Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 11-05-2011, 20:14   #28501
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da mmoderni Guarda i messaggi
scusami se non ti rispondo sul tema, ma dal momento che la questione "over provisioning" qua sul forum (tecnico eh!) non è gradita, non mi va di conituare sull'argomento.
lascio spazio ai post dei bench e alle richieste di cosa comprare con tot euro, che sono molto più interessanti di come poter ottimizzare e sfruttare al meglio, magari con qualche accorgimento e/o tweak, la spesa che si è fatta.

Maurizio.
E' impossibile determinare perchè alla Crucial non hanno implementato l'o.p.....
Magari sono riusciti a creare un firmware ad hoc che gli altri (tipo OCZ) non sono riusciti a fare o che non vogliono fare per scelte commerciali,vai a sapere.....
Poi,sulla questione tweak,l'unica cosa dare controllare su un SSD è vedere se Win7 ha disabilitato la deframmentazione automatica,altrimenti farlo e basta.
Tutti gli altri accorgimenti sono inutili,altrimenti un SSD non è più un hard disk ma un pezzo da trattare con i guanti e quindi è meglio tenersi i soldi in tasca piuttosto che comprarlo....
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline  
Old 11-05-2011, 20:18   #28502
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
Magari sono riusciti a creare un firmware ad hoc che gli altri (tipo OCZ) non sono riusciti a fare o che non vogliono fare per scelte commerciali,vai a sapere.....
Old 11-05-2011, 21:41   #28503
mmoderni
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Modena
Quote:
Originariamente inviato da Kal Guarda i messaggi
...sulla questione tweak,l'unica cosa dare controllare su un SSD è vedere se Win7 ha disabilitato la deframmentazione automatica,altrimenti farlo e basta.
Tutti gli altri accorgimenti sono inutili,altrimenti un SSD non è più un hard disk ma un pezzo da trattare con i guanti e quindi è meglio tenersi i soldi in tasca piuttosto che comprarlo....
su un desktop sono d'accordissimo, sui laptop, in cui il risparmio energetico incide sulle prestazioni anche dell'ssd, qualche tweak in più è possibile, a scapito del consumo della batteria e del calore dissipato.
RIG 1: Home: - CASE HAF 932 Advanced - CPU Core i7 W3520 HT on [email protected] daily - MOBO EVGA x58 759 CLASSIFIED LIMITED - RAM - 12GB Perfect Storm @ 1900 CL8 1.6v - GPU (work in progress) - SSD Samsung 830 128gb - HD Velociraptor 80Gb - AUDIO Auzentech X-Meridian - PSU Enermax Revolution 85+ 1050w
RIG 2: Work: HP 2570p
mmoderni è offline  
Old 11-05-2011, 21:57   #28504
lucchetto111
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Ragazzi, che mi dite dei nuovi ocz solid3?
lucchetto111 è offline  
Old 11-05-2011, 22:16   #28505
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Come nell' articolo di hardware.fr, anche qui viene specificato che nei C300 l'over provisioning è la differenza tra lo spazio fisico e quello formattato:

http://www.bit-tech.net/hardware/sto...b-ssd-review/1

With a total of 256GB of NAND in this drive, there’s 274,877,906,944 bytes of storage available, meaning that after formatting you have 238.5GB for use, with the drive reserving 17.5GB as over-provisioning. Over-provisioning is a common technique for SSDs to keep some storage space in reserve for replacing defunct cells in the future. Follow the link if you want to read more about over-provisioning.

Quindi lo stesso spazio formattato del Crucial C400.

Nella stessa operazione, l'Intel 510 250Gb rende disponibili circa 233Gb, ed infatti viene venduto come 250Gb non 256Gb.

nella recensione dell'Intel 510 di Anandtech:
http://www.anandtech.com/show/4202/t...d-510-review/2

The 510 currently only supports 34nm Intel NAND rated at 5,000 p/e cycles. There are two capacities offered: a 120GB and a 250GB. Intel sent us the 250GB version which has 256GB of 34nm Intel NAND spread out across 16 NAND packages. That’s 16GB per package and 4GB per 34nm die.

Remember the GiB/GB conversion math that’s used to mask spare area in SSDs. With 256GiB of NAND on board and 250GB of storage area promised by the drive, there’s actually only 232.8GiB of user addressable space on the 250GB drive. This puts the percentage of spare area at 9%, an increase over the 6.8% spare area common on the X25-M.

The 120GB drive has even more spare area than the 250GB drive. With 128GB of 34nm NAND on board, the 120GB Intel SSD 510 has 111GiB of user addressable space for a total spare area of 12.7%.

Il Corsair P3 256Gb, come per i Crucial C300 ed M4, ha uno spazio formattato di 238.5Gb.
Old 11-05-2011, 22:51   #28506
mmoderni
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Come nell' articolo di hardware.fr, anche qui viene specificato che nei C300 l'over provisioning è la differenza tra lo spazio fisico e quello formattato:

http://www.bit-tech.net/hardware/sto...b-ssd-review/1

With a total of 256GB of NAND in this drive, there’s 274,877,906,944 bytes of storage available, meaning that after formatting you have 238.5GB for use, with the drive reserving 17.5GB as over-provisioning. Over-provisioning is a common technique for SSDs to keep some storage space in reserve for replacing defunct cells in the future. Follow the link if you want to read more about over-provisioning.

Quindi lo stesso spazio formattato del Crucial C400.

Nella stessa operazione, l'Intel 510 250Gb rende disponibili circa 233Gb, ed infatti viene venduto come 250Gb non 256Gb.

nella recensione dell'Intel 510 di Anandtech:
http://www.anandtech.com/show/4202/t...d-510-review/2

The 510 currently only supports 34nm Intel NAND rated at 5,000 p/e cycles. There are two capacities offered: a 120GB and a 250GB. Intel sent us the 250GB version which has 256GB of 34nm Intel NAND spread out across 16 NAND packages. That’s 16GB per package and 4GB per 34nm die.

Remember the GiB/GB conversion math that’s used to mask spare area in SSDs. With 256GiB of NAND on board and 250GB of storage area promised by the drive, there’s actually only 232.8GiB of user addressable space on the 250GB drive. This puts the percentage of spare area at 9%, an increase over the 6.8% spare area common on the X25-M.

The 120GB drive has even more spare area than the 250GB drive. With 128GB of 34nm NAND on board, the 120GB Intel SSD 510 has 111GiB of user addressable space for a total spare area of 12.7%.

Il Corsair P3 256Gb, come per i Crucial C300 ed M4, ha uno spazio formattato di 238.5Gb.
boun e così l'articolo di tom's hardware prende probabilmente una cantonata quando parla di OP=zero per i crucial. meglio così, perchè la spare-area è cosa molta buona e giusta, e tra l'altro come si sa, unico appiglio per chi fa raid.

L'intel con qualche giga in più recupera meglio, ma questo rientra nella logica dei fatti.
RIG 1: Home: - CASE HAF 932 Advanced - CPU Core i7 W3520 HT on [email protected] daily - MOBO EVGA x58 759 CLASSIFIED LIMITED - RAM - 12GB Perfect Storm @ 1900 CL8 1.6v - GPU (work in progress) - SSD Samsung 830 128gb - HD Velociraptor 80Gb - AUDIO Auzentech X-Meridian - PSU Enermax Revolution 85+ 1050w
mmoderni è offline  
Old 12-05-2011, 00:07   #28507
Moz
Member

L'Avatar di Moz

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano
Mparlav grazie per la risposta!
Accidenti proprio una pagina indietro!!!
Pardon
Visto che la sai lunga mi fiderò ciecamente del tuo consiglio. Davvero durissima star dietro al mercato.
Ho una scheda con sata 3Gb/s ma non ho intenzione di upgradare il pc per ora. Quindi opterei per un compromesso, ovviamente non il miglior SSD in circolazione (neanche una schifezza) ma risparmiando un pò a questo punto. Stando sugli 80/120 gb su cosa mi dici di optare tra quelli da te citati? Budget 200 euro. Per sistema operativo W7 64, office e poco altro.
GRAZIE!!!
Moz è offline  
Old 12-05-2011, 00:35   #28508
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
Quote:
Originariamente inviato da Moz Guarda i messaggi
Pardon
Visto che la sai lunga mi fiderò ciecamente del tuo consiglio. Davvero durissima star dietro al mercato.
Ho una scheda con sata 3Gb/s ma non ho intenzione di upgradare il pc per ora. Quindi opterei per un compromesso, ovviamente non il miglior SSD in circolazione (neanche una schifezza) ma risparmiando un pò a questo punto. Stando sugli 80/120 gb su cosa mi dici di optare tra quelli da te citati? Budget 200 euro. Per sistema operativo W7 64, office e poco altro.
GRAZIE!!!
si pero' suvvia leggere almeno 5 post.
sata 2 crucial c300 o corsair F
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è offline  
Old 12-05-2011, 08:50   #28509
mmoderni
Senior Member

Quote:
Pardon
GRAZIE!!!
il crucial è sata 6gb, ma ha ottime prestazioni pure su sata 3gb. per questione di upgradabilità futura, e perchè no, anche rivendibilità, io ora come ora comprerei quello.
mmoderni è offline  
Old 12-05-2011, 08:52   #28510
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
http://forum.notebookreview.com/soli...jjb-tweak.html
Occhio che così ti aumenta un po' il calore prodotto, e andando incontro alla stagione estiva non so se sia opportuno o meno.
Io l'ho fatto e ti dico che le differenze visibili sono praticamente nulle, cambiano solo i numerini del benchmark (che peraltro manco ho fatto)
Grazie per il link e per i consigli. Ci darò un'occhiata

Quote:
Originariamente inviato da Predator69 Guarda i messaggi
Ti dico che hai dei risultati bassini in quanto anch'io ho un SSD sul portatile (di due anni fa) e con un Vertex 2 da 60Gb raggiungo i 200Mb/s in lettura e i 56-61Mb/s in scrittura. Secondo me hai qualche problema.
Ho scritto "sequenziale", ma ovviamente intendevo "random". Ho pensato una cosa e ho ne ho scritta un'altra

Nel sequenziale l'SSD si comporta come previsto: 250 MB/s in lettura e 105 MB/s in scrittura.

Ciao
Marinelli è offline  
Old 12-05-2011, 09:15   #28511
france_76
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Scusate la domanda banale, ho un crucial c300 64gb (consigliato da voi e di cui sono veramente soddisfatto) volevo sapere ma il trim come funziona? Quando sta in stand-by direttamente mentre lavora?
Altra domanda ho il firmware 006, l'ssd va molto bene, i bench (ne ho fatti 1-2 per vedere che fosse tutto a posto) sono in linea, mi conviene lasciarlo così e nn aggiornarlo (un utente mi ricordo che aveva consigliato così..) o ci sono vantaggi con il nuovo firmware?
Grazie a tutti
france_76 è offline  
Old 12-05-2011, 09:17   #28512
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Quote:
Originariamente inviato da mmoderni Guarda i messaggi
boun e così l'articolo di tom's hardware prende probabilmente una cantonata quando parla di OP=zero per i crucial. meglio così, perchè la spare-area è cosa molta buona e giusta, e tra l'altro come si sa, unico appiglio per chi fa raid.

L'intel con qualche giga in più recupera meglio, ma questo rientra nella logica dei fatti.
Non so' se è una cantonata (non nascondo che a me Tom's non piace come sito, ancor più quello italiano), ma di certo Intel ha scelto una strategia più cauta, ancor più sui 120Gb.
Non è una cautela "eccessiva" guardandola attentamente, visto che si sono fatti un nome per il discorso affidabilità, ben evidenziata al lancio dei 510 e dei 320, dove per la prima volta devono appoggiarsi per il 510, ad un produttore esterno.

Quote:
Pardon
GRAZIE!!!
Non fidarti di me, sono un noto fanboy Crucial, ogni 10 C300/M4 che riesco a far comprare, me ne arriva uno in regalo

I modelli che ho citato in quel post per me sono ok.
Nel budget dei 200 euro prenderei un 120/128Gb, ma considera che allo stesso prezzo (135 + 65) puoi prendere sul desktop un Intel 320 80Gb + 2Tb di hdd (magari uno di quei silenziosi "green").
In 80Gb puoi mettere comodamente SO + programmi + 2-3 giochi 3D di uso frequente (gli altri, lasciali su HDD).

Per i prezzi: controllali quando hai deciso per l'acquisto.
Old 12-05-2011, 09:35   #28513
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da france_76 Guarda i messaggi
Scusate la domanda banale, ho un crucial c300 64gb (consigliato da voi e di cui sono veramente soddisfatto) volevo sapere ma il trim come funziona? Quando sta in stand-by direttamente mentre lavora?
Altra domanda ho il firmware 006, l'ssd va molto bene, i bench (ne ho fatti 1-2 per vedere che fosse tutto a posto) sono in linea, mi conviene lasciarlo così e nn aggiornarlo (un utente mi ricordo che aveva consigliato così..) o ci sono vantaggi con il nuovo firmware?
Grazie a tutti
Il trim entra in funzione da solo e mentre usi il sistema. E' il gc che entra in funzione nella fasi di idle. Per il firmware se non hai problemi fai come vuoi.
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 12-05-2011, 09:40   #28514
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Ho trovato dei test col PCmark06, dove si confrontano 2xVertex 120Gb Maxiops con 2x Crucial M4 128Gb, entrambi in raid 0 (conoscendo l'utente, dovrebbe essere su controller pci-e Areca):
http://www.xtremesystems.org/forums/...4&postcount=18

2x Vertex3:
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1305152689

2xCrucial M4

Il Crucial prevale, e neanche di poco.

Cmq se qualcuno volesse vedere i numeroni con CDM "0 fill" ed Atto su P67 di 2x Vertex3 MAxiops 120Gb, eccoli qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1305145926
Old 12-05-2011, 09:51   #28515
dkS`
Senior Member

L'Avatar di dkS`

Iscritto dal: Dec 2002
salve a tutti, ho bisogno di un consiglio a causa della inaspettata morte di un raptor(viene riconosciuto 1 volta su 10 dalla scheda madre, e quando viene riconosciuto manda in freeze il sistema dopo qualche ora!)

volevo spostare l'ssd che ho sul portatile (ocz summit 120gb) sul fisso, e prendere un c300 da 128gb per il portatile.

il portatile è il mio strumento di lavoro,quindi volevo clonare l'ocz sul c300,mantenendo allineato il disco!

il problema + grande è che dovrei anche clonare il raptor(150gb) sull' ocz da 120 gb, anche perdendo l'allineamento, che provvederei a ripristinare con diskpar.

sul raptor sono presenti 4 partizioni (sys/prog/dati/dati), volendo potrei eliminare l'ultima visto che la uso solo come dump.

quello che volevo chiedervi è:con che software posso clonare i 2 dischi?in ufficio utilizzo acronis true image 2011, ma non so se mantiene l'allineamento degli ssd.per il raptor invece una volta clonato sull'ssd ocz, devo allineare tutte e 3 le partizioni giusto?

purtroppo sono macchine sulle quali lavoro, e non ho la possibilità di fare delle installazioni pulite!

vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Barton 3000+ dynamic cpu: 100*13@1,100v(1300mhz - Silent) / 192*13@1,625v(2500mhz - Power) / 210*13@1,950v(2730mhz - Bench) .:. Thermalright sp97 + TT smartfan2 .:. Abit NF7 Rev 2 .:. 2*512 Twinmos pc3200@2/3/3/11 .:. Ati 9800XT .:. Maxtor 120gb + Quantum 40gb .:. Pioneer a06 + Liteon 52x24x52 .:. Chieftec Cristal Dragon .:. Codegen 450w silent .:. My last mod
dkS` è offline  
Old 12-05-2011, 10:01   #28516
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi
Ho trovato dei test col PCmark06, dove si confrontano 2xVertex 120Gb Maxiops con 2x Crucial M4 128Gb, entrambi in raid 0 (conoscendo l'utente, dovrebbe essere su controller pci-e Areca):
http://www.xtremesystems.org/forums/...4&postcount=18

2x Vertex3:

2xCrucial M4

Il Crucial prevale, e neanche di poco.

Cmq se qualcuno volesse vedere i numeroni con CDM "0 fill" ed Atto su P67 di 2x Vertex3 MAxiops 120Gb, eccoli qui:
http://www.xtremesystems.org/forums/...1&d=1305145926
La settimana prossima assemblerò il mio nuovo pc con due vertex3 da 120gb gb in raid0 su asus p8p67 deluxe...

Se avete bisogno di qualche info chiedete pure.
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline  
Old 12-05-2011, 11:03   #28517
Mike73
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: Samsung S24ultra **** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Apple Macbook Pro PC: vedi sign
Quote:
Originariamente inviato da Sir.TEO Guarda i messaggi
Leggendo quello che scritto un utente che possiede sia i Vertex 3 Max Iops che i Crucial M4 (entrambi in RAID 0) non credo che tu stia facendo una scelta molto oculata:

"I have 2x Vertex 3 Maxiops 120gb and 2x Crucial m4 128gb. Crucial m4 does not suck. It is actual faster than OCZ v3 MI in non compressible files. AKA the real deal
Vertex 3 is good for ATTO. M4 is good for everything else. I had to run hdderase on the OCZ MI to get full performance. M4 worked flawless on the first run"

Questa è una prova tangibile che gli M4, nell'uso quotidiano, sono decisamente più veloci dei loro concorrenti oltre ad avere un prezzo di gran lunga inferiore. Chi vuole fare un RAID 0 adesso ha dei dati oggettivi su cui basarsi prima dell'acquisto (il link è quello postato da Mparlav).
Non ho letto il link a cui fai riferimento perchè è in inglese... Quindi secondo te dovrei orientarmi sui crucial m4??

Proprio adesso il mio forniitore mi ha dato la notizia che ha difficoltà a reperire i vertex, dici che devo chiamralo per vedere se riesce a procurare i crucial?
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline  
Old 12-05-2011, 11:20   #28518
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
ragazzi,
ho installato un Vertex2 120GB sul mio MBP early 2011 con interfaccia SATA3 6Gbps... ma le prestazioni sono un pochino scarse

praticamente va uguale se non peggio all'SSD di Apple (Toshiba)

attendo che mi venga consegnato il Vertex3MAX IOPS; speriamo bene

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2179
Giulio Mandonelli è offline  
Old 12-05-2011, 11:27   #28519
frafelix
Senior Member

L'Avatar di frafelix

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da dkS` Guarda i messaggi
salve a tutti, ho bisogno di un consiglio a causa della inaspettata morte di un raptor(viene riconosciuto 1 volta su 10 dalla scheda madre, e quando viene riconosciuto manda in freeze il sistema dopo qualche ora!)

volevo spostare l'ssd che ho sul portatile (ocz summit 120gb) sul fisso, e prendere un c300 da 128gb per il portatile.

il portatile è il mio strumento di lavoro,quindi volevo clonare l'ocz sul c300,mantenendo allineato il disco!

il problema + grande è che dovrei anche clonare il raptor(150gb) sull' ocz da 120 gb, anche perdendo l'allineamento, che provvederei a ripristinare con diskpar.

sul raptor sono presenti 4 partizioni (sys/prog/dati/dati), volendo potrei eliminare l'ultima visto che la uso solo come dump.

quello che volevo chiedervi è:con che software posso clonare i 2 dischi?in ufficio utilizzo acronis true image 2011, ma non so se mantiene l'allineamento degli ssd.per il raptor invece una volta clonato sull'ssd ocz, devo allineare tutte e 3 le partizioni giusto?

purtroppo sono macchine sulle quali lavoro, e non ho la possibilità di fare delle installazioni pulite!

vi ringrazio in anticipo per i consigli!
Le ultime versioni di acronis e ghost supportano l'allineamento. Diskpar non allinea dopo che hai installato le partizioni, per fare questo devi usare paragon alignement tool o qualcosa del genere
MB Asus Rog Maximus Z690 Apex - CPU Intel Core i9 12900k @ pcore 5.1ghz ecore 4.1ghz - RAM G.Skill Trident Z5 rgb 6600mhz 32gb - GPU RTX 5090 Phantom @ 3.1ghz - AUDIO Creative Sound BlasterX AE-5 - Creative GigaWorks S750 - SSD Western Digital Black SN8100 2tb - HD Seagate Exsos X18 16tb - Seagate IronWolf 10tb - PSU Seasonic Prime TX-1600 Noctua Edition - CASE LianLi PC-O11 Dynamic Evo rgb - MONITOR Lg 27GP950
frafelix è offline  
Old 12-05-2011, 11:51   #28520
Giulio Mandonelli
Senior Member

L'Avatar di Giulio Mandonelli

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sorrento
secondo voi?

ecco:

TOSHIBA APPLE

VERTEX
Giulio Mandonelli è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Apple avrebbe fissato un target di vendi...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian