|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#721 | ||
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Quote:
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
||
|
|
|
|
|
#722 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Si capisce che si attaccano alla rete elettrica che usa il gas russo e il nucleare francese, sì? E che senza il gas russo e il nucleare francese rimarranno senza corrente? |
|
|
|
|
|
|
#723 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perchè più ci si pensa più ci si accorge che l'energia non sono i Kwp, i Kwh o i Kw scritti di qua e di là: la vera energia è la regolazione, la capacità della nostra rete elettrica darci tutta l'energia che ci serve quando ci serve. E non quello che c'è quando c'è come avviene con il fotovoltaico o con l'eolico. |
|
|
|
|
|
|
#724 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
se io so PER CERTO che di giorno avro NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI il 10% di energia erogata da fotnti cosiddette variabili, so per certo che posso pure tenere spente eventuali altre centrali. le riaccendo di sera o quando c'è bisogno. ripeto, parto dal concetto che IPOTETICAMENTE so per CERTO che ALMENO il 10% viene coperto, sia con eclissi di 10 ore in un giorno nuvolosissimo durante un'eruzione di tutti i vulcani mondiali in un giorno senza vento e senza prduzione di onde
|
|
|
|
#725 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Nel 2009 il valore della corrente immesso in rete, fissato in borsa elettrica e pagato al GSE, arriva a 6 cent il kwh per Tariffa Omnicomprensiva e Ritiro dedicato. Per lo Scambio sul posto il GSE ha incassato 23M € per la vendita di 696 Gwh, totale 3 cent al kwh. La realtà è questa: impianto da 3 kwp fornito da Enel.si 15800 € produzione annuale 3750 kwh. Calcolando che il 50% della corrente prodotta dal pannello sia consumata sul luogo e il 50% ceduta al prezzo di mercato si hanno 3750*(.3+.23)/2 = 487 € all'anno tra risparmi e incassi. Tempo di ammortamento dell'impianto 32 anni senza incentivi. Ovviamente se non c'è la corrente dalla centrale il pannello non funziona salvo che non compriate un set di batterie modulare più il controllo per la ricarica. Perchè il punto è sempre questo alla fine, il fotovoltaico non ha regolabilità e l'indice di disponibilità è il 15%. Il fotovoltaico non è in grado di tenere su la rete elettrica, è la rete elettrica che tiene su il fotovoltaico. Niente fossile o nucleare, niente rete. E' un concetto semplice e lineare, per questo difficile da comprendere. ... Quote:
Tutti presi dalle tasche di chi paga l'energia elettrica. |
||
|
|
|
|
|
#726 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
|
Quote:
|
|
|
|
#727 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nella peggiore condizione il 10% viene coperto, ti rimane di coprire il restante 90%, costruendo la centrale, alimentandola, accendendola e mettendola in parallelo alle fonte non regolabile. A meno che tu non ti accontenti di dare alle utenze solo il 10% dell'energia che hanno a contratto. |
|
|
|
|
|
|
#728 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che le batterie generano costi vanno pagate? Che richiedono manutenzione quindi altri costi? Che NESSUNO le usa perchè il costi di ammortamento e manutenzione sono più alti che agganciarsi alla rete elettrica? Cosa c'è da sapere? Ultima modifica di newuser : 29-03-2011 alle 22:49. Motivo: Un'isola si scrive con l'apostrofo :) |
|
|
|
|
|
|
#729 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#730 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Se entanglement mi legge, io ancora aspetto di sapere chi oggi installa impianti fotovoltaici a 3500 euro/KWp. Perché a me i conti non tornano.
|
|
|
|
|
|
#731 | ||
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
mi dai qualche link per favore
Quote:
1 il prezzo del combustibile fissile incide molto meno rispetto al petrolio sul costo finale 2 è prodotto da paesi politicamente stabili. da wikipedia Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#732 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Io sono contro il nucleare, almeno quello a fissione attuale. Anche se ci fosse 1 incidente ogni 200 anni (cosa che non è così, perché oltre a chernobyl e fukushima ricordiamo altri vari incidenti, uno negli stati uniti Myle Island o come si scrive, poi uno che non sa nessuno ma che accadde nel 1955 sugli Urali, senza considerare gli altri malfunzionamenti con poche conseguenze, anche in Giappone, che ci sono stati negli anni...e si parla di soli 60 anni di utilizzo delle centrali, con tutti questi incidenti già) per le sue conseguenze sarebbe comunque intollerabile. Non è un modo attuale di produrre energia guardando al futuro, significa barattare comunque la distruzione dell'ambiente e della salute con la possibilità di avere energia a basso costo.
Le conseguenze di un incidente sono in buona parte di irreversibilità e di malattie e morti che è sempre difficile quantificare e calcolare. Poi ci sono le scorie.. difficile pensare che tenere dei barili con dentro veleni potentissimi sia sicuro ed economico se lo si deve fare per migliaia di anni se va bene. Poi le centrali chiuse, lo sappiamo, diventano tombe, vengono chiuse e sigillate, e poi mascherate.. un ulteriore scempio all'ambiente. Ok, il nucleare piace molto a chi è appassionato di tecnologia, ci sono inoltre paesi che premono sul nostro per produrlo, c'è gente che farà grosse quantità di denaro.. ma i cittadini devono essere in grado di scegliere loro per il loro futuro. Senza considerare che attualmente per il nostro paese le spese sarebbero enormi ed il ritorno esiguo, se non nel lunghissimo termine, quando già la tecnologia sarebbe obsoleta. Per come la vedo io bisognerebbe incentivare al massimo eolico e fotovoltaico, investendo anzi per migliorare le rese dei pannelli e ridurre i costi, al tempo stesso fare il massimo possibile per risparmiare energia ed evitare di sprecarla come è stato fatto negli anni. Secondo me in pochi anni se cifosse davvero l'interesse e l'adozione in massa, con sacrifici certo, ma ci potrebbe essere una totale conversione del sistema. Alle brutte se questo non bastasse è meglio perfino mettersi a bruciare il carbon fossile del nucleare secondo me. Poi la ricerca sul nucleareè giusto farla, già sono in corso esperimenti sulla fusione e probabilmente tra il 2020 ed il 2030 ci sarà il primo reattore a fusione nucleare, che dovrebbe evitare molti dei problemi che ci sono oggi. E' l'attuale tecnologia che ha dimostrato un rapporto vantaggi/svantaggi a mio modo di vedere assolutamente sfavorevole. Ricordiamo che bastano 2 microgrammi di plutonio per uccidere un uomo ed in un reattore come quelli di fukushima ce ne sono a kg.. ricordiamo anche che molti isotopi radioattivi decadono in migliaia di anni e quindi per migliaia di anni contamineranno in maniera molto grave l'ambiente e gli essere viventi che ci abitano. Vabè volevo solo riportare le mie idee, che so che saranno molto distanti da molti che scrivono in questo thread
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 Ultima modifica di Trokji : 29-03-2011 alle 23:40. |
|
|
|
|
|
#733 |
|
Senior Member
|
io ero rimasto a 20.000 euro per 2,4 kWp
Msi k8n neo2 Platinum <> Athlon 64 Winchester 3200+@2550mhz <> Zalman 7000cu <> Corsair xms3200xl 1024Mb <> ATI X800PRO@560/560 <> WD Raptor 74Gb <> Philips 190P Brilliance Ultima modifica di Joe Foker : 30-03-2011 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
#734 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
|
|
|
|
|
|
#735 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#736 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
|
|
|
|
|
|
#737 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#738 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: jesi (an) marche
|
Quote:
o bene o male, o con me o contro di me. o nucleare o solare. e' impossibile veramente la discussione. ma quando cazzo qualcuno mai ha sostenuto che si possa campare solo di solare? ma se la diversificazione dell'energia e' una delle pianificazioni energetiche migliori che uno stato possa fare? se so per certo che il solare mi da MINIMO il 10% il resto lo copro con altre fonti, mi ci posso sbizzarire, a te la scelta. se so con certezza che una fonte mi rende minimo un tot energia, mi posso regolare di conseguenza. sae mi rende di piu' tanto meglio. se mi rende il minimo appiccio la centrale a combustione e via. e la spengo o abbasso il regime quando non mi serve
|
|
|
|
#739 |
|
Senior Member
|
volevo scrivere due cose è ho fatto un mix, mi sono addormentato sulla tastiera...
2,4 kwp che permette più o meno di produrre 3 Mwh/anno P.S. domani da sveglio ricontrollo, ma è così....
|
|
|
#740 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
mi chiedo anche perchè mi metto a discutere con siffatti personaggi
And did you exchange a walk on part in the war for a lead role in a cage? nerdtest: 36% - http://www.nerdtests.com Ultima modifica di entanglement : 30-03-2011 alle 06:27. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.