|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1161 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: al nord
|
Quote:
Senza internet Haiku è monco... |
|
|
|
|
|
|
#1162 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
è possibile dal bios cambiare quest'impostazione? |
|
|
|
|
|
|
#1163 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2011
|
Provando a chiedere un pò in giro secondo molti Haiku è solo un progetto per chi non vuole abbandonare il passato, ha tantissime lacune e non ha nessun "Uovo d'oro" per competere con gli altri.
Io vorrei capire che cosa vi fa sperare in Haiku? vedendo lo stato dei lavori c'è poco da essere contenti. Ma secondo voi quali sono i suoi punti di forza? che potrebbe competere con Windows o OS X (Se mai potrebbe) ? |
|
|
|
|
|
#1164 |
|
Member
|
Uhm.. Forse non è ben chiaro il fatto che è un sistema operativo ancora in fase di Alpha. E' lapalissiano dunque che abbia delle lacune, visto che non è maturo al 100%. Altrimenti non sarebbe alla versione Alpha3.
Se "contestiamo" il fatto che lo sviluppo non procede a ritmi veloci, lo si può anche dire fermo restando che fin ora, a parte i bounty e la raccolta fondi da poco iniziata per assumere nuovi sviluppatori e programmatori - per accelerare i passi - gli sviluppatori attuali non sono stipendiati, e ciònonostante, contribuendo per passione, comunque non è che siano in grandissimo numero come invece lo sono nel mondo di Linux, per esempio. Personalmente poi io un sistema operativo non lo uso per ideologia o per speranza, ma bensì lo valuto per l'esperienza di utilizzo e per le prestazioni che offre (a casa e a lavoro uso Linux, Windows XP, 7 ed Haiku). Windows lo uso per lavoro e produzione musicale, Linux per tenermi "tecnicamente" aggiornato ed Haiku per navigare su internet, ascoltare la musica e chattare: al momento è impiegato per gli svaghi ma nonostante questo è più reattivo di tutti gli altri; dopo averlo avviato è già pronto a funzionare e non esistono tempi d'attesa, non esiste la clessidra di caricamento; è istantaneo nei tempi di boot, nell'avvio e nell'esecuzione dei programmi e solido nel multitasking. Scusa se è poco! Se poi un giorno arriverà ad essere totalmente maturo e con la versione R1 o R2 avrà colmato le lacune che ha ora in stato di Alpha, ben venga. Tu a cosa ti riferisci con "c'è poco da essere contenti"? C'è poco da essere contenti nel fatto che è un'alternativa che funziona bene per quel che ora fa, nonostante lo stato di Alpha? Qualche pagina fa dicevi che volevi contribuire, anche imparando a programmare: avendolo detto, tu in cosa speri? |
|
|
|
|
|
#1165 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1166 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma li capisco, è questione di abitudine....ad esempio io ho dovuto rimettere windows 7 perchè necessito di multisim....ho passato le ultime 3 ore a settarlo, configurarlo, a fare a cazzotti con gli immancabili driver OEM che non vogliono andare al 100% e le utilities schifose che ti rifilano....dopo 3 ore mi è letteralmente venuta l'orticaria ( mi sembrava di stare in un mondo che non mi appartiene ) e ho sentito il bisogno di ritornare su archlinux Questo è per dire che spessissimo si emettono giudizi in base alle abitudini, ma questo non è molto obiettivo. Detto questo, Haiku è un sistema con una reattività paurosa, un'API di un'espressività mai vista, un filesystem ancora oggi ineguagliato ( ci provò ms con winfs su vista ma fallì miseramente ), un'architettura di sistema avanzata ( microkernel ibrido + application servers ), una consistenza assoluta che pervade l'intero sistema, uno scheduler realtime. E questo senza contare le varie chicche come i translators. Quindi se parliamo tecnologicamente, Haiku ha ben pochi rivali. Se parliamo di chi ha più soldi e/o più sviluppatori allora Haiku è indietro. Se però consideri che un altro OS sponsorizzato da FSF ( la stessa che sta dietro Linux ) è da 20 anni in sviluppo e non è nemmeno arrivato al livello di Haiku, beh, si capisce che evidentemente Haiku qualche merito tecnologico ce l'ha. Il problema della competizione non è strettamente un fatto tecnico ma spessissimo un fatto di necessità. Chiedi a Dell se magari è interessata ad Haiku, ti risponderanno "e perchè mai dovrei sostituire windows con qualcos'altro?"....In pratica il motivo fondamentale quale sarebbe? Una migrazione ha dei costi e il problema è che nessuno vuole spendere e così tutto resta tale e quale. Ovviamente prima o poi la cyberwar impazzerà, i pc windows ( note groverie ) renderanno le nostre attività informatiche impossibili da condurre e allora cominceranno a pensare a qualche alternativa. Oppure la possibilità è che Haiku si infili nei nuovi mercati, dove non c'è nessuna eredità da conservare. Linux ad esempio sta facendo proprio questo e i risultati si vedono. Morale della favola: Haiku frantuma tutti gli avversari tecnologicamente parlando, se ci fosse più interesse in questo sistema si potrebbero portare driver e software e portarlo almeno alla pari di linux...tuttavia le battaglie del software si conducono spessissimo in termini di apatia dell'utenza, costi e ( ultimamente sempre più spesso ) cause legali Ormai l'IT è diventato un porcile dove a comandare sono gli avvocati mica gli informatici. |
|
|
|
|
|
|
#1167 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Quote:
Solo 2 OS (consumer) al mondo danno questo feeling: AmigaOS (anche nelle varianti AOS4, o MorphOS) e Haiku. Il resto degli OS che comunemente la gente usa non sa neanche dove stia di casa la famosa frase presa in prestito dal libro sulla Amiga Style Guide: "eleganza attraverso la semplicità".... Quote:
Ultima modifica di hexaae : 19-07-2011 alle 18:04. |
||
|
|
|
|
|
#1168 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è il motivo per cui la città in cui viviamo è la migliore ( anche se magari ne esistono ennemila migliori ), il nostro giardino è il più rigoglioso, la nostra casa è l'unica fatta a regola d'arte, ecc.... non è colpa di windows è colpa dell'inerzia mentale che domina la vita di molti esseri umani parlando di OS si tende così a vedere solo le cose che all'altro mancano rispetto al nostro riferimento, mai le cose che ha in più poi esprimere un giudizio su un OS in alpha e in pieno sviluppo è alquanto affrettato....pure linux 10 anni era un giocattolo, però le cose evolvono certamente haiku ha molto da fare sul supporto hardware...parte però avvantaggiato, potendo raccogliere i frutti della rivoluzione opensource |
|
|
|
|
|
|
#1169 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non è che perché come prima macchina avevi una Panda che per tutta la vita comprerai una Panda.
Ultima modifica di hexaae : 19-07-2011 alle 18:36. |
|
|
|
|
|
|
#1170 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un esempio banalissimo è il sistema dei repository di linux....installare un programma da repository è la cosa più banale, immediata e semplice del mondo, eppure la gente storce il naso perchè non è lo stesso metodo che usa su windows ovviamente col tempo, facendo un serio raffronto tra i due sistemi, i pregi e difetti di linux vengono a galla....ma quanti invece si fermano solo alla prima impressione? Quello che ha scritto dLinux è un caso del genere, ovvero il tizio di turno si è chiesto "ma ci gira word su haiku?"...no, allora haiku fa schifo un modo molto molto semplicistico di valutare il punto è che il prodotto che uno solitamente usa si apprezza per inerzia, gli altri vengono accolti con diffidenza e sta a loro lavorare sodo per farsi desiderare logicamente nel caso di haiku bisogna pure capire chi ha espresso quei giudizi...un utente difficilmente apprezzerà cose che nemmeno vede e probabilmente disprezzerà il fatto che haiku non supporta la sua nuovissima fiammante radeon hd 6000 e rotti |
|
|
|
|
|
|
#1171 |
|
Junior Member
|
Diamond certo che voglio contribuire!
Per tutti mi spiego da quello che mi hanno fatto capire BeOS quando è nato era realmente un signor OS, mentre oggi questo Haiku non è altro che un OS per ricordare il vecchio BeOS, non sto parlando di utenti abituati a Windows, ma di utenti che usano vari OS e che lavorano in vari campi. Per loro Haiku non ha nulla in più di Windows, MacOS X e GNU/Linux, cioè tutti i vantaggi che ci sono in questo topic da come ho capito eh, ormai anche gli altri OS li hanno ereditati. Non ha quindi nessuna funzione, tecnologia o altro che sia uovo d'oro. Poi c' era il problema degli applicativi ma quello li, è normale essendo ancora in Alpha. Comunque, intendo che tutte le tecnologie che voi elencate come "Pro" di Haiku, ormai gli altri OS e specificamente Windows già le possiede, addirittura parlando è uscito fuori parlando di vari OS, che WebOS ha di più di Haiku. Quindi la mia domanda queste persone con cui ho parlato hanno detto una miriade di cacchiate oppure Haiku è realmente un progetto per i nostalgici? Spero di riuscirmi a farmi intendere come sempre grazie in anticipo per le risposte! Ultima modifica di dLinux_U : 19-07-2011 alle 20:10. |
|
|
|
|
|
#1172 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
mi viene da pensare che le persone a cui lo hai chiesto ritengono che: 1. haiku è la fotocopia di beos 2. windows e gli altri hanno fatto mirabolanti passi in avanti da allora 3. il team haiku vuole solo creare un clone di beos e fermarsi lì nel primo caso c'è da dire che haiku non è beos, il codice è totalmente diverso, il microkernel alla base è newos che non ha nulla da spartire con beos....le similitudini stanno nell'api, nel filesystem, in alcuni meccanismi di sistema, nel fatto di essere realtime, nell'essere dedicato ad applicazioni che richiedono basse latenze nel secondo caso, nonostante gli altri OS siano maturati, non hanno fatto un grande sforzo per assimilare i concetti più interessanti di beos...in sostanza sono semplicemente pompati, occupano sicuramente più ram nel terzo caso è necessario chiarire che il team haiku ha ritenuto necessario ricreare un clone di beos come punto di partenza....ovvero loro hanno preso tutte le cose positive di beos, c'hanno creato sopra un nuovo sistema e lo stanno migliorando fino a renderlo funzionante al 100%....tuttavia hanno anche messo in chiaro fin dall'inizio che ci sarà una seconda fase in cui haiku prenderà la sua strada e abbraccerà tutte le novità correnti Quote:
ci sono cose che con haiku puoi fare velocemente e senza troppi errori....certo gli altri OS hanno copiato alcune caratteristiche, ma siamo lontani dal riuscire ad ottenere la flessibilità di haiku se leggi qui http://www.osnews.com/story/24945/A_...o_the_Haiku_OS è riportato un esempio di un'applicazione multithread con istanze che comunicano tra di loro il tutto è realizzato in maniera banale...prova a farlo su linux o windows Quote:
non mi meraviglierebbe trovare un mucchio di tecnologie beos in webos, ma gli altri non ci assomigliano poi tanto Quote:
certamente sono migliorati anche loro ma avere un filesystem con le live queries puoi solo sognartelo su windows/linux/macos poi c'è il problema ( che per lo sviluppatore non è da poco ) dell'api....gli altri os hanno un'api che ti dà un senso d'incompletezza ed in effetti è proprio così la differenza è dovuta al fatto che beos è nato da zero per supportare certe caratteristiche, gli altri hanno aggiunto nel tempo cose su cose e l'incoerenza si percepisce chiaramente e rende spesso difficile programmare haiku sicuramente è nato dalla volontà di far risorgere beos ma non per nostalgia quanto per la necessità di non dover rinunciare a qualcosa di migliore....quindi il progetto più che essere figlio di uno scatto emotivo è legato ad una precisa necessità e per questo motivo non è l'ombra di beos ma qualcosa di dotato di vita autonoma |
|||||
|
|
|
|
|
#1173 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: este (pd)
|
confermo che beos all'epoca era eccezionale, e infatti la microsoft gioco' sporchissimo fino al fallimento della ditta (l'ultima versione di beos fu rilasciata gratis per uso domestico se non ricordo male, c'era pure su un cd di un chip del 2000 o 1999)
|
|
|
#1174 | |
|
Member
|
Quote:
In questo video: http://vimeo.com/26683171 efffettuo una ricerca; essa viene svolta in un secondo circa, trovando 175 files; quando poi cancello una cartella dal Desktop, che è coinvolta nel risultato, si vede la live query che si aggiorna proprio in tempo reale. |
|
|
|
|
|
|
#1175 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Dunque...ho installato Haiku sul netbook,per provare...ho un problema:quando spingo SHUTDOWN il sistema si impalla su una schermata azzurra e devo spegnere il pc dal tasto POWER...
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#1176 |
|
Senior Member
|
E' questa?
![]() se è così è normale, perchè haiku non supporta l'acpi su moltissimi computer e quindi non può spegnere automaticamente la macchina |
|
|
|
|
|
#1177 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS. ok,se è normale allora mi adatterò..
CASE: Aerocool CS-107 v2 | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | MB: ASUS TUF Gaming B550M-Plus | GPU: SAPPHIRE Radeon RX 570 Pulse ITX 4GB | RAM: G.Skill RipjawsV DDR4 3200-C15 16GB | NMVE: Samsung 970 EVO M.2 250GB | SSD1: Crucial MX500 250GB | SSD2: Silicon Power A55 2TB | MAST.: LG GP57EB40 | FANS: 3x Thermalright TL-C12C | ALI: Be Quiet! Pure Power 11 CM500W | AUDIO: Audient iD4 MKII | 2.0 M-Audio BX8 D2 | OS1: EndeavourOS | OS2: Linux Mint 21.3 | OS3: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
|
#1178 |
|
Member
|
Modello esatto del Netbook? Hai inoltre provato a disabilitare l'IO-APIC dal menù di boot? (barra spaziatrice prima che Haiku si avvii poi selezioni "Select safe mode options" e dopo spunti la voce "Disable IO-APIC). Io su un notebook ho risolto un problema analogo al tuo disabilitando l'IO-APIC.
|
|
|
|
|
|
#1179 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Disabilitando ioapic solo non funziona....disabilitandolo in accoppiata con acpi funzionerebbe,ma poi non funzionano mouse e a volte la scheda ethernet... ...insomma,è meglio spegnere col pulsante.
|
|
|
|
|
|
#1180 | |
|
Senior Member
|
Quote:
@dLinux_U WebOS è un OS mobile con kernel Linux. Haiku è tutt'altra cosa ed è concepito full featured per il personal desktop... Sapete invece che la RIM di BlackBerry ha comprato QNX tempo fa e il suo OS per tablet è QNX-based (infatti è l'unico tablet con un multitasking da paura e infimo spreco di risorse, una leggerezza che Android si sogna....): ![]() Quello sì, un'altro OS microkernel con le OO, real-time per davvero e non-(omni)-Linux-based.
Ultima modifica di hexaae : 27-07-2011 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:33.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.