Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2011, 15:15   #5261
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
i due prime sono diversi
credo che matematicamente richiedano la stessa cosa alla cpu però...

occt ed intelburntest sono decisamente superiori nel "trovare l'instabilità" della cpu.....stressano davvero tanto e se non sei rock solid non si supera la prova
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 15:27   #5262
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Si certo che vanno bene, anche il mio in idle adesso sta a 32/33° e visto che la temp max per un 720 è 73°C se in full arrivi sui 55° puoi stare tranquillo anche per quella.

CIAUZ
nel momento in cui lo si sblocca (a quanto si riporta su alcuni forum inglesi) la temp di treshold passa da 73 a 62....

quindi è 62°C la temp da considerare limite....
diciamo che è superconsigliato per un unlocked x3 720 restare sotto i 60...

concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
Old 02-06-2011, 15:30   #5263
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Originariamente inviato da rosauro84 Guarda i messaggi
ma prime95 è uguale a wprime? sto testando con il primo...
occt è meglio?
prime95 è molto più stressante, sia per la cpu che per le memorie.

wprime32 è un benchmark, il 1024 può essere buono per testare al volo la stabilità, ma non può darti un giudizio se sei RS o meno.

oltre ai programmi che ti ha indicato pontillo c'è anche linx come stress test.

tieni conto però che questi programmi stressano la cpu al limite, sopratutto stressano tutto il comparto di alimentazione, sotto uno sforzo che mai e poi mai raggiungerai sotto il gioco o il programmma più pesante...
quindi valuta tu...
magari fai un bench veloce con wprime 1024, e poi prova a giocare con un gioco pesante.. se vedi che va tutto ok, puoi stare tranquillo.
io non mi accanirei più di tanto anche perchè si rischia di far male alla cpu utilizzando sotto oc certi programmi per ore e ore.
Old 02-06-2011, 17:44   #5264
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da liberato87 Guarda i messaggi

wprime32 è un benchmark, il 1024 può essere buono per testare al volo la stabilità, ma non può darti un giudizio se sei RS o meno.

tieni conto però che questi programmi stressano la cpu al limite, sopratutto stressano tutto il comparto di alimentazione, sotto uno sforzo che mai e poi mai raggiungerai sotto il gioco o il programmma più pesante...
quindi valuta tu...
magari fai un bench veloce con wprime 1024, e poi prova a giocare con un gioco pesante.. se vedi che va tutto ok, puoi stare tranquillo.
io non mi accanirei più di tanto anche perchè si rischia di far male alla cpu utilizzando sotto oc certi programmi per ore e ore.
quanto ti quoto! io odio chi cerca la stabilità massima!
io @3600Mhz non vedo un crash in gioco da mesi (l4d, gta4, mafia2, bf2) però se attacco uno solo di linx, occt oppure ibt crasha...

a conferma di quanto sono stressanti....anche le temperature massime raggiunte....decisamente alte....anche di ocmponenti come chipset e ram!
Old 03-06-2011, 18:47   #5265
Sapphire91
Member

L'Avatar di Sapphire91

Iscritto dal: Sep 2010
Ciao a tutti ho un AMD PHENOM II X4 955 c2 e volevo sapere se la temperatura massima consentita di 62°C vale per i CORE o per la CPU.
Grazie.
Sapphire91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 20:19   #5266
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Originariamente inviato da Sapphire91 Guarda i messaggi
Ciao a tutti ho un AMD PHENOM II X4 955 c2 e volevo sapere se la temperatura massima consentita di 62°C vale per i CORE o per la CPU.
Grazie.
credo la temp (forse media) rilevata come cpu....
in ogni caso non salire oltre i 60 possibilmente

io con il mio x4 20 non riesco a leggere le temp parziali....non so dirti se sono tanto più alte o in linea con quella media...
Old 03-06-2011, 21:06   #5267
Ezzy
Senior Member

L'Avatar di Ezzy

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Italia
Io sto @3800 daily col 965be salito solo di moltiplicatore, voltaggi stock, nei giochi mai un crash, con programmi di stress chiaramente sì, ma chissene?
Old 07-06-2011, 16:48   #5268
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:

quindi valuta tu...
Io invece penso che 1h di OCCT si deva farlo. Impegno spesso la CPU per lavori molto duri (come decine di ore di rendering con Luxrender) che se non sono rock solid crasha dopo pochi minuti... Per i giochi è tutta un'altra storia. Dipende da cosa vuoi fare col processore. Comunque un test di stabilità, anche di una decina di minuti, può farti sentire molto più al sicuro...
Old 07-06-2011, 17:35   #5269
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang Guarda i messaggi
Io invece penso che 1h di OCCT si deva farlo. Impegno spesso la CPU per lavori molto duri (come decine di ore di rendering con Luxrender) che se non sono rock solid crasha dopo pochi minuti... Per i giochi è tutta un'altra storia. Dipende da cosa vuoi fare col processore. Comunque un test di stabilità, anche di una decina di minuti, può farti sentire molto più al sicuro...
sicuramente.tu dici occt linpack o il grandi dati?

questi programmi ovviamente servono e te lo dico io che di linx/occt e company ne ho fatti a manetta sia per la cpu sia per la gpu..
poi però quando rompi il controller di un 980x per tetsarlo sotto linx.. oppure quando vedi che uno ha distrutto una gpu sotto furmark, allora capisci che sti programmi sono un pochino "esagerati", proprio dal punto di vista dell'alimentazione..

a me per esempio giocando a crysis II o bfbdc2 che sono giochi pesantucci, la cpu arriva massimo a 42 gradi.
se faccio linx arrivo a 54 gradi..

perchè far fare un ora alla cpu a 54 gradi quando non ci arriverai mai a quel tipo di utilizzo.. certo se li passi è ancora meglio, però di certo non gli fa bene alla cpu e magrai è una cosa che non si vede nell'immediato.

poi come dici tu, è un fattore personale.. certo 10 run di linx di possono dare un indicazione... poi se uno fa rendering è normale che se ti crasha bestemmi.. è comunque un lavoro pesante.

se uno il massimo che fa è giocare a crysis II e non crasha dopo ore e ore di ci gioca.. allora può stare tranquillo

Ultima modifica di liberato87 : 07-06-2011 alle 17:38.
liberato87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 11:19   #5270
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Ragazi che ne pensate di questo risultato?

Validazione Cpuz

E' la mia prima esperienza di oc quindi qualsiasi consiglio, commento o critica è ben accetta.

Edit: ho una domanda se con questi valori attivo il C&Q,automaticamente vengono assunti come valori massimi o mi viene riportato tutto a default?

Ultima modifica di garamant : 08-06-2011 alle 13:45.
garamant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 20:27   #5271
giuliojiang
Senior Member

L'Avatar di giuliojiang

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da garamant Guarda i messaggi

Validazione Cpuz

E' la mia prima esperienza di oc quindi qualsiasi consiglio, commento o critica è ben accetta.

Edit: ho una domanda se con questi valori attivo il C&Q,automaticamente vengono assunti come valori massimi o mi viene riportato tutto a default?
è un buon overclock; se possibile prova ad abbassare un po' il core voltage. Se le temperature sono a posto puoi stare tranquillo.
Visto che hai overcloccato alzando il moltiplicatore, probabilmente anche con cool'n'quiet attivato la cpu non entrerà in risparmio energetico. Per cui ti consiglio di usare K10STAT, leggendo questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219
Old 08-06-2011, 21:41   #5272
milanok82
Senior Member

L'Avatar di milanok82

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Milano
Uscita la nuova versione di AMD OverDrive 4.0 (usata da amd per la dimostrazione della cpu FX-8)

Pagina download: http://sites.amd.com/us/game/downloa.../overview.aspx

Chipset compatibili:

Quote:
This version of AMD OverDrive™ Utility supports systems with the following AMD Chipset products:
 AMD 990FX Chipset
 AMD 990X Chipset
 AMD 970 Chipset
 AMD 890FX Chipset
 AMD 890GX Chipset
 AMD 890G Chipset
 AMD 790FX Chipset
 AMD 790GX Chipset
 AMD 790X Chipset
 AMD 785G Chipset
 AMD 780G Chipset
 AMD 770 Chipset

AMD OverDrive™ Utility 4.0.3 Update list:
1. Added support for AMD Family 15h Processors
2. Added support for AMD 9-Serials Chipset
3. Updated to new UI skin and layout
4. Added DQS reading enhancement for Family 10h and later memory controllers
5. Improved the algorithm of benchmark calculation
6. Fixed the bug that AOD shows two GPU cores when a single-core video card is attached
two displays via VGA and HDMI.
7. Enhanced the temperature calculation method for SB800
8. Added SB800 IMC support
9. Make all dialogs in System Diagram page be modal and respond ESC key (to close the
dialog)
10. Added the enhancement that the main window should only be moved by dragging on the
"title" area
11. Added UEFI BIOS support
Screen:

Old 08-06-2011, 22:07   #5273
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Quote:

Validazione Cpuz

ottimo!
insomma rulla bene il noctua ?!?!
ciao caro!
Old 09-06-2011, 09:06   #5274
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Quote:
ottimo!
insomma rulla bene il noctua ?!?!
ciao caro!
e bè si
in media 10-12 gradi in meno del dissi stock

Quote:
Originariamente inviato da giuliojiang
è un buon overclock; se possibile prova ad abbassare un po' il core voltage. Se le temperature sono a posto puoi stare tranquillo.
Visto che hai overcloccato alzando il moltiplicatore, probabilmente anche con cool'n'quiet attivato la cpu non entrerà in risparmio energetico. Per cui ti consiglio di usare K10STAT, leggendo questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2129219
il voltaggio potevo settarlo anche uno step più in basso ma dopo un'ora di occt(linpack) mi dava un errore,quindi ho preferito tenerlo così per evitare problemi e visto che la temp. max è stata di 49° dopo un'ora di stress test

già fatto perchè c&q non mi partiva.Devo ancora studiarmelo bene però al momento i valori che mi soddisfano sono questi

Ultima modifica di garamant : 09-06-2011 alle 09:12.
Old 09-06-2011, 10:31   #5275
kenpachi_to
Member

Iscritto dal: Jul 2009
ciao a tutti,
ho un problema con l'overclock del mio 1090T.
la configurazione è quella che vedete in firma.
il problema e dubbio è questo:
riesco ad arrivare a 3500MHz con v core 1.3125 poisolo passando a 3700MHz anche con vcore a 1.3675 linx mi da errore dopo 3 minuti e il sistema è instabile.
come mai?
non riesco a capire come mai ci sia tutto questo salto per soli 200MHz !!
grazie!
Old 09-06-2011, 10:35   #5276
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

Quote:
Originariamente inviato da kenpachi_to Guarda i messaggi
ciao a tutti,
ho un problema con l'overclock del mio 1090T.
la configurazione è quella che vedete in firma.
il problema e dubbio è questo:
riesco ad arrivare a 3500MHz con v core 1.3125 poisolo passando a 3700MHz anche con vcore a 1.3675 linx mi da errore dopo 3 minuti e il sistema è instabile.
come mai?
non riesco a capire come mai ci sia tutto questo salto per soli 200MHz !!
grazie!
io con la tua stessa mobo(non so se può contare qualcosa) e con il 955 per passare da 3800 a 4000 ,stabili, ho dovuto alzare da 1,4V a 1,4750V.
Old 09-06-2011, 10:42   #5277
kenpachi_to
Member

Quote:
io con la tua stessa mobo(non so se può contare qualcosa) e con il 955 per passare da 3800 a 4000 ,stabili, ho dovuto alzare da 1,4V a 1,4750V.
capisco.. anche il 955 parte da 3200MHz di base quindi penso che abbiamo bisogno di voltaggi simili il mio e il tuo processore.
ps. cosa usi per monitorare le temperature?

Ultima modifica di kenpachi_to : 09-06-2011 alle 10:46.
kenpachi_to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2011, 10:52   #5278
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

ho provato amd overdrive,coretemp e Hardware monitor e indicavano la stessa temperatura quindi penso sia tutti e tre abbastanza affidabili.Per la maggior parte del tempo monitoro con hardware monitor per la comodità di vedere temp max e min.
Old 09-06-2011, 10:54   #5279
kenpachi_to
Member

Quote:
ho provato amd overdrive,coretemp e Hardware monitor e indicavano la stessa temperatura quindi penso sia tutti e tre abbastanza affidabili.Per la maggior parte del tempo monitoro con hardware monitor per la comodità di vedere temp max e min.
il problema è che dai test da me fatti l'unico a dare temperature reali mi sembra asrock oc tuner.
infatti i programmi da te scritti mi danno temperature troppo basse. per esempio con linx temperatura massima 32°.
Old 09-06-2011, 11:06   #5280
garamant
Senior Member

L'Avatar di garamant

e si 32° mi sembra un pò bassino.Prova a vedere da bios quanto ti segna e poi fai il confronto con le temperature riportate dai programmi
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian