Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2011, 12:52   #861
ddannyboodmann
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Per quanto riguarda i problemi con l'ibernazione, credo sia un problema solo di alcuni e non di tutti [...] e che dovrebbe essere risolvibile resettando NVRAM e SMC (istruzioni in prima pagina).
In realtà il problema con l'ibernazione è stato risolto con l'aggiornamento del firmware dell'SSD.
ddannyboodmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 14:02   #862
macboh
Member

Iscritto dal: May 2007
Come sempre grazie per le risposte dettagliate.

Quote:
È l'ibernazione che occupa spazio su disco, non lo standby (sleep secondo Apple). Peraltro con le impostazioni standard, quando si mette il computer in standby viene copiata la RAM sull'hard disk, in maniera tale che se si dovesse scaricare la batteria, si ha comunque la RAM su disco
Scusami ma potresti chiarirmi meglio questo passaggio? Non c'è una contraddizione nella frase? Non ho approfondito bene l'argomento ma è è ragionevole pensare che la ram venga appunto copiata sin dallo standby e non quando "è troppo tardi" perché si è esaurita la batteria.

In ogni caso i 4gb copiati nell'ssd per me non sarebbero un problema, per due motivi:
1 - il modello di ssd che sceglierei non dovrebbe avere problemi di frammentazione (kingston V+);
2 - Lion;
Piuttosto intendevo capire se perderei la funzione di ibernazione, che ritengo utile, se mettessi l'ssd nell'optibay.

Forse me l'hai già spiegato ma vado di fretta, rileggerò ciò che mi hai scritto con più calma

Quote:
mi aggrego al thread perchè io ed un amico abbiamo appena acquistato un Vertex 2 da 120GB e un adattatore per mettere l'SSD al posto del SuperDrive (ormai in disuso)
Che macbook hai?

Ho trovato questo video che credo possa essere utile, si tratta dell'installazione di un ssd in un macbook pro 3,1. Utilizza un optibay per l'hard disk meccanico. Ci sono dei sottotitoli in tedesco che non ho il tempo di tradurre al momento ma il mio quinto senso e mezzo mi dice che sono importanti

http://www.youtube.com/watch?v=lW7D-Ea5EVk

(bel video, mi riferisco alla realizzazione, al montaggio, alle campane in sottofondo ok sono OT)
macboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 15:42   #863
ddannyboodmann
Member

Quote:
Originariamente inviato da macboh Guarda i messaggi
Scusami ma potresti chiarirmi meglio questo passaggio? Non c'è una contraddizione nella frase? Non ho approfondito bene l'argomento ma è è ragionevole pensare che la ram venga appunto copiata sin dallo standby e non quando "è troppo tardi" perché si è esaurita la batteria.
Sono io a non essermi spiegato bene.

Dalla prima pagina: "Quando OS X si sospende (stand-by/sleep) scrive su disco il contenuto della ram sempre e comunque. In questo modo anche se la carica della batteria termina è comunque possibile ripartire senza perdita di dati.[...]Se pensate di non aver bisogno dell'ibernazione è possibile disabilitarla risparmiando un bel po' di scritture su disco e guadagnando spazio su disco cancellando il file contiene l'immagine della ram."

Quote:
In ogni caso i 4gb copiati nell'ssd per me non sarebbero un problema, per due motivi:
1 - il modello di ssd che sceglierei non dovrebbe avere problemi di frammentazione (kingston V+);
2 - Lion;
I 4 GB rappresentano un problema nella misura in cui uno non vuole sprecare spazio sull'SSD. Per la questione scrittura / lettura, secondo me il problema è sopravvalutato. Per il controller, è lo stesso usato da Apple per cui non dovresti avere problemi di sorta. Per quanto riguarda Lion, magari mi sono perso qualcosa, ma le DP avevano il TRIM abilitato solo per gli SSD "Apple". Ovviamente dovrebbe rimanere la possibilità di poterlo abilitare (e nel tuo caso non dovresti avere problemi).

Quote:
Piuttosto intendevo capire se perderei la funzione di ibernazione, che ritengo utile, se mettessi l'ssd nell'optibay.
Il problema con l'ibernazione, afaik, ce l'avevano SSD con altri controller (SF - 1200, ad esempio), che sono stati risolti con upgrade del firmware del controller (mesi e mesi fa).
Old 26-06-2011, 15:47   #864
ddannyboodmann
Member

Quote:
Originariamente inviato da niko* Guarda i messaggi
sbaglio o con Lion non ci saranno cali prestazionali dato che il trim è integrato nel sistema?
Afaik nelle DP di Lion il TRIM era abilitato solo per gli SSD "Apple", come in SL. Dovrebbe essere sempre possibile abilitarlo anche per altri SSD; va detto che se lo fai con i Vertex (in particolare con i V3, ma credo anche con i V2, felice di essere smentito), hai dei micro-freeze del sistema molto fastidiosi. Rimane sempre il GC, che rende la necessità di utilizzare il TRIM meno stringente.
Old 26-06-2011, 21:01   #865
alecha
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
ciao a tutti, mi sono letto un pò della discussione (interessantissima!)

ho deciso di cambiare il mio HD con un ssd da 250 gb circa, non voglio togliere il superdrive perchè lo uso abbastanza.

quale modello mi consigliate? cosa dovrò poi fare per smontare/montare? l'attacco dell'hard disk ssd è identico a quello dell'hd gia presente?
alecha è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 21:36   #866
macboh
Member

Quote:
Originariamente inviato da ddannyboodmann Guarda i messaggi
Il problema con l'ibernazione, afaik, ce l'avevano SSD con altri controller (SF - 1200, ad esempio), che sono stati risolti con upgrade del firmware del controller (mesi e mesi fa).
Bene, credo proprio che farò così allora:
- ssd kingston nel connettore sata, così da sfruttarlo al massimo
- wd scorpio black nell' "optibay" con connessione sata per l'hdd e adattatore UATA (se ne trovano un bel po' su ebay).

L'unica cosa che per forza di cose sacrificherò sarà la protezione dell'SMS nell'hard disk meccanico.. ma con un po' di attenzione in più non credo sia così rischioso... spero..

Quote:
Originariamente inviato da alecha Guarda i messaggi
non voglio togliere il superdrive perchè lo uso abbastanza.
Che fortuna! Il mio si è rotto ben 2 volte e lo usavo pure poco, non voglio più sentire parlare di superdrive (so di non essere il solo a pensarla così..)

Per quanto riguarda i connettori sì, sono uguali, li hanno fatti apposta così per garantire la massima compatibilità.. l'unica cosa che cambia è la velocità massima supportata dal tuo mac, ma quello dipende dal modello.

Per le guide passo passo ti consiglio iFixit.com
Old 27-06-2011, 01:28   #867
sh4ido
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da ddannyboodmann Guarda i messaggi
Afaik nelle DP di Lion il TRIM era abilitato solo per gli SSD "Apple", come in SL. Dovrebbe essere sempre possibile abilitarlo anche per altri SSD; va detto che se lo fai con i Vertex (in particolare con i V3, ma credo anche con i V2, felice di essere smentito), hai dei micro-freeze del sistema molto fastidiosi. Rimane sempre il GC, che rende la necessità di utilizzare il TRIM meno stringente.
Scusami, dato che anche io ero intenzionato a prendere un Vertex 2 e metterlo al posto dell'hdd spostando questo al posto del DVD, mi stai dicendo che i Vertex 2 causa freeze del sistema? Se si bene a sapersi perché cambio subito marca!

Un'altra domanda, al posto di comprare l'optibay (che costa non poco), stavo pensando di costruirmelo.. Ho un Macbook 13" Unibody Late 2008 (NON PRO!) ed il connettore che usa il lettore dvd è questo: http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/...able/IF160-018

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un adattatore per questo connettore e quello che va sul disco? insomma dove posso trovare l'adattatore che usano pure sull'optibay

Grazie
sh4ido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 06:50   #868
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da sh4ido Guarda i messaggi
Scusami, dato che anche io ero intenzionato a prendere un Vertex 2 e metterlo al posto dell'hdd spostando questo al posto del DVD, mi stai dicendo che i Vertex 2 causa freeze del sistema? Se si bene a sapersi perché cambio subito marca!

Un'altra domanda, al posto di comprare l'optibay (che costa non poco), stavo pensando di costruirmelo.. Ho un Macbook 13" Unibody Late 2008 (NON PRO!) ed il connettore che usa il lettore dvd è questo: http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/...able/IF160-018

Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un adattatore per questo connettore e quello che va sul disco? insomma dove posso trovare l'adattatore che usano pure sull'optibay

Grazie
I freeze del sistema ci sono solo forzando il trim a mano usando un programma esterno. Se non tocchi niente i vertex non hanno problemi con osx.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 10:12   #869
ddannyboodmann
Member

Quote:
No. Evidentemente non mi spiego bene. Solo se si abilita il TRIM con la famosa patch, si *possono* avere questi problemi (non tutti quelli con il Vertex 2 li hanno peraltro avuti, da quel che leggo). Si ricorda che il TRIM con i Vertex non è fondamentale, visto l'ottimo GC del controller SandForce. Se non lo si forza, vanno benissimo (tant'è che presto mi comprerò proprio il Vertex 2).
Old 27-06-2011, 10:45   #870
macboh
Member

Quote:
Un'altra domanda, al posto di comprare l'optibay (che costa non poco), stavo pensando di costruirmelo.. Ho un Macbook 13" Unibody Late 2008 (NON PRO!)
Ciao. Un'alternativa all'optibay è il DualDrive venduto su PowerbookMedic, questo è proprio per gli unibody. L'optibay costa 99$, il dualdrive 59,95$.

Io ti consiglio di fare una ricerca su ebay scrivendo "caddy macbook unibody", ci sono i "fenvi" che da quanto ho letto vanno benissimo.
Old 27-06-2011, 10:55   #871
ddannyboodmann
Member

Quote:
Originariamente inviato da pollodigomma2002 Guarda i messaggi
Anche io ho un macbook late 2008...quindi sata 2.
Penso che comprerò un crucial m4 da 128gb perchè:
1- Il vertex è piu veloce del crucial ma se lo riempi piu del 25% hai un calo prestazionale piuttosto evidente.
Scusa, un SATA III è più lento di un SATA II?

Da quel che leggo, anche il Crucial M4 soffre di cali prestazionali (come tutti gli SSD, peraltro). Cose per le quali non vale la pena fasciarsi la testa, peraltro.

Quote:
2- Il crucial è leggermente piu lento (...) ma mantiene costanti le sue prestazioni anche con l'hd pieno pieno.
Beh, dal link sopra riportato, credo ci sia una perdita del 40% di prestazioni con il 75% di SSD occupato. O leggo male?
Old 27-06-2011, 12:30   #872
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
ho il 17" e non ho alcun problema
produzione maggio 2011
i problemi ci sono con i primi esemplari di early 2011
scusami ma io ho un early 2011, questo significa che non posso montarci su un SSD?

mmm brutta cosa
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 13:59   #873
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Iscritto dal: Jan 2002
Ma che, certo che si puo', basta solo scegliere il modello giusto: tipo l'Intel 520.
M86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2011, 14:13   #874
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da M86 Guarda i messaggi
Ma che, certo che si puo', basta solo scegliere il modello giusto: tipo l'Intel 520.
in base a cosa devo scegliere il modello?

in sostanza non ho capito se il 520 intel è una buona scelta o no..

ho visto che si trova il 510 sui 250 con 120gb...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri

Ultima modifica di Dylan il drago : 27-06-2011 alle 14:38.
Old 27-06-2011, 14:44   #875
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Quello e' buono, come pure il crucial m4, il vertex3 temo che stia creand problemi per via del firmware anche se non ne son certo e anche quello e' un buon acquisto.
Old 27-06-2011, 14:51   #876
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Quello e' buono, come pure il crucial m4, il vertex3 temo che stia creand problemi per via del firmware anche se non ne son certo e anche quello e' un buon acquisto.
quindi il problema ho letto è sul sata 3, non so se prendere un vertex 3 e poi se si verifica il problema chiamare mamma apple e farmi sistemare il cavo oppure prendere il 510 sata2...

a prestazioni cambia tanto?
Old 27-06-2011, 14:56   #877
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

C'e' un problema con il connettore sata3? In quel caso anche un disco sata2 rischia di dare un problema e in piu' il 510 lo fanno solo sata3...
Old 27-06-2011, 15:16   #878
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
C'e' un problema con il connettore sata3? In quel caso anche un disco sata2 rischia di dare un problema e in piu' il 510 lo fanno solo sata3...

ah pensavo lo sapessi, dicono che il macbook pro 13 - 17 abbiano problemi con il cavo sata 3...

Dicono sia un qualche problema di schermatura del cavo, quindi se il mio macbook ha quel problema comparirebbe appena acquisto un sata 3. Però mi roderebbe prendere un sata2 per questo motivo...
Old 27-06-2011, 15:57   #879
M86
Senior Member

L'Avatar di M86

Vabbe' la Apple non li richiama i Mac con questo problema al cavo?
Old 27-06-2011, 16:06   #880
Dylan il drago
Senior Member

Quote:
Vabbe' la Apple non li richiama i Mac con questo problema al cavo?
no perchè ancora non l'ha ammesso.. in realtà loro hanno garantito il supporto al sata2 e non al sata3..

ora non so proprio cosa prendere.. mi sa che mi orienterò su un vertex2..
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian