Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 23-08-2011, 09:33   #31941
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Usb modeswitch ?
cosa sarebbe,si è la chiavetta vodafone usb
jedy48 è offline  
Old 23-08-2011, 09:52   #31942
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da jedy48 Guarda i messaggi
cosa sarebbe
Permette il riconoscimento dei modem UMTS USB, devi scaricare ed installare due .deb (usb-modeswitch e usb-modeswitch-data).
http://www.google.it/search?q=usb+mo...w=1280&bih=707
Old 23-08-2011, 15:23   #31943
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
Quote:
Permette il riconoscimento dei modem UMTS USB, devi scaricare ed installare due .deb (usb-modeswitch e usb-modeswitch-data).
http://www.google.it/search?q=usb+mo...w=1280&bih=707
ah ok le scarico da qui (windows) e gliele istallo e provo, grazie mille
jedy48 è offline  
Old 24-08-2011, 23:20   #31944
cristian_c
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Media Wireless Desktop

Ciao, vorrei far funzionare i tasti con questa tastiera della Labtec.

Ho collegato il tutto e utilizzato il programma KeyTouch per configurare i tasti.

Ho trovato la pagina wiki presente a questo ndirizzo: https://help.ubuntu.com/community/KeyTouch. Dal retro della tastiera si può notae che si tratta del modello Media Wireless Desktop (Y-RAC66) mentre sul wiki, tra le tastiere supportate si trova Media Wireless Desktop (Y-RAE68).

Ho selezionato quest'ultima da keytouch, e non tutti i tasti funzionavano. Ma niente paura. Come scritto qui: http://prdownloads.sourceforge.net/k...0.pdf?download ho aperto Keytouch Editor per rendere la tastiera supportata. Il bello è che keytouch editor mi riconosce perfettamente tutti i tasti della tastiera e suggerisce le azioni giuste e predefinite per ogni tasto.
Aggiunti tutti i tasti all'elenco, salvo il file di tastiera chiamandolo labtec_mwd_yrac66_kbd. A questo punto riapro keytouch per selezionare la nuova tastiera introdotta nel database. La scelgo e provo a impostare i tasti.
Come prima prova ho impostato il tasto per le mail (ma ricordo di aver provato anche altri tasti), scegliendo il programma da utilizzare e il campo viene riempito con:
Codice:
evolution --component=mail
e poi do Ok o Applica, ma in entrambi i casi se premo il tasto il pc entra in standby (e ovviamente mi chiede poi la password per sbloccarlo), invece di aprire evolution. Anche se compilo il campo soltanto con la stringa 'evolution' succede la stessa cosa

Perché su keytouch editor la tastiera viene riconosciuta e attraverso keytouch invece no? Come posso risolvere il problema?
cristian_c è offline  
Old 25-08-2011, 08:58   #31945
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Villaggio Pinguino
Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
Ciao a tutti. sono alla ricerca di un dongle usb per il wifi certificato a 300. visto che ho notato che le pricipali marche .netgear, hercules, belkin.. hanno problemi di configurazione vorrei sapere un modello certificato N che funzioni senza sbattimenti con ubuntu 11.04. inoltre vorrei sapere se ci sono modelli uguali ma pci che vanno senza noie .grazie

per quanto riguarda il bluetooth quale usb2 posso prendere?
nessuno ?
Old 25-08-2011, 10:19   #31946
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Iscritto dal: Oct 2008
Io ho usato un belkin (non ricordo il modello) che funziona coi driver nativi per linux (niente ndiswrapper cioè). Funzionò bene anche se dovetti cambiare un parametro a mano in un file di configurazione. Niente di trascendentale, trovai una guida googolando in un secondo.
Però ha comunque poco segnale rispetto alla scheda (pci interna) che ho in firma e che non richiede niente per funzionare.

Da mia esperienza ti conviene fissarti, più che su una marca, sul chip che monta. La mia scheda pci monta un ralink RT2800 ad esempio.
matepaco è offline  
Old 25-08-2011, 12:37   #31947
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Lugano
Quote:
Originariamente inviato da matepaco Guarda i messaggi
Però ha comunque poco segnale rispetto alla scheda (pci interna) che ho in firma e che non richiede niente per funzionare.
Quindi confermi che la Edimax EW-7728In funziona perfettamente con Ubuntu?

- Plug and Play
- Buona ricezione del segnale
- Alta velocità (almeno alcuni MB/s)
- Stabilità, nessuna disconnessione

Se rispondi "sì" a tutte queste domande, la compro subito. Non costa neanche tanto.

Ho dei problemi di rete che mi fanno impazzire: ho sempre usato la powerline sul fisso, ma ultimamente ha cominciato ad andare a singhiozzo. Ho anche uno stick USB 802.11n che dovrebbe funzionare con Linux (Atheros AR9001U-(2)NG) ma crea solo problemi, quando è sotto sforzo perde la connessione in poche decine di secondi.

Inoltre, proprio l'altro giorno l'ISP mi ha raddoppiato la banda in down/upload... è frustrante non poterne approfittare.
ArteTetra è offline  
Old 25-08-2011, 20:01   #31948
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

mi accodo perche se non da noie interna pci piace di piu anche a me
Old 25-08-2011, 20:05   #31949
D1o
Senior Member

L'Avatar di D1o

Iscritto dal: Dec 2005
Problemi 3d su ubuntu 10.4 lts

Dear all.

mi trovo con un portatile dell m6500 con ati firepro 7740. uso i driver ati ma ho dei problemi col 3d.

nonstante il test degli ingranaggi vada a buon fine, spesso con i sw che uso (paraview, techplot, etc) la finestra 3d non è renderizzata a dovere ma rimane bianca. se con il mouse muovo la visuale, si vede ma non appena finisce il refresh torna il il bianco e non è piu visibile, almeno fino al prossimo movimento. è abbastanza noioso come fenomeno.

il comando glxinfo | grep rendering mi restituisce questo valore:
direct rendering: No (LIBGL_ALWAYS_INDIRECT set)

qualche idea di come posso risolvere? ho googolato ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco. se servono altre info chiedete pure

grazie mille in anticipo.
Old 26-08-2011, 14:20   #31950
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Riguardo alla mia wireless pci (almeno insieme al pc in firma):

Uso varie versioni di ubuntu. Con 11.04 e 10.10 riconosciuta al primo avvio senza far niente. Con 10.04 al primo avvio non andava. Non ho fatto niente (a parte aggiornare ma non so se dipende da quello) e ha cominciato ad andare.

Per il segnale ho un router D-Link dsl-2740b. Si agganciano bene. Sono a 5 metri con 2 muri e un armadio di mezzo. La mia precedente netgear wg11v2 si agganciava ma surriscaldava e si disconnetteva. Questa mai. Il segnale è diciamo sempre al 90%. Il max visto è 100%, il min 80%.

Purtroppo la mia rete internet è lenta, 160kB/s e li tiene. Se navigo nel router (la pagina web di configurazione, locale, quindi non via internet) vedo 240kB/s. Penso sia il limite del router nel servire la pagina, non della rete. Se conoscete una specie di test da fare in locale lo posso fare.

Disconnessioni non ne ho mai viste. Sono io che ogni tanto disconnetto e resetto il router. Questo per mantenere alta la velocità. Penso che sia anche questo un problema del router, se conoscete test da fare sono disponibile.

Sono un utente soddisfatto anche se so che la sto usando al minimo causa la velocità della mia connessione. Mi bastava meno ma l'ho scelta appunto per il basso costo e per la buona compatibilità del chip ralink.
matepaco è offline  
Old 26-08-2011, 15:28   #31951
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Quote:
Riguardo alla mia wireless pci (almeno insieme al pc in firma)
Grazie la risposta. Per un test potresti collegare un altro computer al router con cavo ethernet e trasferire dei dati via wireless. Se non hai possibilità o voglia di farlo, ti capiamo.

Ultima modifica di ArteTetra : 19-09-2011 alle 13:39.
ArteTetra è offline  
Old 26-08-2011, 19:56   #31952
matepaco
Senior Member

L'Avatar di matepaco

Quote:
Originariamente inviato da ArteTetra Guarda i messaggi
Grazie la risposta. Per un test potresti collegare un altro computer al router con cavo ethernet e trasferire dei dati via wireless. Se non hai possibilità ho voglia di farlo, ti capiamo.
Ma quanto sono buono...

fatto. Allora ho attaccato il 1015pem con Ubuntu 11.04 32bit al router via ethernet, e il mio pc fisso con Ubuntu 11.04 64bit via wireless (disco ssd). Ho trasferito file dal netbook al fisso.
File grandi (30MB) ho visto 5.7 MB/s di picco, 5.5MB/s di media
File piccoli (un centinaio da 200KB) ho visto 3.5 di media

Spero vada bene come test.
matepaco è offline  
Old 26-08-2011, 20:49   #31953
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Quote:
Ma quanto sono buono...

fatto. Allora ho attaccato il 1015pem con Ubuntu 11.04 32bit al router via ethernet, e il mio pc fisso con Ubuntu 11.04 64bit via wireless (disco ssd). Ho trasferito file dal netbook al fisso.
File grandi (30MB) ho visto 5.7 MB/s di picco, 5.5MB/s di media
File piccoli (un centinaio da 200KB) ho visto 3.5 di media

Spero vada bene come test.
buonissimo. grazie
Old 27-08-2011, 23:57   #31954
ArteTetra
Senior Member

L'Avatar di ArteTetra

Quote:
Ma quanto sono buono...
Molte grazie.
ArteTetra è offline  
Old 29-08-2011, 18:49   #31955
Pisuke_2k6
Senior Member

L'Avatar di Pisuke_2k6

Quote:
Originariamente inviato da Pisuke_2k6 Guarda i messaggi
buonissimo. grazie
ordinata. vi faccio sapere quando arriva
Old 31-08-2011, 11:44   #31956
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Ciao a tutti, mi sarei deciso a provare Linux praticamente per la prima volta in vita mia (unici tentativi, alcune distro Live provate per un paio d'ore, anni fa ) e installarlo sul netbook in firma, sperando di trovare un ambiente leggero e stabile per il "piccolo" di casa.

Fermo restando che secondo me W7 in versione home premium, senza la trasparenza delle finestre, gira veramente bene visto l'hardware, vorrei vedere se riesco a migliorare un pò le prestazioni in ambito navigazione internet (il pc arranca un pochino) e la batteria.

L'uso che ne faccio è il classico dei netbook, navigazione, office (openoffice esiste per ubuntu no?) e visione di film, soprattutto tramite porta HDMI collegato alla tv.

Le caratteristiche tecniche sono QUI

Ora, sto scaricando la Ubuntu 11.04, so che da questa versione, viene accorpata la Netbook edition, quindi dovrei riuscire ad andare tranquillo...c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere, prima di procedere?

Ci sono problemi noti con qualcosa (driver vga, problemi con l'atom, problemi con la scheda wireless) e posso trovarmi la soluzione prima di procedere all'installazione?

Grazie per le informazioni
Old 31-08-2011, 11:51   #31957
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, mi sarei deciso a provare Linux praticamente per la prima volta in vita mia (unici tentativi, alcune distro Live provate per un paio d'ore, anni fa ) e installarlo sul netbook in firma, sperando di trovare un ambiente leggero e stabile per il "piccolo" di casa.

Fermo restando che secondo me W7 in versione home premium, senza la trasparenza delle finestre, gira veramente bene visto l'hardware, vorrei vedere se riesco a migliorare un pò le prestazioni in ambito navigazione internet (il pc arranca un pochino) e la batteria.

L'uso che ne faccio è il classico dei netbook, navigazione, office (openoffice esiste per ubuntu no?) e visione di film, soprattutto tramite porta HDMI collegato alla tv.

Le caratteristiche tecniche sono QUI

Ora, sto scaricando la Ubuntu 11.04, so che da questa versione, viene accorpata la Netbook edition, quindi dovrei riuscire ad andare tranquillo...c'è qualcosa di particolare che dovrei sapere, prima di procedere?

Ci sono problemi noti con qualcosa (driver vga, problemi con l'atom, problemi con la scheda wireless) e posso trovarmi la soluzione prima di procedere all'installazione?

Grazie per le informazioni
Sul mio Dell Mini 9 Xubuntu 11.04 gira mooolto meglio di Ubuntu con Unity; prova entrambe, non si sa mai.
Old 31-08-2011, 12:18   #31958
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Quote:
Sul mio Dell Mini 9 Xubuntu 11.04 gira mooolto meglio di Ubuntu con Unity; prova entrambe, non si sa mai.
Ciao, scaricherò anche Xubuntu...la differenza fondamentale me la sapresti dire in due parole?

Hai avuto problemi nel riconoscimento di qualche periferica, o è andato tutto liscio?
Old 31-08-2011, 14:11   #31959
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Quote:
Originariamente inviato da Pecio84 Guarda i messaggi
Ciao, scaricherò anche Xubuntu...la differenza fondamentale me la sapresti dire in due parole?

Hai avuto problemi nel riconoscimento di qualche periferica, o è andato tutto liscio?
Unity bella ma pesante, XFCE semplice ma leggera.

Nessun problema di riconoscimento.
Old 31-08-2011, 14:21   #31960
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Effettivamente ubuntu 11.04 è piuttosto pesante soprattutto per un netbook, molto meglio le versioni xfce o lxde

Sul mio netbook uso invece ubuntu 10.10 e anche lui gira piuttosto bene.
Giuss è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Windows 11: accesso al drive C: bloccato...
BYD pronta a comprare un marchio storico...
Windows 11 si prepara ai monitor oltre i...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian