|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#841 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2002
|
|
|
|
|
|
|
#842 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#843 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Volta Mantovana
|
Ola, mi accodo ai possessori del crucial m4 da 256.
Ho una domandina, devo abilitare/installare/configurare qualcosa per farlo girare bene? Nel senso, ho fatto un pò di prove con crystaldiskmark e contrariamente a qualunque recensione che trovo in giro ho valori in lettura che sono la metà di quelli visti nelle recensioni stesse. Le velocità di scrittura sono invece allineate (qualche MB in meno, ma puramente trascurabile). Chiaro che passare da un disco classico a questo ssd è di per sè un notevole salto, dato che adesso il sistema è estremamente più fluido e reattivo in ogni situazione. La mia unica preoccupazione è che si rovini l'ssd per via di qualche impostazione che dovrei settare. |
|
|
|
|
|
#844 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: 羅馬(伊太利亜) Romano de roma ... co la puzza sotto la coda !!! 180 trattative tutte perfette !!!
|
Quote:
saluti |
|
|
|
|
|
|
#845 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lessona (Biella)
|
io ho letto praticamente tutti e due i 3d e non ho capito bene come agisce questo trim enabler.
premetto ho un x25-m g2, ho abilitato il trim, e rispetto a prima di abilitarlo, non ho nessun freeze blocco o problema di alcun tipo, le performance sono in linea con gli altri SSD dello stesso modello/categoria. adesso lo vedo abilitato dal pannello informazioni. non ho capito se adesso devo fare ancora qualcosa o se solo quando le prestazioni si degraderanno dovrò effettuare l'azzeramento dello spazio libero e la serie di comandi per i permessi..
Fractal R6/Z490 Vision D/i9-10900k/HyperX 32Gb/RTX 3090/LG 38GL950G-B Rog Ally 2Tb Ultima modifica di stazzo : 24-06-2011 alle 09:06. |
|
|
|
|
|
#846 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
|
Quote:
purtroppo leggo in giro che i problemi col sata3 ce li hanno i 13" e i 17", quindimi serve conferma da qualcuno con il 13" |
|
|
|
|
|
|
#847 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
|
Quote:
produzione maggio 2011 i problemi ci sono con i primi esemplari di early 2011
|
|
|
|
#848 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il codice forse è un po' pignolo e si aspetta un certo tipo di risposte. Su alcuni potrebbe andare senza problemi su altri come il vertex che magari non ha una implementazione perfetta ogni tanto si incanta bloccando tutto il sistema. |
|
|
|
|
|
|
#849 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pisa
|
|
|
|
|
|
|
#850 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#851 |
|
Senior Member
Città: Sorrento
|
purtroppo no
per Mac c'è xbench e AJA system test... e anche SpeedTools Utilities Pro
|
|
|
#852 |
|
Junior Member
|
e i benchmark con xbench su mac come sono?
|
|
|
|
|
|
#853 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Ciao a tutti, ho letto questo interessantissimo thread ma non mi è chiara una cosa.. intendo acquistare un kingston da 96gb V+100. La capienza dovrebbe andar bene perché intendo mettere nel caddy al posto del superdrive il mio attuale hd, un wd scorpio black 7200rpm da 320gb.
Il dilemma è, come scegliere la "baia" in cui piazzare i due hard disk? - Se piazzo l'ssd nel sata "principale", perdo la protezione sms nell'hd meccanico installato al posto del super drive; - mentre se faccio il contrario, perdo la possibilità di ibernazione (da quanto ho letto) nell'ssd messo nel superdrive. - Inoltre, mettere l'ssd nella baia del super drive significa ridurne le prestazioni? -Rinunciare all'SMS è così grave? (il mio WD non lo possiede di serie). Io utilizzo il portatile prevalentemente a casa, ma non vorrei comunque rischiare di danneggiarlo. Cosa mi consigliate? Sono alquanto confuso. Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#854 | ||||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
SMS è una funzione del sistema operativo che, in caso di vibrazioni / movimenti, dice all'HD di togliere le testine dal disco, per evitare possibili danneggiamenti. Secondo me non è così grave, ma non si sa mai. Se decidi di mettere l'SSD al posto dell'HD, disabilitalo, altrimenti potresti avere qualche perdita di prestazioni. |
||||
|
|
|
|
|
#855 | ||
|
Member
|
Grazie per le risposte
Quote:
Sleep: quello che hai descritto tu, e ibernazione o safesleep: che avviene quando la batteria si scarica completamente. Ho letto che i problemi con l'ssd piazzato al posto del super drive riguarderebbero solo l'ibernazione e non lo sleep. http://forums.macrumors.com/showpost...6&postcount=14 Quote:
Ho un macbook pro 3,1 (late 2007). Quindi SATA I per l'interfaccia hdd e UATA per quella del super drive. Quindi non se ne parla proprio di mettere un ssd in una UATA.. giusto? Sarebbe un controsenso. Di conseguenza l'ssd al posto dell'hard disk e l'hard disk al posto del superdrive.. e addio sms. Purtroppo come ho letto nella conclusione del post che ho linkato sopra "it's not a perfect world with a mod like an Optibay" |
||
|
|
|
|
|
#856 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#857 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Caserta
|
Ciao, possiedo un MacBook5,1, unibody late 2008, vorrei sostituire l'hd uno scorpio black con un ssd e dato che necessito minimo di 200GB avevo pensato ai seguenti prodotti:
OCZ VERTEX 2 240GB 299€ (come capisco se è 34nm?) oppure crucial m4 256 gb 340-360 € (Sata 3, in vista di un nuovo macbook l'anno prossimo) Quale mi consigliate?
buoni con cashback (amazon, decathlon, ecc), registrati a questo link: https://www.sixthcontinent.com/citiz...ation/115891/1 Veloce e gratuito, no truffa, pubblicità in onda sulle reti mediaset! Contattami per info. Ultima modifica di GMarc : 26-06-2011 alle 09:05. |
|
|
|
|
|
#858 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Penso che comprerò un crucial m4 da 128gb perchè: 1- Il vertex è piu veloce del crucial ma se lo riempi piu del 25% hai un calo prestazionale piuttosto evidente. 2- Il crucial è leggermente piu lento (...) ma mantiene costanti le sue prestazioni anche con l'hd pieno pieno. Tra l'altro pare che sia l'hd con meno problemi di incompatibilità... Considerato che il mio lo riempirò piu della metà....vado di crucial |
|
|
|
|
|
|
#859 | |||
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Il comportamento è modificabile con "pmset" da terminale, basta cercare su questo thread (esistono anche utility con UI per farlo, volendo). Quote:
http://arstechnica.com/civis/viewtop...f=19&t=1129729 "OS X is more than capable of looking at more than elsewhere than the first SATA location on notebooks; SafeSleep works perfectly well from external USB and FW drives, and it also works perfectly well on my X25 that lives where my Optical Drive used to be." e che dovrebbe essere risolvibile resettando NVRAM e SMC (istruzioni in prima pagina). Altri, per evitare di occupare qualche GB di SSD con il file di ibernazione, ne hanno modificato le mpostazioni in modo da metterlo sull'HD tradizionale (anche se la procedura è sconsigliata da Apple), riuscendo nel loro intento. Quote:
So che esistono adattatori 'alla optibay' PATA (UATA è di fatto uguale, usando gli stessi connettori) - SATA, per cui volendo potresti sempre inserire un SSD al posto del superdrive. Ovvio che la velocità non sarà la stessa, anche se le differenze non sono enormi (UATA: 133 MB/s, SATA I: 150 MB/s, al netto però di adattatori). Esistono poi SSD PATA, ma non credo siano competitivi come prezzi. Ciò detto: dovunque metterai l'SSD, l'incremento di velocità sarà sensibile. Mettendolo nel bay dell'HDD avrai prestazioni leggeremente migliori (nell'ordine del 15%), avendo però prestazioni leggermente peggiori (dello stesso ordine) per l'HDD. Viceversa, prestazioni leggermente peggiori per l'SSD e leggermente migliori per l'HD. Attenzione, però: nel thread linkato sopra: "'07 and it seems some early '08 macbook pros have ATA Superdrive connections that will give you freezing issues like you described if a SATA drive is plugged in to the ATA slot. I know this from experience, but I don't know of a solution." Non ho però idea di quanto il problema sia generalizzato e/o sia stato risolto con update del firmware. Ultima modifica di ddannyboodmann : 26-06-2011 alle 13:07. |
|||
|
|
|
|
|
#860 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
mi aggrego al thread perchè io ed un amico abbiamo appena acquistato un Vertex 2 da 120GB e un adattatore per mettere l'SSD al posto del SuperDrive (ormai in disuso)
appena ci arrivano disco e adattatore vi faremo sapere com'è andato il montaggio. sbaglio o con Lion non ci saranno cali prestazionali dato che il trim è integrato nel sistema? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.