|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#861 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#862 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Come sempre grazie per le risposte dettagliate.
Quote:
In ogni caso i 4gb copiati nell'ssd per me non sarebbero un problema, per due motivi: 1 - il modello di ssd che sceglierei non dovrebbe avere problemi di frammentazione (kingston V+); 2 - Lion; Piuttosto intendevo capire se perderei la funzione di ibernazione, che ritengo utile, se mettessi l'ssd nell'optibay. Forse me l'hai già spiegato ma vado di fretta, rileggerò ciò che mi hai scritto con più calma Quote:
Ho trovato questo video che credo possa essere utile, si tratta dell'installazione di un ssd in un macbook pro 3,1. Utilizza un optibay per l'hard disk meccanico. Ci sono dei sottotitoli in tedesco che non ho il tempo di tradurre al momento ma il mio quinto senso e mezzo mi dice che sono importanti http://www.youtube.com/watch?v=lW7D-Ea5EVk (bel video, mi riferisco alla realizzazione, al montaggio, alle campane in sottofondo |
||
|
|
|
|
|
#863 | |||
|
Member
|
Quote:
Dalla prima pagina: "Quando OS X si sospende (stand-by/sleep) scrive su disco il contenuto della ram sempre e comunque. In questo modo anche se la carica della batteria termina è comunque possibile ripartire senza perdita di dati.[...]Se pensate di non aver bisogno dell'ibernazione è possibile disabilitarla risparmiando un bel po' di scritture su disco e guadagnando spazio su disco cancellando il file contiene l'immagine della ram." Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#864 |
|
Member
|
Afaik nelle DP di Lion il TRIM era abilitato solo per gli SSD "Apple", come in SL. Dovrebbe essere sempre possibile abilitarlo anche per altri SSD; va detto che se lo fai con i Vertex (in particolare con i V3, ma credo anche con i V2, felice di essere smentito), hai dei micro-freeze del sistema molto fastidiosi. Rimane sempre il GC, che rende la necessità di utilizzare il TRIM meno stringente.
|
|
|
|
|
|
#865 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
ciao a tutti, mi sono letto un pò della discussione (interessantissima!)
ho deciso di cambiare il mio HD con un ssd da 250 gb circa, non voglio togliere il superdrive perchè lo uso abbastanza. quale modello mi consigliate? cosa dovrò poi fare per smontare/montare? l'attacco dell'hard disk ssd è identico a quello dell'hd gia presente? |
|
|
|
|
|
#866 | ||
|
Member
|
Quote:
- ssd kingston nel connettore sata, così da sfruttarlo al massimo - wd scorpio black nell' "optibay" con connessione sata per l'hdd e adattatore UATA (se ne trovano un bel po' su ebay). L'unica cosa che per forza di cose sacrificherò sarà la protezione dell'SMS nell'hard disk meccanico.. ma con un po' di attenzione in più non credo sia così rischioso... spero.. Quote:
Per quanto riguarda i connettori sì, sono uguali, li hanno fatti apposta così per garantire la massima compatibilità.. l'unica cosa che cambia è la velocità massima supportata dal tuo mac, ma quello dipende dal modello. Per le guide passo passo ti consiglio iFixit.com |
||
|
|
|
|
|
#867 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
Un'altra domanda, al posto di comprare l'optibay (che costa non poco), stavo pensando di costruirmelo.. Ho un Macbook 13" Unibody Late 2008 (NON PRO!) ed il connettore che usa il lettore dvd è questo: http://www.ifixit.com/MacBook-Parts/...able/IF160-018 Qualcuno sa dirmi dove posso trovare un adattatore per questo connettore e quello che va sul disco? insomma dove posso trovare l'adattatore che usano pure sull'optibay Grazie |
|
|
|
|
|
|
#868 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#869 |
|
Member
|
No. Evidentemente non mi spiego bene. Solo se si abilita il TRIM con la famosa patch, si *possono* avere questi problemi (non tutti quelli con il Vertex 2 li hanno peraltro avuti, da quel che leggo). Si ricorda che il TRIM con i Vertex non è fondamentale, visto l'ottimo GC del controller SandForce. Se non lo si forza, vanno benissimo (tant'è che presto mi comprerò proprio il Vertex 2).
|
|
|
|
|
|
#870 | |
|
Member
|
Quote:
Io ti consiglio di fare una ricerca su ebay scrivendo "caddy macbook unibody", ci sono i "fenvi" che da quanto ho letto vanno benissimo. |
|
|
|
|
|
|
#871 | ||
|
Member
|
Quote:
Da quel che leggo, anche il Crucial M4 soffre di cali prestazionali (come tutti gli SSD, peraltro). Cose per le quali non vale la pena fasciarsi la testa, peraltro. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#872 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
|
Quote:
mmm brutta cosa
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#873 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Ma che, certo che si puo', basta solo scegliere il modello giusto: tipo l'Intel 520.
|
|
|
|
|
|
#874 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in sostanza non ho capito se il 520 intel è una buona scelta o no.. ho visto che si trova il 510 sui 250 con 120gb...
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri Ultima modifica di Dylan il drago : 27-06-2011 alle 14:38. |
|
|
|
|
|
|
#875 |
|
Senior Member
|
Quello e' buono, come pure il crucial m4, il vertex3 temo che stia creand problemi per via del firmware anche se non ne son certo e anche quello e' un buon acquisto.
|
|
|
|
|
|
#876 | |
|
Senior Member
|
Quote:
a prestazioni cambia tanto?
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri |
|
|
|
|
|
|
#877 |
|
Senior Member
|
C'e' un problema con il connettore sata3? In quel caso anche un disco sata2 rischia di dare un problema e in piu' il 510 lo fanno solo sata3...
|
|
|
|
|
|
#878 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ah pensavo lo sapessi, dicono che il macbook pro 13 - 17 abbiano problemi con il cavo sata 3... Dicono sia un qualche problema di schermatura del cavo, quindi se il mio macbook ha quel problema comparirebbe appena acquisto un sata 3. Però mi roderebbe prendere un sata2 per questo motivo...
|
|
|
|
|
|
#879 |
|
Senior Member
|
Vabbe' la Apple non li richiama i Mac con questo problema al cavo?
|
|
|
|
|
|
#880 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ora non so proprio cosa prendere.. mi sa che mi orienterò su un vertex2..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:51.