Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2011, 11:56   #1061
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Una curiosità: durante il boot, quando il controller raid vede gli hard disk collegati, vicino al numero di serie dell'ocz c'è un simbolino strano. Se riesco faccio una foto. Succede anche a voi?

Update: ecco uno screen:

Ultima modifica di graphixillusion : 18-09-2011 alle 12:16.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 14:49   #1062
sisco123
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2011
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Rientro nei fortunati perchè non ho fatto assolutamente niente, solo aggiornamento fw alla vers. 2.11 (conservando config, installazione so, non facendo assolutamente niente di quello che dice OCZ)
Ciao Mike73,ottime prestazioni(anche se in 0fill) e ottima la scelta di far eseguire il GB da bios,comunque non sei l'unico ad aver "risolto" aggiornando al 2.11,senza tutte le soluzioni bioata,suggerite da OCZ,vai però a far parte dei pochi fortunati,che guardacaso hanno quasi tutti i dischi in raid,forse una coincidenza,ma c'è la possibilità che col 2.11,hanno stabilizzato la situazione se si usa una configurazione raid su controller intel nativo,forse un colpo di fortuna,forse no,però sicuramente incide il fatto che gli 837mb/s in lettura sequenziale,circa 418 a disco,stressano meno il controller SF rispetto agli oltre 500mb/s di un singolo disco,che col 2.11 forse rimane stabile.
sisco123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 15:00   #1063
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
La mia scheda madre non supporta la modalità AHCI per i collegamenti SATA, l'unica modalità selezionabile è IDE.
Posso ugualmente installare questo SSD (o un altro qualunque) o avrò problemi?

Qui c'è un'immagine del BIOS: http://imageshack.us/photo/my-images...092011180.jpg/
Old 18-09-2011, 15:02   #1064
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da sisco123 Guarda i messaggi
Ciao Mike73,ottime prestazioni(anche se in 0fill) e ottima la scelta di far eseguire il GB da bios,comunque non sei l'unico ad aver "risolto" aggiornando al 2.11,senza tutte le soluzioni bioata,suggerite da OCZ,vai però a far parte dei pochi fortunati,che guardacaso hanno quasi tutti i dischi in raid,forse una coincidenza,ma c'è la possibilità che col 2.11,hanno stabilizzato la situazione se si usa una configurazione raid su controller intel nativo,forse un colpo di fortuna,forse no,però sicuramente incide il fatto che gli 837mb/s in lettura sequenziale,circa 418 a disco,stressano meno il controller SF rispetto agli oltre 500mb/s di un singolo disco,che col 2.11 forse rimane stabile.
Sono daccordo con te, però se guardi la mia firma, a SO pulito ed appena installato anche io stavo sui 500gb/sec...
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 15:30   #1065
sisco123
Senior Member

Quote:
Sono daccordo con te, però se guardi la mia firma, a SO pulito ed appena installato anche io stavo sui 500gb/sec...
L'avevo visto,però dalla tua affermazione che avevi solo aggiornato al 2.11,senza ne secure erase,ne format,ne altro,ho dedotto che i valori in firma,si riferivano a prima di aggiornare il FW,anche perchè non vorrei sbagliare,ma il 2.11 è uscito dopo il 29/05/2011,dunque ho dato per scontato che quando avevi i valori in firma,eri anche affetto da bsod,cosa che convalida la mia teoria.
Old 18-09-2011, 15:37   #1066
Mike73
Senior Member

Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
L'avevo visto,però dalla tua affermazione che avevi solo aggiornato al 2.11,senza ne secure erase,ne format,ne altro,ho dedotto che i valori in firma,si riferivano a prima di aggiornare il FW,anche perchè non vorrei sbagliare,ma il 2.11 è uscito dopo il 29/05/2011,dunque ho dato per scontato che quando avevi i valori in firma,eri anche affetto da bsod,cosa che convalida la mia teoria.
Hai ragione, scusa, ho preso un'abbaglio!
I valori in firma sono a SO pulito ma con fw 2.06....
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Old 18-09-2011, 15:47   #1067
sisco123
Senior Member

Quote:
Hai ragione, scusa, ho preso un'abbaglio!
I valori in firma sono a SO pulito ma con fw 2.06....
Scusa di cosa,un dettaglio può sfuggire,il problema è che sento molto la questione,perchè quello di ocz è un comportamento inaccettabile,prendi intel,che ha ritirato un grande quantitativo di MB 1155,perchè forse,e sottolineo forse,dopo 3 anni potevano avere problemi,quando la garanzia era bella e andata,secondo te quando un cliente viene da me,visto che lavoro nel campo informatico,compra un vertex 3 e gli da problemi,con chi se la prende?
Te lo dico io,con me perchè l'ho fregato,rovinandomi la reputazione e fregandosene.
Old 18-09-2011, 15:52   #1068
Mike73
Senior Member

Quote:
Scusa di cosa,un dettaglio può sfuggire,il problema è che sento molto la questione,perchè quello di ocz è un comportamento inaccettabile,prendi intel,che ha ritirato un grande quantitativo di MB 1155,perchè forse,e sottolineo forse,dopo 3 anni potevano avere problemi,quando la garanzia era bella e andata,secondo te quando un cliente viene da me,visto che lavoro nel campo informatico,compra un vertex 3 e gli da problemi,con chi se la prende?
Te lo dico io,con me perchè l'ho fregato,rovinandomi la reputazione e fregandosene.
Non perchè i miei problemi si sono risolti non posso che avercela con OCZ e con il suo comportamento assurdo.. Speriamo solo nel fw 2.13, anche se io non tocco niente
Old 18-09-2011, 15:52   #1069
beatino
Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi
La mia scheda madre non supporta la modalità AHCI per i collegamenti SATA, l'unica modalità selezionabile è IDE.

Qui c'è un'immagine del BIOS: http://imageshack.us/photo/my-images...092011180.jpg/
Ciao, che versione di bios hai?

Prova a vedre quì eventualmente.
Q9550, Zalman 9700 Led, 4x1Gb GEIL ULTRA DDR2 800 CL4-4-4-12 , Asus P5K-E Wi-Fi, AMD Dual-X R9-270X, alim. L.C. DarkAngel850 watt, SSD Crucial M4 128Gb, WD 20EARS 2Tb , Bluray LG BD10LS30, adsl Fastweb 100M /10M flat, Win 10 64 bit.
beatino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 16:07   #1070
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da __miche__ Guarda i messaggi

Ciao,l'uinco problema che avrai,sono le prestazioni un pò castrate,comunque andrai sicuramente meglio di un disco meccanico,magari invece di prendere un vertex 3,prendi un meno performante ma affidabilissimo vertex 2,è se posso darti un consiglio,cerca quelli con le nad a 34nm,il 100gb per esempio.
Old 18-09-2011, 17:12   #1071
__miche__
Senior Member

L'Avatar di __miche__

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da beatino Guarda i messaggi
Ciao, che versione di bios hai?

Prova a vedre quì eventualmente.
L'ultima, la 1201

Cosa dovrei cercare in quel link?

Quote:
Ciao,l'uinco problema che avrai,sono le prestazioni un pò castrate,comunque andrai sicuramente meglio di un disco meccanico,magari invece di prendere un vertex 3,prendi un meno performante ma affidabilissimo vertex 2,è se posso darti un consiglio,cerca quelli con le nad a 34nm,il 100gb per esempio.
Purtroppo mi servono almeno 120gb per stare tranquillo con lo spazio..
Anche un Vertex Plus andrebbe bene?

Ultima modifica di __miche__ : 18-09-2011 alle 17:49.
__miche__ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 22:28   #1072
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Iscritto dal: Oct 2005
Città: zeta r
premesso che il mio agility 3 non da problemi da piu' giorni non ricordo ma 5 o 6
sicuramente vi aggiorno su un procedimento molto interessante che ha risolto per molti

annuncio vedere paragrafo EDIT 09/09/11

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...l=1#post676791

in pratica si tratta di disabilitare il trim di seven giudicato non valido da molti
e con un piccolo tool creato da un utente trimmare a richiesta cosa molto logica
anche se non piacera' ad alcuni.
si parte dal presupposto che i freeze seguiti a volte da BSOD avvengono durante
il trim di seven.(testato personalmente nel passato)
Sottolineo inoltre e in particolare a SISCO123 che ringrazio e che forni' l'informazione del problema che l'uso
di questo trim libererebbe le celle DOPO IL RIPRISTINO DA UN'IMMAGINE.
NB il procedimento di disabilitare il trim è REVERSIBILE.
ho testato la funzione FORCE TRIM del tool senza problemi (eseguire come amministratore)

qui sotto troverete il positivo commento all'operazione di un utente e prima ancora di altri

commento

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...l=1#post624924

Ultima modifica di davidecesare : 18-09-2011 alle 23:01.
davidecesare è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 23:04   #1073
sisco123
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da davidecesare Guarda i messaggi
premesso che il mio agility 3 non da problemi da piu' giorni non ricordo ma 5 o 6
sicuramente vi aggiorno su un procedimento molto interessante che ha risolto per molti

in pratica si tratta di disabilitare il trim di seven giudicato non valido da molti
e con un piccolo tool creato da un utente trimmare a richiesta cosa molto logica
il trim di seven.
Sottolineo inoltre e in particolare a SISCO123 che forni' l'informazione che l'uso
il procedimento di disabilitare il trim è REVERSIBILE.
ho testato la funzione FORCE TRIM del tool senza problemi (eseguire come amministratore)

qui sotto troverete il positivo commento all'operazione di un utente e prima ancora di altri

commento

Ciao,evidentemente hai un dono per travisare ciò che scrivo,ma del resto non sono stato mai bravo a spiegarmi,ciò che ho detto,riguardo al trim,è l'esatto contrario di ciò che hai capito,cioè:

1 La funzione trim è proprietaria di windows 7,unico S.O. che ce l'ha.
2 Windows 7 per usufruire del trim,deve essere istallato da zero,cioè se fai un backup del sistema operativo e poi lo ripristini,il trim non funziona più.
3 Il trim si occupa di liberare le celle di memoria,rimaste piene con valore 0,dopo la cancellazione di un file(per esempio),e di marcarle,evitando di scrivere sempre sulle stesse,cosi da avere un'usura omogenea del disco,cosa che ne allunga notevolmente anche la durata,tale operazione infine,limita la perdita progressiva delle prestazioni.
4 Il trim che io sappia,funziona solo su controller nativi,in modalità NON RAID.
5 Per simulare il trim,in tutti quei casi che ne impediscono il funzionamento,i moderni controller degli ssd,integrano una funzione interna analoga,chiamata garbage collection.

Infine se posso permettermi,ti consiglio di cercare in rete una documentazione,che spieghi in dettaglio il funzionamento di un ssd,perchè ti assicuro che hai le idee decisamente confuse,situazione che trae tuttaltro che beneficio,dalla lettura di troppe guide.

Comunque più tardi,per curiosita,voglio proprio andare a vedere cosa fa questa utility miracolosa di cui parli,a costo di decompilarla e studiarmela,visto che è stata scritta da un'utente che afferma di replicare il trim con un click,hai visto mai che viene fuori il nuovo BILL?
Old 18-09-2011, 23:04   #1074
Kicco_lsd
Senior Member

L'Avatar di Kicco_lsd

Iscritto dal: Mar 2003
Evvai la prima cosa seria che fa OCZ da quando è iniziata questa farsa!!

http://www.ocztechnologyforum.com/fo...applies-to-you

Rimborso per chiunque lo richieda... e questo la dice lunghissima su come stanno messi riguardo a risolvere i problemi!
Kicco_lsd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2011, 23:09   #1075
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Ciao,evidentemente hai un dono per travisare ciò che scrivo,ma del resto non sono stato mai bravo a spiegarmi,ciò che ho detto,riguardo al trim,è l'esatto contrario di ciò che hai capito,cioè:

2 Windows 7 per usufruire del trim,deve essere istallato da zero,cioè se fai un backup del sistema operativo e poi lo ripristini,il trim non funziona più.
3 Il trim si occupa di liberare le celle di memoria,rimaste piene con valore 0,dopo la cancellazione di un file(per esempio),e di marcarle,evitando di scrivere sempre sulle stesse,cosi da avere un'usura omogenea del disco,cosa che ne allunga notevolmente anche la durata,tale operazione infine,limita la perdita progressiva delle prestazioni.
4 Il trim che io sappia,funziona solo su controller nativi,in modalità NON RAID.
5 Per simulare il trim,in tutti quei casi che ne impediscono il funzionamento,i moderni controller degli ssd,integrano una funzione interna analoga,chiamata garbage collection.

Infine se posso permettermi,ti consiglio di cercare in rete una documentazione,che spieghi in dettaglio il funzionamento di un ssd,perchè ti assicuro che hai le idee decisamente confuse,situazione che trae tuttaltro che beneficio,dalla lettura di troppe guide.

Comunque più tardi,per curiosita,voglio proprio andare a vedere cosa fa questa utility miracolosa di cui parli,a costo di decompilarla e studiarmela,visto che è stata scritta da un'utente che afferma di replicare il trim con un click,hai visto mai che viene fuori il nuovo BILL?
va bene ...ci hai dato una lezione di informatica...normale

il fatto che vado in giro a trovare guide è inversamente proporzionale a quello che tu ci porti:
nulla salvo il tuo livore verso OCZ

senza rancore
Old 19-09-2011, 02:12   #1076
sisco123
Senior Member

Quote:
va bene ...ci hai dato una lezione di informatica...normale

il fatto che vado in giro a trovare guide è inversamente proporzionale a quello che tu ci porti:
nulla salvo il tuo livore verso OCZ

senza rancore
Ma quale rancore,figurati,anzi se devo essere sincero,mi sei pure simpatico e ammiro la tua voglia e tenacia,nel cercare soluzioni che però al momento non ci sono,lo dimostra il fatto citato da Kicco 2 post sopra,dove ocz si presta a rimborsare chi ne fa richiesta.
Riguardo all'astio che dici io abbia verso ocz,ti assicuro che ti sbagli,ti faccio presente che tanti anni fa,ne ho 40 per la cronaca,quando compravo le ram per il mio computer,dovevano essere categoricamente ocz,considera che a quei tempi prendevo ancora la paghetta settimanale,il primo ssd che ho comprato è stato ocz,perfetto in tutto,adesso però con il comportamento che stavano tenendo,fino a poco fa,quando si sono offerti di rimborzare gli utenti,erà scorretto,prendendo in giro chi non era in grado di contestare tutte le boiate dette e relative promesse non mantenute,con l'inevitabile risultato che probabilmente non ci sarà soluzione,vista la proposta di rimborzo.
Old 19-09-2011, 02:23   #1077
graphixillusion
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kicco_lsd Guarda i messaggi

Rimborso per chiunque lo richieda... e questo la dice lunghissima su come stanno messi riguardo a risolvere i problemi!
Voi che pensate di fare? Conviene ridarlo indietro allora e optare per qualcos'altro o aspettare questo benedetto firmware 2.13? Grazie!

Ultima modifica di graphixillusion : 19-09-2011 alle 02:25.
graphixillusion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2011, 08:19   #1078
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:

dipende da come la vedi...puo' anche essere che non prevedano grandi ritorni...il mio ora va e lo tengo
Old 19-09-2011, 08:45   #1079
Mike73
Senior Member

Quote:

il trim di seven.(testato personalmente nel passato)
Sottolineo inoltre e in particolare a SISCO123 che ringrazio e che forni' l'informazione del problema che l'uso
NB il procedimento di disabilitare il trim è REVERSIBILE.

commento

Questa cosa mi sembra interessante perchè se così fosse si spiega il perchè le persone come me che hanno gli ssd in raid 0 non hanno problemi!!!!

Quote:

Sei proprio sicuro di quello che scrivi al punto 2???
Se fosse così, a questo punto, considerato i problemi, alla faccia di chi sconsigliava il raid, sono proprio contento di non avere il TRIM,tanto il GC fa il suo dovere!

Quote:

Mi chiedo cosa farai?
Ti prego on farlo, qui sentiremmo tutti la tua mancanza e poi il fw 2.13 risolveranno, anzi, posso darti un cosniglio? Compratene un'altro di vertex e ,mettili in raid 0

P.S. Dopo 10 anni di forum, stamattina ho scoperto il multiquote, ed io che mi affannavo con i copia ed incolla
Old 19-09-2011, 09:08   #1080
davidecesare
Senior Member

L'Avatar di davidecesare

Quote:
Questa cosa mi sembra interessante perchè se così fosse si spiega il perchè le persone come me che hanno gli ssd in raid 0 non hanno problemi!!!!

giusto Mike... e proprio la tua esperienza mi ha fatto riflettere
sulla questione...io tra l'altro provengo da un vertex 2 il cui
controller non prevede il trim e una volta al mese uso una sua
utilitY/wiper che va benissimo.....
poi praticamente le tue soste nel bios o l'uso del nuovo tool
per il 3 potrebbero sortire un effetto similare ciao

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Dalle GPU ai processori: la cinese Moore...
Mega sconto Amazon sui robot aspirapolve...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian