Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-06-2011, 22:01   #30341
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
In RAID 0 sono gli SSD più veloci sul mercato. In singolo perdono in lettura dei 4K rispetto al C300 (ma d'altronde questo succede anche ai Vertex 3) ma guadagnano in scrittura:

Nei caricamenti di windows e delle applicazioni tutti gli SSD si somigliano e la differenza rispetto al miglior HDD meccanico in commercio (WD Caviar Black 2TB) la puoi vedere qui:

ottimo, visto il prezzo sti m4 mi convincono molto (come meccanico ho proprio un caviar black )

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Se vieni da un hdd, ogni ssd farà una grossa differenza, cmq quando deciderai l'acquisto del nuovo PC, solo allora pensa al modello "giusto" di ssd.
farò cosi
Old 08-06-2011, 22:05   #30342
Crystall
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
dal forum Crucial ho letto che:

"The wear as a percentage is actually stored in SMART ID: CA

CA is calculated from SMART ID:AD as a percentage of how many times each block can be erased which is 5000. So every 50 in AD is 1% used."

Quindi in decimale, ogni 50 nel contatore CA, il contatore AD dovrebbe scendere di 1.

Non chiedermi quanto sia giusto, perchè non ho trovato altro in giro.
Il mio contatore AD è salito a 19 in 8 mesi.

Ho trovato anche qui il TBW (Total byte written) sia per i C300 che per gli M4, ed è per tutti i modelli di 72TB eccetto l'M4 64GB per cui dichiarano 36TB.
mmm guardando anchio il forum crucial ma ancora ho dei dubbi, ogni 50 ca dici che scende di 1 l'ad, non dovrebbe esser l'opposto?, se ho capito bene il calcolo in teoria il tuo sdd durerebbe poco più di 165 anni :o o ho sbagliato completamente il calcolo? il tuo valore CA è 0 giusto?

72 tb non son ne troppi ne pochi

Ultima modifica di Crystall : 09-06-2011 alle 00:10.
Crystall è offline  
Old 08-06-2011, 23:52   #30343
rexcat
Senior Member

L'Avatar di rexcat

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Per i test, puoi utilizzare Crystaldiskmark (loop da 2 con 50MB selezionando prima 0x00 fill da Verifica dati, e poi la modalità default).

In alternativa, As SSD o Atto (64-128MB e Queue Depth 4 o 10), ma è bene non esagerare con i benchmark sugli ssd).

Per regolarti, puoi riportare le immagini qui nel thread, oppure fare una ricerca con Google Immagini.
Ti ringrazio per la risposta veloce
Siete molto disponibili..ecco i risultati dei test:

Come sto messo?
rexcat è offline  
Old 09-06-2011, 00:01   #30344
Ideandro
Senior Member

L'Avatar di Ideandro

Iscritto dal: Mar 2007
SSD difettosi: Corsair richiama un proprio modello Versione Stampabile SSD difettosi

Quote:
Corsair ha annunciato una operazione di richiamo completo per tutte le proprie unità SSD della serie Force da 120 Gbytes di capienza, modello CSSD-F120GB3-BK. L'azienda invita i possessori di queste unità ad eseguire subito un backup dei dati memorizzati e a interromperne subito il funzionamento, onde evitare che un malfunzionamento possa portare ad una perdita di informazioni.
Continua...

Spero sia utile...

Nel frattempo chiedo a chi è più esperto di me in questo campo: ho letto molti pareri favorevoli per il C300... con l'acquisto di una Asus P8Z68V-PRO conviene aspettare qualche novità o prenderlo senza indugio?

GRAZIE !!!
Old 09-06-2011, 08:27   #30345
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da Crystall Guarda i messaggi
sei in linea essendo tu su sata II, se avessi sata III avresti sui 400 in lettura
grazie, gentilissimo
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline  
Old 09-06-2011, 08:56   #30346
Crystall
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gatsu76 Guarda i messaggi
grazie, gentilissimo
scusami avevo sbagliato a leggere, pensavo che avessi l'm4, il force 120 invece è solo sata II, come mai non hai preso un sata III avendo tu una mobo p67 che è la migliore x gli ssd?
Crystall è offline  
Old 09-06-2011, 09:17   #30347
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
mmm guardando anchio il forum crucial ma ancora ho dei dubbi, ogni 50 ca dici che scende di 1 l'ad, non dovrebbe esser l'opposto?, se ho capito bene il calcolo in teoria il tuo sdd durerebbe poco più di 165 anni :o o ho sbagliato completamente il calcolo? il tuo valore CA è 0 giusto?

72 tb non son ne troppi ne pochi
Attualmente il mio AD è 19. Ed il CA è 0.
Secondo quanto ho letto, quando l'AD salirà a 50, il CA passerà a 1 (sui Valori grezzi), e quindi da 100% scenderò a 99%.

Sui 72TB: tanti o pochi non importa.
Potrebbe anche essere un valore cautelativo, e lo si evince dal fatto che è uguale per tutti i C300, siano essi da 64GB che da 256GB.
Old 09-06-2011, 09:25   #30348
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da x.vegeth.x Guarda i messaggi
arrivato il c300 128. collegato a un notebook h67 (dell l702x), installato intel rapid storage e tweakato con l'ssd tweaker in modalità auto (pigrizia inside ). questi i risultati. come andiamo?

si può fare di più?
Quote:
Originariamente inviato da rexcat Guarda i messaggi
Ti ringrazio per la risposta veloce
Siete molto disponibili..ecco i risultati dei test:

Come sto messo?
Se avete le opzioni di risparmio energetiche abilitate nel bios, i valori sul 4k in scrittura, un po' bassi, sono giustificati.
Il resto è in linea.

Questo vale solo per fare "i numeri" nei bench, come d'altronde fareste per un 3dmark. Ovviamente finiti i bench, le opzioni di risparmio energetico conviene lasciarle abilitate, ancor più su un notebook.
Old 09-06-2011, 09:55   #30349
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
buongiorno =)
ma questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...16&postcount=4
è ancora quello valido per la procedura da eseguire?
Old 09-06-2011, 10:04   #30350
Crystall
Senior Member

Quote:
Attualmente il mio AD è 19. Ed il CA è 0.
Secondo quanto ho letto, quando l'AD salirà a 50, il CA passerà a 1 (sui Valori grezzi), e quindi da 100% scenderò a 99%.

Sui 72TB: tanti o pochi non importa.
Potrebbe anche essere un valore cautelativo, e lo si evince dal fatto che è uguale per tutti i C300, siano essi da 64GB che da 256GB.
ok avevo capito giusto quindi il calcolo che ho fatto con il tuo AD è giusto? sò che son valori teorici e son ipotesi ma è solo x capire se è cosi che va fatto il calcolo a detta loro
Crystall è offline  
Old 09-06-2011, 10:11   #30351
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi
buongiorno =)
ma questo post:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...16&postcount=4
è ancora quello valido per la procedura da eseguire?
si si
inoltre dai un occhio qui
http://www.geekissimo.com/2009/05/05...-disabilitare/
http://www.ocztechnologyforum.com/fo...egistry-tweaks
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline  
Old 09-06-2011, 10:24   #30352
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
grazie!
Old 09-06-2011, 10:38   #30353
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Quote:
Perchè ha un sequenziale in lettura di 420MB/s, quindi ulteriormente migliorato rispetto ai 360MB/s del C300.
E' vero che è un parametro meno importante di altri, però è ancor più un peccato limitarlo ai 260-270MB/s circa che si fanno con un sata 3GB/s.
Cmq su hardware.fr sono testati entrambi, sia con 3GB/s che con 6GB/s, e potrai notare che nella sostanza, cambia poco.
ma anche la x58 dove è in arrivo il c300 è sata 6 ovviamente..

in ogni caso in nessuno dei due desktop che ho (x58 e p67) ci sarebbero limitazioni dovute al sata 3..giusto?

in definitiva mi pare di capire che nella mia situazione, al momento, per il p67, andresti ad occhi chiusi sull' m4 a 166,9 euro +sped?
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| AMD 9800X3D |MOBO|Asus ROG STRIX X870E-E GAMING |RAM|CORSAIR Vengeance RGB DDR5 RAM 32GB 6000MHz CL28 |AIO| Galahad II LCD 360 SL-Inf |SSD NVME|1)Samsung 9100 PRO 2TB, 2)Samsung 990 PRO 2TB, 3)SK HYNIX PLATINUM P41 2TB, 4) MOVESPEED 4TB 7450MB/s |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz|MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915
Stig è offline  
Old 09-06-2011, 10:43   #30354
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da Stig Guarda i messaggi
ma anche la x58 dove è in arrivo il c300 è sata 6 ovviamente..

in ogni caso in nessuno dei due desktop che ho (x58 e p67) ci sarebbero limitazioni dovute al sata 3..giusto?

in definitiva mi pare di capire che nella mia situazione, al momento, per il p67, andresti ad occhi chiusi sull' m4 a 166,9 euro +sped?
Non è proprio così... il P67 è un sata III nativo quindi sfrutta perfettamente il sata III mentre sulla X58 viene utilizzato un chip Marvell 91xx non nativo per il sata III; la morale è che il nativo funziona ampiamente meglio del chip esterno e in alcuni casi conviene utilizzare un sata II al posto del chip Marvell 91xx.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline  
Old 09-06-2011, 10:53   #30355
Stig
Senior Member

L'Avatar di Stig

Iscritto dal: May 2006
Città: Pescara
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Non è proprio così... il P67 è un sata III nativo quindi sfrutta perfettamente il sata III mentre sulla X58 viene utilizzato un chip Marvell 91xx non nativo per il sata III; la morale è che il nativo funziona ampiamente meglio del chip esterno e in alcuni casi conviene utilizzare un sata II al posto del chip Marvell 91xx.
chiedo venia..non avevo controllato in effetti..

ma quindi per il c300 sulla x58 converrebbe addirittura metterlo sulla sata 3??
|CASE|Lian Li O11 Dynamic Evo XL |VGA|Gigabyte RTX 4090 GAMING OC |CPU| AMD 9800X3D |MOBO|Asus ROG STRIX X870E-E GAMING |RAM|CORSAIR Vengeance RGB DDR5 RAM 32GB 6000MHz CL28 |AIO| Galahad II LCD 360 SL-Inf |SSD NVME|1)Samsung 9100 PRO 2TB, 2)Samsung 990 PRO 2TB, 3)SK HYNIX PLATINUM P41 2TB, 4) MOVESPEED 4TB 7450MB/s |ALI|Corsair RM1000x SHIFT |MONITOR|LG 34GK950F-B 144hz|MOUSE| RAZER MAMBA WIRELESS |KEYBOARD|Logitech G915
Stig è offline  
Old 09-06-2011, 11:03   #30356
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
ok avevo capito giusto quindi il calcolo che ho fatto con il tuo AD è giusto? sò che son valori teorici e son ipotesi ma è solo x capire se è cosi che va fatto il calcolo a detta loro
Sì, ma non capisco, che senso ha calcolare una durata dell'ssd basata sulle ore di funzionamento?
Piuttosto mi limiterei a buttare un'occhiata sull'indicatore CA ogni tanto ed a mio avviso, prima di "vedere" l'azzeramento, è più facile che siano subentrati altri problemi hw all'ssd o che l'abbia cambiato per obsolescenza.

Secondo me con l'ssd in uso consumer i cicli di scrittura molto variabili da una settimana all'altra, quindi è molto impreciso stimare gli anni di vita.
Se questa settimana faccio 2 installazioni del SO+programmi+giochi, 2 secure erase, e 10 bench tra CDM, Atto e As SSD, quella stima temporale non mi serve, perchè d'un botto ho fatto le scritture che normalmente faccio in 8 mesi.

D'altronde il test endurance delle nand di cui posto gli aggiornamenti ogni tanto ha proprio questo scopo: siccome nessuno ha voglia di aspettare diversi anni per sapere in quanto tempo si "esaurisce" una nand, o se sono meglio le 34nm o le 25nm, alcuni utenti hanno deciso di buttare 100$ per far fare all'ssd, in qualche decina di giorni, il lavoro di anni.
Old 09-06-2011, 11:11   #30357
liberato87
Senior Member

L'Avatar di liberato87

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Campobasso _________________________ ID ORIGIN/STEAM : DEMfiKNOW
Quote:
Se avete le opzioni di risparmio energetiche abilitate nel bios, i valori sul 4k in scrittura, un po' bassi, sono giustificati.
Il resto è in linea.
chiedo a te che dovremmo avere più o meno lo stessi bios.
di che opzioni parli?
cool n quiet, spread spectrum, c1e ecc??

oppure altre opzioni?
tipo
ACPI 2.0
S1 o S3
ecc??

io ci andrei comunque cauto visto che i problemi dei nuovi agility3 /solid 3 ecc sembra siano riconducibili anche a queste opzioni (erroneamente impostate)
Old 09-06-2011, 11:13   #30358
Crystall
Senior Member

Quote:
Dovresti scrivere 562 volte l'intera capienza dell'SSD (cioè 128Gb)... un valore di tutto rispetto e difficilmente raggiungibile con l'uso che comunemente si fa del proprio PC. Ipotizziamo che tu voglia tenere l'SSD per almeno 3 anni significherebbe avere a disposizione 187 scritture complete all'anno il che equivale a dire che ogni 2 giorni dovresti riversare sull'SSD da 128Gb circa 64Gb di dati... mi sembra alquanto improbabile.
Quote:
Sì, ma non capisco, che senso ha calcolare una durata dell'ssd basata sulle ore di funzionamento?
Piuttosto mi limiterei a buttare un'occhiata sull'indicatore CA ogni tanto ed a mio avviso, prima di "vedere" l'azzeramento, è più facile che siano subentrati altri problemi hw all'ssd o che l'abbia cambiato per obsolescenza.

Secondo me con l'ssd in uso consumer i cicli di scrittura molto variabili da una settimana all'altra, quindi è molto impreciso stimare gli anni di vita.
Se questa settimana faccio 2 installazioni del SO+programmi+giochi, 2 secure erase, e 10 bench tra CDM, Atto e As SSD, quella stima temporale non mi serve, perchè d'un botto ho fatto le scritture che normalmente faccio in 8 mesi.

D'altronde il test endurance delle nand di cui posto gli aggiornamenti ogni tanto ha proprio questo scopo: siccome nessuno ha voglia di aspettare diversi anni per sapere in quanto tempo si "esaurisce" una nand, o se sono meglio le 34nm o le 25nm, alcuni utenti hanno deciso di buttare 100$ per far fare all'ssd, in qualche decina di giorni, il lavoro di anni.
lo sò raga, come detto stavo facendo un discorso teorico, lo sò che in pratica duran più di quanto serve, si rompe o si butta prima xD, quel test è molto utile x farsi un idea, x il discorso che in un giorno fai le write di una settimana è vero ma cmq contando che tu lo hai da 8 mesi è cmq una media abbastanza esatta sull'utilizzo, se continui a usarlo cosi in teoria durerebbe quegli anni ma è tanto x dire ^^

Ultima modifica di Crystall : 09-06-2011 alle 11:15.
Crystall è offline  
Old 09-06-2011, 11:14   #30359
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Dovresti scrivere 562 volte l'intera capienza dell'SSD (cioè 128Gb)... un valore di tutto rispetto e difficilmente raggiungibile con l'uso che comunemente si fa del proprio PC. Ipotizziamo che tu voglia tenere l'SSD per almeno 3 anni significherebbe avere a disposizione 187 scritture complete all'anno il che equivale a dire che ogni 2 giorni dovresti riversare sull'SSD da 128Gb circa 64Gb di dati... mi sembra alquanto improbabile.
Purtroppo io ho notato che con un uso intenso ma non specificatamente tale dal punto di vista dell'I/O (non grandi dati in sequenziale ma scritture piccole, casuali e frequenti), ossia navigazione web con molti tab aperti, check post ogni minuto con messaggi e notifiche che arrivano in continuazione ecc, il mio SSD ha riportato scritture per oltre 10 GB al giorno con punte ultimamente, per via dell'elevato traffico email, anche di 20. Non so se in questo caso entra in gioco la write amplification o la modalita` di gestione del suo database del programma di posta, ma senza spostare nulla su hard disk, secondo me c'e` il rischio che con certi usi apparentemente tranquilli le scritture aumentino piu` del previsto.

Io sul mio X25-E 64 GB sono gia` a 11.8 TB di dati scritti, di cui 7 effettuati in un anno senza neanche stare a stressare l'hard disk apposta. Meno male che e` SLC ed in teoria avrei 2 PB (petabyte) a disposizione di scritture totali.
Old 09-06-2011, 11:17   #30360
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Stig Guarda i messaggi
chiedo venia..non avevo controllato in effetti..

ma quindi per il c300 sulla x58 converrebbe addirittura metterlo sulla sata 3??
Addirittura? Io l'ho dato per scontato
ich10r (sata 3Gb/s) + C300, tranquillo che è un'accoppiata ampiamente collaudata.

Sul P67 se vuoi, puoi anche metterci un'altro C300, ma l'M4, è una scelta che acquista sempre più senso grazie al livellamento dei prezzi.

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Honor al MWC 2026: Robot Phone, lo smart...
NVIDIA ha superato Apple: adesso è...
Samsung non abbandonerà la S-Pen:...
Fibra ottica e monitoraggio sismico: acc...
La nuova Xbox è già morta,...
Il SoC dei nuovi Google Pixel 11 potrebb...
Anche Samsung punterà sulle batte...
Volkswagen supera quota 2 milioni di aut...
Pokémon Vento e Onda si mostrano ...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian