Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-05-2011, 10:17   #1
Stobby
Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Monza
[.NET Framework/Windows API]Gerarchia .NET Framework

Ciao a tutti,
per motivi di lavoro, sto approcciando da qualche mese alla programmzione in ambiente Windows attraverso il .NET framework, tuttavia, mi sono reso conto che, al di là della immensità del mondo in questione, questo è suddiviso in moltissime sottorealtà che nel tempo sono andate ad essere o rimpiazzate da altre o inglobate da maggiori.

Nella fattispecie, partendo alla ricerca di alcune API di windows ho scoperto che il mondo MS è suddiviso in

- Windows API
- ATL
- Microsoft MFC
- Microsoft Presentation Classes
- altro...

Da quello che ho capito, alcune di queste librerie sono state inglobate/sostituite da altre, altre percorrono vie parallele.
Ora, da programmatore C++ (anche se per poco ancora, il C# arriverà presto), la cosa che sono riuscito a chiarirmi, per il momento, è la differenza di codice gestito (C++\CLI) e non gestito. Avrei tuttavia bisogno di mettere ordine, almeno gerarchico, tra le varie categorie, in modo da poter approfondire in maniera coerente la conoscenza di questo ambito, poiché mi sono reso conto che Visual Studio consente di mescolare C++ gestito e non gestito unitamente ad API, MFC e altro..
Avete qualche link (MSDN parte molto dal presupposto che i rapporti tra le librerie siano già chiari al lettore) da suggerirmi?

Ciao e grazie!
Old 15-05-2011, 12:52   #2
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
non mi sono mai spinto sulla programmazione basso livello di windows anche perchè, se vuoi usare le WinAPI, la portabilità non è un tuo requisito. A questo punto fai di puro .NET e vai con dio

O forse ho saltato qualcosa?
Kralizek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2011, 17:57   #3
Stobby
Member

L'applicazione funzionerà esclusivamente sotto windows (è un applicativo di test interno), tanto vale che usi il .NET allora..
Old 16-05-2011, 11:09   #4
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
http://social.msdn.microsoft.com/for...-302df98e0454/

sostanzialmente puoi wrappare le librerie .NET e riutilizzarle in un contesto C++ Managed/MFC ma ormai, davvero, se non ti interessa lavorare a basso livello e non hai requisiti di retrocompatibilità ante litteram, farei direttamente lo switch a .NET.

Windows Forms per la parte grafica e poi boh dipende da che versioni del framework puoi utilizzare. Per la parte di servizi WCF sarebbe tanta roba ma devi avere accesso almeno alla 3.0
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2011, 13:59   #5
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

se deve sviluppare ex-novo, via di .NET 4, WCF + WPF inclusi
Old 17-05-2011, 16:28   #6
Ludo237
Member

L'Avatar di Ludo237

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da Kralizek Guarda i messaggi
e qualche bella bibbia di Wrox editore ho comprato un manuale su c# 4 che era favoloso!
Ludo237 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 17:26   #7
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
sì ma un po' troppa roba assieme forse?

Da MFC/C++ passare allo XAML ed i controlli WPF mi sembra complesso.
Io studierei di più la parte dei servizi con WCF e LINQ poi per carità...
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 13:58   #8
tomminno
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ludo237 Guarda i messaggi
e qualche bella bibbia di Wrox editore ho comprato un manuale su c# 4 che era favoloso!
I libri della Wrox hanno il difetto di essere spesso una enciclopedia di tutti i possibili metodi e proprietà esposti dalla tecnologia trattata.
Praticamente illeggibili e tutto sommato non molto istruttivi.
tomminno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 14:06   #9
tomminno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DioBrando Guarda i messaggi
Io studierei di più la parte dei servizi con WCF e LINQ poi per carità...
Certo che WCF ancora devo capire se hanno senso. Non sono interoperabili se non nei casi veramente basilari.
Se vuoi fare una Soap Authentication si tirano per forza dietro tanti di quegli standard WS-* che nessun altro riesce a dialogarci.
Io tutte le volte che ho dovuto fare un webservice sono dovuto tornare ai cari vecchi asmx, altrimenti gli utilizzatori potevano essere solo client .Net.

Hanno più senso forse i WCF DataService, ma sono praticamente una interfaccia verso i singoli elementi di un db, insomma devi replicare la logica di gestione su tutti i chiamanti, che non ha molto senso, tanto vale usare i tradizionali webservice.
Old 18-05-2011, 17:04   #10
Kralizek
Senior Member

L'Avatar di Kralizek

Quote:
Originariamente inviato da tomminno Guarda i messaggi
Certo che WCF ancora devo capire se hanno senso. Non sono interoperabili se non nei casi veramente basilari.
Se vuoi fare una Soap Authentication si tirano per forza dietro tanti di quegli standard WS-* che nessun altro riesce a dialogarci.
Io tutte le volte che ho dovuto fare un webservice sono dovuto tornare ai cari vecchi asmx, altrimenti gli utilizzatori potevano essere solo client .Net.

Hanno più senso forse i WCF DataService, ma sono praticamente una interfaccia verso i singoli elementi di un db, insomma devi replicare la logica di gestione su tutti i chiamanti, che non ha molto senso, tanto vale usare i tradizionali webservice.
non é colpa di WCF se gli altri non implementano gli standard
Old 18-05-2011, 22:25   #11
Stobby
Member

Grazie delle molteplici risposte.
Non sono un neofita della programmazione, vengo dalla programmazione in C sui microcontrollori / DSP e ho sempre usato il C++ per la gestione della controparte PC degli hardware implementati.
Generalmente la gestione che utilizzo è legata fondamentalmente all'utilizzo di porte seriali, connessioni TCP/IP, USB e GPIB.. niente di particolarmente complesso.
La scelta di migrare verso il .net è molto legata alla necessità di sviluppare, rapidamente, software di interfaccia compatibile con windows 7 cercando di ridurre il più possibile la stratificazione dei framework utilizzati (no National Instruments, utilizzo di VISA limitato allo stretto indispensabile).
Old 19-05-2011, 01:30   #12
tomminno
Senior Member

Quote:
non é colpa di WCF se gli altri non implementano gli standard
Si possono sempre implementare gli standard in maniera da non farsi capire dagli altri
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian