETTABILE, in verde OK Mi spiegate perchè in TUTTE le stanze la velocità di connessione è ottima tranne che in quella dove sta il computer di mia madre? Da cosa può dipendere? Eppure i fili sono in buone condizioni, ho aperto le due cassettine per verificare ma apparentemente non presentano anomalie (come fili bruciacchiati, consumati o troppo sottili da poter trasportare un buon segnale). Cosa sbaglio? Grazie mille dell'aiuto e scusate il messaggio lunghissimo, solo che veramente non mi capacito di questa cosa ![]() Spero in vostre delucidazioni! ![]()
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5023 |
Senior Member
|
Possibile che ci sia qualche artificio nella rete elettrica che, in quel tratto, crea disturbo alle PL.
Ma a stabilire cause e dettagli dovrebbe pensarci un elettricista, difficile stabilirlo a distanza. In TEST 4, la qualità è discreta: puoi montarci un PL con access point wireless e coprire il pc di tua madre (sicuramente hai un guadagno maggiore).
![]() |
#5024 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
|
non facevi prima a prendere i 200 così avevi un più ampio margine?
Poi, dal mio fornitore le 85 costano di + delle 200
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 | |
![]() |
![]() |
![]() |
#5025 |
Senior Member
|
Beh.. Si, effettivamente prendere delle 85 della TP-Link non è il massimo.. Sicuramente un modello più recente aiuterebbe (ma non credo sia risolutivo, credo ci sia un problema alla base se gli stessi PL vanno bene in tutte le altre prese..).
![]() |
#5026 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() @ darkdragon, c'è un problema, la camera è schermata (a suo tempo era stata schermata, non mi chiedete il perchè siccome non ne ho la benchè minima idea ![]() ![]() Insomma voi che dite? è un problema di fili elettrici? io ho aperto le cassettine e visto se erano consumati/sottili/bruciati, ma niente... ![]()
Mobo: ASUS z87 Pro|| Procio: Intel Core i7 4770k @4.3GHz (100x43) || RAM: 2 x 8GB Corsair Dominator Platinum @1866MHz || Graphic: Asus nVidia GTX780 || SSD: Samsung 840Pro 256GB || SSD 2: Samsung 860 QVO 1TB || Ali: Corsair AX860 Pro Series @860W 80+ Platinum || Dissi: ThermalTake NIC C4 || SO: Windows 10 x64|| Monitor: BenQ VZ2770 + Samsung SA300 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5027 |
Senior Member
|
Questa storia del wifi attenuato a pochi centimetri mi risulta davvero difficile da credere a meno di una maledizione secolare che aleggia sulla stanza di tua madre.
Forse un esorcista, più che un elettricista. Scherzi a parte, se proprio vuoi evitare il wireless, allora devi valutare l'infilaggio all'interno della stanza. Non vedo soluzioni. Escludo che PL differenti (sia di marca che banda) possano essere risolutive: il problema riguarda la rete elettrica in quel tratto.
![]() |
#5028 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5029 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Esiste qualche modo, utilizzando un qualche strumento da elettricista, per conoscere "la bontà" della rete elettrica prima di acquistare gli adattatori?
![]() |
#5030 |
Senior Member
|
Beh.. La certezza matematica sul funzionamento si ha soltanto provando. Si può valutare, con opportuna strumentazione, se la rete soffre di sbalzi di tensione, jitter ecc.. Sicuramente questi fattori compromettono l'utilizzo. Possono però anche essere presenti degli elementi che disturbano i PL (contatore difettoso o vetusto, interruttori magnetotermici, cavi non isolati a dovere).
![]() |
#5031 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5032 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Parlando di prodotti ma qualcuno ha fatto delle prove su marchi differenti di adattatori PL per vedere se danno tutti le stesse prestazioni in termini di trasmissione dati ( LAN ) come velocità e distanza in metri tra sorgente i PC, ciaoo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5033 |
Senior Member
|
Cerca in rete...si trovano alcuni test prestazionali!
![]() |
#5034 |
Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
[quote=Floris;36095497]Cerca in rete...si trovano alcuni test prestazionali!
Ho cercato ma trovo solo roba vecchia, quello che servirebbe è un test comparativo prestazionale tra le varie marche che fanno PL, sopratutto sugli ultimi modelli con velocità di connessione fino a 500 Mbps, ciaoo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5035 |
Senior Member
|
Qua ho trovato qualche recensione con test prestazionali:
http://www.smallnetbuilder.com/lanwan/lanwan-reviews Ad esempio: http://www.smallnetbuilder.com/lanwa...owall=&start=5 I test ovviamente sono da prendere in senso relativo, non assoluto...ti dicono più o meno a parità di condizioni (i test delle varie recensioni sono fatti nelle medesime condizioni) quali adattatori sembrano andare meglio...nell'impianto di casa tua le prestazioni reali potrebbero differire da quelle riportate.
![]() |
#5036 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Breme (PV)
|
Belkin 1 Gigabit
Ordinate
![]() Vi tengo informati appena arrivano ![]() Mi piace rischiare ![]()
![]() |
#5037 |
Senior Member
|
![]()
![]() |
#5038 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Niente più problemi di conflitti tra gli indirizzi IP. Solo che adesso il pc collegato al powerline ha problemi di connessione... un momento della giornata naviga senza problemi, il momento dopo la connessione si pianta, non si naviga più fino a che non cade la connessione. Dopo di chè la LAN non si riconnette più, si ferma allo stato di Identificazione di rete... e non va avanti. Se però stacco il pc dal Powerline e lo bypasso, collegandolo direttamente al router, la LAN si riconnette immediatamente (assegnando sempre lo stesso indirizzo IP del Powerline). Riattacco il pc al PL e alle volte si riconnette alle volte no... passato un pò di tempo riacquista la connessione senza problemi. Che cosa è successo, stavolta? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5039 |
Senior Member
|
Sembra che le PL perdano segnale.. Fai qualche test sulla banda effettiva.
![]() |
#5040 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Consigli su test?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:53.