Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-07-2011, 12:42   #3941
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Originariamente inviato da Marco rossi Guarda i messaggi
Salve a tutti ragazzi!!
Ho questa bella scheda audio Asus Essence ST è finalmente ho comprato un po' di materiale per utilizzarla (non al massimo ma sempre meglio del mercato... XD)

Come cuffie Ho preso Delle HD201 Della Sen.
Mentre come diffusori ho acquistato dei KS3000D Empire....

Ora mi sapete dire tramite software come posso fare per ottimizzare la scheda al meglio?
Le Empire le collego col coassiale?

PS: Ho messo gli utlimi driver ufficiali asus...
Grazie a tutti

PS: I driver Asio per la scheda xonar bypassano completamente il sistema di controllo della essence?
Potevi spendere molto meno della Essence visto le periferiche cui l'hai collegata, una Xonar D1 sarebbe stata più che sufficiente.
Comunque nulla di particolare come impostazione, per avere il massimo della qualità, nessun effetto inserito e volume digitale lasciato così come è.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 17:00   #3942
Marco rossi
Senior Member

L'Avatar di Marco rossi

Iscritto dal: Oct 2005
Città: NotreDame
Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Potevi spendere molto meno della Essence visto le periferiche cui l'hai collegata, una Xonar D1 sarebbe stata più che sufficiente.
Comunque nulla di particolare come impostazione, per avere il massimo della qualità, nessun effetto inserito e volume digitale lasciato così come è.
Sono molto scadenti le periferiche che sto utilizzando?
Cosa ci vorrebbe per fare il salto di qualità?
Old 19-07-2011, 17:26   #3943
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Sono molto scadenti le periferiche che sto utilizzando?
Cosa ci vorrebbe per fare il salto di qualità?
Secondo me sono scarse in relazione alla scheda.
Come al solito bisogna considerare l'utilizzo principale che ne farai.
La scelta della Xonar Essence ST mi porta a pensare che tu prediliga l'ascolto di musica e che tu abbia una buona collezione di musica liquida in formato lossless.
D'altra parte l'abbinamento con quelle casse e la cuffia che è davvero la fascia bassa della Sennheiser mi fa pensare che tu non abbia ponderato bene la scelta o che abbia sopravvalutato le tue necessità.

Ultima modifica di Xfree : 19-07-2011 alle 17:29.
Old 19-07-2011, 17:35   #3944
Marco rossi
Senior Member

L'Avatar di Marco rossi

Iscritto dal: Oct 2005
Città: NotreDame
Quote:
Secondo me sono scarse in relazione alla scheda.
Come al solito bisogna considerare l'utilizzo principale che ne farai.
La scelta della Xonar Essence ST mi porta a pensare che tu prediliga l'ascolto di musica e che tu abbia una buona collezione di musica liquida in formato lossless.
D'altra parte l'abbinamento con quelle casse e la cuffia che è davvero la fascia bassa della Sennheiser mi fa pensare che tu non abbia ponderato bene la scelta o che abbia sopravvalutato le tue necessità.
In realtà sono stati dei regali :/

Ora comincio con queste cuffie poi magari sotto natale aggiungo qualcosa, su cosa mi consgili di orientarmi?
Ho una buona collezione di lossless
Old 19-07-2011, 17:41   #3945
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
In realtà sono stati dei regali :/
Come non detto allora.

Quote:
Ora comincio con queste cuffie poi magari sotto natale aggiungo qualcosa, su cosa mi consgili di orientarmi?
C'è l'imbarazzo della scelta. Chiuse, semichiuse, aperte, circumaurali,sovraurali. Dipende dai gusti e come al solito da quanto vuoi spendere.
Ad esempio Shure SRH840. Chiedi comunque nel thread riguardante le cuffie.

Quote:
Ho una buona collezione di lossless
Bene.!
Old 19-07-2011, 21:38   #3946
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
Sono davvero un ignorante in materia datemi un consiglio per favore:
stà per arrivarmi la stx, ha senso usare un ampli (ho un little dot mk 5) o con questa scheda è inutile?
Come cuffie uso delle akg k702
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-07-2011, 23:25   #3947
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Iscritto dal: Dec 2006
Visto che stavate parlando di cavi, secondo voi Xfree e Sinfoni, dovrei tenere questi G&BL (dal costo variabile di 38-45 euro) http://www.gebl.net/item/92/cavo-pro...eo-teflon-line oppure potrei prenderne in considerazione la sostituzione con dei cavi magari più "famosi" e che di per certo "suonano" bene? Non che questi suonino male, anzi... però è anche vero che non ho il benché minimo riferimento per poterlo asserire con certezza...semplicemente perché sono i primi cavi RCA della mia prima catena audio che possiedo ... ovvero NAD C326BEE + Wharfedale Diamond 8.2... ormai ho l'orecchio abituato al suono di questi cavi quindi eventualmente lo avvertirei subito qualora ci fosse una differenza con altri... consigliatemi il da farsi...
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |
EIZO HD2441W-TS | Ducky One 2 RGB Cherry MX Brown | Roccat Kova
bluefrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 00:49   #3948
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
Sono davvero un ignorante in materia datemi un consiglio per favore:
stà per arrivarmi la stx, ha senso usare un ampli (ho un little dot mk 5) o con questa scheda è inutile?
Come cuffie uso delle akg k702
Hai un bell'amplificatore per cuffia. Inutile non direi.
Visto che li hai entrambi prova tu stesso e giudica le differenze e soprattutto cosa preferisci. Io ipotizzo che il Little Dot suoni meglio.

Quote:
Originariamente inviato da bluefrog Guarda i messaggi
Visto che stavate parlando di cavi, secondo voi Xfree e Sinfoni, dovrei tenere questi G&BL (dal costo variabile di 38-45 euro) http://www.gebl.net/item/92/cavo-pro...eo-teflon-line oppure potrei prenderne in considerazione la sostituzione con dei cavi magari più "famosi" e che di per certo "suonano" bene? Non che questi suonino male, anzi... però è anche vero che non ho il benché minimo riferimento per poterlo asserire con certezza...semplicemente perché sono i primi cavi RCA della mia prima catena audio che possiedo ... ovvero NAD C326BEE + Wharfedale Diamond 8.2... ormai ho l'orecchio abituato al suono di questi cavi quindi eventualmente lo avvertirei subito qualora ci fosse una differenza con altri... consigliatemi il da farsi...

Forse hai già deciso?
Io non me la sento di dirti "sì, cambia cavi".
Tuttavia, come hai detto tu stesso, conosci a menadito il suono della tua catena, se è per sfizio e per sentire l'effettiva differenza di una sostituzione, la prova la farei, a maggior ragione se è una coppia quotata e quindi,penso, facilmente rivendibile qualora non piaccia.
Old 20-07-2011, 12:44   #3949
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Una domanda: ma l'alimentatore del pc può influenzare la qualità della riproduzione sonora? Se si, quali sono le caratteristiche ideali per un alimentatore da installare su un pc che riproduce musica?
Old 20-07-2011, 13:27   #3950
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Originariamente inviato da zip87 Guarda i messaggi
Una domanda: ma l'alimentatore del pc può influenzare la qualità della riproduzione sonora? Se si, quali sono le caratteristiche ideali per un alimentatore da installare su un pc che riproduce musica?
Un alimentatore di qualità è fondamentale per un pc dedicato alla riproduzione audio. E' essenziale che abbia basso ripple,buona sezione di filtraggio e soprattutto che sia ben schermato perché, se installato vicino la scheda audio, le spurie emesse dalla sezione switching, possono influire negativamente sulla sezione dac della scheda audio.
L'ideale sarebbe avere un picopsu ed il trasformatore esterno o, se possibile, tenere l'alimentatore quanto più lontano possibile dalla scheda audio.
Old 20-07-2011, 13:33   #3951
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:

Forse hai già deciso?
Io non me la sento di dirti "sì, cambia cavi".
Tuttavia, come hai detto tu stesso, conosci a menadito il suono della tua catena, se è per sfizio e per sentire l'effettiva differenza di una sostituzione, la prova la farei, a maggior ragione se è una coppia quotata e quindi,penso, facilmente rivendibile qualora non piaccia.
Stavo pensando che forse sarebbe meglio sostituire prima i cavi di potenza dato che ho degli economicissimi G&BL HP2250 ( http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cavi-e-adattatori-audio-video_g$26bl_hp_2250.aspx ) sperando di percepire differenze anche perché il valore delle mie Diamond 8.2 è quello che è (nonostante siano casse dall'ottimo rapporto qualità/prezzo). Il punto è che non ho proprio la minima idea su cosa orientarmi nella giungla dei cavi e considerando il valore delle casse direi di non spederci oltre i 60 euro (che sono anche troppi). Consigli?

Altra cosa: i miei cavi di segnale non hanno le freccette di cui parlava sinfoni ma ho letto che nel caso non fossero presenti tali freccette, l'orientamento da seguire è quello delle scritte sui cavi...quindi la parte finale dove termina la scritta (sinistra verso destra) dove va collegata, alla sorgente (Essence ST) o all'amplificatore? Mi sono accorto che gli spinotti RCA dove termina la scritta [RCA][cavo ====> xxxxx xxxx xxxx ====>][RCA] era collegata alla Essence... devo dunque invertirla (verso l'ampli) ?
Lian-Li Armorsuit PC-P80 | Seasonic SS-860XP² Platinum | Crosshair VI Hero | RYZEN 1700X @3.85GHz | Noctua NH-U12S SE-AM4 | 16GB G.Skill F4-3600C16D-16GTZ @3333 C14 | Zotac RTX 4070 AMP AIRO | Seagate Constellation ES.3 1TB+2TB 128MB | Sennheiser HD 650 | Chord Mojo |

Ultima modifica di bluefrog : 20-07-2011 alle 13:42.
Old 20-07-2011, 13:42   #3952
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Se i cavi non sono nati direzionali, ho qualche dubbio sull'effettiva utilità dell'orientamento.
Comunque, se vuoi fare la prova, come hai detto tu, verso della scritta da sinistra verso destra ed anche nel verso di percorrenza del segnale, quindi dalla sorgente.

Ultima modifica di Xfree : 20-07-2011 alle 13:45.
Old 20-07-2011, 13:50   #3953
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Se i cavi non sono nati direzionali, ho qualche dubbio sull'effettiva utilità dell'orientamento.
Comunque, se vuoi fare la prova, come hai detto tu, verso della scritta da sinistra verso destra ed anche nel verso di percorrenza del segnale, quindi dalla sorgente.
Quindi se ho capito bene: [Essence] [RCA]==>scritta==>[RCA] [Ampli]

così?
Old 20-07-2011, 14:06   #3954
zip87
Senior Member

L'Avatar di zip87

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
Quote:
Un alimentatore di qualità è fondamentale per un pc dedicato alla riproduzione audio. E' essenziale che abbia basso ripple,buona sezione di filtraggio e soprattutto che sia ben schermato perché, se installato vicino la scheda audio, le spurie emesse dalla sezione switching, possono influire negativamente sulla sezione dac della scheda audio.
L'ideale sarebbe avere un picopsu ed il trasformatore esterno o, se possibile, tenere l'alimentatore quanto più lontano possibile dalla scheda audio.
allora i nuovi case btx con l'alimentatore posizionato in basso sono peggiori da questo punto di vista, dato che la scheda audio risulta essere molto più vicina all'alimentatore.
Il ripple elevato che influenze può avere sulla riproduzione?
Old 20-07-2011, 17:36   #3955
supersalam
Senior Member

L'Avatar di supersalam

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Monopoli
Ragazzi la Xonar è un acquisto ancora valido visto che è uscita da un po?

Mi interessa sopratutto per gli ingressi da 6,3mm.
supersalam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 18:00   #3956
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
allora i nuovi case btx con l'alimentatore posizionato in basso sono peggiori da questo punto di vista, dato che la scheda audio risulta essere molto più vicina all'alimentatore.
Esatto. Appena posso ti posto due grafici con rmaa così vedi tu stesso.

Quote:
Il ripple elevato che influenze può avere sulla riproduzione?
Se prendi un buon alimentatore, non corri certo rischi.
Che si senta in riproduzione, non ne ho idea, che si vede alle misure, è probabile.
Il problema è che la Xonar è alimentata da molex esterno e non passa dalla sezione di filtraggio della scheda madre,
questo è un bene o un male a seconda della qualità dell'alimentatore.
All'ingresso della Xonar ci sono, mi pare, due condensatori di filtro, che svolgono comunque il loro lavoro.
In definitiva tra un Enermax o un Seasonic,ad esempio, dubito che si veda e si senta differenza, con uno scarso da 10€ è possibile.
Tuttavia, grazie all'alimentazione esterna, è anche possibile costruire un alimentatore lineare indipendente dall'alimentatore ATX.

Quote:
Originariamente inviato da supersalam Guarda i messaggi
Ragazzi la Xonar è un acquisto ancora valido visto che è uscita da un po?

Mi interessa sopratutto per gli ingressi da 6,3mm.
Certo che è ancora un acquisto valido, possiede un ottimo ADC.
Ti ricordo che l'ingresso da 6.3mm è uno solo ed è stereo.
Old 20-07-2011, 18:42   #3957
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Sarebbe bello sapere come si comporta la Wavio SE-300PCIE ma le recensioni ancora latitano...

Xfree ho detto giusto nel post precedente?
Old 20-07-2011, 18:44   #3958
sinfoni
Senior Member

L'Avatar di sinfoni

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
Quote:
Quindi se ho capito bene: [Essence] [RCA]==>scritta==>[RCA] [Ampli]

così?
Si giusto! Ma cmq non c'è meglio di una prova di ascolto per capire come suoni meglio... no?
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit
sinfoni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 18:52   #3959
bluefrog
Senior Member

L'Avatar di bluefrog

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Si giusto! Ma cmq non c'è meglio di una prova di ascolto per capire come suoni meglio... no?
a me sembra uguale a prima quando era invertito... quasi quasi mi prendo un WireWorld Oasis 6 (segnale) e Solstice 6 (potenza) e poi il passo successivo sarà cambiare le casse che di sicuro sono l'anello più debole della catena...
Old 20-07-2011, 19:01   #3960
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Quote:
Sarebbe bello sapere come si comporta la Wavio SE-300PCIE ma le recensioni ancora latitano...

Xfree ho detto giusto nel post precedente?
Ero convinto di aver quotato ed aver risposto, i'm sorry.
Giusto comunque.
La Wavio SE-300PCIE già comincia a costicchiare, per quella cifra valuterei anche un DAC esterno.

Quote:
Originariamente inviato da sinfoni Guarda i messaggi
Esatto.

Quote:
a me sembra uguale a prima quando era invertito... quasi quasi mi prendo un WireWorld Oasis 6 (segnale) e Solstice 6 (potenza) e poi il passo successivo sarà cambiare le casse che di sicuro sono l'anello più debole della catena...
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
TikTok chiarisce il funzionamento della ...
Samsung Galaxy A07 5G: il nuovo entry le...
Realme 16 in arrivo: un mix tra iPhone A...
Domenica di follia su Amazon: iPhone 17 ...
Questo portatile HP OMEN con Core Ultra ...
Robot aspirapolvere al prezzo giusto: le...
Il nuovo M5 Max potrebbe avere una GPU p...
Pulizie automatiche al top (e a prezzo B...
Casa più calda, spese più leggere: Tado ...
Mini PC mostruoso in offerta nascosta su...
Netflix promette 45 giorni di esclusivit...
Gigabyte: un handheld? Sì, ma sol...
Samsung conferma l'arrivo di tre variant...
Sottile, veloce e con un'ottima autonomi...
Il top di gamma compatto di OnePlus &egr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian