|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#18061 | |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#18062 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Si ma solo per le versioni Mobile...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright |
![]() |
![]() |
#18063 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
|
Quote:
dovrei postare in un thread e poi postare nell'altro il link al precedente io non parlo di fusione dei thread e sinceramente non saprei neanche come riorganizzare il tutto certo è che ci sono degli argomenti che potrebbero andare in entrambi es: iommu (quindi memoria condivisa tra cpu e apu), modalità di interazione tra cpu e gpu, ecc Ps: non vuol essere una critica, ma soltanto fornire spunti di riflessione, tant'è, ribadisco, che io no ho idea di come eventualmente riorganizzare, spero in chi ha più esperienza nella gestione forum. grazie ![]() |
|
![]() |
![]() |
#18064 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
il fatto che ci possa essere un certo scetticismo,o nostalgia, il cercare di far ''convergere'' 2 tipi di hardware cosi diversi,secondo me ,non nasce dal voler essere alternativi o cercare di tamponare una mancanza di potenza offrendo prodotti piu equilibrati o ricambiati a favore di un altro componente,quanto piuttosto una esigenza imposta dal futuro,mi spiego meglio il futuro che ci attende,si vuole o non si vuole,richiederà molta potenza ,ad esempio fra 3-4 anni qualsiasi contenuto web-video(es youtube,video giornalistici,video in generale) aumentera sempre piu verso l'alta definizione,quindi i contenuti saranno sempre piu pesanti sia da manipolare sia da spostare e dunque come si puo pensare che non servino processori PIU ADATTATI e seguenti l'evoluzione per poter affrontare questo cambiamento? si puo pensare che possano bastare sempre piu core,ma a che consumo pero?l'evoluzioni dei giochi,l'aumento dei contenuti in 1080 (prima o poi saranno sempre di piu),per forza ci vuole un processore in grado di rispondere a questo bisogno. in qualsiasi settore ci sono esempi di adattamento alle necessita(agricoltura,genetica,farmaci,ecc) impellenti,e quest'ultimo ne rappresenta lo stimolo,dunque perchè non pensare che anche l'hardware si appresta a cambiare e con esso anche i software? puo darsi che mi sbagli ,ma piu si va avanti e piu un processore IBRIDO si dimostrera migliore ,nel senso di piu adattato e associato sempre al connubio quantita di dati elaborati-consumo |
|
![]() |
![]() |
#18065 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Siamo di fronte a delle grosse novità future... e sembra che AMD in questi laghi ci sappia navigare bene! LLano è solo il primo step, quell'architettura GPU presentata il secondo (condivisione dati in memoria)... il terzo step sarà il chippone unico capace di lavorare sia dati di un tipo che dell'altro.
Gigabyte GA-790XTA-UD4 Fw. F4a -> AMD Phenom II X4 965 C3 @3.7Ghz -> Noctua NH-D14 -> Corsair XMS3 3x4GB DDR3 9-9-9 1600Mhz -> PNY GTX1060 6GB -> Raid-0 2x WD 250GB RE3 + Raid-1 2x WD Black 1TB WD1002FAEX piatti da 500GB -> ASUS DVD 20X SATA + Lite-On DVD-RW IHAS124 Ultima modifica di bs82 : 17-06-2011 alle 11:30. |
|
![]() |
![]() |
#18066 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
per il momento le due discussioni sono separate altrimenti vien fuori un macello.
SE avete notizie strettamente per il reparto gpu dovete postare nell'altro thread altrimenti se riguarda entrambe postate in entrambi i thread. |
![]() |
![]() |
#18067 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
Quote:
In definitiva non si capisce se c'è o non c'è questo meccanismo. Certo è che lo spazio di indirizzamento non è ancora unificato e la memoria della GPU nonn è ancora coerente, quindi non può essere vista come un coprocessore, ma forse a livello di driver si possono evitare le copie, se è vero che la GPU ha una MMU (memoria virtuale). Perchè? Il classico meccanismo delle IGP prevedeva che tot MB di memoria FISICA venisse assegnata alla GPU/IGP. Sempre la stessa. Così se il mio programma deve sparare una texture, una mesh o una matrice per il calcolo GPGPU alla IGP, deve ricopiare i dati dalla memoria dedicata alla CPU su quella della GPU. Un vero spreco, ma questo passava il convento... Per evitare questo si dovrebbe fare due cose: una hardware e una software. Quella hardware è dotare la GPU di una MMU, per la memoria virtuale. E sembra che Llano l'abbia, da quel post di blog, ma non mi fiderei... La seconda è software. Ma non è una questione banale, perchè si deve interagire a basso livello con il gestore della memoria e il kernel di windows... Questo perchè? Supponiamo che io voglia spedire una mesh, una texture o una matrice alla GPU. Per evitare la copia fisica dei dati, il driver video dovrebbe far in modo che il gestore della memoria di windows deallochi le pagine in cui sono contenuti i dati, senza cancellarli e ne deve prendere possesso la GPU, cambiando opportunamente le tabelle delle pagine nella MMU della GPU. Questo può essere tranquillamente fatto dal driver, ma la cosa diventa complicata dal punto di vista del kernel windows (ad esempio). Quella memoria risulterà allocata al driver video? Va nel kernel pool? (che è una risorsa preziosa in quanto limitato) Come è gestita? Insomma è una cosa complicata anche se fattibile già adesso...
![]() |
#18068 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
intanto chiedo se è possibile citarli qui se si discute sul silicio, oppure è meglio aspettare le versioni desk?
![]() |
#18069 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
2 Slide di Gigabyte su Llano Desktop
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#18070 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
rispetto a quanto avviene per un IGP/scheda classica discreta (a parte, come detto, la possibilita' di bypassare il bus pcie nelle scritture da parte della CPU nella memoria video). Il resto, per il momento, è identico praticamente all'implementazione di un IGP classico in quanto a gestione della memoria (almeno dalle info che sono riuscito a trovare su internet). Siamo ben lontani quindi dall'avere una memoria condivisa e/o un accesso alle risorse della GPU a mo di coprocessore. |
|
![]() |
![]() |
#18071 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
#18072 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
|
![]() |
![]() |
#18073 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Viste tutte le passate vicessitudini, Voi un laptop con Llano adesso lo coprereste?
#18074 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
|
Viste tutte le passate vicessitudini, Voi un laptop con Llano adesso lo comprereste?
#18075 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
IT: Clicca qui |
|
![]() |
![]() |
#18076 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
|
Edit.
#18077 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() |
#18078 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
non so se già postata, riguarda llano http://www.anandtech.com/show/4448/a...rmance-preview
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
#18079 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
![]()
PC1: LG 34UC79G - Ryzen 5600@4,65ghz CO-30 - MasterLiquid 240 - 32GB 2400 Corsair@3000 - Gigabyte GA-AB350M Gaming 3 - RX 6700XT - NZXT S340 Elite PC2: FX6300 - AC Freezer 64 pro - Gigabyte 990XA-UD3 - Sapphire HD7850 2gb - 8gb DDR3 Corsair 1333 - - Antec Two Hundred PC3: AMD A10 7700k - 8gb DDR3 2400mhz - SanDisk Plus SSD 240gb - CoolerMaster NSE-200-KKN1 |
|
![]() |
![]() |
#18080 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:48.