|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
[Film] I Tenenbaum (2001) di Wes Anderson
I Tenenbaum (2001) di Wes Anderson
![]() Altro balzo da gigante rispetto a Rushmore! Uno tra gli incipit più freschi, divertenti, magnetici, belli, che abbia mai visto! Straordinario gusto dell'estetica, partendo dagli eccentici personaggi e passando per le inquadrature, montaggio e fotografia: calda e coloratissima. Anderson riprende co sè le tematiche che lo hanno accompagnato nelle due precendenti pellicole, ma questa volta le approfondisce, scava a fondo, dipingendo altri aspetti della società americana: il ritrovarsi una famiglia unita dopo anni, la riconquista degli affetti più cari, la confessione del proprio malessere, la malattia, la morte, il ricordo, il perdono. Volutamente sopra le righe, ma con un realismo di fondo molto palpabile, il regista texano tocca questi aspetti con toni particolari da cui ne scaturisce un impatto sicuramente nuovo, originale, che rimane impresso. Affiatatissimo il cast dove nessuno spicca sugli altri, a mio parere. 8
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
lo vidi al cinema, è un film di cui ricordo molto poco sinceramente, se non che mi è sembravo veramente strano.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
già
è eccentrico, i toni non sono quelli classici da commedia, ma lo svolgimento si. Il gusto estetico primeggia: lo si nota dappertutto. I personaggi sono bizzarri, a volta quasi grotteschi. La vena di malinconia che irradia il film ormai è lo stile ben impresso e formato di Anderson. Con lui sto andando in ordine cronologico, una volta tanto, e si riescono a percepire tutti i miglioramenti che un bravo autore come lui ha saputo fare.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Onestamente non l'ho capito, molto ben fatto a livello estetico, ma non so dire se mi piaccia o meno.
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
molto particolare ma se non sbaglio è tratto da un libro
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
Comunque dovrò concedermi un'ulteriore visione prima o poi.
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
evidentemente non eri nella serata giusta
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.