Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-04-2011, 13:30   #16621
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Raccon City
Ragazzi per i possessori della 570:

Che voltaggio avete dato per superare i 900Mhz?? io con 1.063 @900Mhz ho superato 2 Vantage consecutivi piu una session di Crysis 2..ovviamente quest'OC sarà solo per benchare... vorrei qualche vostro parere

Ultima modifica di ¥º·RG·º¥ : 26-04-2011 alle 13:33.
¥º·RG·º¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 14:00   #16622
sufrtlwba

Raga mi avevate detto che la voce riguardo al voltaggio, di gpu-z, non è attendibile. Ho messo msi afterburner e ho abilitato l'opzione di controllo del voltaggio per vederne il valore attuale e quest'ultimo è pari a 0,950 (non so se andando in sessione di gioco possa variare, ma non penso). Dite che è buono, oppure no? Grazie in anticipo.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 14:14   #16623
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Quote:
Originariamente inviato da Mikipedia Guarda i messaggi
Raga mi avevate detto che la voce riguardo al voltaggio, di gpu-z, non è attendibile. Ho messo msi afterburner e ho abilitato l'opzione di controllo del voltaggio per vederne il valore attuale e quest'ultimo è pari a 0,950 (non so se andando in sessione di gioco possa variare, ma non penso). Dite che è buono, oppure no? Grazie in anticipo.
Si è ottimo come VID ..ed ovviamente in game non varia perche è quello che hai monitorato nel momento in cui la sched è in 3D
Old 26-04-2011, 15:44   #16624
X-ray guru
Senior Member

L'Avatar di X-ray guru

Iscritto dal: Mar 2010
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
No, cavolate. E mi spiace doverlo sottolineare per l'ennesima volta.

Volete "stressare" le vostre schede giocando? Benissimo, ma poi non fatevi venire dei dubbi quando vedete qualcosa che sembra un artefatto e che quasi sicuramente è imputabile alla scheda video ma voi invece lo attribuite al gioco.

La prima cosa importante che vi sfugge è che gli stress test sono realizzati ad hoc per sfruttare quanto più possibile ogni componente della scheda video (e qualora non lo fossero si dovrebbero utilizzare più stress test mirati, vedi GPU Tool più due istanze di CUDA GPU Memtest), assicurandovi quindi del margine poi nell'uso quotidiano (nel 99% dei casi).

E' lo stesso concetto, in campo overclock non di schede video, di dire "sono stabile" con il Prime95 che fallisce. "Ma io nell'uso quotidiano, a parte il Prime95, sono stabilissimo." Peccato che non sia così nella realtà dei fatti. Poi dipende sempre da ciò che qualcuno vuole ma in quest'ultimo caso è evidente che non si è alla ricerca della vera stabilità e che se anche il PC fa qualche errore, che non inficia la stabilità totale del sistema, va bene comunque.

Lo stesso concetto si può traslare all'overclock delle schede video. Volete testarle coi giochi? Benissimo. Non potete però prescindere dal fatto che i giochi, al contrario degli stess test, non hanno il checksum (e questa è la seconda cosa fondamentale, pertanto non vi diranno mai se in una certa scena la vostra scheda video ha perso risorse perché le ha destinate alla generazione di errori (che talvolta si traducono in artefatti, più o meno evidenti).

Concludendo, se vi basta una stabilità blanda, che talvolta sarà solo apparente, siete liberissimi di testarle con i giochi, ma poi non venite qui a dire che siete stabili senza specificare, perché c'è un abisso tra un overclock veramente stabile e uno che lo sembra nell'uso quotidiano.

JMTC ma che dovevo dire.
Queste sono parole sante.
Quelli che poi dicono di essere rock solid con VGA standard e senza nessun overvolt, magari a frequenze del 30% superiori al default mi fanno sorridere.

Con la concorrenza che c'è in questo campo, le Case costruttrici si mangerebbero un 30% di clock in più per sport?

OK che c'è la variabilità statistica tra scheda e scheda, ma la gpu "qlata" che sopporta rock solid un 30% in più di frequenza alimentata a VID è pura fantasia. Soprattutto adesso che TUTTE le gpu vengono testate e hanno un loro personale VID, determinato proprio dalla stabilità ai test fatti in fabbrica.
Old 26-04-2011, 15:58   #16625
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:
Stesso vid della mia Pny 570
la mia ad aria supera i 1000mhz ..prova la mia a 1.1v arriva a 965mhz chiaramente prima di fare cio' metti la ventola fissa al max e un consiglio combiagli la pasta
Old 26-04-2011, 16:35   #16626
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da maxmix65 Guarda i messaggi
Stesso vid della mia Pny 570
la mia ad aria supera i 1000mhz ..prova la mia a 1.1v arriva a 965mhz chiaramente prima di fare cio' metti la ventola fissa al max e un consiglio combiagli la pasta
Per ora non ho tempo di fare oc, ma intanto inizio a raccogliere info. Riguardo alla pasta termica può andare bene la nt-h1 della noctua che uso per la cpu?

Comunque almeno la gtx570 l'ho presa fortunata e non come la cpu
Old 26-04-2011, 16:58   #16627
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Quote:
Per ora non ho tempo di fare oc, ma intanto inizio a raccogliere info. Riguardo alla pasta termica può andare bene la nt-h1 della noctua che uso per la cpu?

Bhe ma guarda che il VID non è la premessa per un buon OC, potresti avere un vid basso e salire ugualmente poco...dipende dalla bontà del silicio
Old 26-04-2011, 17:02   #16628
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da ¥º·RG·º¥ Guarda i messaggi
Bhe ma guarda che il VID non è la premessa per un buon OC, potresti avere un vid basso e salire ugualmente poco...dipende dalla bontà del silicio
quoto, finora le vga che ho sempre trovato buone sono evga e zotac (prese pure da un paio di amici, in totale 7x 480 e 7x 580 zotac , tutte fortunelle)

Mentre con le altre marche secondo me va molto a fortuna
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 17:09   #16629
sufrtlwba

Quote:
Originariamente inviato da ¥º·RG·º¥ Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
quoto, finora le vga che ho sempre trovato buone sono evga e zotac (prese pure da un paio di amici, in totale 7x 480 e 7x 580 zotac , tutte fortunelle)

Vabè, mi sta venendo sempre più curiosità, appena posso vedrò come si comporterà questa vga.
Old 26-04-2011, 17:10   #16630
maxmix65
Senior Member

L'Avatar di maxmix65

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Quote:

Si la pasta va bene sempre meglio dello schifoso Das che ci mettono loro..tanto e' semplice smonta per prima le viti che trovi lateralmente sono 8-9(parlo delle viti che trovi lateralmente sul coperchi sono a croce normale) poi solo le quattro viti del dissipatore (sempre a croce)pulisci il tutto con carta asciutta e poi con carta con 1 po' di alcool,poi metti poi la pasta nuova spalmandola per bene sulla gpu senza esagerare con la quantita' (circa due chicchi di riso poi rimonti il dissipatore poi il coperchio e vedrai ceh differenza almeno 4-5 gradi

Ultima modifica di maxmix65 : 26-04-2011 alle 17:13.
maxmix65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 18:16   #16631
monkis
Senior Member

ciao ho appena preso una palit gtx 570, pero' mi accorgo che ha bisogno di un connettore 8 pin e uno da 6 invece che 2 da 6 come pensavo io.

ma adesso devo prendere un cavetto apposta? non funziona credo ovviamente se collego il 6 pin, dentro la scatola oltre i drver la guida e dvi to vga non era presente il cavetto.
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 18:29   #16632
monkis
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da monkis Guarda i messaggi
ciao ho appena preso una palit gtx 570, pero' mi accorgo che ha bisogno di un connettore 8 pin e uno da 6 invece che 2 da 6 come pensavo io.

ma adesso devo prendere un cavetto apposta? non funziona credo ovviamente se collego il 6 pin, dentro la scatola oltre i drver la guida e dvi to vga non era presente il cavetto.
oddio ragazzi ho risolto e' la prima volta che vado utilizzare il pin affianco dei connettori pci ex
meno male
monkis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 20:40   #16633
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi

Sottoscrivo! io infatti credo di aver avuto mooolta fortuna 900Mhz con 1.063.. e ancora devo testare oltre
Old 26-04-2011, 20:53   #16634
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da X-ray guru Guarda i messaggi
Queste sono parole sante.
Quelli che poi dicono di essere rock solid con VGA standard e senza nessun overvolt, magari a frequenze del 30% superiori al default mi fanno sorridere.

Con la concorrenza che c'è in questo campo, le Case costruttrici si mangerebbero un 30% di clock in più per sport?

OK che c'è la variabilità statistica tra scheda e scheda, ma la gpu "qlata" che sopporta rock solid un 30% in più di frequenza alimentata a VID è pura fantasia. Soprattutto adesso che TUTTE le gpu vengono testate e hanno un loro personale VID, determinato proprio dalla stabilità ai test fatti in fabbrica.
Thanks e riquoto te a completezza del discorso.
Old 26-04-2011, 20:58   #16635
ladypeche
Senior Member

L'Avatar di ladypeche

Iscritto dal: Apr 2008
Città: lissone
Quote:
Originariamente inviato da eXeS Guarda i messaggi
Le attuali gpu hanno qualche miliardo di transistor raggruppati in unità che svolgono operazioni diverse, shaders, tessellators, tmu, rops, memory controller ecc... la condizione di caso peggiore dovrebbe essere quella che stressa tutte queste unità, e furmark, sei certo che le utilizza ?

Sicuramente non usa i tessellators, quindi, puoi essere stabile con furmark, ma se hai un gioco che ad esempio li usa e queste unità non reggono le frequenze rock-solid per furmark, ecco che il bench serve a ben poco.

Allora potremmo usare Unigine, ma anche questo bench ha i suoi limiti, testa i tessellators ma probabilmente usa un quantitativo di memoria video inferiore rispetto ai giochi, quindi puoi essere stabile per furmark + unigine, ma se hai un gioco che ti satura la memoria video non testata attraverso i precedenti bench, il gioco potrebbe crashare.

Cavolo ma occt ha uno stress test specifico per la ram, ma anche in questo caso i risultati non è detto siano esaustivi, magari il memory controller lavorando fuori specifica non regge trasferimenti di pacchetti con una particolare dimensione non testata da occt, quindi alla fine che usiamo ?

Visto che la maggior parte degli utenti usa queste schede per giocare, non vedo perchè anzichè testarle nello scenario di caso peggiore, non convenga testarle direttamente nello scenario di utilizzo reale, ovvero i giochi.
Condivido al 100% secondo mè le schede, il processore e quant'altro è piu utile ed intelligente testarlo x quello che si ha a disposizione,e piu se ne fa uso,x la scheda video io sono sempre a 1,1 v 900 1800 2100 , ma nn provo neppure tool x vedere se regge , (anche xchè alla risoluzione che gioco nella maggior parte dei casi le gpu vengono usate al 99% e la ram sempre al limite 1,4 1,5 gb e quindi penso siano ben testate), con i miei giochi regge anzi sempre fresca e mai nessun crasch quindi x me è stabile .
i7 980x liquido (4,5ghz.1,41625V 25x180.)Mb asus P6T7 WS S,@ 6gb Corsair(1600), ali thermaltake1500w , gtx580 ,hdd 4x 1 tb (64mb), Monitor da 26" 5 ms (16/10)1920x1200, casse stereo Bose,tast.g15,mouse 17 tasti RAZER.volante G27 Logitech

Ultima modifica di ladypeche : 26-04-2011 alle 21:03.
ladypeche è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:26   #16636
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
Ragazzi una curiosità; chi ha usato GPUTool Community Technology Preview 1 per testare la stabilità della GPU? Ho letto che bastano circa 40 minuti di test a tutto schermo e nel caso di assenza di messaggi di errore ci si può considerare stabili. Ora io ho una GTX 580 reference (Point of View) ed ho passato 45 minuti di test senza errori (max. di 78°) con questo settaggio:
Core Voltage 1050
Core Clock 880
Shader Clock 1760
Memory Clock 2100
...ma mi è capitato che giocando a Crysis (con settato tutto al max) il gioco si resetti. Ieri avevo fatto 2 ore e tutto liscio, oggi dopo mezzoretta...crash!
Qualcuno mi da un parere?
P.S. come CPU ho un 2600k a 4.2GHz
Phanteks Enthoo Evolv ATX glass; AMD Ryzen 7 7700X; Asus Rog Strix X670E-E Gaming WIFI; DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB Series 32GB CL30 (2X 16GB); Asus ROG Ryuo III 360; MSI GeForce RTX 4090 Gaming Trio; Seagate FireCuda 530 M.2 2TB; Corsair RM1000x; RME Fireface UCX
darthroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 22:51   #16637
Messi89
Senior Member

L'Avatar di Messi89

Iscritto dal: May 2008
Città: San benedetto del tronto
Quote:
Originariamente inviato da darthroy Guarda i messaggi
Ragazzi una curiosità; chi ha usato GPUTool Community Technology Preview 1 per testare la stabilità della GPU? Ho letto che bastano circa 40 minuti di test a tutto schermo e nel caso di assenza di messaggi di errore ci si può considerare stabili. Ora io ho una GTX 580 reference (Point of View) ed ho passato 45 minuti di test senza errori (max. di 78°) con questo settaggio:
Core Voltage 1050
Core Clock 880
Shader Clock 1760
Memory Clock 2100
...ma mi è capitato che giocando a Crysis (con settato tutto al max) il gioco si resetti. Ieri avevo fatto 2 ore e tutto liscio, oggi dopo mezzoretta...crash!
alza di più il voltaggio..
CASE: Obsidian 800d MB: Rampage IV Extreme CPU: Intel I7 3930K@ 4.7 OFFSET 1.328\1.336 COOLER : H100I RAM: 16 Gb Corsair Platinum 2400Mhz C9 GPU: EVGA GeForce GTX TITAN Superclocked Signature 6 GB SSD: samsung 840 Pro 256 Gb+samsung 840 evo 120 Gb+ASUS ROG RAIDR Express AUDIO: ROG Xonar Phoebus 7.1+ logitech Z-906 MONITOR: MX299Q ULTRA-WIDE 21:09 ALIMENTATORE: Corsair AX 1200i OS: Windows 8.1 pro 64 bit ROUTER: DSL-N66U
Messi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 23:29   #16638
GIAMPI87
Senior Member

L'Avatar di GIAMPI87

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Core Voltage 1050
Core Clock 880
Shader Clock 1760
Memory Clock 2100
880 di core con soli 1.050 mi sembrano pochini, prova con 1,063 e se ancora non sei stabile vai ad 1.07 ma per un daily use non mi spingerei oltre, anzi fossi in te rimarrei a 1,050 anche in previsione dell'estate e cercherei la stabilià abbasando un pò il core 850-860....
PC CONFIG Cooler Master MC500M - ROG THOR 850 watt - Gigabyte X570 AORUS MASTER - RYZEN 5900x - Noctua NH-D15 Black - GIGABYTE Aorus SSD PCI-E 4.0 1 TB - SSD Crucial MX500 2TB - G.Skill 32 Gb 3600 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - AORUS MASTER RTX 3080 - ROG Gladius II - ROG Strix Flare - LG 32GK850G (1440p-gsync-165 hz) - Sony WH-1000XM3 - Logitech Z-5500
GIAMPI87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 23:34   #16639
darthroy
Senior Member

L'Avatar di darthroy

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da GIAMPI87 Guarda i messaggi
880 di core con soli 1.050 mi sembrano pochini, prova con 1,063 e se ancora non sei stabile vai ad 1.07 ma per un daily use non mi spingerei oltre, anzi fossi in te rimarrei a 1,050 anche in previsione dell'estate e cercherei la stabilià abbasando un pò il core 850-860....
se settassi a 850-1700-2150 con vcore a 1063 pensi che sarebbe sicuro per un daily?
Phanteks Enthoo Evolv ATX glass; AMD Ryzen 7 7700X; Asus Rog Strix X670E-E Gaming WIFI; DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB Series 32GB CL30 (2X 16GB); Asus ROG Ryuo III 360; MSI GeForce RTX 4090 Gaming Trio; Seagate FireCuda 530 M.2 2TB; Corsair RM1000x; RME Fireface UCX
darthroy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2011, 23:46   #16640
GIAMPI87
Senior Member

L'Avatar di GIAMPI87

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
se settassi a 850-1700-2150 con vcore a 1063 pensi che sarebbe sicuro per un daily?
Io ti consiglio 850-1700-2100 prova con 1050 potrebbe anche bastasre la mia asus 580 la tengo così, se non sei stabile prova con 1,063 che per un daily può andare bene, occhio solo alle temperature, l'importante è stare sotto gli 1.07 per un uso giornaliero, così da stare tranquilli, soprattutto se si è ad aria.
PC CONFIG Cooler Master MC500M - ROG THOR 850 watt - Gigabyte X570 AORUS MASTER - RYZEN 5900x - Noctua NH-D15 Black - GIGABYTE Aorus SSD PCI-E 4.0 1 TB - SSD Crucial MX500 2TB - G.Skill 32 Gb 3600 Mhz - Sound BlasterX AE-5 - AORUS MASTER RTX 3080 - ROG Gladius II - ROG Strix Flare - LG 32GK850G (1440p-gsync-165 hz) - Sony WH-1000XM3 - Logitech Z-5500
GIAMPI87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian