|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6381 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
caro Delfino, eh, no
A parte questo, la sofferenza al ginocchio penso che sia dovuta anche al superlavoro. Va bene "dargli sotto" ma ci vogliono anche tempi per far recuperare l'articolazione. In assoluto il terapista può aver ragione a "spremerti", ma poi sei TE che vedi il tuo limite... che non è dovuto a quello che hai , o comunque non solo, ma anche alla risposta chiamiamola così, "genetica" per come sei fatto te.... altrimenti accumuli stress all'articolazione che te la fa sentire debole. L'artrosi prima che si veda, o che inizi, ci vogliono almeno 10 anni, PRIMA però non è che non senti niente, puoi avere disturbi "tipo artrosi", per via dell'affaticamento dell'articolazione, che non portano per necessità di cose all'artrosi, neanche dopo tanti anni, non è automatico. E i dolori che uno può sentire non sono solo per le cartilagini, NON sono sicuramente dei legamenti crociati, ma ci sono tanti altri tendini e/o legamenti che con un ginocchio più mobile si "elongano" e possono arrivare fino a subire dei microstiramenti che causano dolore... a maggior ragione se la gamba è continuamente "stanca" per gli esercizi quotidiani. Per la mia modesta esperienza sulla mia pelle, anche a me il terapista se volevo potevo andare tutti i giorni a fare macchine, ma sempre se questo non faceva sì che accumulassi stanchezza alla gamba (muscoli, ma anche all'articolazione nel suo complesso) altrimenti si va in sovraccarico. E non è che questo te lo puòà dire il terapista, per quanto bravo sia, perchè questo lo senti solo da te, ed ognuno ha i suoi tempi/limiti. Se dagli esami non hai niente di evidente, i tuoi problemini residui deriveranno molto facilmente da questo.... A MIO (insignificante Fare niente, fa male, fare troppo o comunque senza rispettare adeguati (per la propria persona, non è possibile dire se sono sufficienti 12 ore o due giorni...) tempi di recupero.... |
|
|
|
|
|
#6382 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
[quote=gomma2408;35917043]
Quote:
Si può cominciare con 20km un paio di volte, ma poi devono per forza diventare 40 e poi almeno 60-70-80 nel giro non di mesi ma di due tre settimane per vedere qualche risultato da un punto di vista muscolare.Se esci e ti fai una passeggiata va bene qualunque cosa, ma se intendi avere un approccio sportivo c'è bisogno di tanto tempo a disposizione. Per questo non amo la bici come attività sportiva, bisogna avere troppo tempo a disposizione...e poi le macchine sono molto pericolose! Perchè non provi a nuotare? A me ha dato soddisfazione, non risenti del sovrappeso, ti asciuga e per di più nessuno ti investe!! |
|
|
|
|
|
|
#6383 | |
|
Junior Member
|
[quote=gambagigia;35918365]
Quote:
vabbè, quindi 20km con MTB su asfalto saranno almeno come 25 con bici adatta, come allenamento, no? è come avere un po' il "freno tirato"... Queste attività fra l'altro hanno il vantaggio che esci di casa e inizi a farle, mentre andare in piscina per 45min / un'ora a nuoto a me porterebbe via quasi due ore in tutto.... allora vado due ore in bici! Inoltre il nuoto è anche quella una attività per me non congeniale: ho imparato a nuotare da solo, e non nuoto proprio bene... uso molto le braccia e quasi niente le gambe (solo con le pinne al mare mi sono proprio divertito... a nuotare Insomma avrete capito che il mio problema in queste attività sono tutti gli sport fortemente aerobici e che quindi prevedono uno sforzo costante ma molto prolungato anche se non di notevole intensità. (e direte: ma anche questa c'hai? ce l'hai tutte te..... ) E' una questione muscolare, confermata da esami che feci anni fa sulla composizione e conformazione delle fibre... posso con la costanza migliorare un po', ma non raggiungerei mai risultati anche solo quelli tipo alex.... E' per questo che fin da piccolo ero quello che saltavo più in alto, più in lungo, che ero primo nei 100 metri... ma il resto niente!!! Ed ora questa caratteristica la sconto, perchè proprio a quest'età mi servirebbe di fare una attività aerobica per buttare giù peso.... non si può avere tutto......
|
|
|
|
|
|
|
#6384 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Quote:
No delfino io gli esercizi li ho continuati a fare nel centro perchè li mi seguiva il terapista; forse in palestra avrei risparmiato qualcosina ma non c'era il terapista che controllava.Ora però devo tornare in paelstra però ormai ho capito quello che devo fare nel senso leg estension ma con determinati angoli, leg press ecc ecc. |
|
|
|
|
|
|
#6385 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
[quote=gomma2408;35919106]
Quote:
fermo restando che si fa quel che si può...45 min di corsa al giorno, anche lenta, fanno molto ma molto di più che non due ore di bici....a meno che tu in quelle due ore non tenga medie incredibili..... Detto questo, queste cose si fanno per divertirsi, quindi.....se due ore in bici ti allietano di più di un'ora di corsa, se le trovi rilassanti e piacevoli più che correre e massacrarti le articolazioni....la risposta te la sei già data!!!!! Io ho sempre privilegiato la corsa, perchè mi piace, ma anche proprio per una ragione di costi-benefici....ovvero: gli dedico (gli dedicavo) un'ora tre quattro volte a settimana e sto come un pascià, però è anche vero che peso 50 kg..... Chissà se tornerò a correre, questo un pò mi preoccupa. Legato al fatto che cammino ancora male c'è un dolore all'anca "buona" che mi viene dopo un pò che cammino, e uno strano scrocchiare dell'anca lato malato che non avevo mai avuto....anche io non sono mica una ragazzina...un pò la paura che mi resti qualche acciacco ce l'ho.
|
|
|
|
|
|
|
#6386 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
[quote=gambagigia;35922271]
Quote:
Se peggiora andrò a bussare di nuovo alla porta di Unisalute per una visita........ |
|
|
|
|
|
|
#6387 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6388 |
|
Junior Member
|
perfetto Gambagigia.... c'hai preso in pieno!
Io non ho dubbi sul fatto che tornerai a correre, e questo vuol essere un augurio di tutto cuore! Per i dolorini derivanti da movimenti più "ampi" come quello che può essere stato il tuo, Stefano, di solito è un problema che viene per scarso stretching fatto prima e/o dopo l'attività fisica. Ogni attività tende a contrarre i muscoli in base al tipo di gesto che si fa (corsa, salto, ecc...) e l'"allungamento" diventa parte fondamentale e lo è sempre più man mano che aumenta l'età, al punto, secondo me, di diventare oggetto di allenamento specifico (cioè occorrerebbe dedicarci diverso tempo per volta....) |
|
|
|
|
|
#6389 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche in palestra di solito dopo gli esercizi poi faccio subito dello stretching per allungare il muscolo che ha appena lavorato. Il problema che descrivevo dell'anca è stato che mi sono accorto tardi del marciapiede ed ho allungato il passo atterrando quindi giù dal marciapiede a gamba tesa. Invece di ammortizzare l'impatto con la muscolatura della gamba questo si è scaricato completamente sull'anca. Infatti quello non era un dolore muscolare ma un problema dell'articolazione. Ogni tanto mi torna (in parte a seconda del tempo). C'è stato un periodo che facevo spinning 2 volte a settimana e li lo sentivo un po' di più. Oppure durante un trek un punto in salita in neve non molto compatta (senza ciaspole) ogni tanto si sprofondava e la camminata non era molto agevole. In quel momento avevo l'anca che "protestava" abbastanza ..... |
|
|
|
|
|
|
#6390 | |
|
Junior Member
|
Quote:
sisi avevo capito bene allora... L'allungamento dopo è defaticante e tende comunque a non far contrarre troppo imuscoli dopo l'allenamento, prima fa parte del necessario riscaldamento. Comuqnue, a parte questo dettaglio, l'elasticità della muscolatura e soprattutto tendinea (anche nell'anca questa è tenuta in sede da legamenti e tendini in sostanza) previene i fastidi come sono capitati a te.... a me è successo anno scorso in campionato, un tuffo per recuperare una palla in difesa, mi sono accorto che anche un mio compagno ci stava andando in direzione opposta e per evitare lo scontro completo ho allungato di più la gamba a terra, che mi è girata infatti, ed all'anca ho avuto un fastidio tipo quello che racconti te... a forza di allungamenti mi è passato solo di recente, ci sono voluti mesi. Non è che mi impedisse di fare niente, ma proprio sentivo qualche dolorino in certi movimenti.... indipendentemente dallo sforzo che facevo... Hai avuto una specie di "insaccamento"in cui l'articolazione ha sentito tutto il contraccolpo senza il necessario ammortizzamento derivante dalla flessione dell'anca stessa..... fai streching dell'anca (non il semplice quadricipite/flessori, ma proprio dell'ANCA, gli ischio-crurali quindi) e vedi.... |
|
|
|
|
|
|
#6391 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
ne approfitto per abbracciarvi....
|
|
|
|
|
|
|
#6392 | |
|
Junior Member
|
[quote=laraa;35934797]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6393 | |
|
Senior Member
|
[quote=alex642002;35935041]
Quote:
E pensare che in olanda l'antifurto usato è un luchetto che blocca la sola ruota posteriore......... anche in città! E nonostante il tempo terrificante che hanno li (in confronto al nostro) li ci sono tra poco più biciclette che persone........ (senz'altro molte più biciclette che auto......) |
|
|
|
|
|
|
#6394 | |
|
Junior Member
|
[quote=Stefano Landau;35937985]
Quote:
comunque come già avete detto la bici per essere efficace quale "dieta" Uscendo di lavoro alle 18 poi fino alle 20.00 rimangono solo due ore considerato che normalmente ci sono anche le adempienze quotidiane da seguire ecc... ma comunque sarebbero poche visto che già alle 19.30 adesso incomincia a fare buio e sinceramente andare in bici di notte a me non va un gran che.... |
|
|
|
|
|
|
#6395 | |
|
Junior Member
|
[quote=alex642002;35935041]
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6396 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6397 | |
|
Junior Member
|
[quote=gomma2408;35938486]
Quote:
L'ideale sarebbe poterla prendere per andare al lavoro,perchè è stato calcolato,ho letto,che per le medie distanze(che so,fino a 10 km)anche come tempo è il mezzo più conveniente |
|
|
|
|
|
|
#6398 | |
|
Junior Member
|
[quote=alex642002;35938723]
Quote:
Per il lavoro io sarei in condizioni ideali, però, almeno per me, diventerebbe difficile perchè con il caldo estivo non potrei arrivare al lavoro tutto trafelato Se proprio si è vicini invece meglio andare a piedi... quello è fattibile.... poi dipende anche dal lavoro, eh! |
|
|
|
|
|
|
#6399 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quote:
passo per il centro che, quante volte me ne sono lamentata con l'auto da parcheggiar lontano, è comodissima in bicicletta e lo smog lo lascio al dopo...Olanda in bici...io son stata per un periodo sul mare del nord, anche se in Germania e ancora negli anni 80 ogni strada aveva accanto la sua pista ciclabile, quanti bei km mi son fatta in bici e....impermeabile venendo a Roma...vista una sola memorabile volta...in bici è un suicidio...pure a piedi è un pericolo attraversar la strada pure col semaforo verde, chè le auto mica si fermano subito al rosso.... |
|
|
|
|
|
|
#6400 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.

passo per il centro che, quante volte me ne sono lamentata con l'auto da parcheggiar lontano, è comodissima in bicicletta e lo smog lo lascio al dopo...