Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-05-2011, 21:19   #1701
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da carlo8280 Guarda i messaggi
cmq resta il mistero del reset del router a default senza motivo
questo reset a me fa del bene: elimina quello che a volte non fa il reset (hardware o software, è lo stesso, anche multiplo) dopo l'aggiornamento del firmware. anche il firmware originale a volte non mi elimina tutto. anzi tranne una volta, poi ho sempre visto qualche settaggio nell'interfaccia o riga con param show che non ci dovrebbe essere. e che poi se metto modfs, con questo reset sparisce.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 21:21   #1702
user1977
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Cionci visto che abbiamo vinto lo stesso numero di scudetti.
Volevo chiederti ma sai come posso fargli digerire la seguente stringa da telnet ?

ip neigh replace 192.168.1.120 lladdr ff:ff:ff:ff:ff:ff nud permanent dev br0

Grazie e complimenti per il bel lavoro.
user1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 21:26   #1703
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quello non è un comando di shell vero e proprio, ma è una comando per un interprete di comandi personalizzato.
Continuo a non capire perché ti serva dare quel comando....
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 22:04   #1704
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Continuo a non capire perché ti serva dare quel comando....
In pratica il problema è che chi vuole utilizzare il wake on lan tramite internet, tramite quei siti o utility che mandano il wake sulla porta 7, si trova nella difficoltà che il router non forwarda all'ip di broadcast.
Se però si fa il forward verso un ip fake e si inserisce nella tabella arp un entry con l'ip fake e il mac di broadcast, si dovrebbe aggirare il problema.
Non ho provato a vedere se funziona, provo...
ehm no, lui intendeva di fare il forward all'ip che voleva risvegliare, e inserire nella tabella arp l'ip ed il mac per essere sicuro che ci fosse la corrispondenza anche se il pc non fosse mai stato acceso.
Ho provato in tutti e due i modi ma non funziona.

Ultima modifica di gnommo : 19-05-2011 alle 22:40.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 22:21   #1705
Babar on the rocks
Junior Member

L'Avatar di Babar on the rocks

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Leggere lo stato del pulsante è abbastanza semplice ("wl isup").
Il problema è che, se spegni il wi-fi mediante pulsante, poi non è più possibile riattivarlo mediante modfs, perchè il pulsante richiama codice chiuso in moduli proprietari Netgear, e non sappiamo esattamente cosa fanno. Viceversa, se spegni il wi-fi mediante modfs poi lo devi riaccendere per forza da modfs, e non da pulsante.
Grazie Parnas, sei sempre gentilissimo
Avevo notato questo comportamento, quindi lo tengo così, fa niente
Babar on the rocks è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2011, 23:15   #1706
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da user1977 Guarda i messaggi
ip neigh replace 192.168.1.120 lladdr ff:ff:ff:ff:ff:ff nud permanent dev br0
Se lo scopo è quello di infilare nella ARP cache l'associazione tra un IP ed il MAC FF:FF:FF:FF:FF:FF, allora puoi usare:
Codice:
arp -s 192.168.1.120 FF:FF:FF:FF:FF:FF
Io però userei un IP fittizio scelto ad hoc, non quello della macchina da risvegliare, altrimenti poi rischi che tutto il traffico verso quella macchina venga mandato in broadcast sullo switch (l'IP avrebbe 2 associazioni nella cache, uno con il vero MAC e uno con il MAC di broadcast, quindi dipende da quale dei due lo switch legge per primo).
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 08:12   #1707
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da carlo8280 Guarda i messaggi
... cmq resta il mistero del reset del router a default senza motivo
Quote:
Originariamente inviato da random566 Guarda i messaggi
purtroppo a volte capita.
questo e il mancato reset dall'interfaccia web, che causa il blocco del router con la necessità di spegnerlo e riaccenderlo, sono secondo me i 2 bug più noiosi di questo router.
conviene sicuramente tenere a portata di mano un backup delle impostazioni in modo da poterle facilmente ripristnare nel caso che succeda
Quoto entrambi. Anche io ho avuto un reset a zero dovuto al mancato completamento del riavvio del router con conseguente riaccensione da tastino e reset totale. Devo dire inoltre che non mi era riuscito di resettare dal tastino dopo l'aggiornamento al FW moddato e avevo lasciato il router con le impostazioni precedenti. Ora capisco chi tanto tempo fa non capiva come resettare. Giuro che l'ho fatto più di una volta, ma quest'ultima non si resettava proprio, nonostante si riavviasse con tutta la trafila delle lucine... boh?!? comunque consiglio anche io un bel back-up quando si gioca con le impostazioni.
Old 20-05-2011, 08:30   #1708
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Se lo scopo è quello di infilare nella ARP cache l'associazione tra un IP ed il MAC FF:FF:FF:FF:FF:FF, allora puoi usare:
Codice:
arp -s 192.168.1.120 FF:FF:FF:FF:FF:FF
Io però userei un IP fittizio scelto ad hoc, non quello della macchina da risvegliare, altrimenti poi rischi che tutto il traffico verso quella macchina venga mandato in broadcast sullo switch (l'IP avrebbe 2 associazioni nella cache, uno con il vero MAC e uno con il MAC di broadcast, quindi dipende da quale dei due lo switch legge per primo).
Infatti, comunque a me non funziona in entrambi i modi.
Old 20-05-2011, 09:18   #1709
kamkam
Member

Iscritto dal: Apr 2003
Mi autoquoto sperando che qualcuno mi possa dare qualche dritta o suggerimento, non so proprio cosa fare....
Quote:
Originariamente inviato da kamkam Guarda i messaggi
Salve ragazzi,

il router (DGN2200) si blocca spesso ad intervalli di 2 o 3 giorni. Prima di bloccarsi completamente (no ssh, no interafaccia web, no connessione) rallenta spaventosamente. Per caricare l'interfaccia web ci mette moltissimo tempo e spesso va in timeout, stessa cosa per l'ssh, la connessione è lentissima, etc...dopo poco rimane impossibile connettersi in alcun modo al router o navigare.

Ho provato nel momento in cui è molto rallentato a mandare un top e o un uptime, ma praticamente è tutto in idle e il processore non sta facendo nulla.

Comando "free" da 500 kb liberi, il medesimo valore che da quando funziona correttamente...

Alla fine sono costretto a spegnere e riaccendere con il tasto posteriore

Posso dire che il router si scollega e ricollega spesso, un 7/8 volte al giorno...anche se il Noise Margin, grazie ai settaggi del modfs, è sui 18/20db e il Line Attenuation sui 15 db in download.

Non so proprio da dove cominciare per trovare il problema, non trovo nessun log nel router e non so dove cercare...potete darmi qualche dritta.

Grazie!!
kamkam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 10:57   #1710
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Mi autoquoto sperando che qualcuno mi possa dare qualche dritta o suggerimento, non so proprio cosa fare....
Ti avrei consigliato di dare il comando top
Prova dmesg.
Certo che 7/8 disconnessioni sono parecchie con un attenuazione di 15db
c'è proprio qualcosa che non va sulla tua linea.
Sei a conoscenza della discussione nel thread del dgn2200 dove sono emersi bug sul pppoe e sul pppoa con alcuni dslam?
Old 20-05-2011, 12:14   #1711
kamkam
Member

Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Ti avrei consigliato di dare il comando top
Prova dmesg.
Certo che 7/8 disconnessioni sono parecchie con un attenuazione di 15db
c'è proprio qualcosa che non va sulla tua linea.
Grazie per l'aiuto, sto impazzendo!

dmesg gli avevo dato uno sguardo, e presenta le disconnessioni, ma adesso l'ho appena riavviato dato che si era (appunto) piantato ed ho questo:
http://pastebin.com/R6hy19Nm

mi sembra non ci sia niente di anomalo...poi magari posto dmesg dopo un po di uptime.

Sicuramente ho dei problemi con la linea, ecco perchè sto cercando di passare a Telecom (sono con tiscali adesso) sperando che risolvano, ma sono 2 mesi e ancora non si muove la pratica.
C'è qualche modo per verifica di che problema si tratti? il fatto è che ho un'attenuazione irrisoria di 15 db e il rumore è anche troppo alto!!

Quote:
Sei a conoscenza della discussione nel thread del dgn2200 dove sono emersi bug sul pppoe e sul pppoa con alcuni dslam?
Assolutamente no, puoi darmi il link, si può verificare se rientro in questo insieme?!

Il fatto è che un router dovrebbe essere always up, e il mio dura non più di 2/3 giorni e poi non posso neanche riavviarlo da remoto, ma devo per forza usare il bottone fisico

p.s. sono un gran sostenitore del p2p e sul mio muletto di casa faccio girare contemporaneamente amule/emule, torrent e download manager...possibile che si saturi la tablella NAT?! c'è qualche modo per verificarlo?!

GRAZIE!!!

Ultima modifica di kamkam : 20-05-2011 alle 12:19.
Old 20-05-2011, 13:06   #1712
M3m3nt0
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Per il problema delle disconnessioni con Tiscali: hai la 20Mega/1Mega?sei in ULL?che portanti agganci?a quanto vai effettivamente?

prova a farti settare un profilo con portante in up minore (tanto lo fanno al volo) e vedi se tiene.
Nel mio caso (ma con DGN3500) ho risolto, per ora, disabilitando il bitswap in upstream...ovviamente grazie alle prove fatte con gnommo

per il resto, passo...!
M3m3nt0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 13:18   #1713
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
sei in adsl1, quindi forse sei ancora in wholesale

può essere la solita storia di pppoe o pppoa, visto che se sei in wholesale se su dslam telecom che possono essere 4 diversi (e diverse combinazioni di piastre), mentre con tiscali è uno solo (il vender id potrebbe aiutarci a capire dove sei, ma non sempre)

o com,unque colpa del firmware netgear e driver broadcom. prova ad installare quello col 26 o col 30s, il 26 sembra il più stabile anche del 25c1.

dal menu modfs o da telnet riporta le altre statistiche di connessione adsl, anche qdi quando ti capitano queste disconnessioni.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2011, 13:19   #1714
mentapiperita74
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Io uso semplicemente:

Codice:
$modfs/packages/$device/httpd/scripts/start.sh
Probabilmente si può più sinteticamente usare il comando "package" con qualche flag, ma adesso non sono a casa e non posso verificare.
Volevo segnalare 2 cose:
Ho potuto capire (grazie a tutti per le sintassi dei comandi) quali erano i file che mi bloccavano la scansione di minidlna. Erano due mpg corrotti.
Ora, tolti i due, funziona tutto correttamente.

Poi ho provato a fare ripartire il pannello modfs dopo riavvio dell'HD esterno con la riga suggerita e anche questo funziona. Per cui sarei a posto. Basta sapere come agire e minidlna diventa un buon servizio, fruibile in tutto.
Grazie ancora.
Old 20-05-2011, 13:22   #1715
kamkam
Member

Quote:
Originariamente inviato da M3m3nt0 Guarda i messaggi
Per il problema delle disconnessioni con Tiscali: hai la 20Mega/1Mega?sei in ULL?che portanti agganci?a quanto vai effettivamente?

prova a farti settare un profilo con portante in up minore (tanto lo fanno al volo) e vedi se tiene.
Nel mio caso (ma con DGN3500) ho risolto, per ora, disabilitando il bitswap in upstream...ovviamente grazie alle prove fatte con gnommo
La mia tiscali è una 7 mega, in up dovrebbe essere 480kb o qualcosa di simile...la linea è in Wholesale con telecom.

Connection Speed 6208 kbps 480 kbps
Line Attenuation 15.0 db 8.5 db
Noise Margin 16.1 db 15.0 db

Considera che aggancia 6208 e non più alto poichè ho settato 200 in snr (non ricordo cosa) nel modfs firmware...

Ormai sto passando a telecom (spero) quindi farmi cambiare la portante in up non mi sembra il caso, e cmq mi sembra di avere valori rispettabili (come vedi sopra)

il bitswap cos'è? come lo imposto per provare?!

Quote:
Originariamente inviato da M3m3nt0 Guarda i messaggi
per il resto, passo...!
Ogni consiglio/ipotesi/suggerimento è ben accetto...non si può continuare così!
Old 20-05-2011, 13:35   #1716
kamkam
Member

Quote:
Originariamente inviato da strassada Guarda i messaggi
sei in adsl1, quindi forse sei ancora in wholesale

può essere la solita storia di pppoe o pppoa, visto che se sei in wholesale se su dslam telecom che possono essere 4 diversi (e diverse combinazioni di piastre), mentre con tiscali è uno solo (il vender id potrebbe aiutarci a capire dove sei, ma non sempre)

o com,unque colpa del firmware netgear e driver broadcom. prova ad installare quello col 26 o col 30s, il 26 sembra il più stabile anche del 25c1.

dal menu modfs o da telnet riporta le altre statistiche di connessione adsl, anche qdi quando ti capitano queste disconnessioni.
mhhh.... io ho ancora il 20. Ma qui: http://support.netgear.com/app/produ...del/a_id/13012 trovo solo il 20 e il 36:

- DGN2200/DGN2200B Firmware Version 1.0.0.36
- DGN2200 Intial Release Firmware Version 1.0.0.20

non sono a casa e non riesco ad entrare nell'interfaccia di modfs (solo in quella ufficiale (forse devo fare un prot-forwarind sulla 8081), cmq dato che posso accedere in ssh al router che comando devo eseguire per ottenere quei dati (qdi...)

Risultato per "adsl info --stats": http://pastebin.com/n13kinvV

Ultima modifica di kamkam : 20-05-2011 alle 13:39.
Old 20-05-2011, 13:35   #1717
Parnas72
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mentapiperita74 Guarda i messaggi
Poi ho provato a fare ripartire il pannello modfs dopo riavvio dell'HD esterno con la riga suggerita e anche questo funziona.
Per riavviare l'interfaccia puoi anche usare, più brevemente:
Codice:
package -start httpd
Ciao,
Parnas
Old 20-05-2011, 13:40   #1718
Parnas72
Senior Member

Quote:
mhhh.... io ho ancora il 20. Ma qui: http://support.netgear.com/app/produ...del/a_id/13012 trovo solo il 20 e il 36
Si stava parlando di versioni del driver ADSL, non del firmware Netgear.
L'ultima release del firmware di Cionci include 3 versioni del driver adslphy.bin (25c1, 26 e 30s), ed è possibile scegliere quale usare impostando un parametro in NVRAM.
Old 20-05-2011, 13:57   #1719
kamkam
Member

Quote:
Si stava parlando di versioni del driver ADSL, non del firmware Netgear.
L'ultima release del firmware di Cionci include 3 versioni del driver adslphy.bin (25c1, 26 e 30s), ed è possibile scegliere quale usare impostando un parametro in NVRAM.
grazie non avevo capito...io non ho l'utima versione.

nella mia facendo un:
Codice:
nvram show | grep adsl -i
non trovo nulla che centri con i driver che mi ai sengalato...dovrei aggiornare.
Old 20-05-2011, 14:13   #1720
netsky3
Bannato

L'Avatar di netsky3

Iscritto dal: Apr 2005
Città: sicily island
Non ho capito bene una cosa, per avere il wol sul 2200 cosa si deve installare?
netsky3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Il seguito di Cyberpunk 2077 si farà att...
Dov'è finita la parola "sost...
Gli agenti IA saranno il fulcro delle az...
Data center: un mercato da 30 miliardi d...
Licenziato e sostituito dall'AI? In Cina...
HONOR Magic 8 Pro: abbiamo tra le mani i...
OPPO ha appena svelato un tablet di fas...
Peaky Blinders: The Immortal Man, Netfli...
iPhone Air: la nuova generazione potrebb...
Il Galaxy S26 Ultra avrà una batteria da...
EV Clinic cambia un settore: ora produce...
OnePlus ha anticipato l'arrivo della ver...
Amazon ha sospeso la sperimentazione del...
Mark Hamill sarà per sempre Luke ...
Amazon rilancia i bestseller fra cui un ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian