Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 17-06-2011, 10:29   #18061
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
Ho fatto un pò di pulizia, non capisco perchè si deve polemizzare appena si inserisce una notizia che non va a genio, non penso si devono scrivere solo le cose positive ed invece cestinare le notizie negative. Vanno semmai commentate ed eventualmente analizzate/smentite.

Paolo, scrat1702 e Marchigiano appena polemizzate ancora voi tre ed eventualmente altri che si aggiungeranno vi mando in esilio.
Ma non si era detto che di Llano, Trinity etc si parlava altrove?!?
riuzasan è offline  
Old 17-06-2011, 10:30   #18062
capitan_crasy
Senior Member

L'Avatar di capitan_crasy

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Ma non si era detto che di Llano, Trinity etc si parlava altrove?!?
Si ma solo per le versioni Mobile...
AMD Ryzen 9600x|Thermalright Peerless Assassin 120 Mini W|MSI MAG B850M MORTAR WIFI|2x16GB ORICO Raceline Champion 6000MHz CL30|1 M.2 NVMe SK hynix Platinum P41 1TB (OS Win11)|1 M.2 NVMe Lexar EQ790 2TB (Games)|1 M.2 NVMe Silicon Power A60 2TB (Varie)|PowerColor【RX 9060 XT Hellhound Spectral White】16GB|MSI Optix MAG241C [144Hz] + AOC G2260VWQ6 [Freesync Ready]|Enermax Revolution D.F. 650W 80+ gold|Case Antec CX700|Fans By Noctua e Thermalright
capitan_crasy è offline  
Old 17-06-2011, 11:19   #18063
digieffe
Senior Member

L'Avatar di digieffe

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
Siamo arrivati a un livello di ragionamenti su LLano che sto thread ormai potrebbe essere fuso con quello delle nuove GPU AMD che si baseranno su concetti di condivisione della memoria tra cpu e gpu, cache coerenti e costrutti x86 su gpu!

io trovo difficoltà a capire dove postare...

dovrei postare in un thread e poi postare nell'altro il link al precedente

io non parlo di fusione dei thread e sinceramente non saprei neanche come riorganizzare il tutto

certo è che ci sono degli argomenti che potrebbero andare in entrambi

es: iommu (quindi memoria condivisa tra cpu e apu), modalità di interazione tra cpu e gpu, ecc

Ps: non vuol essere una critica, ma soltanto fornire spunti di riflessione, tant'è, ribadisco, che io no ho idea di come eventualmente riorganizzare, spero in chi ha più esperienza nella gestione forum.

grazie
digieffe è offline  
Old 17-06-2011, 11:26   #18064
affiu
Senior Member

L'Avatar di affiu

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
ma pensando al futuro non prossimo, almeno in ambito amd, ci saranno solo apu? o il sistema migliore sarà sempre superprocio + vga high end?
una mia opinione

il fatto che ci possa essere un certo scetticismo,o nostalgia, il cercare di far ''convergere'' 2 tipi di hardware cosi diversi,secondo me ,non nasce dal voler essere alternativi o cercare di tamponare una mancanza di potenza offrendo prodotti piu equilibrati o ricambiati a favore di un altro componente,quanto piuttosto una esigenza imposta dal futuro,mi spiego meglio

il futuro che ci attende,si vuole o non si vuole,richiederà molta potenza ,ad esempio fra 3-4 anni qualsiasi contenuto web-video(es youtube,video giornalistici,video in generale) aumentera sempre piu verso l'alta definizione,quindi i contenuti saranno sempre piu pesanti sia da manipolare sia da spostare e dunque come si puo pensare che non servino processori PIU ADATTATI e seguenti l'evoluzione per poter affrontare questo cambiamento?

si puo pensare che possano bastare sempre piu core,ma a che consumo pero?l'evoluzioni dei giochi,l'aumento dei contenuti in 1080 (prima o poi saranno sempre di piu),per forza ci vuole un processore in grado di rispondere a questo bisogno.

in qualsiasi settore ci sono esempi di adattamento alle necessita(agricoltura,genetica,farmaci,ecc) impellenti,e quest'ultimo ne rappresenta lo stimolo,dunque perchè non pensare che anche l'hardware si appresta a cambiare e con esso anche i software?

puo darsi che mi sbagli ,ma piu si va avanti e piu un processore IBRIDO si dimostrera migliore ,nel senso di piu adattato e associato sempre al connubio

quantita di dati elaborati-consumo
affiu è offline  
Old 17-06-2011, 11:27   #18065
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da digieffe Guarda i messaggi
io trovo difficoltà a capire dove postare...

dovrei postare in un thread e poi postare nell'altro il link al precedente

io non parlo di fusione dei thread e sinceramente non saprei neanche come riorganizzare il tutto

certo è che ci sono degli argomenti che potrebbero andare in entrambi

es: iommu (quindi memoria condivisa tra cpu e apu), modalità di interazione tra cpu e gpu, ecc

Ps: non vuol essere una critica, ma soltanto fornire spunti di riflessione, tant'è, ribadisco, che io no ho idea di come eventualmente riorganizzare, spero in chi ha più esperienza nella gestione forum.

grazie
Per carità qua si parla di CPU e la GPU .. però anche la mia frase era un segnale di come si sta evolvendo la situazione GRAZIE ad AMD...

Siamo di fronte a delle grosse novità future... e sembra che AMD in questi laghi ci sappia navigare bene!

LLano è solo il primo step, quell'architettura GPU presentata il secondo (condivisione dati in memoria)... il terzo step sarà il chippone unico capace di lavorare sia dati di un tipo che dell'altro.

Ultima modifica di bs82 : 17-06-2011 alle 11:30.
bs82 è offline  
Old 17-06-2011, 11:33   #18066
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
per il momento le due discussioni sono separate altrimenti vien fuori un macello.
SE avete notizie strettamente per il reparto gpu dovete postare nell'altro thread altrimenti se riguarda entrambe postate in entrambi i thread.
gianni1879 è offline  
Old 17-06-2011, 11:47   #18067
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da floydbarber Guarda i messaggi
Nell'articolo di Tom's è scritto questo riguardo a Llano:

Per me è appena comprensibile ma mi sembra quello di cui parli tu. E' così? Esiste già su Llano questa cosa?
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
http://mohamedfahmed.wordpress.com/2...py-approaches/

Fondamentalmente è come dice bjt2 (il vantaggio principale è quello che la CPU non dover passare dal bus PCI e per scrivere nel buffer della scheda video). Il resto, anche per non avere problemi con l'infrastruttura dei driver attuali, è praticamente uguale a prima (a parte forse la possibilita' della GPU di llano di andare a interrogare direttamente la L2)
L'approccio migliore sarebbe quello che ho detto io, ma attualmente (sopratutto il post del blog) sembra che sia ancora come il vecchio IGP, con l'ottimizzazione che la GPU ha accesso diretto alle caches delle CPU e i dati non passano sul bus PCI express... Addirittura sembra che la scrittura dei dati sulla memoria "locale" della GPU (che è comunque memoria RAM normale perchè è condivisa) debba passare per la GPU. Questo perchè i drivers sono ancora con il vecchio paradigma della memoria RAM dedicata... Però non mi è chiaro come a livello di driver video e kernel si possa evitare le copie: l'unico modo è che la RAM video possa essere mappata arbitrariamente sulla RAM fisica e sembra sia così visto che nel post del blog si parla di memoria virtuale sulla GPU... Se fosse così allora non ci sarebbe bisogno di fare copie, e già adesso si potrebbe sfruttare questo fatto in OpenCL e grafica...

In definitiva non si capisce se c'è o non c'è questo meccanismo. Certo è che lo spazio di indirizzamento non è ancora unificato e la memoria della GPU nonn è ancora coerente, quindi non può essere vista come un coprocessore, ma forse a livello di driver si possono evitare le copie, se è vero che la GPU ha una MMU (memoria virtuale).

Perchè?

Il classico meccanismo delle IGP prevedeva che tot MB di memoria FISICA venisse assegnata alla GPU/IGP. Sempre la stessa. Così se il mio programma deve sparare una texture, una mesh o una matrice per il calcolo GPGPU alla IGP, deve ricopiare i dati dalla memoria dedicata alla CPU su quella della GPU. Un vero spreco, ma questo passava il convento... Per evitare questo si dovrebbe fare due cose: una hardware e una software. Quella hardware è dotare la GPU di una MMU, per la memoria virtuale. E sembra che Llano l'abbia, da quel post di blog, ma non mi fiderei...

La seconda è software. Ma non è una questione banale, perchè si deve interagire a basso livello con il gestore della memoria e il kernel di windows... Questo perchè? Supponiamo che io voglia spedire una mesh, una texture o una matrice alla GPU. Per evitare la copia fisica dei dati, il driver video dovrebbe far in modo che il gestore della memoria di windows deallochi le pagine in cui sono contenuti i dati, senza cancellarli e ne deve prendere possesso la GPU, cambiando opportunamente le tabelle delle pagine nella MMU della GPU. Questo può essere tranquillamente fatto dal driver, ma la cosa diventa complicata dal punto di vista del kernel windows (ad esempio). Quella memoria risulterà allocata al driver video? Va nel kernel pool? (che è una risorsa preziosa in quanto limitato) Come è gestita? Insomma è una cosa complicata anche se fattibile già adesso...
bjt2 è offline  
Old 17-06-2011, 12:35   #18068
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
da questo momento in poi sono vietati discussioni su Llano MOBILE, aprite un'apposita discussione nell'apposita sezione e ne parlate là.

Quì siamo nella sezione PROCESSORI DESKTOP
mi autosospendo qualche giorno da questo thread per non essermi ricordato di questa regola e aver discusso dei processori mobile

intanto chiedo se è possibile citarli qui se si discute sul silicio, oppure è meglio aspettare le versioni desk?
Old 17-06-2011, 12:35   #18069
XB-J
Senior Member

L'Avatar di XB-J

Iscritto dal: Jun 2010
2 Slide di Gigabyte su Llano Desktop

XB-J è offline  
Old 17-06-2011, 12:37   #18070
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
L'approccio migliore sarebbe quello che ho detto io, ma attualmente (sopratutto il post del blog) sembra che sia ancora come il vecchio IGP, con l'ottimizzazione che la GPU ha accesso diretto alle caches delle CPU e i dati non passano sul bus PCI express... Addirittura sembra che la scrittura dei dati sulla memoria "locale" della GPU (che è comunque memoria RAM normale perchè è condivisa) debba passare per la GPU. Questo perchè i drivers sono ancora con il vecchio paradigma della memoria RAM dedicata... Però non mi è chiaro come a livello di driver video e kernel si possa evitare le copie: l'unico modo è che la RAM video possa essere mappata arbitrariamente sulla RAM fisica e sembra sia così visto che nel post del blog si parla di memoria virtuale sulla GPU... Se fosse così allora non ci sarebbe bisogno di fare copie, e già adesso si potrebbe sfruttare questo fatto in OpenCL e grafica...

In definitiva non si capisce se c'è o non c'è questo meccanismo. Certo è che lo spazio di indirizzamento non è ancora unificato e la memoria della GPU nonn è ancora coerente, quindi non può essere vista come un coprocessore, ma forse a livello di driver si possono evitare le copie, se è vero che la GPU ha una MMU (memoria virtuale).

Perchè?

Il classico meccanismo delle IGP prevedeva che tot MB di memoria FISICA venisse assegnata alla GPU/IGP. Sempre la stessa. Così se il mio programma deve sparare una texture, una mesh o una matrice per il calcolo GPGPU alla IGP, deve ricopiare i dati dalla memoria dedicata alla CPU su quella della GPU. Un vero spreco, ma questo passava il convento... Per evitare questo si dovrebbe fare due cose: una hardware e una software. Quella hardware è dotare la GPU di una MMU, per la memoria virtuale. E sembra che Llano l'abbia, da quel post di blog, ma non mi fiderei...

La seconda è software. Ma non è una questione banale, perchè si deve interagire a basso livello con il gestore della memoria e il kernel di windows... Questo perchè? Supponiamo che io voglia spedire una mesh, una texture o una matrice alla GPU. Per evitare la copia fisica dei dati, il driver video dovrebbe far in modo che il gestore della memoria di windows deallochi le pagine in cui sono contenuti i dati, senza cancellarli e ne deve prendere possesso la GPU, cambiando opportunamente le tabelle delle pagine nella MMU della GPU. Questo può essere tranquillamente fatto dal driver, ma la cosa diventa complicata dal punto di vista del kernel windows (ad esempio). Quella memoria risulterà allocata al driver video? Va nel kernel pool? (che è una risorsa preziosa in quanto limitato) Come è gestita? Insomma è una cosa complicata anche se fattibile già adesso...
scusa bjt non sono stato chiaro, quando ho scritto "fondamentalmente è come dice bjt" ovviamente mi riferivo allo step 1) del tuo thread precedente (che descriveva quali saranno probabilmente gli step evolutivi delle apu) che si riferiva alla semplice integrazione, per llano, di una GPU senza differenze
rispetto a quanto avviene per un IGP/scheda classica discreta (a parte, come detto, la possibilita' di bypassare il bus pcie nelle scritture da parte della CPU nella memoria video). Il resto, per il momento, è identico praticamente all'implementazione di un IGP classico in quanto a gestione della memoria (almeno dalle info che sono riuscito a trovare su internet). Siamo ben lontani quindi dall'avere una memoria condivisa e/o un accesso alle risorse della GPU a mo di coprocessore.
The3DProgrammer è offline  
Old 17-06-2011, 12:42   #18071
carpo93
Senior Member

L'Avatar di carpo93

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
mi riferivo allo screen.. spero ad aria

sotto azoto 5.5 non è neanche tantissimo
quel processore ha il moltiplicatore bloccato, per cui sono già un bel traguardo
Old 17-06-2011, 12:53   #18072
Dre@mwe@ver
Senior Member

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da carpo93 Guarda i messaggi
quel processore ha il moltiplicatore bloccato, per cui sono già un bel traguardo
Se il molti è bloccato è un bel traguardo anche secondo me!
Dre@mwe@ver è offline  
Old 17-06-2011, 12:59   #18073
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Viste tutte le passate vicessitudini, Voi un laptop con Llano adesso lo coprereste?
Old 17-06-2011, 13:01   #18074
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Viste tutte le passate vicessitudini, Voi un laptop con Llano adesso lo comprereste?
Old 17-06-2011, 13:12   #18075
kiriranshelo
Senior Member

L'Avatar di kiriranshelo

Iscritto dal: May 2009
Quote:
Originariamente inviato da stefanonweb Guarda i messaggi
Viste tutte le passate vicessitudini, Voi un laptop con Llano adesso lo coprereste?
io penso di si. comuque qui l'argomento è OT

IT: Clicca qui
kiriranshelo è offline  
Old 17-06-2011, 13:23   #18076
Pihippo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Provincia di reggio, costa dei gelsomini :D
Edit.
Old 17-06-2011, 13:42   #18077
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da The3DProgrammer Guarda i messaggi
scusa bjt non sono stato chiaro, quando ho scritto "fondamentalmente è come dice bjt" ovviamente mi riferivo allo step 1) del tuo thread precedente (che descriveva quali saranno probabilmente gli step evolutivi delle apu) che si riferiva alla semplice integrazione, per llano, di una GPU senza differenze
rispetto a quanto avviene per un IGP/scheda classica discreta (a parte, come detto, la possibilita' di bypassare il bus pcie nelle scritture da parte della CPU nella memoria video). Il resto, per il momento, è identico praticamente all'implementazione di un IGP classico in quanto a gestione della memoria (almeno dalle info che sono riuscito a trovare su internet). Siamo ben lontani quindi dall'avere una memoria condivisa e/o un accesso alle risorse della GPU a mo di coprocessore.
Però da quel link a quel blog che ho citato io c'era scritto che anche LLano ha la memria virtuale... Quindi il dubbio mi era venuto...
bjt2 è offline  
Old 17-06-2011, 14:03   #18078
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
non so se già postata, riguarda llano http://www.anandtech.com/show/4448/a...rmance-preview
Old 17-06-2011, 14:32   #18079
sniperspa
Senior Member

L'Avatar di sniperspa

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
non so se già postata, riguarda llano http://www.anandtech.com/show/4448/a...rmance-preview
diverso tempo fa
sniperspa è offline  
Old 17-06-2011, 14:38   #18080
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da sniperspa Guarda i messaggi
diverso tempo fa
azz scusate
 Discussione Chiusa

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
MOVA Z60 Ultra Roller Complete: 200€ di ...
Xiaomi SU7 si sposta da sola? Non esatta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian