|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#181 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Roma
|
Quote:
Per quanto riguarda me personalmente mi basta che ci siano i sottotitoli in inglese, perchè le parti dialogate non sempre riesco a capirle benissimo, almeno posso leggere Quote:
Quote:
Ultima modifica di legione2 : 28-07-2011 alle 10:17. |
|||
|
|
|
|
#182 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Scrivo io, scrivo io
![]() Guarda, sul discorso canone ne ho sentite di tutti i colori, passando da un estremo all'altro. Il fatto è che gestire un MMO non è come rilasciare un gioco single-player, sul quale ci fai al massimo delle patch o DLC futuri. Vuol dire tenere aperti dei server, fare costanti aggiornamenti/espansioni, fornire assistenza online tramite GM, risolvere contenzioni tra giocatori, fare manutenzioni e backup, etc. etc. etc. La differenza tra un gioco con canone ed uno senza sta tutto in queste variabili. Ovvio che se pago un canone pretendo di conseguenza un certo servizio. Per dire, al momento sto giocando ad EVE Online (15 euro mensili... in realtà anche meno ed in teoria potrei non pagarli affatto, ma non entro troppo nei dettagli). Questi fanno manutenzione dei server OGNI GIORNO (in genere altri MMO la fanno settimanale), c'è un'espansione vera gratuita mediamente ogni 6 mesi, rilasciano patch in continuo (l'ultima espansione è uscita un mese e mezzo fa e sono già uscite 4 patch correttive), puoi contattare un GM in gioco in qualsiasi momento, rilasciare petizioni/ticket per qualsiasi situazione e generalmente ti rispondono in giornata, un livello di latenza del server molto basso e tutta una serie di altre cose che ora non mi vengono in mente. Tutte queste cose mediamente in un MMO "free" non le hai, o le hai molto limitate. GW ha tirato fuori 3 espansioni in 5-6 anni, non esistono GM in gioco, non c'era manutenzione dei server, i backup degli stessi erano meno frequenti rispetto ad altri giochi, le patch si facevano attendere, etc. etc.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
#183 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Risultato: paghi di più di prima e ti ritrovi con un gioco meno curato e con servizio peggiore. E che paghi più di prima è evidente, basta guardare gli aumenti di introiti di alcune SH dal passaggio dal canone a questa tipologia di FTP. La Turbine con D&D ha aumentato del 500% i guadagni per dirne una. Al contempo se non paghi hai un gameplay castrato... e peggio ancora, ti danno la possibilità di comprare cose che "in teoria" dovrebbero essere ricompense ottenute attraverso il gameplay stesso, cosa che sinceramente aborro. Quote:
Però su un MMO hai un vantaggio grosso: la comunità di gioco. Non stai per conto tuo. Io nel bene o nel male ho sempre giocato in gilde/corporazioni italiane, e se qualcosa non la comprendo (una descrizione, una scritta o quant'altro) chiedo lumi agli altri. Poi giocando delle scritte inizi a fregartene. Si tratta di giochi che porti avanti per anni, alla fine fai tutto in automatico. Poi se riesco a giocare io che neanche imparo dopo anni i nomi delle skill, ci possono riuscire tutti
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 28-07-2011 alle 10:24. |
||
|
|
|
|
#184 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
#185 | |
|
Senior Member
|
Ci sono una marea di MMO col canone, alcuni hanno fatto guadagni (in alcuni casi ottimi), altri sono andati a gambe all'aria.
Non esiste solo WoW. Quote:
Ma se uno scrive "compro solo se in italiano" (non dico di te, parlo in generale) lo considera un aspetto imprescindibile. La cosa potrebbe avere un senso in un gioco dove i dialoghi sono fondamentali al gioco, ma in un MMO...
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
|
|
|
|
#186 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per quanto riguarda la lingua e' esagerato chi dice che lo prende solo se in italiano pero' sarebbe una comodità non da poco |
|
|
|
|
|
#187 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo agli introiti, La Turbine ha fatturato il 500% con DDO perchè semplicemente moltissimio giocatori sono migrati o tornati su DDO dopo esperienze su improbabili MMORPG alternativi, gratis ma di certo non di livello. Quote:
|
||
|
|
|
|
#188 |
|
Senior Member
|
GW per me all'epoca fu importante fosse senza canone, perchè mi permise di entrare in contatto "vero" con gli MMO. Prima avevo fatto alcune trial di altri giochi, ma sempre fermandomi li perchè non avevo intenzione di pagare il canone.
Ora come ora non lo vedo come un male, sempre che ci sia il supporto di cui dicevo sopra. L'unica cosa di cui mi lamento sono i prezzi medi, che a mio avviso potrebbero essere inferiori (sui 7-8 euro al mese). In ogni caso, per me la forza di GW era nel gameplay delle GvG; non ricordo gioco nel quale mi son divertito di più in tutta onestà, online od offline che fosse. Su GW2 invece si promettono interessanti features per il PvE invece... e se saranno valide faranno la mia felicità, dato che col PvP al momento ho chiuso @legione2: Il fatto è che tutti i giochi che hai nominato dal mio punto di vista fanno letteralmente schifo, e son diventati FTP perchè andavano a gambe all'aria. Hanno segato server, tolto quasi tutto il supporto, chiuso quasi completamente con patch/espansioni solo per permettere a chi ci giocava di poterlo fare. Con meccaniche di gioco che sinceramente non mi piacciono. Gioco a LOTRO, sia quando era a canone sia ora che è FTP; e posso dire che nel corso del tempo il gioco è nettamente peggiorato, arrivando all'apoteosi proprio col FTP. E te lo dico da giocatore VIP che, avendo fatto il vitalizio a suo tempo, ha a disposizione TUTTO quello che offre il gioco senza spendere un centesimo (e con 500 punti Turbine al mese aggratis, con i quali posso prendere ciò che voglio dallo store).
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 28-07-2011 alle 11:23. |
|
|
|
|
#189 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Però dal punto di vista ddel modo in cui hanno strutturato l'FTP puro, un MMORPG che ti permette di affrontare l'end-game senza spendere una lira non puoi dire che "costi più di uno con canone", perchè dal punto di vista del giocatore si spende davvero molto meno. Per quanto riguarda Patch ed espansioni, su Champions Online tirano fuori almeno 4-5 novità al mese, a Luglio hanno completato 3 capitoli della story-line del fumetto, hanno introdotto i Quartier Generali, una nuova classe-archetipo e un pacco di nuovi costumi, direi che il supporto c'è ed è costante nonostante il F2P. Per quanto riguarda Age of Conan ancora non posso dirlo perchè è passato all'FTP da troppo poco tempo, però se gli introiti crescono di certo il supporto al gioco non potrà che migliorare. |
|||
|
|
|
|
#190 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
La tendenza maligna del FTP è che se va alla deriva la differenza tra chi spende e chi non spende diventa tale da creare letteralmente due fasce di giocatori: se non spendi non puoi competere con chi può e quindi sei tagliato fuori dal gioco. Ora non saprei se è anche il caso di Lotro, tutto sommato se con una manciata di soldi sblocchi zone che ti permettono di salire tipo Angmar o Enedwaith, ecc. allora siamo ancora in equilibrio, ma se devo sentirmi un giocatore di serie B in un FTP beh preferisco pagare e giocare un mese sì e due no ma sentirmi alla pari con gli altri.
Il vantaggio di GW mi pareva stesse nel fatto che essendo al 90% istanziato non c'era bisogno di mantenere chissà quale arsenale di server. Mi era parso di capire che GW2 fosse più MMO di GW, quindi con più spese di server, ma allora mi chiedo qual'è il trucco? |
|
|
|
|
#191 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In teoria il PvE, creato con certe scelte progettuali (tipo appunto il gioco quasi completamente istanziato) fu messo inizialmente li come alternativa tranquilla di gioco. Poi a ben vedere molte di quelle scelte furono felici, ed alla lunga il gioco si spostò sempre più sul piano PvE. Se ci son trucchi o meno su GW2 non so. Credo semplicemente sfrutteranno al massimo un marchio che ha avuto un successo insperato, e lo stanno facendo rischiando alcune soluzioni di gameplay innovative. GW ha portato una ventata di novità, ma non si proponeva, almeno all'inizio, di fare chissà quali tipo di successo; sono andati ben oltre le loro aspettative. Con GW2 invece sperano di bissare lo stesso successo, e credo che da questo punto di vista gli investimenti siano stati ben più elevati.
|
|
|
|
|
#192 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
#193 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#194 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'istanziamento non ha nulla a che vedere con i server. Potresti avere anche 20 server ed avere un gioco istanziato. Anche LOTRO ora hanno istanziato dinamicamente le varie zone (per ogni zona che supera i 50 giocatori, si creano zone istanziate). Quote:
Potrei scrivere per ore su questo argomento, quindi glisso
||
|
|
|
|
#195 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2011
|
Ahaha anche per il mio primo (e unico..) MMORPG
Comunque non capisco perché questa sfiducia verso i FTP.. ma vi riferito a gw1 oppure altri mmorpg? Perché io non ho mai avuto nessun problema o bug nelle 200 ore di gioco a gw1 o.o
|
|
#196 |
|
Senior Member
|
Non è questione di sfiducia o meno. E' questione di numero di servizi, qualità di servizi e qualità del gioco globale.
Fermo restando che esiste anche il "furbo" che ti fa pagare canoni a destra ed a manca fornendoti un prodotto mediocre, un gioco con canone normalmente ha tutta una serie di cose che quelli FTP non hanno, server mediamente migliori e via dicendo. Chiaro che esistono le eccezioni, ma sono rare. GW per certi versi lo era, ma comunque era ben distante da certi "parametri". Manutenzione dei server assenti, espansioni limitate in numero (che mi ricordi io solo 1 gratuita), nessun GM in gioco, risoluzione dei bug affatto rapida (anche se GW brillava a mio avviso per i pochissimi che aveva)... questo per citare alcune delle cose che mi vengono in mente. Poi alcune cose le notavi anche meno per alcune scelte progettuali: l'istanziamento di tutto il gioco, la quasi totale assenza di molte "caratteristiche" che sono comuni nei MMO (gestione del mercato, crafting, acquisto di case/outfit/menate varie, etc. etc. etc.), l'impossibilità di avere diversi personaggi in diverse gilde e così via. Poi per il resto, GW girava comunque perfettamente. Ed ho messo insieme ben più di 200 ore di gioco
|
|
|
|
#197 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e ai produttori interessano le cifre,e la legge dei grandi numeri non e' a favore del gvg.. cmq io presi guildwars nel 2005(o 2006?) perche' lo vidi su gamenetwork, un programma che era nel canale 816 si sky |
|
|
|
|
|
#198 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
non sei il solo...
ricordo ancora pippo "enidel waters"
|
|
|
|
|
#199 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#200 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
|
Lo comprammo in tanti per quel motivo...
Poi sono andato via dalla gilda perché nessuno voleva aiutare nel PvE... ma dove cavolo la vedevate tutta questa gente a fare PvE? ![]() Comunque: al GamesCom avrò la possibilità di fare ancora una volta una intervista per GuildWars 2 (e poi ci sarà la presentazione di un nuovo gioco NCSoft ma questo non importa). Quali domande vorreste porre? Cosa volete sapere? Immagino si saranno comunque le postazioni di gioco, l'anno scorso c'erano, quindi vedremo come è cambiato. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:59.