Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2011, 12:51   #841
tud67
Junior Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da Topper83 Guarda i messaggi
Quindi aggiorno tramite Linux? Non è possibile masterizzare il file iso del firmware scaricato dal sito ufficiale e fare il boot da cd??
è quello che intendevo dire io... la iso contiene un'immagine di una mini distro linux
tud67 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2011, 13:19   #842
Topper83
Member

L'Avatar di Topper83

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da tud67 Guarda i messaggi
è quello che intendevo dire io... la iso contiene un'immagine di una mini distro linux
Ah ok scusa non avevo capito!
Topper83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 00:31   #843
MAGI System
Senior Member

L'Avatar di MAGI System

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
Ola, mi accodo ai possessori del crucial m4 da 256.

Ho una domandina, devo abilitare/installare/configurare qualcosa per farlo girare bene?
Nel senso, ho fatto un pò di prove con crystaldiskmark e contrariamente a qualunque recensione che trovo in giro ho valori in lettura che sono la metà di quelli visti nelle recensioni stesse.
Le velocità di scrittura sono invece allineate (qualche MB in meno, ma puramente trascurabile).
Chiaro che passare da un disco classico a questo ssd è di per sè un notevole salto, dato che adesso il sistema è estremamente più fluido e reattivo in ogni situazione. La mia unica preoccupazione è che si rovini l'ssd per via di qualche impostazione che dovrei settare.
MAGI System è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 07:43   #844
Ippo 2001
Senior Member

L'Avatar di Ippo 2001

Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
Quote:
Originariamente inviato da arjov Guarda i messaggi
sei il primo feedback positivo che ricevo grazie.

che problemi hai avuto con il trim ? non credo sia una funzione secondaria, un ssd senza trim è un ssd morto

***edit**
che modello di macbook pro? scusa me l'ero dimenticato
anch'io ho il vertex 3 (da 240gb) su MBP da 15 del 2011, nessun problema, stesso discorso di vicius avevo inizialmente abilitato il trim ma avevo qualche problema, ora da quando ho ripulito e levato il trim tutto perfetto.

saluti
Ippo 2001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 09:04   #845
stazzo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
io ho letto praticamente tutti e due i 3d e non ho capito bene come agisce questo trim enabler.
premetto ho un x25-m g2, ho abilitato il trim, e rispetto a prima di abilitarlo, non ho nessun freeze blocco o problema di alcun tipo, le performance sono in linea con gli altri SSD dello stesso modello/categoria.
adesso lo vedo abilitato dal pannello informazioni.

non ho capito se adesso devo fare ancora qualcosa o se solo quando le prestazioni si degraderanno dovrò effettuare l'azzeramento dello spazio libero e la serie di comandi per i permessi..

Ultima modifica di stazzo : 24-06-2011 alle 09:06.
stazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 09:21   #846
arjov
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ippo 2001 Guarda i messaggi
anch'io ho il vertex 3 (da 240gb) su MBP da 15 del 2011, nessun problema, stesso discorso di vicius avevo inizialmente abilitato il trim ma avevo qualche problema, ora da quando ho ripulito e levato il trim tutto perfetto.

saluti
grazie.

purtroppo leggo in giro che i problemi col sata3 ce li hanno i 13" e i 17", quindimi serve conferma da qualcuno con il 13"
arjov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 09:52   #847
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da arjov Guarda i messaggi
grazie.

purtroppo leggo in giro che i problemi col sata3 ce li hanno i 13" e i 17", quindimi serve conferma da qualcuno con il 13"
ho il 17" e non ho alcun problema
produzione maggio 2011
i problemi ci sono con i primi esemplari di early 2011
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 09:57   #848
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Quote:
Originariamente inviato da stazzo Guarda i messaggi
io ho letto praticamente tutti e due i 3d e non ho capito bene come agisce questo trim enabler.
premetto ho un x25-m g2, ho abilitato il trim, e rispetto a prima di abilitarlo, non ho nessun freeze blocco o problema di alcun tipo, le performance sono in linea con gli altri SSD dello stesso modello/categoria.
adesso lo vedo abilitato dal pannello informazioni.

non ho capito se adesso devo fare ancora qualcosa o se solo quando le prestazioni si degraderanno dovrò effettuare l'azzeramento dello spazio libero e la serie di comandi per i permessi..
Dentro i driver del controller sata c'è una lista di id dei dischi su cui abilitare il trim. Trim enabler non fa altro che andare a modificare questa tabella sostituendo un vecchio valore con il tuo.

Il codice forse è un po' pignolo e si aspetta un certo tipo di risposte. Su alcuni potrebbe andare senza problemi su altri come il vertex che magari non ha una implementazione perfetta ogni tanto si incanta bloccando tutto il sistema.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 10:32   #849
arjov
Member

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Giulio Mandonelli Guarda i messaggi
ho il 17" e non ho alcun problema
produzione maggio 2011
i problemi ci sono con i primi esemplari di early 2011
mitico, grazie !
arjov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 10:59   #850
tud67
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da MAGI System Guarda i messaggi
Ola, mi accodo ai possessori del crucial m4 da 256.

Ho una domandina, devo abilitare/installare/configurare qualcosa per farlo girare bene?
Nel senso, ho fatto un pò di prove con crystaldiskmark e contrariamente a qualunque recensione che trovo in giro ho valori in lettura che sono la metà di quelli visti nelle recensioni stesse.
Le velocità di scrittura sono invece allineate (qualche MB in meno, ma puramente trascurabile).
Chiaro che passare da un disco classico a questo ssd è di per sè un notevole salto, dato che adesso il sistema è estremamente più fluido e reattivo in ogni situazione. La mia unica preoccupazione è che si rovini l'ssd per via di qualche impostazione che dovrei settare.
ma crystaldiskmark esiste anche per mac?
Old 24-06-2011, 11:05   #851
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Città: Sorrento
Quote:
Originariamente inviato da tud67 Guarda i messaggi
ma crystaldiskmark esiste anche per mac?
purtroppo no
per Mac c'è xbench e AJA system test... e anche SpeedTools Utilities Pro
Giulio Mandonelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:25   #852
tud67
Junior Member

e i benchmark con xbench su mac come sono?
Old 24-06-2011, 21:44   #853
macboh
Member

Iscritto dal: May 2007
Ciao a tutti, ho letto questo interessantissimo thread ma non mi è chiara una cosa.. intendo acquistare un kingston da 96gb V+100. La capienza dovrebbe andar bene perché intendo mettere nel caddy al posto del superdrive il mio attuale hd, un wd scorpio black 7200rpm da 320gb.

Il dilemma è, come scegliere la "baia" in cui piazzare i due hard disk?

- Se piazzo l'ssd nel sata "principale", perdo la protezione sms nell'hd meccanico installato al posto del super drive;

- mentre se faccio il contrario, perdo la possibilità di ibernazione (da quanto ho letto) nell'ssd messo nel superdrive.

- Inoltre, mettere l'ssd nella baia del super drive significa ridurne le prestazioni?

-Rinunciare all'SMS è così grave? (il mio WD non lo possiede di serie).

Io utilizzo il portatile prevalentemente a casa, ma non vorrei comunque rischiare di danneggiarlo.

Cosa mi consigliate? Sono alquanto confuso.

Grazie mille.
macboh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 10:29   #854
ddannyboodmann
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Originariamente inviato da macboh Guarda i messaggi
Il dilemma è, come scegliere la "baia" in cui piazzare i due hard disk?
Io, dopo essermi letto un bel po' di cosine sull'argomento, sul mi MBP 13" 2010 ho intenzione di mettere il SSD (che sarà un Vertex 2) al posto del SuperDrive, lasciando l'hd dov'è.

Quote:
- Se piazzo l'ssd nel sata "principale", perdo la protezione sms nell'hd meccanico installato al posto del super drive;
Esatto.

Quote:
- mentre se faccio il contrario, perdo la possibilità di ibernazione (da quanto ho letto) nell'ssd messo nel superdrive.
AFAIK, non è vero. Puoi ibernare, ma in questa maniera vai ad occupare sul SSD una porzione di memoria pari alla capacità della RAM installata sul tuo computer (se hai 4 GB di RAM, il file di ibernazione ti occuperà sul SSD 4 GB). Ovviamente, se vuoi evitare di avere quegli 4 GB (o quanti sono) occupati, devi fare a meno dell'ibernazione.

Quote:
- Inoltre, mettere l'ssd nella baia del super drive significa ridurne le prestazioni?
Dipende da che Mac hai. Dal MBP 2010 la porta del SuperDrive è una SATA II (come la porta dell'HD), nei modelli precedenti credo (verifica!) sia una SATA I (il che ridurrebbe le prestazioni, avendo un SSD SATA II). Sintentizzando, se hai mac >= MBP 2010, non hai perdita di prestazioni.

Quote:
-Rinunciare all'SMS è così grave? (il mio WD non lo possiede di serie).

Io utilizzo il portatile prevalentemente a casa, ma non vorrei comunque rischiare di danneggiarlo.
SMS è una funzione del sistema operativo che, in caso di vibrazioni / movimenti, dice all'HD di togliere le testine dal disco, per evitare possibili danneggiamenti. Secondo me non è così grave, ma non si sa mai. Se decidi di mettere l'SSD al posto dell'HD, disabilitalo, altrimenti potresti avere qualche perdita di prestazioni.
ddannyboodmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2011, 11:14   #855
macboh
Member

Grazie per le risposte

Quote:
Puoi ibernare, ma in questa maniera vai ad occupare sul SSD una porzione di memoria pari alla capacità della RAM installata sul tuo computer
Ho imparato che c'è una certa differenza tra
Sleep: quello che hai descritto tu,
e ibernazione o safesleep: che avviene quando la batteria si scarica completamente.
Ho letto che i problemi con l'ssd piazzato al posto del super drive riguarderebbero solo l'ibernazione e non lo sleep.

http://forums.macrumors.com/showpost...6&postcount=14

Quote:
Dipende da che Mac hai.
Giusto, avrei dovuto specificarlo subito.
Ho un macbook pro 3,1 (late 2007).
Quindi SATA I per l'interfaccia hdd e UATA per quella del super drive.

Quindi non se ne parla proprio di mettere un ssd in una UATA.. giusto? Sarebbe un controsenso.

Di conseguenza l'ssd al posto dell'hard disk e l'hard disk al posto del superdrive.. e addio sms. Purtroppo come ho letto nella conclusione del post che ho linkato sopra "it's not a perfect world with a mod like an Optibay"
Old 25-06-2011, 11:21   #856
macboh
Member

Quote:
Di conseguenza l'ssd al posto dell'hard disk e l'hard disk al posto del superdrive..
Certo mi dispiace pure mettere uno scorpio black in una u-ata, immagino avrà ripercussioni sulla velocità dell'hard disk..
Old 26-06-2011, 08:52   #857
GMarc
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
Ciao, possiedo un MacBook5,1, unibody late 2008, vorrei sostituire l'hd uno scorpio black con un ssd e dato che necessito minimo di 200GB avevo pensato ai seguenti prodotti:

OCZ VERTEX 2 240GB 299€ (come capisco se è 34nm?)

oppure

crucial m4 256 gb 340-360 € (Sata 3, in vista di un nuovo macbook l'anno prossimo)

Quale mi consigliate?

Ultima modifica di GMarc : 26-06-2011 alle 09:05.
GMarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 11:18   #858
pollodigomma2002
Senior Member

L'Avatar di pollodigomma2002

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da GMarc Guarda i messaggi
Ciao, possiedo un MacBook5,1, unibody late 2008, vorrei sostituire l'hd uno scorpio black con un ssd e dato che necessito minimo di 200GB avevo pensato ai seguenti prodotti:

OCZ VERTEX 2 240GB 299€ (come capisco se è 34nm?)

oppure

crucial m4 256 gb 340-360 € (Sata 3, in vista di un nuovo macbook l'anno prossimo)

Quale mi consigliate?
Anche io ho un macbook late 2008...quindi sata 2.
Penso che comprerò un crucial m4 da 128gb perchè:
1- Il vertex è piu veloce del crucial ma se lo riempi piu del 25% hai un calo prestazionale piuttosto evidente.
2- Il crucial è leggermente piu lento (...) ma mantiene costanti le sue prestazioni anche con l'hd pieno pieno. Tra l'altro pare che sia l'hd con meno problemi di incompatibilità...
Considerato che il mio lo riempirò piu della metà....vado di crucial
pollodigomma2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 11:48   #859
ddannyboodmann
Member

Iscritto dal: Aug 2010
Quote:
Ho imparato che c'è una certa differenza tra
Sleep: quello che hai descritto tu, e ibernazione o safesleep: che avviene quando la batteria si scarica completamente.
Io ho descritto l'ibernazione, alias 'safe sleep' nella vulgata Apple. È l'ibernazione che occupa spazio su disco, non lo standby (sleep secondo Apple). Peraltro con le impostazioni standard, quando si mette il computer in standby viene copiata la RAM sull'hard disk, in maniera tale che se si dovesse scaricare la batteria, si ha comunque la RAM su disco; ovviamente, nel caso appena specificato, il sistema passa automaticamente dallo sleep allo safe sleep.
Il comportamento è modificabile con "pmset" da terminale, basta cercare su questo thread (esistono anche utility con UI per farlo, volendo).

Quote:
Ho letto che i problemi con l'ssd piazzato al posto del super drive riguarderebbero solo l'ibernazione e non lo sleep http://forums.macrumors.com/showpost...6&postcount=14
Per quanto riguarda i problemi con l'ibernazione, credo sia un problema solo di alcuni e non di tutti

http://arstechnica.com/civis/viewtop...f=19&t=1129729

"OS X is more than capable of looking at more than elsewhere than the first SATA location on notebooks; SafeSleep works perfectly well from external USB and FW drives, and it also works perfectly well on my X25 that lives where my Optical Drive used to be."

e che dovrebbe essere risolvibile resettando NVRAM e SMC (istruzioni in prima pagina). Altri, per evitare di occupare qualche GB di SSD con il file di ibernazione, ne hanno modificato le mpostazioni in modo da metterlo sull'HD tradizionale (anche se la procedura è sconsigliata da Apple), riuscendo nel loro intento.

Quote:
Ho un macbook pro 3,1 (late 2007).
Quindi SATA I per l'interfaccia hdd e UATA per quella del super drive.

Quindi non se ne parla proprio di mettere un ssd in una UATA.. giusto? Sarebbe un controsenso.
Questo cambia decisamente le cose.
So che esistono adattatori 'alla optibay' PATA (UATA è di fatto uguale, usando gli stessi connettori) - SATA, per cui volendo potresti sempre inserire un SSD al posto del superdrive. Ovvio che la velocità non sarà la stessa, anche se le differenze non sono enormi (UATA: 133 MB/s, SATA I: 150 MB/s, al netto però di adattatori).
Esistono poi SSD PATA, ma non credo siano competitivi come prezzi.

Ciò detto: dovunque metterai l'SSD, l'incremento di velocità sarà sensibile. Mettendolo nel bay dell'HDD avrai prestazioni leggeremente migliori (nell'ordine del 15%), avendo però prestazioni leggermente peggiori (dello stesso ordine) per l'HDD. Viceversa, prestazioni leggermente peggiori per l'SSD e leggermente migliori per l'HD.

Attenzione, però: nel thread linkato sopra: "'07 and it seems some early '08 macbook pros have ATA Superdrive connections that will give you freezing issues like you described if a SATA drive is plugged in to the ATA slot. I know this from experience, but I don't know of a solution."

Non ho però idea di quanto il problema sia generalizzato e/o sia stato risolto con update del firmware.

Ultima modifica di ddannyboodmann : 26-06-2011 alle 13:07.
ddannyboodmann è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2011, 12:36   #860
niko*
Senior Member

L'Avatar di niko*

Iscritto dal: Aug 2005
mi aggrego al thread perchè io ed un amico abbiamo appena acquistato un Vertex 2 da 120GB e un adattatore per mettere l'SSD al posto del SuperDrive (ormai in disuso)

appena ci arrivano disco e adattatore vi faremo sapere com'è andato il montaggio.

sbaglio o con Lion non ci saranno cali prestazionali dato che il trim è integrato nel sistema?
niko* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Il nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 6 sar&ag...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian