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Old 31-05-2011, 13:26   #6721
cronos1990
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Il motivo per cui non voglio un motore proprietario è perché questi non è customizzabile dagli utenti che, di conseguenza, non possono rimuovere i problemi del gioco (vedi ad esempio i problemi con le keybind, per i quali abbiamo dovuto attendere una patch ed i quali non sono stati ancora risolti interamente) e sistemare i problemi di scalabilità (avevo fatto notare un centinaio di pagine fa il fatto che su low rimane attiva un bel po di robetta pesante).
Seguendo il tuo ragionamento, anche il motore di gioco dei vari TES (tutti proprietari, della Bethesda) non sono customizzabili O per andare qualche anno indietro, il motore Aurora od anche il Source della Valve
Ma da che mi risulta, tutti questi motori di gioco sono stati sviscerati da chiunque nei peggio modi.

Un motore di gioco non è customizzabile o meno se è proprietario. Dipende da come viene fatto, e da quello che intendono proporre. E sul RED Engine si può ancora dire molto poco a riguardo, essendo praticamente qualcosa di nuovo di zecca. Anche se lascia ben sperare il fatto che dopo pochissimi giorni erano già usciti alcuni mod a riguardo, anche se di piccola entità.
L'unica cosa a riguardo è che la CDP ha dichiarato che hanno voluto creare un motore di gioco che fosse altamente vario e facilmente gestibile per creare specificatamente GDR.

Quanto alla scalabilità... sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare. Io con una scheda vecchia di 3 anni ed una CPU Dual Core anch'essa di 3 anni (laddove la CDP consiglia almeno un Quad Core) lo faccio girare con quasi tutti gli effetti ad impostazioni alte senza problemi, anzi con meno problemi rispetto a motori grafici in teoria più leggeri, più ottimizzati (perchè presenti da anni sul mercato) e con una qualità grafica nettamente superiore.

A meno che tu non voglia giocarci con un 386SX...

Diventa quindi "irrilevante" se anche togliendo diverse impostazioni rimangono ancora parecchi effetti pesanti, dato che anche gli effetti pesanti sembrano girare senza grossi problemi su PC datati. E, ricordo, con ancora nessun driver da parte di ATI/NVidia ottimizzato per questo gioco.
Gli unici grossi problemi prestazionali si sono verificati solo sui portatili, ma li il sospetto che il problema sia dei driver è elevato.

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Inoltre, DX10/DX11 non dev'essere un'aggiunta di qualche effettino, ma il motore stesso dev'essere scritto in DX10, cosa che il Red Engine (e neanche il UE o il CE3, purtroppo, ma hanno i vantaggi segnalati sopra) non è.
Qui il discorso è già diverso. Se vuoi un motore DX11, devi farlo fin da subito in quel modo. L'ho sempre detto e continuo a ripeterlo.

Detto ciò, la CDP ha tirato fuori un motore grafico DX9 (come da loro dichiarato) per permettere a quante più persone possibile di godere del gioco... tradotto, per permettere a chi ha schede DX9 di poter giocare a TW2.
Qui però va fatta una considerazione di fondo; il motore grafico di TW2 ha una resa qualitativa superiore a qualsiasi altro motore di gioco al quale sono state affibiate patch/istruzioni in DX10/11.

Quindi la domanda che mi pongo è: ha senso fare un motore DX11 quando in DX9 si ottiene già di meglio (di molto meglio) rispetto a quanto visto dalla concorrenza?
Dobbiamo ripostare le immagini di confronto tra grafica di TW2 in DX9 e grafica di DA2 in DX11? Suvvia
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
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Old 31-05-2011, 13:28   #6722
cronos1990
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Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Sarà che inizio ad essere un po' vecchiotto, ma soltanto io ho l'impressione che questo TW2 attiri più niubbi che il letame le mosche?
Semplicemente il livello medio d'abilità richiesto per TW2 è finalmente un pò più alto rispetto alla media dei giochi degli ultimi 5-7 anni... e siccome la massa è formata da giocatori che vogliono giochi ultrafacili (e che quindi rimangono scarsi ) qui si trovano spiazzati
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Old 31-05-2011, 13:30   #6723
R.O.N.I
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ho notato che l'effetto di bagliore eccessivo che ha il sole viene risolto se disabilitate il filtro morfologico da driver e l'effetto "vignette", ora ho un sole "realistico" e non quella specie di raggio gamma sparato in tutte le parti.

EDIT: azz, avevo solo sbagliato file .ini
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Mobo: Asus Sabertooth990fx Rev2.0 | Cpu: FX 8350 @4.8ghz 1.49v / H100i | Ram: 2x8gb DDR3 2400 Corsair Vengeance Pro | Vga: XFX GTR 480 8gb | Alimentatore: XFX ProSeries XXB Bronze 850w | Case: Homemade (click) | HDD: Seagate barracuda 7200.14 1Tb | SSD: Crucial mx300 750Gb | Monitor: Iiyama xb2374hds-1 ; AOC g2460pf | Input: G300/G11/G13 | Profilo battle.net: Roni#2789

Ultima modifica di R.O.N.I : 31-05-2011 alle 13:46.
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Old 31-05-2011, 13:32   #6724
gaxel
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Semplicemente il livello medio d'abilità richiesto per TW2 è finalmente un pò più alto rispetto alla media dei giochi degli ultimi 5-7 anni... e siccome la massa è formata da giocatori che vogliono giochi ultrafacili (e che quindi rimangono scarsi ) qui si trovano spiazzati
In realtà TW2 a facile è una minchiata galattica... solo che la gente si "vergogna" a giocarlo a facile... così lo mette a Difficile e s'ioncazza nei forum

E qui è niente... mai avrei pensato che la "classy community" di gog fosse così piena di casual rpgisti che vogliono la pappa pronta per "leggersi" la storia...
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Old 31-05-2011, 13:37   #6725
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Semplicemente il livello medio d'abilità richiesto per TW2 è finalmente un pò più alto rispetto alla media dei giochi degli ultimi 5-7 anni... e siccome la massa è formata da giocatori che vogliono giochi ultrafacili (e che quindi rimangono scarsi ) qui si trovano spiazzati
Si, ma davvero gironzolando qua e là si trova di tutto. Da utenti che si lamentano che a livello folle i salvataggi si bloccano in caso di morte (e quindi chiedono un fix), alla completa rimozione del peso nell'inventario, a chi si lamenta di non poter scegliere la razza del personaggio... passando poi ai fix estetici per "ringiovanire" Geralt o farlo diventare "normale".
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Old 31-05-2011, 13:39   #6726
michelgaetano
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Sarà che inizio ad essere un po' vecchiotto, ma soltanto io ho l'impressione che questo TW2 attiri più niubbi che il letame le mosche?
Sarà la grafica...

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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
In realtà TW2 a facile è una minchiata galattica... solo che la gente si "vergogna" a giocarlo a facile... così lo mette a Difficile e s'ioncazza nei forum

E qui è niente... mai avrei pensato che la "classy community" di gog fosse così piena di casual rpgisti che vogliono la pappa pronta per "leggersi" la storia...
Guarda te dove siamo arrivati...

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Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Si, ma davvero gironzolando qua e là si trova di tutto. Da utenti che si lamentano che a livello folle i salvataggi si bloccano in caso di morte (e quindi chiedono un fix), alla completa rimozione del peso nell'inventario, a chi si lamenta di non poter scegliere la razza del personaggio... passando poi ai fix estetici per "ringiovanire" Geralt o farlo diventare "normale".
Sto soffrendo tantissimo, ho iniziato a non lootare più ogni cosa dai mob...

Chi chiede di cambiaer razza è un deficiente patentato, non è possibile comprare dei giochi al giorno d'oggi senza sapere un minimo cosa si sta acquistando.
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Old 31-05-2011, 13:39   #6727
ulukaii
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
E qui è niente... mai avrei pensato che la "classy community" di gog fosse così piena di casual rpgisti che vogliono la pappa pronta per "leggersi" la storia...
Vero, mai come in questo caso l'estetica ha attirato un casotto di allodole!
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Old 31-05-2011, 13:42   #6728
arwar
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Originariamente inviato da CAPT.HOOK Guarda i messaggi
E perche' mai una cosa del genere? L'Unreal Engine e' nettamente inferiore in termini grafici a quello che sa fare il RED Engine, motivo per cui non vedo come lo si voglia sostituire a quest'ultimo.

Se manterranno lo stesso motore sotto il cofano i CDproject si potranno concedere il lusso di sistemare tutta una serie di piccoli e medi difetti di cui e' afflitto tutt'ora TW2 e farlo risultare pressocche' perfetto.

Quello su cui devono lavorare sono le espressioni dei volti e le animazioni implementando magari un motore fisico piu' prestante dell'Havok o forse anche solo migliorarne l'uso fatto finora.

Se poi ci piazzano pure le DX11 e la tesselation allora terro' pronto il recipiente raccogli-bava perche' credo sarebbe imbattibile pur non sentendone tuttora la necessita'.



Questo thread di quasi 336 pagine scritte in 2 settimane non ti basta?

Allora se vai una pagina indietro trovi una mia recensione che forse potrebbe aiutarti nella scelta.
E' un ottimo gioco, te lo coniglierei pure se ti odiassi a morte
letta..molto ben fatta...complimenti
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Clevo P560RE |i7 6700HQ 3.5Ghz |nvidia gtx 970m|Samsung 16Gb DDR4 (8x2)|Samsung 850 evo m.2 250Gb|Razer Deathadder|
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Old 31-05-2011, 13:49   #6729
Ezechiele25,17
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Originariamente inviato da ciocia Guarda i messaggi
Sono arrivato al primo boss. Che stress, dopo 20 volte ho chiuso il gioco. Odio sempre di piu' la "giocabilita" di the witcher!
Mi sta venendo l'orticaria...domani con calma mi rimetto dietro, ma mi sa che si avvicina sempre piu' la vendita di questo titolo.
Peccato l'abbia appena registrato, potevo anche farne a meno
Addirittura. Guarda che l'orticaria è una brutta cosa.

Mettilo a facile.
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mi oppongo alla disinformazione e alle opinioni spacciate per fatti.
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Old 31-05-2011, 13:51   #6730
menfis75
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Motore grafico Mostruoso, ma male ottimizzato, praticamente
richiede hardware di ultima generazione per girare decentemente, secondo me
si poteva fare meglio per quanto riguarda l'ottimizzazione.
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Old 31-05-2011, 13:57   #6731
cronos1990
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Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
In realtà TW2 a facile è una minchiata galattica... solo che la gente si "vergogna" a giocarlo a facile... così lo mette a Difficile e s'ioncazza nei forum

E qui è niente... mai avrei pensato che la "classy community" di gog fosse così piena di casual rpgisti che vogliono la pappa pronta per "leggersi" la storia...
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Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Si, ma davvero gironzolando qua e là si trova di tutto. Da utenti che si lamentano che a livello folle i salvataggi si bloccano in caso di morte (e quindi chiedono un fix), alla completa rimozione del peso nell'inventario, a chi si lamenta di non poter scegliere la razza del personaggio... passando poi ai fix estetici per "ringiovanire" Geralt o farlo diventare "normale".
La verità è che mi sento come Jack Sparrow quando è completamente accerchiato da quegli ominidi simpatici con le lance... io mi sento circondato da un nugolo di nabbi che vogliono la pappa pronta, e c'è sempre meno spazio di manovra per le SH per dare un minimo di sfida con un videogioco

A breve ci sarà la gente che si lamenterà che il gioco non starti da solo quando si "pensa" di giocarci
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Old 31-05-2011, 13:59   #6732
DakmorNoland
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Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
Questo perchè tu nel prologo, a differenza di quanto ho fatto io per esempio
Spoiler:
hai lasciato in vita il principino figlio di quella figona
Ma pensa te! Sta cosa non la sapevo! Sì cmq anch'io ho solo 250 di peso massimo, anzi 255 con i guanti che mi sono appena fatto! Beh cmq meglio così che mi rende l'esperienza più complicata e come avrete capito sono parecchio masochista!
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Old 31-05-2011, 14:05   #6733
Fantomatico
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Originariamente inviato da menfis75 Guarda i messaggi
Motore grafico Mostruoso, ma male ottimizzato, praticamente
richiede hardware di ultima generazione per girare decentemente, secondo me
si poteva fare meglio per quanto riguarda l'ottimizzazione.
Più che male ottimizzato, è molto esigente...
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Old 31-05-2011, 14:07   #6734
menfis75
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Iscritto dal: Apr 2010
Messaggi: 22
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Originariamente inviato da Fantomatico Guarda i messaggi
Più che male ottimizzato, è molto esigente...
Pensa che io con i3 2.93 GHz una GTS 250 E 4 GB DDR 3 a dettagli medi
mi gira a 20 fps
menfis75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 14:17   #6735
Frumens76
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Ragazzi una domanda. Anche a voi nei momenti dove ci sono i filmati e i dialoghi si vedono solo i personaggi in primo piano e tutto quello che è oltre si sfuma nell'oscurità (cioè nn si vede lo sfondo ad esempio?)

Ho la ATI 69502gb... Ho disabilitato Profondità di campo sequenze e sembra che nn ci sia più questo problema... qualcuno di voi lo ha rscontrato oppure ho un problema io con qualche drivers?

AH... installato l'ultimo fix ATI
__________________
CPU: I5 [email protected] - Dissipatore: Liquido EK - MB: MSI Gaming M5 Z170A - Mem: 16 Gb DDR 4 - SV: Asus GTX 1080Ti raffreddata a liquido EK - Harddisk: Sandisk II SSD 1Tb - Samsung SSD Evo 500GB - 2x SSD OCZ Agility 3 120GB - Ali: Modulare ENERMAX EMG900EWT 900W MODU 87+ - Case: Fractal Define S
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Old 31-05-2011, 14:22   #6736
AnonimoVeneziano
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Seguendo il tuo ragionamento, anche il motore di gioco dei vari TES (tutti proprietari, della Bethesda) non sono customizzabili O per andare qualche anno indietro, il motore Aurora od anche il Source della Valve
Ma da che mi risulta, tutti questi motori di gioco sono stati sviscerati da chiunque nei peggio modi.

Un motore di gioco non è customizzabile o meno se è proprietario. Dipende da come viene fatto, e da quello che intendono proporre. E sul RED Engine si può ancora dire molto poco a riguardo, essendo praticamente qualcosa di nuovo di zecca. Anche se lascia ben sperare il fatto che dopo pochissimi giorni erano già usciti alcuni mod a riguardo, anche se di piccola entità.
L'unica cosa a riguardo è che la CDP ha dichiarato che hanno voluto creare un motore di gioco che fosse altamente vario e facilmente gestibile per creare specificatamente GDR.

Quanto alla scalabilità... sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare. Io con una scheda vecchia di 3 anni ed una CPU Dual Core anch'essa di 3 anni (laddove la CDP consiglia almeno un Quad Core) lo faccio girare con quasi tutti gli effetti ad impostazioni alte senza problemi, anzi con meno problemi rispetto a motori grafici in teoria più leggeri, più ottimizzati (perchè presenti da anni sul mercato) e con una qualità grafica nettamente superiore.

A meno che tu non voglia giocarci con un 386SX...

Diventa quindi "irrilevante" se anche togliendo diverse impostazioni rimangono ancora parecchi effetti pesanti, dato che anche gli effetti pesanti sembrano girare senza grossi problemi su PC datati. E, ricordo, con ancora nessun driver da parte di ATI/NVidia ottimizzato per questo gioco.
Gli unici grossi problemi prestazionali si sono verificati solo sui portatili, ma li il sospetto che il problema sia dei driver è elevato.

Qui il discorso è già diverso. Se vuoi un motore DX11, devi farlo fin da subito in quel modo. L'ho sempre detto e continuo a ripeterlo.

Detto ciò, la CDP ha tirato fuori un motore grafico DX9 (come da loro dichiarato) per permettere a quante più persone possibile di godere del gioco... tradotto, per permettere a chi ha schede DX9 di poter giocare a TW2.
Qui però va fatta una considerazione di fondo; il motore grafico di TW2 ha una resa qualitativa superiore a qualsiasi altro motore di gioco al quale sono state affibiate patch/istruzioni in DX10/11.

Quindi la domanda che mi pongo è: ha senso fare un motore DX11 quando in DX9 si ottiene già di meglio (di molto meglio) rispetto a quanto visto dalla concorrenza?
Dobbiamo ripostare le immagini di confronto tra grafica di TW2 in DX9 e grafica di DA2 in DX11? Suvvia
In DX9 puoi fare qualitativamente tutto quello che puoi fare in DX11 praticamente. Il vantaggio delle DX11 sono migliori prestazioni per fare le stesse cose, supporto all'MSAA per i motori deferred (come quello di TW2), funzionalità come tessellation e compagnia che possono migliorare il rapporto prestazioni/complessità geometrica, compute shaders.

Grazie all'introduzione di vertex e pixel shaders 3.0 con le DX9 praticamente i programmatori non hanno bisogno di molto altro per creare la grafica di un gioco moderno. Le DX10/11 hanno dato ai programmatori modi per semplificarsi di più il lavoro, facendo le stesse cose in maniera più semplice e con migliori performance, ma al prezzo di perdere tutta la retrocompatibilità con le console e i vecchi sistemi (un prezzo troppo alto).

La situazione attuale non è colpa delle console , ma della microsoft che ha voluto troncare la retrocompatibilità delle DX10+ con i vecchi sistemi. Se avessero fatto in modo che si potessero usare le DX10/11 su Windows XP usando solo le funzionalità esposte dalle DX9 (per la compatibilità con le console o le vecchie schede video) la situazione attuale credo sarebbe molto diversa. Con le DX11 hanno introdotto la possibilità di utilizzare solo le funzionalità delle vecchie DX9/10/10.1 disabilitando le funzionalità nuove (una cosa chiamata "feature levels") , ma non permettendo al runtime DX11 di girare su Windows XP è comunque inutile.
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Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 31-05-2011 alle 14:24.
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Old 31-05-2011, 14:23   #6737
elevul
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Seguendo il tuo ragionamento, anche il motore di gioco dei vari TES (tutti proprietari, della Bethesda) non sono customizzabili O per andare qualche anno indietro, il motore Aurora od anche il Source della Valve
Ma da che mi risulta, tutti questi motori di gioco sono stati sviscerati da chiunque nei peggio modi.
Certamente, ma non parlavo di quel tipo di customizzazione, ma della completa modifica delle impostazioni dell'engine in modo rapido ed efficiente da parte dell'end user, cosa che, ad ora, ho visto solo sull'Unreal Engine (ma c'è da dire che non ho mai messo mano ai settings del CE).

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Un motore di gioco non è customizzabile o meno se è proprietario. Dipende da come viene fatto, e da quello che intendono proporre. E sul RED Engine si può ancora dire molto poco a riguardo, essendo praticamente qualcosa di nuovo di zecca. Anche se lascia ben sperare il fatto che dopo pochissimi giorni erano già usciti alcuni mod a riguardo, anche se di piccola entità.
L'unica cosa a riguardo è che la CDP ha dichiarato che hanno voluto creare un motore di gioco che fosse altamente vario e facilmente gestibile per creare specificatamente GDR.
No, ma se è proprietario è sviluppato specificatamente dagli sviluppatori per le proprie necessità, che spesso se ne sbattono le palle delle necessità degli utenti, laddove i middleware (come l'UE di cui sopra) hanno una configurabilità quasi totale, sia per gli sviluppatori che per gli end user, permettendo a questi ultimi di porre rimedio a scelte sbagliate degli sviluppatori, scelte che magari questi consideravano corrette e perfette.

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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Quanto alla scalabilità... sinceramente non capisco dove vuoi andare a parare. Io con una scheda vecchia di 3 anni ed una CPU Dual Core anch'essa di 3 anni (laddove la CDP consiglia almeno un Quad Core) lo faccio girare con quasi tutti gli effetti ad impostazioni alte senza problemi, anzi con meno problemi rispetto a motori grafici in teoria più leggeri, più ottimizzati (perchè presenti da anni sul mercato) e con una qualità grafica nettamente superiore.

A meno che tu non voglia giocarci con un 386SX...

Diventa quindi "irrilevante" se anche togliendo diverse impostazioni rimangono ancora parecchi effetti pesanti, dato che anche gli effetti pesanti sembrano girare senza grossi problemi su PC datati. E, ricordo, con ancora nessun driver da parte di ATI/NVidia ottimizzato per questo gioco.
Gli unici grossi problemi prestazionali si sono verificati solo sui portatili, ma li il sospetto che il problema sia dei driver è elevato.

Qui il discorso è già diverso. Se vuoi un motore DX11, devi farlo fin da subito in quel modo. L'ho sempre detto e continuo a ripeterlo.

Detto ciò, la CDP ha tirato fuori un motore grafico DX9 (come da loro dichiarato) per permettere a quante più persone possibile di godere del gioco... tradotto, per permettere a chi ha schede DX9 di poter giocare a TW2.
Qui però va fatta una considerazione di fondo; il motore grafico di TW2 ha una resa qualitativa superiore a qualsiasi altro motore di gioco al quale sono state affibiate patch/istruzioni in DX10/11.

Quindi la domanda che mi pongo è: ha senso fare un motore DX11 quando in DX9 si ottiene già di meglio (di molto meglio) rispetto a quanto visto dalla concorrenza?
Dobbiamo ripostare le immagini di confronto tra grafica di TW2 in DX9 e grafica di DA2 in DX11? Suvvia
Voglio andare a parare qui:
http://www.youtube.com/watch?v=QQPqEt9nmfE
Crysis su low gira su un 2200+, 1GB di ram (ma va anche con 512MB) e una Ati Radeon 9600 Pro. Non dare troppo occhio alla fluidità, visto che, come puoi subito notare, c'è FRAPS in background the sta registrando, cosa che mangia parecchi FPS.
E stiamo parlando di Crysis, con i suoi ambienti enormi. TW2 non fa certo muovere roba più grande...
Quindi no, questo gioco, purtroppo, non è ne scalabile (per l'enorme quantità di spazzatura attiva con i lowest settings) ne ottimizzato (vedi l'instabilità degli fps e la scalabilità non lineare sopra i 60fps) perfettamente.
Per quanto riguarda il motore DX10 torniamo al problema di prima: Le ultime schede video DX9 only sono la serie 7xxx della nvidia e la serie x1xxx della Ati, ed entrambe sono semi-inutilizzabili per giocare a tw2, quindi non ha alcun senso il fatto di fare un motore dx9 quando ne stai facendo uno nuovo di pacca nel 2011...
E, se fosse stato fatto in DX10, le prestazioni, a parità di qualità grafica, sarebbero state ben superiori, per via di varie istruzioni nelle nuove DX che fanno in modo semplice e rapido cose che in DX9 necessitano di hack che mangiano FPS.
Senza contare che se si fossero appoggiati alla tessellation per dare l'effetto sporgente sarebbe bastato disabilitarla per avere tutto piatto, meno poligoni e prestazioni spaventosamente alte.
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Old 31-05-2011, 14:30   #6738
michelgaetano
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Old 31-05-2011, 14:33   #6739
belga_giulio
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Il Uiccia 2 è arrivato finalmente!
E' lì bello bello che mi guarda sulla scrivania.
Lo SLI è armed and ready..
Aspetto che esca la seconda patch in settimana e poi me lo installo..

La scatola mi è arrivata un pò rovinata sugli angoli.. che palle..
Ma pazienza.. Il succo è nel gioco.

Ciau!
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CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
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Old 31-05-2011, 14:35   #6740
reptile9985
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Originariamente inviato da elevul Guarda i messaggi
Certamente, ma non parlavo di quel tipo di customizzazione, ma della completa modifica delle impostazioni dell'engine in modo rapido ed efficiente da parte dell'end user, cosa che, ad ora, ho visto solo sull'Unreal Engine (ma c'è da dire che non ho mai messo mano ai settings del CE).

No, ma se è proprietario è sviluppato specificatamente dagli sviluppatori per le proprie necessità, che spesso se ne sbattono le palle delle necessità degli utenti, laddove i middleware (come l'UE di cui sopra) hanno una configurabilità quasi totale, sia per gli sviluppatori che per gli end user, permettendo a questi ultimi di porre rimedio a scelte sbagliate degli sviluppatori, scelte che magari questi consideravano corrette e perfette.
certo, l'utente finale capisce più di chi il gioco l'ha sviluppato
Quote:
Per quanto riguarda il motore DX10 torniamo al problema di prima: Le ultime schede video DX9 only sono la serie 7xxx della nvidia e la serie x1xxx della Ati, ed entrambe sono semi-inutilizzabili per giocare a tw2, quindi non ha alcun senso il fatto di fare un motore dx9 quando ne stai facendo uno nuovo di pacca nel 2011...
E, se fosse stato fatto in DX10, le prestazioni, a parità di qualità grafica, sarebbero state ben superiori, per via di varie istruzioni nelle nuove DX che fanno in modo semplice e rapido cose che in DX9 necessitano di hack che mangiano FPS.
Senza contare che se si fossero appoggiati alla tessellation per dare l'effetto sporgente sarebbe bastato disabilitarla per avere tutto piatto, meno poligoni e prestazioni spaventosamente alte.
moltissimi utenti (me compreso) utilizzano ancora windows xp, quindi un motore solo dx10/11 tagliava una grossa fetta di mercato
reptile9985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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