|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#6121 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
A presto
Ciao,ragazzi!Parto per il mio viaggetto:ci si rilegge fra una settimana.Buon tutto a tutti!
|
|
|
|
|
|
#6122 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#6123 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Stefano grazie della risposta, gentilissimo come sempre!
il fatto è che io gli darei pur 50 euro a settimana (che cmq so 200 al emse, nn una manciata di cucuzze) a un personal trainer, ma sperando che se le meriti.... cioè si torna al solito discorso della preparazione che viene data a queste persone.... un personal trainer dovrebbe a mio giudizio esserer laureato minimo in scienze motorie, ma so bene che ci sono anche i corsi di associazioni riconosciute dalla coni che ti fanno diventare personal trainer dopo qualche settimana di apprendimento ed esami...sarebbe l'ultimo stadio dei livelli di istruzioen in palestra (in tuto so 4, l'amico mio ha il primo ed è istruttore di body building).... riguardo la corsa invece, non credo proprio sia lo sport adatto a me...sia perchè (ahimè!!) son fumatore e come fiato nn sto messo bene, sia per la famosa lassità congenita che comunque mi hanno riscontrato in tutte le articolazioni....sia perche quelle poche volte che ci ho provato mi rompevo dopo due giorni, sia se correvo in compagnia che se correvo da solo.... se mi vorrò dedicare a uno sport penso mi dedicherò alla bicicletta, ho 2 atala comprate 15 annif a e usate si e no x un anno, son coperte col telone nel box ed è ora che le rispolveri.......tanto adoro la bicicletta quanto mi rompèe al cyclette a casa ahahaah! il problema è trovare un posto dove si possa andare a Roma......qualccjhe parco c'è, ma di sicuro la capitale non è città da biciclette, purtroppo! Ultima modifica di Delfino81 : 05-08-2011 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
#6124 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il personal Trainer, io ho avuto la fortuna di conoscerne uno molto valido. Sabrina, seguiva gia da più di 10 anni un'altro mio amico, dopo tanti anni erano diventati amici ed ogni tanto usciva con noi in compagnia per cui la conoscevo pure io da qualche anno. (Le avevo dato poi una mano a sistemarle il pc.......) Quando poi è finita la fisioterapia ed in contemporanea era fallita la palestra dove andavo, l'ho contattata per chiederle se mi poteva seguire le per i primi mesi. Mi sono trovato talmente bene che quei primi mesi sono diventati 2 anni........ ora ho rallentato i ritmi non vado più tutte le settimane ma una volta ogni 3. Comunque sono d'accordo con quello che dici, che va molto a fortuna. Devi trovare il professionista preparato, che non è banale. (Forse escludendo inizialmente quelli troppo giovani.... potrebbe essere un primo livello di scrematura. Poi affidandosi al "Passaparola" se conosci qualcuno che gia si fa seguire e si trova bene.......) |
|
|
|
|
|
|
#6125 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
.....e non ultimo direi la vicinanza a casa/posto di lavoro, almeno x quanto riguarda chi come noi abita in grandi città...quello è un limite molto pesante, ma inevitabile purtroppo! |
|
|
|
|
|
|
#6126 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
ragazzuoli e ragazzuole...parto anch'ioooooo ho sbrinato anche il frigo hihi spero in lunghe divertenti rilassanti attive vacanze...al mare!ù
vi abbraccio tutti...uno per uno! |
|
|
|
|
|
#6127 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
hihi
il messaggio è già partito, lui... volevo aggiungere una buona continuazione di agosto per chi va e per chi resta...e per chi torna...Gomma...per es. ciaoooooooo
|
|
|
|
|
|
#6128 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il posto dove vado se è bel tempo è bellissimo ma se è brutto....... è una noia mortale........ (classico paesino sperduto tra le montagne bellissimo per le passeggiate, ma nient'altro) |
|
|
|
|
|
|
#6129 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Buone ferie a tutti.
Io resto. |
|
|
|
|
|
#6130 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
ciao a tuttiiiiii.....!!!!
vi scrivo da chania, creta, la connessione e' lentissima e passa piu' di qualche secondo prima di poter vedere quel che scrivo... perdonatemi se vi mando solo i saluti per ora, , quindi... e se vi rispondo solo su questo, leggendo i vari post precedenti: ricordatevi che io dopo sei mesi avevo ancora un deficit del 35%nella gamba operata, nonostante quattro sedute minimo a settimana di palestra nei primi 4 mesi!!! E dopo ulteriori tre mesi ho visto un incremento notevole del recupero, verificato con il test isocinetico raggiungendo lo 0% di deficit!!!! Alla maggior parte di voi, o a tutti , spero, andra' meglio che a me, ma pazientate, gente, pazientate... e siate ostinati finche' non raggiungete un risultato x voi soddisfacente! Se insistete senza mollare sara' comunque meglio che doverlo fare in seguito... quindi non mollate mai che ci si arriva! un ciao a tutti |
|
|
|
|
|
#6131 |
|
Junior Member
|
Eilà, Gomma!
Con la prossima connessione, oltre ad un pò di ottimismo, mi manderesti anche un pò di moussaka? Saluti, torno a fare gli squat monopodalici |
|
|
|
|
|
#6132 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Io invece aspetto ancora qualche settimana per le ferie, nel frattempo isometrici a volontà e grazie a gomma quando ci rassicura. Faro il test isocinetico tra un pò e vi dirò il deficit.A proposito mi hanno chiesto 40 euro per il test che ne pensate?è un prezzo giusto?
|
|
|
|
|
|
#6133 |
|
Junior Member
|
Scusa viaggio, per isometrici cosa intendi, sollevamento avanti indietro e di lato a gamba tesa? Cos'altro?
|
|
|
|
|
|
#6134 |
|
Junior Member
|
Esatto gamba gigia proprio quegli esercizi con due cavigliere da 2 kg.Avanti dietro e di lato tenendo la gamba sospesa per 15 secondi, una faticaccia con sto caldo, mi faccio certe sudate!
|
|
|
|
|
|
#6135 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Il costo per il test di 40 euro mi sembra più che onesto, io spesi nelle tre occasioni 80 euro a volta, (test isocinetico con macchina isocinetica e con vector e risultati refertati, ovviamente, cioè analizzati e spiegati dal professionista del caso |
|
|
|
|
|
|
#6136 |
|
Junior Member
|
ah, scusate, volevo dire che sono tornato....
comunque i risultati si acquisiscono come definitivi (almeno sempre nella mia personalissima esperienza, eh!) solo dopo molti mesi... e direi ben più di un anno! Infatti, soprattutto per la flessione, ma anche per la forza, ecc... ho notato che interrompendo per due mesi o più la palestra, come ormai capita spesso, che faccio un mese ogni tanto di "richiamo" come allenamento e basta, la gamba operata è molto più sensibile dell'altra all'assenza di allenamento. La flessione non raggiunge più il massimo precedentemente raggiunto, la forza massimale non è ai livelli precedenti, ecc... C'è da dire però che bastano poche sedute (anche solo due/tre) adesso per riportare la gamba a condizione vicina alla precedente, per poi nell'arco del mese recuperare appieno. La gamba "sana" invece non sembra perdere cos' repentinamente la "condizione, perchè ad es. ai pesi riesco da subito ad alzare abbastanza, (tipico la leg extension) e per la flessione ovvio che il tutto è indifferente, la gamba si piega sempre tutta, palestra o no. Noto anche che con il passare degli anni (ormai sono operato da 3 anni e mezzo) questo "effetto" appare essere sempre inferiore, e quindi è proprio un lungo processo. Ma ecco, dopo i canonici 6-8 mesi questo non incide molto sull'attività sportiva perchè bastano poche sedute di allenamento e di esercizi per recuperare il tutto, e men che meno sull'attività quotidiana (scendere o salire le scale di corsa, ad esempio, ) perchè in questo caso non si notano differenze di rilievo..... |
|
|
|
|
|
#6137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Com'è andata a Creta ? tutto bene ? Sulla perdita di "Forma" non ho esperienze, da quando sono stato operato sono riuscito a mantenere una certa regolarità nell'allenamento tra palestra, corsa e trek. Gli unici periodi di fermo palestra erano le vacanze, che spesso però erano dei trek o al peggio dei giri in vela o dei tour dove come minimo però almeno qualche camminata c'è sempre........ |
|
|
|
|
|
|
#6138 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Bentornato Gomma! ....mi pare di capire che dovrò mettermi l'anima in pace....palestra forever! Già adesso prenderei a pugni quel pallone gonfiato dell'istruttore.... Mi fa anche un pò di tristezza pensare che dovrò avere cura di questo ginocchio, non so bene perchè...forse l'idea di accettare una piccola menomazione mi blocca un pò. Il pensiero che questa gamba abbia bisogno di attenzioni costanti negli anni futuri...uhm...ma chi mi ci ha mandato a sciare quel benedetto 5 Marzo? Ad ogni modo la fisioterapista stamattina ha detto che va bene, che il tono è cresciuto, che lavorare così porterà buoni frutti...ma guarda che è proprio un lavoro...!!!! Tra palestra e esercizi a casa buona parte il tempo libero è focalizzato su questo ginocchio..! Anche mentre lavoro e cammino mi devo concentrare sennò cammino col ginocchio leggermente piegato perchè la distensione sotto carico è ancora un fatto assai doloroso....boh. che storia senza fine...Dopo quanti mesi si fanno i test di forza? |
|
|
|
|
|
|
#6139 |
|
Junior Member
|
Grazie Gomma per le info;io vi dico che gli esercizi a casa li faccio con 2 cavigliere da 2 kg per un totale di 4 kg oltre non ho intenzione di andare.E' già faticoso cosi. Il test isocinetico me lo hanno fissato per i primi giorni di settembre quando sarò al 5 mese post operazione ed andrò verso il 6;diciamo che lo faccio per capire in che stato sono a livello muscolare. Mi rendo conto che la gamba non ha la forza di quella sana (e ci mancherebbe altro) ma voglio quantificare la differenza per fare degli esercizi ancora più mirati in palestra.
Comunque è una faticaccia però il poter riprendere a fare il proprio sport preferito sarà bellissimo! |
|
|
|
|
|
#6140 | |
|
Junior Member
|
Quote:
conosco bene questa tua sensazione.... però è proprio così. Però non estremizziamo: di NORMA è vero solo nei primi sei mesi (mettiamo qualcosa di più anche per stare larghi...), poi anche il semplice praticare un qualche tipo di sport che coinvolga le gambe (corsa, bici, nuoto, calcio, volley, trek, ecc.. ecc...) ed il relativo allenamento (ovvio per sport intendo uno sport che prevede allenamenti, o una pratica costante, non la sola partita a calcetto fra amici settimanale... Chi invece ha altri problemini, tipo un quadro già di artrosi iniziata, come il mio, la palestra si rende necessaria per poter praticare il mio sport, che da solo sarebbe troppo sollecitante. Quindi meno allenamenti del mio sport preferito e un po' di palestra, anche solo a periodi alterni.... nei momenti più "di pausa", diciamo... Altrimenti la "palestra a vita" non è la norma... Per la estensione/flessione invece dobbiamo considerare che in qualsiasi sport lo stretching è una fase importante dell'allenamento, sia preparatorio che post esercizio fisico, quindi, quello va fatto sempre comunque. ah, i test di solito si fanno ai sei mesi proprio perchè sono considerari il termine del periodo "standard" di fisioterapia, poi in base al deficit (che ci sarà quasi sempre) si decide cosa fare: mi sembra di ricordare che fino a un 8% di deficit il recupero si può considerare concluso, nel senso che è avvenuto al punto da non creare squilibri posturali, ecc... e continuare è utile proprio per cercare di limare quella ulteirore differenza, altrimenti se si sale oltre il 10/12% consigliano di seguire un programma magari modificato, (in base alla "curva" di potenza, ovvero in quali gradi di flessione la forza ha il deficit maggiore...) perchè sarebbe necessario ridurre tale valore per una corretta postura nelle attività fisiche, dal camminare in su Ultima modifica di gomma2408 : 09-08-2011 alle 09:04. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.