Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2011, 17:34   #1
bomb3
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
hdd non rilevato

Ciao a tutti, sono Daniele e scrivo per la prima volta su questo form perchè ho un problema.
Mia cugina mi ha regalato il suo vecchi portatile (asus x50sr) senza hdd e caddy.
Ho quindi comprato un nuovo hdd sata (Itachi 250GB 5400rpm), ho costruito un caddy e ho montato il tutto. Dal bios a volte viene rilevato, a volte no. Inoltre il bios dice che l collegamento è IDE (il connettore però è sata!!!) e il masterizzatore dvd funziona (la live di ubuntu mi parte).
Sono molto confuso, spero che voi sappiate aiutarmi...
bomb3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 22:16   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Benvenuto nel forum .
Dovresti controllare se il disco fa un buon contatto elettrico con il connettore collegato alla scheda madre del portatile , perche se i contatti non sono perfetti si spiegherebbe il fatto che il bios lo riconosce solo alcune volte .
Per il collegamento denominato "ide" nel bios , probabilmente si riferisce alla modalita "sata compatible ide" presente anche in altri bios . Inoltre il bios dei portatili spesso non sono standard e hanno voci che devono essere tradotte nel modo giusto . Per esempio se nel bios non si fa nessun riferimento ai dischi sata non significa che il bios non riesca a gestirli , semplicemente chi ha creato quella versione del bios ha scelto di non citare i dischi sata . Ricordo benissimo che le prime schede madri con collegamenti sata , nel bios non avevano nessun riferimento ai dischi sata , nel bios trovavi solo i dischi ide .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2011, 23:15   #3
bomb3
Junior Member

Grazie per avermi schiarito un po' le idee. Ora proverò a vedere se da bene contatto, dici che movimenti di meno di un millimetro possano influire? Inoltre ho notato che sul fondo dell'alloggiamento hdd ci sono dei cuscinetti metallici che ho scoperto essere tutti collegati tra loro (il tester mi dà una resistenza molto bassa): devo per caso mettere in contatto il caddy con questi cuscinetti (magari è una massa)? Ne val la pena di flashare un bios più aggiornato?
Old 20-06-2011, 20:15   #4
bomb3
Junior Member

ecco un po di screen del bios (scusate la qualità, le ho fatte col cellulare e non so perchè IS me le ruota)

primo avvio: rileva l'hdd

riavvio senza cambiare nessuan impostazone; l'hdd non è più rilevato

impostazioni avanzate del bios (nelle altre non fa riferimento a dischi)
Old 21-06-2011, 18:16   #5
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
I cuscinetti di massa che dici , puoi anche ignorarli , i veri contatti che servono a fare funzionare il pc sono solo quelli del connettore del disco .
Per il fatto che il pc riconosce il disco oppure no , dovresti provare come ti ho detto a controllare bene il montaggio del disco .
Altre prove che puoi fare e aggiornare il bios all' ultima versione disponibile , oppure provare con un altro disco fisso anche di capacita inferiore , solo per capire se il problema sta nei contatti elettrici o in altre cause .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 20:26   #6
bomb3
Junior Member

allora ho fatto ancora un po' di prove:
-anche quando non viene rilevato, l'hd si sente che gira
-quando spengo il pc, l'hd fa un piccolo beep
-phlash non mi fa agiornare il bios (open failed platform.bin)
domani, se riesco a trovare tempo, provo il mio hd nel portatile di un mio amico e viceversa, speriamo in bene!
Old 30-06-2011, 19:00   #7
bomb3
Junior Member

Problema risolto: ho eseguito l'update del bios con l'utility asus e sono spariti i problemi. Potete chiudere, grazie.
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Il lancio della nuova serie Galaxy S26 è...
TV Toshiba 4K a prezzi folli: il QLED 65...
Sony svela i requisiti PC di Death Stran...
Addio GPU? MatX promette un chip 10 volt...
Amazon taglia i prezzi dei dispositivi F...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian