|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#3741 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
|
Quote:
A me è successo dal giorno alla notte, non è stato graduale. Noon posso fare qualche tentativo? NEgli ultimi due anni sono usciti programmi validi per recuperare i dati o sono sempre gli stessi (Easyrecover, recoverMyFile, ecc)?? Grazie.
|
|
|
|
#3742 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Salve a tutti.
Purtroppo son venuto a conoscenza troppo tardi di questa discussione e dei relativi problemi di questo disco e la frittata è fatta, ma esporrò ugualmente il problema, tentar non nuoce. Di punto in bianco, dalla sera alla mattina, il disco non è più riconosciuto dal bios della scheda madre: solo ora, leggendo la discussione, capisco anche il perchè All'inizio credevo postesse essersi rotta la schedina verde che gestisce l'elettronica del disco, quindi mi sono premurato di sostituirla con una funzionante nella speranza di poter così riaccedere al disco: è stato facile, avendo due Seagate gemelli in tutto e per tutto, staccare la schedina da quello funzionante e metterla in quello non più visto. Cosa accade: con la nuova schedina, ora il disco viene correttamente riconosciuto dal bios -correttamente nel senso che lo individua e riporta il codice esatto del modello ST3500320AS-, ma aimè, alla voce "Size", invece di rilevare 500.1 Gb, mi dice 0 Mb. In aggiunta, durante l'autodetect nel post, mi dice che c'è un problema con la periferica e naturalmente non si avvia. Quindi la situazione tra prima -disco non più visto dal bios- a dopo -disco riconosciuto dal bios, ma con volume pari a 0 Mb- è cambiata di poco. Alla luce di quanto sopra, c'è una pur minima speranza di tentare un recupero od un aggiornamento del firmware? Immagino di no, ma come detto, chiedere non costa nulla. Mi rammarico solo di non esser venuto a conoscenza prima del problema, avrei salvato giga di dati importanti Grazie comunque a prescindere.
|
|
|
#3743 |
|
Senior Member
|
Ok, dopo essermi letto le 190 pagine della discussione -sto uscendo pazzo
Sto ordinando questo kit: http://www.tellab.it/product/325/USB...D-Seagate.html La vedo dura perchè di elettronica ci capisco zero e la procedura comando da terminale lunga e complessa, ma ormai tentar non nuoce
|
|
|
#3744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Segui la guida passo passo e fai le cose con calma. L'unica cosa è trovarsi il modo che risulta più comodo per avvitare l'ultima vite una volta rimosso il cartoncino/plastichina: personalmente ho tenuto la vite in posizione nel forellino e sopra al rettangolino di plastica con il cacciavite, così togliendo la plastica la vite è semplicemente scesa nel suo alloggiamento e non ho dovuto far altro che girare il cacciavite per stringerla.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3745 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sto cercando di memorizzare passo passo la guida, in attesa mi arrivi il kit ordinato: alla fine, la parte più complessa -oltre a non sbagliar istruzione da digitare sul terminale- è quella a cui accenni te, ovvero evitare che qualcosa vada in corto. Una cosa non ho ben capito: non è quindi necessario svitare tutte le viti e staccare la schedina verde dal suo alloggiamento, ma, se ho capito bene, basta allentarle un pò e mettere qualcosa di isolante, tipo cartoncino, solo sotto una di queste viti, in modo da coprire l'unica parte dove la scheda ha i contatti con il resto del disco, giusto? Se così fosse, "basterebbe" mettere quella striscia di cartoncino solo sotto quella vite, toglierlo al momento opportuno e stringere le viti già tutte in posizione, il che renderebbe la cosa più sicura che anche solo doverne reinserire una da zero col rischio di bruciare qualcosa -non ho una mano molto ferma Vi farò sapere come procede.
|
|
|
|
#3746 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
|
Quote:
|
|
|
|
#3747 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Al momento dell'operazione, con la plastichina già in posizione, io avevo le viti blu completamente strette, quelle verdi parzialmente strette e quella rossa tenuta ferma nel suo foro, sulla plastichina, con il cacciavite. Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
|
#3748 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie ancora per le informazioni Mi scuso ulteriormente, so di essere assillante e prometto questa è l'ultima domanda che ti porgo, poi la faccio finita: purtroppo, come detto, non sono una gran cima con queste cose quindi, prima di procedere, vorrei esser sicuro su ogni particolare ed essermi tolto ogni dubbio. Ti allego una immagine del disco con la schedina verde smontata, solo per chiarezza, il mio dubbio è il seguente: come puoi vedere ho cerchiato con due colori distinti gli unici due punti di contatto elettrici tra la schedina verde ed il disco. Quello che non riesco a capire, la plastichina deve coprire entrambi i contatti, sia quello tracciato di verde che quello tracciato di rosso, solo quello verde, o solo quello rosso? Dalla tua immagine, mi pare di aver capito che devo coprire solo i contatti cerchiati in verde, che da quel che ho intuito leggendo la guida, dovrebbero essere i contatti che gestiscono il motore del disco, che tramite comando da HyperTerminal deve esser fatto ripartire. Ecco, se mi puoi illuminare definitivamente su questo punto te ne sarei infinitamente grato e ti leveresti dalle scatole un nubbione come il sottoscritto
|
|
|
|
#3749 |
|
Senior Member
|
Ok, tanto per farti capire quanto nubbio sono, avevo la risposta sottomano.
In questa guida: http://www.mapleleafmountain.com/seagatebrick.html viene spiegato che devo isolare i contatti che ho cerchiato di rosso nella mia immagine -che guardacaso sono cerchiati in rosso anche nella guida-, quelli vicino al centro del disco. Edit: o santa polenta, in quella guida postata sopra c'è scritto che con lui ha funzionato isolando i contatti cerchiati in rosso, con altri ha funzionato isolando i contatti cerchiati in verde...°___°. Tu quali hai isolato?
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 03-04-2011 alle 13:33. |
|
|
|
|
|
#3750 |
|
Senior Member
|
Io ho isolato solamente quelli che hai cerchiato in verde.
Ciao
|
|
|
|
|
#3751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alcune guide e tutorial per risolvere il problema sono state fatte isolando i contatti in rosso, altre, come la seguente, ha usato il tuo stesso metodo, ovvero ha isolato i contatti in verde: http://sites.google.com/site/seagatefix/Home Mannaggia li pescetti Grazie comunque per ogni risposta preziosa, userò il tuo metodo e proverò prima a isolare i contatti verdi, non dovesse andar bene così, isolerò quelli rossi, l'importante è che in un modo o nell'altro non frigga niente e riattivi questa sola di disco per recuperare dati a me molto cari. Dovessi riuscirci, sentirete di me in questo thread
|
|
|
|
#3752 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Quote:
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
|
#3753 | |||
|
Senior Member
|
Niente da fare
La procedura si blocca sul comando Quote:
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#3754 |
|
Senior Member
|
Aggiornamento:
non so come, non so perchè, ripetendo la procedura da capo sono riuscito a fare lo Spin Down in maniera corretta. Sono al punto in cui devo staccare l'alimentazione sata dal disco e poi riattaccarla, dopodichè dovrei permere CTRL+Z per ottenere un refresh dell'input da terminale ed eseguire l'ultimo decisivo passaggio: bene, quando riconnetto l'alimentazione, il terminale non risponde più ad alcun comando... Io premo CTRL+Z, nulla. Premo qualunque altra cosa, nulla. Ho provato a staccare ed aspettare un minuto, poi riattaccare, altri 20 secondi -così come specificato nelle guide-, ma nulla, non prende CTRL+Z nè alcun altro input. Qualche idea, anche perchè mancherebbe giusto l'ultimo comando per aver una possibilità di recupero. Perchè quando faccio una cosa non ne va mai una liscia? ^__^
|
|
|
#3755 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Eccomi qui anche io nel club
Lunedì mattina mi ha lasciato...(non la ragazza, quel maledetto barracuda 7200.11) L'ho provato in un box esterno ma niente da fare. Scaricare l'aggiornamento del firmware dal sito è ormai troppo tardi....quindi....Armiamoci di santa pazienza e ditemi tutto quello che devo avere per resuscitare il lazzarone. Comincio comparando questo kit? http://www.tellab.it/product/325/USB...D-Seagate.html Che mi dite di questa guida? http://www.msfn.org/board/topic/1293...5-in-italiano/
Il Paradiso lo preferisco per il clima, l'Inferno per la compagnia [Mark Twain] [Romantico Inside][Thread prof. gnocche] Ultima modifica di danny2005 : 04-04-2011 alle 16:20. |
|
|
|
|
|
#3756 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3757 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi autoquoto perchè dopo qualche mezz'ora di assoluta disperazione, finalmente il comando CTRL+Z è stato preso da teminale ed ho potuto completare la procedura: firmware aggiornato e vi sto scrivendo ustilizzando il disco recuperato, con tutti i dati intonzi Devo dire, ma non so se è stato semplice aleatorietà o altro, che quando non riuscivo a sbloccare il terminale da un certo punto in poi, ho avuto la pazzia di prendere i due file .exe e .dll dell'HyperTerminal presente sul cd di installazione di XP e di utilizzare quello invece dell'HyperTerminal versione 7. qualcosa per Vista che avevo scaricato per la rete e valido per 30 giorni in prova. Non so se sia dipeso da quello od altro, sta di fatto che con l'HyperTerminal di XP, il comando CTRL+Z dopo il reinserimento dell'alimentazione sata è stato subito preso e da lì ho pianto di gioia per aver recuperato disco e, soprattutto, i dati a me cari. Per danny2005: io ho comprato proprio quel cavetto ed è con quello che ho appena salvato il mio disco http://sites.google.com/site/seagatefix/Home In bocca al lupo: di mio, che sono una capra in elettronica, posso dirti che la procedura in sè è abbastanza facile, anzi. Sono gli imprevisti che mi hanno fatto lanciare qualche nume giù dal cielo perchè le cose non vanno mai facili facili come ci si aspetterebbe. Ma se ci son riuscito io, è la dimostrazione pratica che può riuscirci chiunque, magari anche senza lanciare anatemi per casa
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 04-04-2011 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#3758 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
|
Quote:
|
|
|
|
#3759 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
|
Allora, lo vendi questo sottobicchiere ad uso hdd?
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI. |
|
|
|
|
|
#3760 |
|
Senior Member
|
No, no, mai parlato di venderlo
Per ora, aggiornato il firmware, mi pare anche più reattivo di prima -ok, è solo un effetto placebo da "gioia da recupero"-: sto facendo un bel clone del disco e poi o continuo ad usarlo o lo archivio come disco di back up, che non si sa mai. E ti dirò la verità: mi ha fatto talmente penare che se mai ne avessi la tentazione, piuttosto che venderlo mi divertirei a spaccarlo contro un muro, o a lanciarlo dalla finestra o qualunque altra cosa distruttiva
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.