Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-05-2011, 12:04   #29361
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
salve ragazzi: ho appena clonato il sistema dal vecchio 5400 al "nuovo" ssd (intel x25-v), e devo dire che anche sul nettop l'ssd dice la sua. mi sono però accorto che la partizione non è allineata, motivo per cui vorrei sistemarla. le guide che si trovano inprima pagina e online parlano di utilizzaro diskpar lanciandolo da un altro hd, ma il nettop ha un solo canale dati, per cui dovrei utilizzare un altro pc. ma altri metodi ne esistono? magari utilizzando un qualche tool di avvio da usb? grazie
Se lo fai con diskpar (lo puoi fare anche da cd o chiavetta avviabile) perdi tutti i dati sull'ssd e devi reinstallare tutto. Se non vuoi formattare devi farlo con altri programmi tipo paragon alignement tool o qualcosa del genere

Quote:
Originariamente inviato da DonPontillo Guarda i messaggi
miseria ladra...ma box esterni per hdd da 3,5 p-ata ne esistono che non costino 30euro???
mi sa che lo rimango montato ma da bios lo disabilito....fintantochè non mi serve....forse è il metodo migliore....e magari disabilito anche il lettore dvd datoche lo uso una volta ongi due mesi così non ci sarà niente di p-ata per mezzo....
cmq....che problemi potrebbero dare questi componenti ide all'ssd? a che ti riferivi? problemi legati alle prestazioni?
Io ho sia il dvd che il masterizzatore ide e sono collegati tranquillamente alla scheda madre insieme all'ssd e due hd sata... Nessun problema di compatibilità ne di perdita di prestazioni
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 24-05-2011, 12:06   #29362
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
io non l'ho mica capito bene l'allineamento a cosa serve...
Le NAND vengono scritte a pagine. Non ricordo quanto siano, ma metti che siano almeno 512 KB. Ebbene, se i tuoi cluster sono disallineati, finisce che per modificare (leggere/scrivere) un dato, l'SSD debba riscrivere 2 pagine (intere = 1024 KB), perché i tuoi dati (disallineati) cascano a metà tra una pagina e l'altra. Puoi immaginarti l'aggravio di Program/Erase sia per quanto concerne la vita delle NAND (2 scritture di cui una perfettamente inutile) oltre alla lentezza (il Program/Erase è molto lento, fallo pure per le pagine che non servono!).
Questo vale per i dati che stanno nei cluster "a cavallo" di due pagine. I cluster NTFS sono più piccoli di una pagina NAND, ma ce ne saranno sempre almeno 2 (a inizio e fine pagina) che sforano sulle pagine adiacenti, se il disco è disallineato e su quelli vale il discorso fatto sopra.

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Quando crei la partizione sull'intero ssd (ci saranno anche 100MB "sprecati" per il ripristono, lasciali pure lì), è già allineata.
Vorrei sfatare il mito dei 100 MB "SPRECATI": Se Windows non crea quella partizione, COMUNQUE crea una cartella \Boot in C:\ dove schiaffa quel contenuto. Dunque risparmio di spazio -> 0. Unica "perdita" è di aver dedicato una partizione primaria solo al boot. Su un disco possono esistere SOLO 4 partizioni primarie, le altre vanno fatte "estese".
Francamente, IMO avere i dati di Boot "nascosti" all'utente neofita e/o al malware non è un male, anzi..
Old 24-05-2011, 12:13   #29363
Echoes
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: San Benedetto Tr (AP) - Bologna
Quote:
Conviene comprare quando ti serve ed hai disponibilità, è così in informatica per tutto.

E non curarti dei cali di prezzo ci saranno sempre, a parte eccezionalità, ma tendenzialmente se ti "accontenti" di un ssd della passata generazione prossimo al pensionamento, risenti di meno del calo di prezzi.
Concordo, alla fine la nuova generazione è già uscita, ormai quasi tutte le nand della vecchia sono a 25nm, tranne il c300 (anche i corsair f2 a 34 stanno progressivamente sparendo). Dipende da quanto vuole spendere!
Al massimo potrebbe aspettare qualche settimana: force3 disponibile in quantità e quindi sf-2200 a prezzo decente (poco più dell'm4, o no?), sto facendo un pensierino sul nuovo corsair se esce anche la versione da 60, così passo l'altro sul portatile con caddy.
Magari calano un po' anche gli ocz, nonostante le nand diverse...
FISSO _ Q8300 @ 3.0 _ Gigabyte EP35-DS3R _ 2x2 OCZ PC8000 _ 6600 @ Quadro FX540 _ Corsair F60 _ 2x 640 Caviar Black _ TT Tsunami Dream _ Enermax Noisetaker 485 _ Samsung 226BW _ Logitech MX3200 + MXNano
LAPTOP _ Dell Precision M4400 _ P8600 _ Quadro FX770M _ 2x2 PC6400 _ Scorpio Black 500 _ Logitech MX Anywhere
Echoes è offline  
Old 24-05-2011, 12:14   #29364
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Macco26 Guarda i messaggi
Vorrei sfatare il mito dei 100 MB "SPRECATI": Se Windows non crea quella partizione, COMUNQUE crea una cartella \Boot in C:\ dove schiaffa quel contenuto. Dunque risparmio di spazio -> 0. Unica "perdita" è di aver dedicato una partizione primaria solo al boot. Su un disco possono esistere SOLO 4 partizioni primarie, le altre vanno fatte "estese".
Francamente, IMO avere i dati di Boot "nascosti" all'utente neofita e/o al malware non è un male, anzi..
Assolutamente d'accordo, ho fatto quella precisazione perchè non hai idea in quanti guardino col sangue negli occhi quello "spreco" dei 100MB
A me non ha mai dato alcun disturbo
Old 24-05-2011, 12:15   #29365
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Faenza
seguire tutti i consigli su come ottimizzare l'ssd in win7, tipo disabilitare tutte quelle funzioni che erano utili per ottimizzare gli hdd con una testina meccanica....non porterà appunto ad un calo di prestazioni del hdd secondario?

a me faceva comodo tenere gli hdd spenti (impostazioni di risparmio energia) in quanto il pc è acceso anche la notte.....non c'è modo di impostare caratteristiche diverse di gestione per l'ssd e per l'hdd in modo da ottimizzare entrambe?

con che probabilità i cavi sata usciti nel box della mobo mi strozzeranno l'ssd? ho letto parecchio in giro della necessità di cavi "ottimi" dato che di per se l'ssd è già strozzato dal sataII....
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline  
Old 24-05-2011, 12:19   #29366
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
cmq....che problemi potrebbero dare questi componenti ide all'ssd? a che ti riferivi? problemi legati alle prestazioni?
Ho usato il "forse" perchè non posso contemplare tutta la casistica di controller e configurazioni, presenti e passate

La mia esperienza con Windows è che quando lo installi, è meglio togliere tutte le periferiche non indispensabili, e poi collegarle una a una, installando eventuali driver dopo. Perchè finchè va' tutto come dovrebbe, ok, hai solo perso un po' più di tempo, ma se hai casini (prestazionali, conflitti, driver e quant'altro) ne perdi di più per trovare la periferica che da' problemi.

Ripeto mi esperienza, non ho la pretesa che sia corretta
Old 24-05-2011, 12:36   #29367
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

Quote:
Ripeto mi esperienza, non ho la pretesa che sia corretta
ma io già ti ho detto che quoto
formatto 10 volte all'anno e non ne ricordo una andata perfetta ehhehe
c'è sempre un jumperino mal messo o un collegamento primario secondario o un falso contatto ecc....
concluso positivamente con: kimera o.c.; topolino2808; davidecult; valemax; nabeshin; stacker; angelogenovese2; Max_R; tetz; innomatte; ayoria; collax; stywar; Specialized; Sallival; PuppinoCbr; warside
DonPontillo è offline  
Old 24-05-2011, 18:25   #29368
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Aggiornamento test di durata su xtremesystems:

Kingston 40GB (ctrl Intel + nand 34nm) - wear out a 86% con 22.5TB scritti

Intel 320 40GB (ctrl Intel + nand 25nm) - wear ou a 86% con 26 TB scritti

OCZ Vertex 2 40GB (ctrl Sandforce + nand 34nm) - wear out 98% con 14TB scritti
Old 24-05-2011, 18:29   #29369
exacting
Senior Member

L'Avatar di exacting

Iscritto dal: Mar 2007
Città: naples
Quote:

il vertex sta x spirare?
exacting è offline  
Old 24-05-2011, 18:30   #29370
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Il mio Intel X25-E 64 GB dopo 10.7 TB di dati scritti e` ancora al 100% di salute secondo CrystalDiskInfo
Old 24-05-2011, 18:31   #29371
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
Bassissimo il wearout dei SF ! Forse il Durawrite, il RAISE etc. a qualcosa di buono servono..
Che tipo di dati usano? Se parz. comprimibili quei 14TB sono molti meno, per le NAND..
Old 24-05-2011, 18:32   #29372
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Quote:

a quanto pare si sta comportando meglio l' ssd con nand a 25 nm?!
Valk791 è offline  
Old 24-05-2011, 18:35   #29373
Echoes
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: San Benedetto Tr (AP) - Bologna
Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
il vertex sta x spirare?
L'esatto opposto, è praticamente come nuovo!

Quote:
Bassissimo il wearout dei SF ! Forse il Durawrite, il RAISE etc. a qualcosa di buono servono..
Che tipo di dati usano? Se parz. comprimibili quei 14TB sono molti meno, per le NAND..
C'era stato un piccolo dibattito a proposito, ma dato che alla fin fine sarebbe stato difficile quantificare una percentuale di comprimibilità sono andati con dati non comprimibili...

Ma questi indicatori di affidabilità che veridicità hanno?
FISSO _ Q8300 @ 3.0 _ Gigabyte EP35-DS3R _ 2x2 OCZ PC8000 _ 6600 @ Quadro FX540 _ Corsair F60 _ 2x 640 Caviar Black _ TT Tsunami Dream _ Enermax Noisetaker 485 _ Samsung 226BW _ Logitech MX3200 + MXNano
LAPTOP _ Dell Precision M4400 _ P8600 _ Quadro FX770M _ 2x2 PC6400 _ Scorpio Black 500 _ Logitech MX Anywhere
Echoes è offline  
Old 24-05-2011, 18:48   #29374
DonPontillo
Senior Member

L'Avatar di DonPontillo

e che vuol dire 86% per esempio? mica c'è un 14% danneggiato? è una previsione?
DonPontillo è offline  
Old 24-05-2011, 18:59   #29375
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Esatto, è una previsione.
Old 24-05-2011, 20:20   #29376
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da exacting Guarda i messaggi
il vertex sta x spirare?
Al contrario. E' un countdown.

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Il mio Intel X25-E 64 GB dopo 10.7 TB di dati scritti e` ancora al 100% di salute secondo CrystalDiskInfo
Dopo quanto sto' vedendo su quegli ssd consumer con mlc, il tuo con slc non riesco manco ad immaginare a quanto possa arrivare

Quote:
Non comprimibili, dopo qualche discussione in merito.
Ma sul Sandforce l'andamento del wear out sembra essere meno lineare che sui ctrl Intel.
Ma è presto per qualsiasi ipotesi.
Questo l'andamento fino ad ora:
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1306259415

Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
a quanto pare si sta comportando meglio l' ssd con nand a 25 nm?!
Per ora sì. Ma guardiamola in un'altro modo: se Intel ha esteso la garanzia da 3 a 5 anni sulla serie 320, rispetto ai vecchi X25-M, penso si siano fatti bene i conti.

Quote:
Originariamente inviato da Echoes Guarda i messaggi
L'esatto opposto, è praticamente come nuovo!

C'era stato un piccolo dibattito a proposito, ma dato che alla fin fine sarebbe stato difficile quantificare una percentuale di comprimibilità sono andati con dati non comprimibili...

Ma questi indicatori di affidabilità che veridicità hanno?

Non lo sa' nessuno, tranne i produttori nei loro test interni

Invece quegli utenti hanno proprio intenzione di scoprire quanto è attendibile quel contatore e quanto durano le celle nand.
Intel dichiara 35TB, ma penso che supereranno quel limite di un bel po', se non subentrano altri problemi.

Quote:
E' un countdown impostato dal produttore nel firmware (con che logica precisa, non è completamente noto) per indicare quante scritture restano alle celle nand prima di passare in modalità "sola lettura".
Old 24-05-2011, 20:25   #29377
demonangel
Senior Member

L'Avatar di demonangel

Iscritto dal: Oct 2001
Città: BO
Quote:
Originariamente inviato da Mike73 Guarda i messaggi
Scusa, dalla tua risposta (indicazione dei punti) mi sembra di capire che state facendo riferimento ad una guida specifica, potreste dirmi quale???

Grazie, poi dò un'occhiata!

Scusa, il punto 1 non mi è chiaro...

Volendo mettere due ssd in raid 0 e quindi installarci sopra il SO, se metto, come dici tu, AHCI, l'installazione di win7 mi vede gli ssd singoli e non in raid e quindi dovrei installare su un solo ssd.. Poi come faccio a configurare il raid?

Scusa, potresti dirmi come si attiva?
Quando apri kristal disk mark clicca su file - verifica dati - all 000
Case Corsair 3500X, MB Asus Rog X870E-E, CPU Amd 9800X3D @5700 (Eclk 105), RAM G.skill Royal Neo 32GB 8000 cl38, VGA Asus Prime Rtx 5070Ti, SSD Samsung 9100Pro 2TB + 980Pro 1TB, AIO Corsair Titan 360 Rx Lcd, PSU Msi MPG A 1000G, Monitor LG Oled 42 C3
demonangel è offline  
Old 24-05-2011, 20:41   #29378
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Un blog della OWC (produce ssd con controller Sandforce) che parla di OCZ e dei suoi prodotti:

http://blog.macsales.com/9438-not-al...tory-continues
Old 24-05-2011, 20:59   #29379
Valk791
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Caserta
Quote:

peccato che non ci stanno i test per F115 c300 128 e hd simili! devo prendere un ssd per il portatile in firma mi andrebbero bene 80 100 gb e mi ero orientato verso il c300 proprio perchè a 34 nm e che quindi dovrebbe durare più del F115.
alla luce di quei test non so se hanno senso i 30 euro di differenza fra i due ssd..voi che ne dite?
Valk791 è offline  
Old 24-05-2011, 21:09   #29380
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da Valk791 Guarda i messaggi
peccato che non ci stanno i test per F115 c300 128 e hd simili! devo prendere un ssd per il portatile in firma mi andrebbero bene 80 100 gb e mi ero orientato verso il c300 proprio perchè a 34 nm e che quindi dovrebbe durare più del F115.
alla luce di quei test non so se hanno senso i 30 euro di differenza fra i due ssd..voi che ne dite?
Pare che li farà in futuro un altro utente insieme a diversi altri modelli, ma ci vorrà molto tempo per conoscerne l'esito.
Io preferisco il C300 128Gb a 170 euro spedito (da ama***.it) all'F115 a 143-145 euro + s.s, anche a doverlo usare su una mb sata II

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
La missione cinese Tianwen-3 per portare...
Un satellite di HEO Space ha catturato u...
Mini LED 144Hz a prezzo folle: questo Hi...
Novità per Fortinet: arrivano For...
Volkswagen e Xpeng, il SUV è real...
Volkswagen ribattezza ID.3 e le dà un mo...
Aruba rende disponibile VMware Hosted Pr...
Questa Olympus da 20 MP con stabilizzazi...
Il nuovo dispositivo di Rabbit si chiama...
'Se avete RAM, siamo pronti ad acquistar...
Veeam corregge diverse vulnerabilit&agra...
MacBook Neo segna una svolta per Apple: ...
Polestar pubblica il report LCA di Poles...
Il rame non basta più: NVIDIA, AM...
Velocissimo e consuma poco: ecco il nuov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian