Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2011, 15:07   #6381
gomma2408
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
caro Delfino, eh, no , non mi venire a dire che rimandi tutte le gite perchè "non te la senti" di camminare..... il discorso "pecuniario" invece mi trovi d'accordo e hai tutto il mio rispetto in questo!.... ma non dire che è a cause fisiche, perchè ti ci si porta anche in barella!

A parte questo, la sofferenza al ginocchio penso che sia dovuta anche al superlavoro. Va bene "dargli sotto" ma ci vogliono anche tempi per far recuperare l'articolazione. In assoluto il terapista può aver ragione a "spremerti", ma poi sei TE che vedi il tuo limite... che non è dovuto a quello che hai , o comunque non solo, ma anche alla risposta chiamiamola così, "genetica" per come sei fatto te.... altrimenti accumuli stress all'articolazione che te la fa sentire debole.
L'artrosi prima che si veda, o che inizi, ci vogliono almeno 10 anni, PRIMA però non è che non senti niente, puoi avere disturbi "tipo artrosi", per via dell'affaticamento dell'articolazione, che non portano per necessità di cose all'artrosi, neanche dopo tanti anni, non è automatico. E i dolori che uno può sentire non sono solo per le cartilagini, NON sono sicuramente dei legamenti crociati, ma ci sono tanti altri tendini e/o legamenti che con un ginocchio più mobile si "elongano" e possono arrivare fino a subire dei microstiramenti che causano dolore... a maggior ragione se la gamba è continuamente "stanca" per gli esercizi quotidiani.
Per la mia modesta esperienza sulla mia pelle, anche a me il terapista se volevo potevo andare tutti i giorni a fare macchine, ma sempre se questo non faceva sì che accumulassi stanchezza alla gamba (muscoli, ma anche all'articolazione nel suo complesso) altrimenti si va in sovraccarico.
E non è che questo te lo puòà dire il terapista, per quanto bravo sia, perchè questo lo senti solo da te, ed ognuno ha i suoi tempi/limiti.

Se dagli esami non hai niente di evidente, i tuoi problemini residui deriveranno molto facilmente da questo.... A MIO (insignificante ) parere.....
Fare niente, fa male, fare troppo o comunque senza rispettare adeguati (per la propria persona, non è possibile dire se sono sufficienti 12 ore o due giorni...) tempi di recupero....

gomma2408 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 15:16   #6382
gambagigia
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
[quote=gomma2408;35917043]
Quote:
Originariamente inviato da alex642002 Guarda i messaggi

certo, però avevo anche le discese.... partenza e arrivo dallo stesso punto, vuol dire che se fai una salita prima o poi hai una discesa... .
Poi io vado su asfalto con una MTB supertassellata da sterrato! non oso pensare quanta fatica in MENO sia con una bici non dico da strada, ma almeno con gomme adatte e più sottili...
comunque la bici mi riesce di più.
Di certo su asfalto ci vuole almeno una bici da strada, se non da corsa. Usare una mtb è ben più faticoso, quindi i tuoi 22km possono essere anche considerati un buon punto di partenza· Non sono una ciclista, nel senso che adoro questo tipo di vacanze e vado ogni tanto a fare un giro, ma non pratico il ciclismo come sport (come si può, anzi si poteva, dire per la corsa...) con costanza e continuità....però so che la bicicletta, per farla rendere in termini di allenamento necessita di tempo e tanti km.
Si può cominciare con 20km un paio di volte, ma poi devono per forza diventare 40 e poi almeno 60-70-80 nel giro non di mesi ma di due tre settimane per vedere qualche risultato da un punto di vista muscolare.Se esci e ti fai una passeggiata va bene qualunque cosa, ma se intendi avere un approccio sportivo c'è bisogno di tanto tempo a disposizione.
Per questo non amo la bici come attività sportiva, bisogna avere troppo tempo a disposizione...e poi le macchine sono molto pericolose!
Perchè non provi a nuotare? A me ha dato soddisfazione, non risenti del sovrappeso, ti asciuga e per di più nessuno ti investe!!
gambagigia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 16:35   #6383
gomma2408
Junior Member

[quote=gambagigia;35918365]
Quote:
Originariamente inviato da gomma2408 Guarda i messaggi

Di certo su asfalto ci vuole almeno una bici da strada, se non da corsa. Usare una mtb è ben più faticoso, quindi i tuoi 22km possono essere anche considerati un buon punto di partenza· Non sono una ciclista, nel senso che adoro questo tipo di vacanze e vado ogni tanto a fare un giro, ma non pratico il ciclismo come sport (come si può, anzi si poteva, dire per la corsa...) con costanza e continuità....però so che la bicicletta, per farla rendere in termini di allenamento necessita di tempo e tanti km.
Si può cominciare con 20km un paio di volte, ma poi devono per forza diventare 40 e poi almeno 60-70-80 nel giro non di mesi ma di due tre settimane per vedere qualche risultato da un punto di vista muscolare.Se esci e ti fai una passeggiata va bene qualunque cosa, ma se intendi avere un approccio sportivo c'è bisogno di tanto tempo a disposizione.
Per questo non amo la bici come attività sportiva, bisogna avere troppo tempo a disposizione...e poi le macchine sono molto pericolose!
Perchè non provi a nuotare? A me ha dato soddisfazione, non risenti del sovrappeso, ti asciuga e per di più nessuno ti investe!!

vabbè, quindi 20km con MTB su asfalto saranno almeno come 25 con bici adatta, come allenamento, no? è come avere un po' il "freno tirato"... poi dalle mie parti posso fare strade, anche asfaltate, dove in 10 km troverò 3/4 macchine in tutto, non è certo come chi abita a roma o milano... inoltre capita, (e mi piace, anche....) fare qualche stradina sterrata, quindi la mtb fa per me... poi sì, le mie disponibilità di tempo non vanno oltre a qualche "passeggiata" 2/3 volte a settimana per un'oretta.... che poi è lo stesso tempo che avrei a disposizione per la corsa.
Queste attività fra l'altro hanno il vantaggio che esci di casa e inizi a farle, mentre andare in piscina per 45min / un'ora a nuoto a me porterebbe via quasi due ore in tutto.... allora vado due ore in bici!

Inoltre il nuoto è anche quella una attività per me non congeniale: ho imparato a nuotare da solo, e non nuoto proprio bene... uso molto le braccia e quasi niente le gambe (solo con le pinne al mare mi sono proprio divertito... a nuotare )

Insomma avrete capito che il mio problema in queste attività sono tutti gli sport fortemente aerobici e che quindi prevedono uno sforzo costante ma molto prolungato anche se non di notevole intensità.
(e direte: ma anche questa c'hai? ce l'hai tutte te..... )
E' una questione muscolare, confermata da esami che feci anni fa sulla composizione e conformazione delle fibre... posso con la costanza migliorare un po', ma non raggiungerei mai risultati anche solo quelli tipo alex....
E' per questo che fin da piccolo ero quello che saltavo più in alto, più in lungo, che ero primo nei 100 metri... ma il resto niente!!!
Ed ora questa caratteristica la sconto, perchè proprio a quest'età mi servirebbe di fare una attività aerobica per buttare giù peso....
non si può avere tutto......
Old 13-09-2011, 23:09   #6384
viaggio
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da Delfino81 Guarda i messaggi
scusa viaggio ma tu ti sei operato a marzo giusto?

quindi fino ad oggi hai fatto 6 mesi di fisioterapia? cioè x 6 mesi sei andato al centro? pensavo l'avessi ababndonata prima come molti e avessi proseguito gli esercizi in palestra!

No delfino io gli esercizi li ho continuati a fare nel centro perchè li mi seguiva il terapista; forse in palestra avrei risparmiato qualcosina ma non c'era il terapista che controllava.Ora però devo tornare in paelstra però ormai ho capito quello che devo fare nel senso leg estension ma con determinati angoli, leg press ecc ecc.
viaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 23:40   #6385
gambagigia
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
[quote=gomma2408;35919106]
Quote:
Originariamente inviato da gambagigia Guarda i messaggi

vabbè, quindi 20km con MTB su asfalto saranno almeno come 25 con bici adatta, come allenamento, no? è come avere un po' il "freno tirato"... poi dalle mie parti posso fare strade, anche asfaltate, dove in 10 km troverò 3/4 macchine in tutto, non è certo come chi abita a roma o milano... inoltre capita, (e mi piace, anche....) fare qualche stradina sterrata, quindi la mtb fa per me... poi sì, le mie disponibilità di tempo non vanno oltre a qualche "passeggiata" 2/3 volte a settimana per un'oretta.... che poi è lo stesso tempo che avrei a disposizione per la corsa.
Queste attività fra l'altro hanno il vantaggio che esci di casa e inizi a farle, mentre andare in piscina per 45min / un'ora a nuoto a me porterebbe via quasi due ore in tutto.... allora vado due ore in bici!

Inoltre il nuoto è anche quella una attività per me non congeniale: ho imparato a nuotare da solo, e non nuoto proprio bene... uso molto le braccia e quasi niente le gambe (solo con le pinne al mare mi sono proprio divertito... a nuotare )

Insomma avrete capito che il mio problema in queste attività sono tutti gli sport fortemente aerobici e che quindi prevedono uno sforzo costante ma molto prolungato anche se non di notevole intensità.
(e direte: ma anche questa c'hai? ce l'hai tutte te..... )
E' una questione muscolare, confermata da esami che feci anni fa sulla composizione e conformazione delle fibre... posso con la costanza migliorare un po', ma non raggiungerei mai risultati anche solo quelli tipo alex....
E' per questo che fin da piccolo ero quello che saltavo più in alto, più in lungo, che ero primo nei 100 metri... ma il resto niente!!!
Ed ora questa caratteristica la sconto, perchè proprio a quest'età mi servirebbe di fare una attività aerobica per buttare giù peso....
non si può avere tutto......

fermo restando che si fa quel che si può...45 min di corsa al giorno, anche lenta, fanno molto ma molto di più che non due ore di bici....a meno che tu in quelle due ore non tenga medie incredibili.....
Detto questo, queste cose si fanno per divertirsi, quindi.....se due ore in bici ti allietano di più di un'ora di corsa, se le trovi rilassanti e piacevoli più che correre e massacrarti le articolazioni....la risposta te la sei già data!!!!!
Io ho sempre privilegiato la corsa, perchè mi piace, ma anche proprio per una ragione di costi-benefici....ovvero: gli dedico (gli dedicavo) un'ora tre quattro volte a settimana e sto come un pascià, però è anche vero che peso 50 kg..... capisco che chi ne pesa 90 e non ha vent'anni possa avere degli inconvenienti da carico.

Chissà se tornerò a correre, questo un pò mi preoccupa.
Legato al fatto che cammino ancora male c'è un dolore all'anca "buona" che mi viene dopo un pò che cammino, e uno strano scrocchiare dell'anca lato malato che non avevo mai avuto....anche io non sono mica una ragazzina...un pò la paura che mi resti qualche acciacco ce l'ho.
gambagigia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 00:57   #6386
Stefano Landau
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
[quote=gambagigia;35922271]
Quote:

fermo restando che si fa quel che si può...45 min di corsa al giorno, anche lenta, fanno molto ma molto di più che non due ore di bici....a meno che tu in quelle due ore non tenga medie incredibili.....
Detto questo, queste cose si fanno per divertirsi, quindi.....se due ore in bici ti allietano di più di un'ora di corsa, se le trovi rilassanti e piacevoli più che correre e massacrarti le articolazioni....la risposta te la sei già data!!!!!
Io ho sempre privilegiato la corsa, perchè mi piace, ma anche proprio per una ragione di costi-benefici....ovvero: gli dedico (gli dedicavo) un'ora tre quattro volte a settimana e sto come un pascià, però è anche vero che peso 50 kg..... capisco che chi ne pesa 90 e non ha vent'anni possa avere degli inconvenienti da carico.

Legato al fatto che cammino ancora male c'è un dolore all'anca "buona" che mi viene dopo un pò che cammino, e uno strano scrocchiare dell'anca lato malato che non avevo mai avuto....anche io non sono mica una ragazzina...un pò la paura che mi resti qualche acciacco ce l'ho.
A proposito di Anca, una volta correndo ho dovuto allungare un po' il passo normale per scendere da un marciapiede. Solo che così mi sono un po' "Insaccato" sull'anca della gamba operata al ginocchio. Da li in poi quando faccio attività intensa e prolungata spesso mi torna qualche dolorino all'anca. Oramai è un anno che va e viene...... Ora non so se è stato quell'atterraggio o semplicemente l'atterriaggio mi ha Svegliato un problema che stava per nascere...... per ora vado avanti così.
Se peggiora andrò a bussare di nuovo alla porta di Unisalute per una visita........
Stefano Landau è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 08:56   #6387
alex642002
Junior Member

Quote:

[quote=Stefano Landau;35922634]
Quote:

A proposito di Anca, una volta correndo ho dovuto allungare un po' il passo normale per scendere da un marciapiede. Solo che così mi sono un po' "Insaccato" sull'anca della gamba operata al ginocchio. Da li in poi quando faccio attività intensa e prolungata spesso mi torna qualche dolorino all'anca. Oramai è un anno che va e viene...... Ora non so se è stato quell'atterraggio o semplicemente l'atterriaggio mi ha Svegliato un problema che stava per nascere...... per ora vado avanti così.
Se peggiora andrò a bussare di nuovo alla porta di Unisalute per una visita........
Come volevasi dimostrare.Si fanno le stesse cose..ma a vent'anni questi dolorini chi li aveva?
alex642002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 09:03   #6388
gomma2408
Junior Member

perfetto Gambagigia.... c'hai preso in pieno! il mio semmai è un discorso di "carico" per via dei 90kg che mi ritrovo.... ed è assodato che un'ora di corsa fa più di due ore di bici, però è anche vero appunto che se dopo un'ora di corsa dopo qualche volta incomincio ad avere problemi fisici (in primis al ginocchio, ma anche altro) e questo non migliora con l'allenamento, allora meglio volgersi ad altro.... del resto la pista di atletica per avere un fondo migliore ce l'avrei, però è molto più noioso...

Io non ho dubbi sul fatto che tornerai a correre, e questo vuol essere un augurio di tutto cuore!

Per i dolorini derivanti da movimenti più "ampi" come quello che può essere stato il tuo, Stefano, di solito è un problema che viene per scarso stretching fatto prima e/o dopo l'attività fisica. Ogni attività tende a contrarre i muscoli in base al tipo di gesto che si fa (corsa, salto, ecc...) e l'"allungamento" diventa parte fondamentale e lo è sempre più man mano che aumenta l'età, al punto, secondo me, di diventare oggetto di allenamento specifico (cioè occorrerebbe dedicarci diverso tempo per volta....)
Old 14-09-2011, 10:29   #6389
Stefano Landau
Senior Member

Quote:
perfetto Gambagigia.... c'hai preso in pieno! il mio semmai è un discorso di "carico" per via dei 90kg che mi ritrovo.... ed è assodato che un'ora di corsa fa più di due ore di bici, però è anche vero appunto che se dopo un'ora di corsa dopo qualche volta incomincio ad avere problemi fisici (in primis al ginocchio, ma anche altro) e questo non migliora con l'allenamento, allora meglio volgersi ad altro.... del resto la pista di atletica per avere un fondo migliore ce l'avrei, però è molto più noioso...

Io non ho dubbi sul fatto che tornerai a correre, e questo vuol essere un augurio di tutto cuore!

Per i dolorini derivanti da movimenti più "ampi" come quello che può essere stato il tuo, Stefano, di solito è un problema che viene per scarso stretching fatto prima e/o dopo l'attività fisica. Ogni attività tende a contrarre i muscoli in base al tipo di gesto che si fa (corsa, salto, ecc...) e l'"allungamento" diventa parte fondamentale e lo è sempre più man mano che aumenta l'età, al punto, secondo me, di diventare oggetto di allenamento specifico (cioè occorrerebbe dedicarci diverso tempo per volta....)
Sullo streching ultimamente ci sto abbastanza attento. Prima dell corsa effettivamente non ne faccio, ma dopo si, almeno quadricipiti, bicipiti femorali e polpacci.
Anche in palestra di solito dopo gli esercizi poi faccio subito dello stretching per allungare il muscolo che ha appena lavorato.

Il problema che descrivevo dell'anca è stato che mi sono accorto tardi del marciapiede ed ho allungato il passo atterrando quindi giù dal marciapiede a gamba tesa.
Invece di ammortizzare l'impatto con la muscolatura della gamba questo si è scaricato completamente sull'anca.
Infatti quello non era un dolore muscolare ma un problema dell'articolazione. Ogni tanto mi torna (in parte a seconda del tempo). C'è stato un periodo che facevo spinning 2 volte a settimana e li lo sentivo un po' di più.
Oppure durante un trek un punto in salita in neve non molto compatta (senza ciaspole) ogni tanto si sprofondava e la camminata non era molto agevole. In quel momento avevo l'anca che "protestava" abbastanza .....
Old 14-09-2011, 14:34   #6390
gomma2408
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi
Sullo streching ultimamente ci sto abbastanza attento. Prima dell corsa effettivamente non ne faccio, ma dopo si, almeno quadricipiti, bicipiti femorali e polpacci.
Anche in palestra di solito dopo gli esercizi poi faccio subito dello stretching per allungare il muscolo che ha appena lavorato.

Il problema che descrivevo dell'anca è stato che mi sono accorto tardi del marciapiede ed ho allungato il passo atterrando quindi giù dal marciapiede a gamba tesa.
Invece di ammortizzare l'impatto con la muscolatura della gamba questo si è scaricato completamente sull'anca.
Infatti quello non era un dolore muscolare ma un problema dell'articolazione. Ogni tanto mi torna (in parte a seconda del tempo). C'è stato un periodo che facevo spinning 2 volte a settimana e li lo sentivo un po' di più.
Oppure durante un trek un punto in salita in neve non molto compatta (senza ciaspole) ogni tanto si sprofondava e la camminata non era molto agevole. In quel momento avevo l'anca che "protestava" abbastanza .....

sisi avevo capito bene allora...
L'allungamento dopo è defaticante e tende comunque a non far contrarre troppo imuscoli dopo l'allenamento, prima fa parte del necessario riscaldamento.
Comuqnue, a parte questo dettaglio, l'elasticità della muscolatura e soprattutto tendinea (anche nell'anca questa è tenuta in sede da legamenti e tendini in sostanza) previene i fastidi come sono capitati a te.... a me è successo anno scorso in campionato, un tuffo per recuperare una palla in difesa, mi sono accorto che anche un mio compagno ci stava andando in direzione opposta e per evitare lo scontro completo ho allungato di più la gamba a terra, che mi è girata infatti, ed all'anca ho avuto un fastidio tipo quello che racconti te... a forza di allungamenti mi è passato solo di recente, ci sono voluti mesi.
Non è che mi impedisse di fare niente, ma proprio sentivo qualche dolorino in certi movimenti.... indipendentemente dallo sforzo che facevo...

Hai avuto una specie di "insaccamento"in cui l'articolazione ha sentito tutto il contraccolpo senza il necessario ammortizzamento derivante dalla flessione dell'anca stessa..... fai streching dell'anca (non il semplice quadricipite/flessori, ma proprio dell'ANCA, gli ischio-crurali quindi) e vedi....
Old 15-09-2011, 16:34   #6391
laraa
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:

ciao il mio tempo per leggervi e scrivervi è sempre troppo poco...approfitto di un attimo per ribadire che la bici è quella che mi piace cque di più, ieri mi son massacrata qualche ora (oltre a mettermi nei panni dei ragazzini del centro come ai vecchi tempi di autobus panchine ecc.) ma già oggi ci voglio tornare...e visto che la bilancia inizia a darmi ragione (spero non sia dovuto solo a sonno perso e meno tempo libero), la cosa non mi dispiace affatto!

ne approfitto per abbracciarvi....
laraa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2011, 17:04   #6392
alex642002
Junior Member

[quote=laraa;35934797]
Quote:

ciao il mio tempo per leggervi e scrivervi è sempre troppo poco...approfitto di un attimo per ribadire che la bici è quella che mi piace cque di più, ieri mi son massacrata qualche ora (oltre a mettermi nei panni dei ragazzini del centro come ai vecchi tempi di autobus panchine ecc.) ma già oggi ci voglio tornare...e visto che la bilancia inizia a darmi ragione (spero non sia dovuto solo a sonno perso e meno tempo libero), la cosa non mi dispiace affatto!

ne approfitto per abbracciarvi....
Ah la bici!E' forse lo sport che si può fare più in tarda età di tutti!Che bella la cultura della bici al nord..
Old 16-09-2011, 00:28   #6393
Stefano Landau
Senior Member

[quote=alex642002;35935041]
Quote:
Originariamente inviato da laraa Guarda i messaggi

Ah la bici!E' forse lo sport che si può fare più in tarda età di tutti!Che bella la cultura della bici al nord..
Peccato che a Milano è quasi impossibile utilizzarla. Se non ti stira qualche auto è molto probabile tornare a casa a piedi, perchè è molto facile che la rubino.........

E pensare che in olanda l'antifurto usato è un luchetto che blocca la sola ruota posteriore......... anche in città!

E nonostante il tempo terrificante che hanno li (in confronto al nostro) li ci sono tra poco più biciclette che persone........ (senz'altro molte più biciclette che auto......)
Old 16-09-2011, 08:47   #6394
gomma2408
Junior Member

[quote=Stefano Landau;35937985]
Quote:

Peccato che a Milano è quasi impossibile utilizzarla. Se non ti stira qualche auto è molto probabile tornare a casa a piedi, perchè è molto facile che la rubino.........

E pensare che in olanda l'antifurto usato è un luchetto che blocca la sola ruota posteriore......... anche in città!

E nonostante il tempo terrificante che hanno li (in confronto al nostro) li ci sono tra poco più biciclette che persone........ (senz'altro molte più biciclette che auto......)
hanno anche una rete viaria dedicata di piste ciclabili invidiabile.....
comunque come già avete detto la bici per essere efficace quale "dieta" occorre stare sul sellino per più ore che con la corsa, non so voi ma io tutto sto tempo per esempio non ce l'ho... anche laraa se ci riesce è molto "brava", fra lavoro (anche se part-time) e famiglia... .
Uscendo di lavoro alle 18 poi fino alle 20.00 rimangono solo due ore considerato che normalmente ci sono anche le adempienze quotidiane da seguire ecc... ma comunque sarebbero poche visto che già alle 19.30 adesso incomincia a fare buio e sinceramente andare in bici di notte a me non va un gran che.... e mi dispiace perchè ho una bici nuovanuova regalatami l'anno scorso in occasione dei 40anni.... e non riesco a sfruttarla. Con la corsa invece quando ho fatto 40min (7,2km) sono già al mio limite... per il discorso noie fisiche vedrò invece di correre di fare camminate veloci di un'oretta, sempre bene fanno.... non potendo fare di più...
Old 16-09-2011, 08:49   #6395
gomma2408
Junior Member

[quote=alex642002;35935041]
Quote:

di sicuro..... come il podismo, come detto tempo fa alla corsa in salita che ho fatto (o meglio, c'ero anch'io, me la sono fatta tutta, ma non ero iscritto....) iscritti (e arrivati anche se in tempi superiori al mio da lumaca) c'era gente di 75 anni ...
Old 16-09-2011, 09:13   #6396
alex642002
Junior Member

Quote:

A Roma è molto peggio.Quando sono tornato da Vercelli ci sono andato qualche volta,ma solo sulle ciclabili:ne hanno fatte tante,ma sono poco usate..c'è addirittura chi ci porta i cani!Manca proprio la CULTURA della bicicletta:eppure una volta c'era,basta pensare al fil di DE Sica
Old 16-09-2011, 09:24   #6397
alex642002
Junior Member

[quote=gomma2408;35938486]
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Landau Guarda i messaggi

hanno anche una rete viaria dedicata di piste ciclabili invidiabile.....
comunque come già avete detto la bici per essere efficace quale "dieta" occorre stare sul sellino per più ore che con la corsa, non so voi ma io tutto sto tempo per esempio non ce l'ho... anche laraa se ci riesce è molto "brava", fra lavoro (anche se part-time) e famiglia... .
Uscendo di lavoro alle 18 poi fino alle 20.00 rimangono solo due ore considerato che normalmente ci sono anche le adempienze quotidiane da seguire ecc... ma comunque sarebbero poche visto che già alle 19.30 adesso incomincia a fare buio e sinceramente andare in bici di notte a me non va un gran che.... e mi dispiace perchè ho una bici nuovanuova regalatami l'anno scorso in occasione dei 40anni.... e non riesco a sfruttarla. Con la corsa invece quando ho fatto 40min (7,2km) sono già al mio limite... per il discorso noie fisiche vedrò invece di correre di fare camminate veloci di un'oretta, sempre bene fanno.... non potendo fare di più...
Sì,consigliano almeno mezz'ora al giorno di camminata veloce.Così ho letto e sentito anche una volta a un seminario.Un'ora di corsa vale almeno due di bici per me
L'ideale sarebbe poterla prendere per andare al lavoro,perchè è stato calcolato,ho letto,che per le medie distanze(che so,fino a 10 km)anche come tempo è il mezzo più conveniente
Old 16-09-2011, 10:12   #6398
gomma2408
Junior Member

[quote=alex642002;35938723]
Quote:
Sì,consigliano almeno mezz'ora al giorno di camminata veloce.Così ho letto e sentito anche una volta a un seminario.Un'ora di corsa vale almeno due di bici per me
L'ideale sarebbe poterla prendere per andare al lavoro,perchè è stato calcolato,ho letto,che per le medie distanze(che so,fino a 10 km)anche come tempo è il mezzo più conveniente
si perchè dopo i 30-35 minuti di lavoro aerobico (NON tirato alla morte.. .) , si inizia a bruciare i grassi. Prima si bruciano gli zuccheri, fonte di energia più immediatamente disponibile. Dopo questo tempo il corpo umano capisce che lo sforzo è duraturo e costante, in modo tale che i grassi possono essere trasformati in energia (processo più lento....)

Per il lavoro io sarei in condizioni ideali, però, almeno per me, diventerebbe difficile perchè con il caldo estivo non potrei arrivare al lavoro tutto trafelato nel resto dell'anno il tempo non è che consenta così tante giornate "sicure" dal punto di vista meteorologico.... come mi presenterei al lavoro?
Se proprio si è vicini invece meglio andare a piedi... quello è fattibile.... poi dipende anche dal lavoro, eh!
Old 16-09-2011, 14:24   #6399
laraa
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:

purtroppo Brescia non è proprio un'isola felice, bisogna far mooooolta attenzione agli incroci...e le frenate e le ripartite son continue, trovi pure qui il lucchetto legato solo ad una ruota rimasta perchè il resto della bici è stata rubata...le bici messe a disposizione dal comune da prelevare in un posto e lasciare a destino sono sparite nel giro di pochi mesi dall'introduzione....però di piste ciclabili o per lo meno marciapiedi larghi ce n'è ed io passando proprio diametralmente la città, perforandola da parte a parte passo per il centro che, quante volte me ne sono lamentata con l'auto da parcheggiar lontano, è comodissima in bicicletta e lo smog lo lascio al dopo...

Olanda in bici...io son stata per un periodo sul mare del nord, anche se in Germania e ancora negli anni 80 ogni strada aveva accanto la sua pista ciclabile, quanti bei km mi son fatta in bici e....impermeabile in mezzo al verde...

venendo a Roma...vista una sola memorabile volta...in bici è un suicidio...pure a piedi è un pericolo attraversar la strada pure col semaforo verde, chè le auto mica si fermano subito al rosso....
laraa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2011, 14:59   #6400
alex642002
Junior Member

Quote:
venendo a Roma...vista una sola memorabile volta...in bici è un suicidio...pure a piedi è un pericolo attraversar la strada pure col semaforo verde, chè le auto mica si fermano subito al rosso....
Quella è Napoli A Roma col rosso si fermano,e il casco lo portano tutti:non si fermano alle strisce pedonali spontaneamente,devi essere tu a "importi"
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Battlefield 6: la Stagione 2 segner&agra...
Da Sony due nuovi giradischi wireless pe...
Arriva l'addio definitivo di Intel ad Al...
Attacco AI su Google Calendar: Gemini pu...
Renault vuole reintegrare Ampere nel gru...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian