Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-07-2011, 18:50   #1721
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Iscritto dal: Jul 2008
Città: VENETO
Quote:
Originariamente inviato da mikejf Guarda i messaggi
Raga il GPS che funzioni ha ? visualizza anche latitudine e longitudine?
Ciao
vedo che nessuno ti ha risposto in merito.
Cercherò di farlo io che sono in possesso della HX100V, sorella maggiore, con analogo funzionamento in questa funzione alla HX9V.

Queste fotocamere sono dotate di GPS e bussola magnetica.

I dati che risultano dalle proprietà delle foto sono questi che ricavo da una foto da me scattata:

Camera
Make SONY
Model DSC-HX100V
………………………………………………………..
Ommetto per brevità tutti gli altri dati della proprietà della foto…
…………………………………………………………….
Indico solo i dati relativi al GPS e alla Bussola magnetica della foto postata:

GPS Latitude Reference N
GPS Latitude 45 5645.735
GPS Longitude Reference E
GPS Longitude 12 041.024
GPS Altitude Reference Sea level
GPS Altitude 1568.7 m
GPS Timestamp 7:31:50
GPS Status Measurement in progress
GPS Measurement Mode 3-dimensional measurement
GPS Degree of Precision 1.0928
GPS Speed Reference Km/h
GPS Speed 0.123
GPS Direction Movement ReferenceTrue Direction
GPS Direction Movement 120.58
GPS Image Direction Reference Magnetic direction
GPS Image Direction 321.75
GPS Map Datum WGS-84

Come vedi è indicata la latitudine , longitudine e altitudine sul livello del mare del luogo ove è stata scattata la foto.
Poi il tempo UTC dato dal GPS(Universal Time, due ore di differenza con l’ora locale) quindi i gradi di precisione della misura, la velocità in cui si muoveva la fotocamera (GPS Speed - questo dato è fittizio perché la fotocamera era ferma), la direzione in cui si era mossa la fotocamera (anche questo dato non è veritiero) e poi la direzione magnetica in gradi (321,75°) verso la quale è stata ripresa la foto.

Utilizzando un programma apposito inserito sul CD che accompagna le due fotocamere è possibile visualizzare su Google Map un punto rosso dove è stata scattata la foto ed il cono visuale verso il quale è stata scattata la foto stessa.

Per quanto riguarda quei due dati non veritieri nei quali è indicato che la fotocamera mentre scattava la foto si sarebbe mossa ad una velocità di 0,123 Km/h in direzione 120,58° gradi in realtà si tratta di una piccola variazione della posizione della fotocamera data dal GPS che può avere uno scarto di precisione di alcuni metri tra una lettura e l’altra, e se rileva questo piccola variazione di posizione lo dà come uno spostamento verso una determinata variazione.

Se invece si fa una foto in corsa, ad esempio dalla macchina che va ad esempio a 50 Kmh (mentre guida un altro… mi raccomando) lui ti dà questa velocità e indica la direzione in gradi verso cui andava la macchina.

Spero di essere stato esauriente eventualmente a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Ciao

Ultima modifica di darioi3liw : 23-07-2011 alle 18:52.
darioi3liw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2011, 23:15   #1722
dj_andrea
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
http://img535.imageshack.us/img535/4/dsc00438tt.jpg

dj_andrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 07:34   #1723
mikejf
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da darioi3liw Guarda i messaggi
Ciao
vedo che nessuno ti ha risposto in merito.
Cercherò di farlo io che sono in possesso della HX100V, sorella maggiore, con analogo funzionamento in questa funzione alla HX9V.

Queste fotocamere sono dotate di GPS e bussola magnetica.

I dati che risultano dalle proprietà delle foto sono questi che ricavo da una foto da me scattata:

Camera
Make SONY
Model DSC-HX100V
………………………………………………………..
Ommetto per brevità tutti gli altri dati della proprietà della foto…
…………………………………………………………….
Indico solo i dati relativi al GPS e alla Bussola magnetica della foto postata:

GPS Latitude Reference N
GPS Latitude 45 5645.735
GPS Longitude Reference E
GPS Longitude 12 041.024
GPS Altitude Reference Sea level
GPS Altitude 1568.7 m
GPS Timestamp 7:31:50
GPS Status Measurement in progress
GPS Measurement Mode 3-dimensional measurement
GPS Degree of Precision 1.0928
GPS Speed Reference Km/h
GPS Speed 0.123
GPS Direction Movement ReferenceTrue Direction
GPS Direction Movement 120.58
GPS Image Direction Reference Magnetic direction
GPS Image Direction 321.75
GPS Map Datum WGS-84

Come vedi è indicata la latitudine , longitudine e altitudine sul livello del mare del luogo ove è stata scattata la foto.
Poi il tempo UTC dato dal GPS(Universal Time, due ore di differenza con l’ora locale) quindi i gradi di precisione della misura, la velocità in cui si muoveva la fotocamera (GPS Speed - questo dato è fittizio perché la fotocamera era ferma), la direzione in cui si era mossa la fotocamera (anche questo dato non è veritiero) e poi la direzione magnetica in gradi (321,75°) verso la quale è stata ripresa la foto.

Utilizzando un programma apposito inserito sul CD che accompagna le due fotocamere è possibile visualizzare su Google Map un punto rosso dove è stata scattata la foto ed il cono visuale verso il quale è stata scattata la foto stessa.

Per quanto riguarda quei due dati non veritieri nei quali è indicato che la fotocamera mentre scattava la foto si sarebbe mossa ad una velocità di 0,123 Km/h in direzione 120,58° gradi in realtà si tratta di una piccola variazione della posizione della fotocamera data dal GPS che può avere uno scarto di precisione di alcuni metri tra una lettura e l’altra, e se rileva questo piccola variazione di posizione lo dà come uno spostamento verso una determinata variazione.

Se invece si fa una foto in corsa, ad esempio dalla macchina che va ad esempio a 50 Kmh (mentre guida un altro… mi raccomando) lui ti dà questa velocità e indica la direzione in gradi verso cui andava la macchina.

Spero di essere stato esauriente eventualmente a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Ciao
Grazie sei stato chiarissimo era un pó che aspettavo una risposta. Grazie ancora.
mikejf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 09:05   #1724
faremoney
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Fondi (LT)
mi sto talmente tanto innamorando di sta hx9v che sto ponderando anche l'acquisto di una hx100v.....

follow me on twitter: http://www.fgfoto.net
faremoney è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 10:39   #1725
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da faremoney Guarda i messaggi
mi sto talmente tanto innamorando di sta hx9v che sto ponderando anche l'acquisto di una hx100v.....
addirittura? ma apparte il 30x di zoom che ha in piu??
Old 24-07-2011, 11:07   #1726
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
addirittura? ma apparte il 30x di zoom che ha in piu??
Le macchine sostanzialmente si equivalgono. Una ha più zoom e l'altra è meno ingombrante e più pratica da portarsi appresso.
Qualche volta è bello avere un buon zoom.
L'altro giorno dal Monte Cesen (60 Km a Nord di Venezia)riprendevo in FullHD 50p Venezia stessa con il campanile di San Marco e le navi di crociera sul porto nonchè gli aerei che decollavano dall'areoporto Marco Polo.

E la giornata non era delle migliori come visuale verso Sud.

Si verificano solo 2-3 giornate all'anno dove si vede bene Venezia ad occhio nudo e si vedono le navi sull'Adriatico fino all'altezza della foce del PO.

Comunque un buon zoom qualche volta ti dà delle soddisfazioni!!.

A propositito dà un'occhiata ala mio post e alla domanda che ti ho rivolto sul thread della HX100V.

Ciao
Old 24-07-2011, 11:16   #1727
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Le macchine sostanzialmente si equivalgono. Una ha più zoom e l'altra è meno ingombrante e più pratica da portarsi appresso.
Qualche volta è bello avere un buon zoom.
L'altro giorno dal Monte Cesen (60 Km a Nord di Venezia)riprendevo in FullHD 50p Venezia stessa con il campanile di San Marco e le navi di crociera sul porto nonchè gli aerei che decollavano dall'areoporto Marco Polo.

E la giornata non era delle migliori come visuale verso Sud.

Si verificano solo 2-3 giornate all'anno dove si vede bene Venezia ad occhio nudo e si vedono le navi sull'Adriatico fino all'altezza della foce del PO.

Comunque un buon zoom qualche volta ti dà delle soddisfazioni!!.

A propositito dà un'occhiata ala mio post e alla domanda che ti ho rivolto sul thread della HX100V.

Ciao
si percarità è ottimo lo zoom eh ma è anche molto piu grande la hx9v ha 16x (che è tantissimo lo stesso) eppure è compatta mi scordavo di quanto fosse comoda una compatta .. al lago di braies riprendevo e facevo foto quasi solo con la sony hx9v , con la a33 (reflex) e sd800 (videocamera di fascia altissima in 50p piu nitida dela hx9v) ... infatti sto seriamente pensando di prendere una fotocamera per foto di qualità .. tipo s95 canon o g12 e tenermi la hx9v come tutto fare per i video

ps : ti ho gia risposto
Old 24-07-2011, 11:32   #1728
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
Originariamente inviato da dj_andrea Guarda i messaggi
si percarità è ottimo lo zoom eh ma è anche molto piu grande la hx9v ha 16x (che è tantissimo lo stesso) eppure è compatta mi scordavo di quanto fosse comoda una compatta .. al lago di braies riprendevo e facevo foto quasi solo con la sony hx9v , con la a33 (reflex) e sd800 (videocamera di fascia altissima in 50p piu nitida dela hx9v) ... infatti sto seriamente pensando di prendere una fotocamera per foto di qualità .. tipo s95 canon o g12 e tenermi la hx9v come tutto fare per i video

ps : ti ho gia risposto
AH!!! Ciao dj_andrea

ero in dubbio se tu fossi lo stesso djandrea (senza lineetta di separazione) col quale ho scambiato opinioni in altri Forum, ma dalla descrizione della tua dotazione di mezzi fotografici e video ho capito che sei lo stesso.

Abbiamo già avuto modo di dire che in videoripresa la Sony si comporta bene ma non può certo competere con la A33 e soprattutto con la Panasonic SD800, ma la prima è una reflex di buon livello e la seconda è una videocamera con 3 CCD la migliore del settore consumer tutte e due di prezzo superiore (doppio o triplo).

Ho già visto la risposta che mi hai dato sul thread della HX100V e adesso ti rispondo anche per di là.

Ciao
Old 24-07-2011, 11:37   #1729
dj_andrea
Senior Member

Quote:
AH!!! Ciao dj_andrea

ero in dubbio se tu fossi lo stesso djandrea (senza lineetta di separazione) col quale ho scambiato opinioni in altri Forum, ma dalla descrizione della tua dotazione di mezzi fotografici e video ho capito che sei lo stesso.

Abbiamo già avuto modo di dire che in videoripresa la Sony si comporta bene ma non può certo competere con la A33 e soprattutto con la Panasonic SD800, ma la prima è una reflex di buon livello e la seconda è una videocamera con 3 CCD la migliore del settore consumer tutte e due di prezzo superiore (doppio o triplo).

Ho già visto la risposta che mi hai dato sul thread della HX100V e adesso ti rispondo anche per di là.

Ciao
ciao come nitidezza batte la a33 ma non la sd800
Old 24-07-2011, 12:12   #1730
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
Quote:
io l'ho fatto... per la comodità di Zoom

PS
Mi sembra che abbia + controlli manuali poi:
1) Macro da 1cm
2) Sensibilità Iso maggiori
3) Angoli panorama + ampi
Old 24-07-2011, 12:17   #1731
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da MIRAGGIO Guarda i messaggi
io l'ho fatto... per la comodità di Zoom

PS
Mi sembra che abbia + controlli manuali poi:
1) Macro da 1cm
2) Sensibilità Iso maggiori
3) Angoli panorama + ampi
mah io la prenderei solo per lo zoom ma gia il 16x mi basta e avanza

Ultima modifica di dj_andrea : 24-07-2011 alle 12:20.
Old 24-07-2011, 12:31   #1732
onesky
Senior Member

L'Avatar di onesky

Iscritto dal: May 2004
Città: Roma
in termini di teleobiettivo il 16x comparato con la HX100V è come se fosse un 14x perchè la HX100V parte già da 27mm; la HX9V ha maggiore grandangolo (24mm).

Sony HX9V 24 – 384 mm (16×)

Sony DSC-HX100V 27 – 810 mm (30×)

ovviamente il calcolo della moltiplicazione focale è dato dalla massima escursione diviso la minima (es. 384mm/24mm = 16X)
Ryzen9 5950x@4.3Ghz|Rog Striz X570 Gaming F|Gigabyte RTX4090 OC |Crucial Ballistix 32GB DDR4-3600| Kingston NVMe M.2 SSD 2TB |Agon AG271QG 165Hz IPS | Cooler Master MWE Gold 1050W | MasterCase H500M | HP Reverb G2 VR|Unidata 1000/300 FTTH
onesky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 12:37   #1733
dj_andrea
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da onesky Guarda i messaggi
in termini di teleobiettivo il 16x comparato con la HX100V è come se fosse un 14x perchè la HX100V parte già da 27mm; la HX9V ha maggiore grandangolo (24mm).

Sony HX9V 24 – 384 mm (16×)

Sony DSC-HX100V 27 – 810 mm (30×)

ovviamente il calcolo della moltiplicazione focale è dato dalla massima escursione diviso la minima (es. 384mm/24mm = 16X)
ecco appunto a me piace pure avere 24mm di grandangolo!
Old 24-07-2011, 16:29   #1734
enzo82
Senior Member

L'Avatar di enzo82

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Reggio Emilia
ragazzi ma tra la hx9 e la fuji f550 chi fa le foto migliori in condizioni di scarsa luminosità?
Ho trattato con: DjHuzi, cbr600f98, rupia, fable, nonno, AMDman, ttz, Blackxx, nefy, Tonisca, Karandas, sasso, riccio, ShAdOw1988, animaletto79, lucasante, powermian, sinergine, aleviga, tulifaiv, Fdfuckup, Salvatore Caligiuri, WringhioW, empty521, zoelle, ltroisi, EDESMO,oldfield,nuvolona, Iceworld, Taro Misaki, Darkbit,stefano91av,cm0s,ewandeep,Bravonera2,AlienAnd
enzo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2011, 18:41   #1735
faremoney
Member

piccolo video test fatto oggi
ho usato la tecnica del "2x macro" non so se già la conoscete...
praticamente la bestiolina mantiene la distanza di messa a fuoco minima fino allo zoom 2x
questo aiuta tantissimo nelle riprese macro sia video che fotografiche

il risultato è qui

PS: la fregatura è che yotube scala i frame a 25 o 30. come già sapete la qualità del video originale è ben oltre quella che potete vedere nel video.

http://www.youtube.com/watch?v=HUNxnpVgsRY

Old 24-07-2011, 20:40   #1736
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
piccolo video test fatto oggi
ho usato la tecnica del "2x macro" non so se già la conoscete...
praticamente la bestiolina mantiene la distanza di messa a fuoco minima fino allo zoom 2x
questo aiuta tantissimo nelle riprese macro sia video che fotografiche

http://www.youtube.com/watch?v=HUNxnpVgsRY
Vedo che il video che hai fatto mantiene bene la messa a fuoco.

Se ho capito bene allora i vantaggi di regolare lo zoom a 2x sono che si puo riprendere il soggetto a 7-8 centimetri anzichè a 2-3 cm se lo zoom è posizionato a 1x e poi fare meno ombra al soggetto con l'obiettivo.

Poi la messa a fuoco automatica ha un range di regolazione migliore.

E' cosi?

Ultima modifica di darioi3liw : 24-07-2011 alle 20:52.
Old 24-07-2011, 21:24   #1737
faremoney
Member

no
allora poniamo che la messa a fuoco sia 5 cm
facendo lo zoom 2x, rimani sempre a 5 cm ma hai un ingrandimento maggiore

per la messa a fuoco, nella seconda parte del video ho impostato il tracking sulla formica e non l'ha + mollata l'ha seguita alla perfezione

Old 25-07-2011, 11:50   #1738
darioi3liw
Member

L'Avatar di darioi3liw

Quote:
no
allora poniamo che la messa a fuoco sia 5 cm
facendo lo zoom 2x, rimani sempre a 5 cm ma hai un ingrandimento maggiore

per la messa a fuoco, nella seconda parte del video ho impostato il tracking sulla formica e non l'ha + mollata l'ha seguita alla perfezione
Ok

Ma dimmi, il tracking come funziona e come l'hai impostato sul soggetto?

Purtroppo non ci sono istruzioni dettagliate sull'utilizzo di questa fotocamera e quindi si impara solo facendo delle prove o partecipando a questi Forum dove ognuno porta la propria esperienza.

Grazie per la risposta
Old 25-07-2011, 13:09   #1739
folgore73
Member

L'Avatar di folgore73

Iscritto dal: Jul 2010
Città: roma
Quote:
Ok

Purtroppo non ci sono istruzioni dettagliate sull'utilizzo di questa fotocamera e quindi si impara solo facendo delle prove o partecipando a questi Forum dove ognuno porta la propria esperienza.

Grazie per la risposta
non ho fatto ancora dei test,ma se premi il pulsante al centro della rotella l'impostazione della messa a fuoco cambia da fissa a multipla,presumo che se inquadri un oggetto e premi, te lo mette a fuoco e lo tiene fino a che sia possibile
Old 25-07-2011, 14:13   #1740
faremoney
Member

Quote:
Ok

Grazie per la risposta
quoto Folgore

quando premi il pulsante centrale,appare un quadrettino
nel momento in cui il soggetto che vuoi "trackare" è al centro della scena, ripremi il pulsante centrale, e finchè il soggetto si troverà nella scena stessa verrà tenuto a fuoco, nei limiti del possibile ovviamente

Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP