|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#341 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ciao ragazzi, ho 2 diversi file in formato mkv che voglio convertire in avi per poterli vedere anche su lettori tipo xbox360 o play3. VI espongo il problema:
1° FILMATO: ho estratto la traccia video in h264 e le tracce audio in aac con MkvExtractGUI. Poi ho unito il video e l'audio con Yamb, ma il risultato che ottengo è un audio completamente e pesantissimanente desincronizzato dal video...e non so perchè... 2° FILMATO: ho estratto la traccia video in h264 e le tracce audio in AC3 con MkvExtractGUI. Poi ho provato ad unire il video e l'audio con Yamb,ma la traccia audio in formato AC3 non mi viene rilevata da Yamb e quindi non riesco ad unirla al video Sapete dirmi come risolvere? esiste un sw che mi converte direttamente senz acausarmi questi problemi? io inoltre voglio togliere una delle 2 tracce audio (quella in giapponese). Grazie per l'aiuto ciao |
|
|
|
|
|
#342 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Dici di voler convertire ma cosa sono tutte quelle estrazioni??
MKVExtract e Yamb non convertono, tanto vale usare un software che converta il tutto nei formati audio e video desiderati, come XMediaRecode, oppure Avidemux. Di traccia audio tieni quella che vuoi.. Al limite se vuoi dargli un mkv pulito delle altre tracce audio prima della conversione basta MKVMerge, ma senza bisogno di dividere audio da video. |
|
|
|
|
|
#343 |
|
Senior Member
|
questi 2 fimati sono dei cartoni animati.
Sì, il mio obiettivo è semplicemente quello di togliere la traccia audio giapponese (che non mi interessa) e convertirli in un formato "standard" leggibile dai lettori SA e dalle console (ps3 e xbox360). è che i tentativi fatti fino ad ora non hanno avuto i risultati sperati... cosa mi consigliate? |
|
|
|
|
|
#344 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi conversione in xvid con XmediaRecode o Avidemux. |
|
|
|
|
|
|
#345 |
|
Senior Member
|
d'accordo, scusa solo un chiarimento. Devo procedere così:
1) con MKVMerge seleziono video e audio e li estraggo, ottenenedo il video in h264 e l'audio in ac3 o aac a seconda dei filmati che ho 2) in seguito con XmediaRecode o Avidemux converto ciò che ho estratto in xvid corretto? grazie |
|
|
|
|
|
#346 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi il file lo apri con uno dei programmi detti per la conversione. |
|
|
|
|
|
|
#347 |
|
Senior Member
|
ah ok, domani provo e vi faccio sapere, molte grazie!
|
|
|
|
|
|
#348 |
|
Senior Member
|
eccomi. Ho fatto START MUXING con MkvMerge, deselezionando però le tracce audio e sottotitoli ce non volevo. In tal modo mi ha creato un altro file mkv, ma meno pesante
Ora lo apro con Avidemux, ma ho 2 dubbi: 1)appena mi carica il file, mi appare il messaggio: "Se il file sta utilizzando fotogrammi B come riferimento, potrebbe causare un crash o una riproduzione a scatti. Avidemux può utilizzare un'altra modalità più sicura, ma PERDERAI PRECISIONE NEI FOTOGRAMMI. Vuoi usare questa modalità? Cosa rispondo? 2) Anche rispondendo SI, dopo cosa devo fare? Video e Audio hanno il menù a tenina selezionato sull'opzione COPIA. Lascio così? Il menù Formato è selezionato su AVI, e direi che lascio così. Ma poi? cosa faccio per avere il filmato convertito? Grazie mille |
|
|
|
|
|
#349 |
|
Senior Member
|
1)Clicca No.
2)Non saprei dirti se i lettori che intendi tu accettino l' H264, anche se il container è già su AVI. Se fosse un lettore tradizionale dovresti convertirlo in Xvid, sempre in container avi, con audio in mp3, o, visto il caso in AC3 come dovrebbe già essere (in questo caso in audio prova a lasciare "copia"). Ultima modifica di picard66 : 13-04-2011 alle 23:53. |
|
|
|
|
|
#350 |
|
Senior Member
|
1) rispondendo NO, mi dice: "L'indice non è aggiornato.Dovresti usare Strumenti --> Ricostruisci fotogrammi. Vuoi farlo ora?" Che cosa faccio??
2) Ok nel video ho messo Xivd spostando la qualità su 1 (cioè massima), nell'audio (che in origine, nel filamto che sto convertendo, è in aac) ho messo mp3, e il formato ho lasciato AVI. Ma a questo punto, scusa l'ignoranza, ma non trovo da nessuna parte un pulsante del tipo "CONVERTI" o simile. Cioè, come faccio a far parire l'elaborazione econversione del filato per ottenerlo nella sua forma definitiva per lettore stand alone? grazie mille x l'aiuto! |
|
|
|
|
|
#351 |
|
Senior Member
|
1)Ancora NO.
2)In Avidemux? E su dai.. salva! Scrivi il nome che vuoi completo di estensione e salverai il video, comunque se per 1 intendi il quantizer è esagerato, avrà dimensioni gigantesche,meglio mettere un bitrate (1500kbps) vedi bene le opzioni, col quantizer si parte da 2 in su, se non si hanno problemi di spazio pero'. C'è da fare delle prove pero' i valori detti sono solo indicativi ogni filmato è una cosa a sè stante. |
|
|
|
|
|
#352 |
|
Senior Member
|
2) scusami...ke pirla che sono è come VirtualDub Mod...
Ok, il mio filmato mkx inclusivo di traccia audio di partenza è di 190MG circa. DI default mi propone quantizer = 4 e dimensione max =7000MB e il menù a tendina delle opzioni è selezionato su Quantizzatore costante (songola passata). Lascio tutto così? Non trovo però l'opzione in cui settare il bitrate massimo... TU cosa mi consigli per preservare il più possibile la qualità del fimato originale? grazie mille |
|
|
|
|
|
#353 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Con la passata singola puoi mettere un bitrate costante, altrimenti con le 2 passate puoi settare dimensioni o bitrate medio voluti. Pero' dicendo questo Quote:
E cosa legge la xbox? Perche' li conta la risoluzione anche, e un lettore SA normale non legge oltre la risoluzione 720x, e il bitrate da dargli dipende anche da quello, per un 720x sui 1500kbps potrebbe andare, anche meno, dipende anche qui se è un filmato difficile (movimentato e luminoso) o facile (lento e scuro). Pero' in questo caso se gli MKV che hai fossero HD ci sarebbe da calarla, la risoluzione, tramite il filtro resize. |
||
|
|
|
|
|
#354 |
|
Senior Member
|
1) Le risoluzioni sono rispettivamente 716x524 (con 1444kbps) e 708x396 (con 585 kbps)
2) L'xbox360 e la play3 leggono più o meno tutti i formati di divx e xvid Detto ciò, ho impostato così il primo dei due filmati: A) fare singola passata a bitrate costante, impostandolo circa uguale a quello originale B) qualità lascio il defaul (4), anche perchè non me lo fa cambiare C) Proposrzioni Pixel: Come in ingresso (così mantengo la risoluzione) Ho ottenuto un file di dimensioni analoghe all'originale e circa stessa risoluzione (720x524 anzichè 716x524), sembra ok, ma mentre lo guardo, ad ogni cambio inquadratura, c'è un fastidioso sfarfallio...forse non dovevo rispondere NO alle due domande che ti dicevo poco sopra? grazie mille Ultima modifica di legolas119 : 18-04-2011 alle 23:54. |
|
|
|
|
|
#355 | |
|
Senior Member
|
A)Beh il secondo magari aumentalo un po', visto che si tratta di xvid e non H264..
B)Non te lo fa impostare perche' hai già scelto la modalità di codifica "bitrate costante, singola passata", dunque non conta piu' settare il quantizer, ma va bene cosi'. C)Per l' xvid pero' avrei mantenuto la regola del divisibile per 16.. 524, 708 e 396 non lo sono, addirittura non lo sono nemmeno di 8. Quote:
Ultima modifica di picard66 : 19-04-2011 alle 01:01. |
|
|
|
|
|
|
#356 |
|
Senior Member
|
benissimo ok.
Io ho lasciato il rapporto come in ingresso perchè quelle erano le risoluzioni di chi ha prodotto quei video... Rimane da capire come mai ad ogni cambio di inquadratura il video sfarfalli... lasciato così è davvero fastidioso.. Il secondo video ho portato il bitrate costante a 1000kbps, (l'originale è 585kbps) e la dimesione mi è passata dai 190MB dell'originale ai 290MB (ho anche convertito l'audio da AC3 a mp3 per renderlo compatibile con console e lettori) e la risoluzione, nonostante avessi selezionato COME IN INGRESSO, me l'ha portata a 640x464 (l'originale era 708x396)...perchè? Inoltre anche qui ho il problema dello sfarfallio ad ogni cambio di scena... grazie |
|
|
|
|
|
#357 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La risoluzione voluta si mette col filtro di avidemux (filtri-->ridimensiona), se è un 16:9 (come nel tuo caso) ad esempio 720x400, se 4:3 invece 720x544. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#358 |
|
Senior Member
|
ok capito. l'ho rifatto, mettendo risoluzione 704x400 (così è multiplo di 16) e con 1000kbps, così ho ottenuto un file di dimensioni analoghe all'originale. Se l'originale in H264 ha quasi600kbps, la vonversione in avi posso anche farla a 1000-1500kbps oppure non ha senso?
Non ho ancora risolto il problkema degli sfarfallii all'immagine ad ogni cambio inquadratura...e me lo fa con entrambe le conversioni dei 2 filmati...quindi non è colpa del sorgente. Ma non capisco a cosa sia dovuto |
|
|
|
|
|
#359 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: San Nicolò (PC)
|
Mi intrometto
Io in sequenza utilizzo
Successivamente converto l'fps del file audio in .ac3 con besweet da 23.976 a 25.000 e lo stesso lo faccio con il file video per poi unire il tutto con VirtualDub MOD Fatto tutto ciò ho un vile di qualità paragonabile all'originale in HD che riesco a far digerire al mio player multimediale (MARANTZ AV8003) certificato DLNA, leggendolo da un NAS, per visualizzarlo su un TV FULLHD....uno spettacolo Arigatou!!!!
"....surreale, ma bello" Lian-Li PC12@Windowpanel+Neon - ASUS P5QPRO - E8500 - Corsair 2x2Gb@800C4 - Gainward 9800GTX+ - WD CAVIAR BLACK 2x500Gb RAID0 - SB Audigy - DVD Pioneer105 - DVDRW Pioneer212D |
|
|
|
|
|
#360 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:06.