Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-03-2011, 16:58   #701
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Salerno & Siena
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
hanno evacuato anche l'aquila...

in giappone ci sono stime fino a 1000 miliardi di danni. quanto saranno mai imputabili ai reattori e all'evacuazione e alla bonifica di terreno e acqua?
Dici cose senza nessun senso...
Old 29-03-2011, 17:50   #702
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da polteus Guarda i messaggi
Forse volevi dire 150Wp/mq = 20W/mq (media su un anno). Wh misura un'energia, W una potenza.
La potenza erogata "normalizzata" è di 20Wh per mq l'ora.
Old 29-03-2011, 17:55   #703
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Ma in tutta franchezza ritieni davvero che l'energia prodotta con il fotovoltaico costi meno di quella prodotta con il nucleare?
facciamo un conto semplicissimo: l'impianto su casa dei miei genitori ha prodotto 1200 kwh per kwp installato l'anno scorso (provincia di Milano)

.23*1200
Ans = 276
Ans*10*.95
Ans = 2622

23 centesimi costa la corrente, 10 anni di funzionamento, una decrescita GLOBALE DAL PRIMO ANNO (che è una stima molto peggiorativa, ma può anche essere vista come inclusiva della variabilità meteorologica)

se si riesce a pagare 2622 € al kw chiavi in mano l'impianto (e i costi delle materie prime da 3 anni a questa parte sono dimezzati), si, il gioco vale la candela in termini di puro e semplice risparmio sulla bolletta.

se poi ti fai l'impianto più grosso del dovuto, tu immetti corrente in rete e ti viene pagata all'ingrosso sulla borsa energetica a lotti di mwh.

all'incirca sono 9-10 centesimi al kwh che tu non avresti usato e ti infili in saccoccia

l'incentivo a decrescere è stato inserito per consentire alle aziende ed alla filiera commerciale di raggiungere quel prezzo chiavi in mano. perchè un impianto fotovoltaico, al kwp chiavi in mano costa un po' di più.

o allunghi i tempi di ammortamento a 12, 13 anni, o dai un contributo

ma d'altra parte, il primo conto energia era se non erro del 2006, oggi è il 2011

in 4 anni e 4 mesi che filiera produttiva vuoi sviluppare ?
Old 29-03-2011, 17:58   #704
polteus
Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
La potenza erogata "normalizzata" è di 20Wh per mq l'ora.
Ok, allora va bene. Non avevi scritto "l'ora" quindi non si capiva. Certo che quella di esprimere la potenza in "wattora l'ora" è da incorniciare.
polteus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 18:02   #705
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
a pagina 24 di questo documento
http://xoomer.virgilio.it/prof.danie...orni_arco1.pdf

viene riportato l'andamento della potenza attiva e reattiva di un forno ad arco, che si aggira rta i 40 e i 60 MW e MVAR rispettivamente.

Mi resta piuttosto difficile credere che vengano alimentati con un impianto fotovoltaico...

Non è una questione di lunghe scale di tempo o di interesse economico, è una questione di disponibilità della fonte.

La sostanziale dipendenza delle fonti rinnovabili dall'andamento meteorologico, rende impossibile realizzare dei piani di crescita industriale di lungo periodo, e la disponibilità della smart grid non è in grado di risolvere il problema. Inoltre mancando uno storico sulle prestazioni di reti del genere è materialmente impossibile fare previsioni attendibili, il che significa che non è possibile stimare correttamente i tempi necessari a rientrare dei capitali investiti. Non mi pare di dire amenità fuori dal mondo, ed è naturale che chiunque voglia decidere di investire i propri soldi ha il desiderio o la necessità di sapere che fine fanno, se li rivedrà mai e via dicendo. A quel punto può anche decidere in un senso o nell'altro, ma restare nella più assoluta ignoranza non permette nemmeno di decidere.

anche volendo cambiare discorso questa è, a grandi linee e a mio avviso, una sciocchezza, un'ingenuità, derivante dall'assenza più assoluta di pragmatismo. una qualsiasi azienda che operi in regime di concorrenza, non necessariamente concorrenza perfetta, a prescindere dal settore in cui opera, si ritrova a dover competere con altre aziende, per poter garantire uno stipendio ai propri dipendenti.

È naturale che cerchi di tagliare più costi possibili per massimizzare il profitto, e se non ci sono vincoli che le impongono di sostenere costi specifici, chi la gestisce taglia quei costi, e ti dirò che fa bene. Non mi pare che le iniziative volte a salvaguardare l'ambiente siano mai state ricompensate in qualche modo premiando e favorendo le aziende che fanno più dello stretto necessario per salvaguardare l'ambiente e penalizzando invece le aziende che fanno a malapena lo stretto necessario e solo perché imposto per legge. Di esempi in italia ne è pieno: tutti pronti a biasimare gli imprenditori che falliscono, o che pagano troppo poco i dipendenti, ma nessuno che premi e incentivi chi invece salvaguarda l'ambiente...

per questa ragione è ovvio che se una cosa non viene ritenuta pericolosa non la si tratta con le dovute cautele, ed è successo anche col benzene con l'amianto, ma anche con la nicotina e i forni a microonde. questo però vuol dire ben poco, perché la ragione per cui sono state intavolate le cause non è l'atto di aver inquinato per sé, ma il fatto di aver ignorato la documentazione scientifica che evidenziava i rischi sulla salute, ovvero il fatto di aver deliberatamente e scientemente esposto a rischio la salute di terzi per proprio tornaconto.

nel caso di fukushima idem. il fatto che siano tutti incazzati come api nei confronti della tepco non è per l'incidente in se, ma per il comportamento non corretto, non trasparente, e forse neppure legale, che è stato alla base dell'incidente.

per cui trovo difficile che a meno di trascendere i limiti umani e diventare onniscenti, si riesca a fare a meno del try and error.

il fatto che tu parli di centrali nucleari "tout court" mi da da pensare. Che io sappia l'acqua contaminata gira in un circuito chiuso e non esce dalla centrale, e quella che eventualmente viene captata dall'esterno non passa nel reattore, ma passa in uno scambiatore di calore. inoltre non è necessariamente vero che serva una sorgente d'acqua per raffreddare il vapore.

nel caso delle centrali termoelettriche è stato realizzato un impianto combinato ( in campania credo ) dove il calore in eccesso veniva utilizzato per riscaldare il terreno di una serra facendo passare il vapore in una serpentina interrata. nel caso delle centrali nucleari soluzioni di questo tipo sono comunque possibili ( non so se e dove le facciano )

che io ricordi con gli ideali non ci si è mai riempito la pancia nessuno, per cui boh, almeno per come la vedo io anche sognare un mondo ideale rigettando per intero i limit del contingente e la realtà dei fatti non è che sia un atteggiamento altrettanto costruttivo...
tradotto, a minamata è successa un'esternalità e 1700 morti + 10000 intossicati sono un prezzo accettabile per il quarter degli azionisti.

basta dirlo eh, ora so con chi sto parlando
Old 29-03-2011, 18:19   #706
polteus
Member

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
se si riesce a pagare 2622 € al kw chiavi in mano l'impianto (e i costi delle materie prime da 3 anni a questa parte sono dimezzati), si, il gioco vale la candela in termini di puro e semplice risparmio sulla bolletta.
Certo, se pago l'impianto poco più di 2500 euro/KWp. Lo vendi e installi tu a quel prezzo?
E poi tu hai calcolato il prezzo dell'impianto sotto al quale l'energia del fotovoltaico diventa conveniente rispetto all'energia da un'altra fonte se l'energia dall'altra fonte costa 23 centesimi a KWh. Ma l'energia da nucleare costa più o meno la metà (e i francesi lo sanno bene).

P.S.:
Tu dici che i costi delle materie prime da 3 anni a questa parte dimezzeranno. Io questo non lo so. In compenso so che se anche il prezzo dell'uranio raddoppiasse, l'impatto sul prezzo dell'energia nucleare sarebbe minimo.

Ultima modifica di polteus : 29-03-2011 alle 18:25.
Old 29-03-2011, 18:28   #707
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da Joe Foker Guarda i messaggi
Dici cose senza nessun senso...
Quote:
tradotto, a minamata è successa un'esternalità e 1700 morti + 10000 intossicati sono un prezzo accettabile per il quarter degli azionisti.

Ed ecco due esempi di post in cui si fa polemica e non discussione; e che qui non vorremmo mai vedere.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 18:40   #708
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Certo, se pago l'impianto poco più di 2500 euro/KWp. Lo vendi e installi tu a quel prezzo?
E poi tu hai calcolato il prezzo dell'impianto sotto al quale l'energia del fotovoltaico diventa conveniente rispetto all'energia da un'altra fonte se l'energia dall'altra fonte costa 23 centesimi a KWh. Ma l'energia da nucleare costa più o meno la metà (e i francesi lo sanno bene).

P.S.:
Tu dici che i costi delle materie prime da 3 anni a questa parte dimezzeranno. Io questo non lo so. In compenso so che se anche il prezzo dell'uranio raddoppiasse, l'impatto sul prezzo dell'energia nucleare sarebbe minimo.
adesso siamo intorno ai 3500-4000 che io sappia. due anni fa anche oltre ai 6000. conta però che un impianto fatto con componenti europee di qualità ti dura 30 anni e più:

http://www.pv-tech.org/news/fraunhof...e_output_after

dopo 26 anni questo modulo ha perso solo l'8%

ti posso dire che alla produzione, in 3 anni i costi delle materie prime, quindi in ultima analisi, delle celle si sono GIA' dimezzati. ma non è che sono io chiaroveggente, lo puoi vedere su isuppli anche tu

e sulla scommessa "c'è il nucleare, quindi l'energia costa meno", vai in banca a chiedere una fideiussione presentando questo come garanzia, vai ...

il costo dell'energia è dovuto al fatto che abbiamo un mix "fragile".

Ultima modifica di entanglement : 29-03-2011 alle 18:46.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 18:55   #709
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
adesso siamo intorno ai 3500-4000 che io sappia. due anni fa anche oltre ai 6000.
uhm guarda io per il momento ho trovato solo prezzi > 6000 non ivati
Quote:
conta però che un impianto fatto con componenti europee di qualità ti dura 30 anni e più:

Immagino che però qui i costi lievitino, giusto? Comunque sia sul fatto di arrivare ai 30 anni nulla da obiettare.

Quote:
il costo dell'energia è dovuto al fatto che abbiamo un mix "fragile".
Cosa intendi??
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 19:34   #710
Yaro86
Senior Member

L'Avatar di Yaro86

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Varesotto
Quote:
Questo è un ragionamento che dovrebbe essere ovvio ma a quanto pare fa fatica dall'essere assimilato: il fatto che il FV non può essere un'alternativa ne al nucleare ne al termoelettrico è lampante soprattutto se quest'ultimo impianto (che è la nostra vera spada di damocle) viene realizzato per 350/500 euro al KWp a seconda dell'efficienza che vogliamo.
La centrale di Montalto di Castro (centrale a policombustibile Alessandro Volta) in gestazione negli anni 80 era quasi pronta ad ospitare due reattori BWR da 1GW l'uno ma è stata convertita in una termoelettrica da 3.6GW a seguto del referendum... la più potente d'Italia.
Inutile dire che questa centrale lavora ben poco rispetto alle sue potenzialità, già alle origini per via della scarsa competitività rispetto all'importazione francese e a maggior ragione oggi per la "schiavitù" delle carbontax imposte (aggiungo giustamente) dall'UE.
Se fossero stati ultimati e attivati due reattori? probabilmente oggi saremmo quì a venerarli piuttosto che pensare a dismetterli.
Questo è un ragionamento che faremmo noi che non abbiamo il nucleare... ma provate a farlo in Germania, Francia e Co. e vedrete che una volta "smaltita l'onda emotiva" ogniuno si guardera attorno e si terrà ben strette le propie centrali ancora abili a costo di adeguare gli standard di sicurezza o a chiudere e rimpiazzare del tutto quelle più vecchie.
Blade server: AMD Athlon AM2 BE-2400, Termaltake TR2-R1, Asrok Nforce7(Geforce 7050), 2x2GB Geil DDRII-800, Antec EA-380, Samsung 250Gb SataII, Samsung 1TB SataII, Pioneer 216, Auzenteck Prelude X-Fi, Case Antec SOLO, Monitor lcd Samsung 244T 24" widescreen
Yaro86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 19:38   #711
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
Originariamente inviato da deimosphobos Guarda i messaggi
uhm guarda io per il momento ho trovato solo prezzi > 6000 non ivati
quanto tempo fa ?
adesso siamo su quei prezzi

Quote:
Immagino che però qui i costi lievitino, giusto? Comunque sia sul fatto di arrivare ai 30 anni nulla da obiettare.
mah mica tanto. fai un 4500 per schott, solarworld e sanyo HIT.

poi, se scenderanno i contributi, magari si scende a 4300, fatto sta che la qualità si paga

se ti propongono sunpower, scelta tua. secondo me costano più di quello che valgono ma è un'opinione di un concorrente, quindi prendila con le molle

Quote:
Cosa intendi??
che siamo in balia delle fluttuazioni di gas e greggio. noi NON abbiamo colonie "de facto" che ci diano materie prime, e questo è a maggior ragione vero per l'uranio. quindi se domani si comincia a comprare uranio, NON lo pagheremo come i nostri vicini francesi, stanne certo
Old 29-03-2011, 19:39   #712
polteus
Member

Quote:
adesso siamo intorno ai 3500-4000 che io sappia. due anni fa anche oltre ai 6000. conta però che un impianto fatto con componenti europee di qualità ti dura 30 anni e più:

Sul fatto che durino 30 anni ok, ma gli impianti fotovoltaici li ho visti sui 6000 euro a KWp + IVA. A cui si aggiungono le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria e, volendo, pure quelle dell'assicurazione.
Old 29-03-2011, 19:40   #713
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Ed ecco due esempi di post in cui si fa polemica e non discussione; e che qui non vorremmo mai vedere.
Hai ragione scusa, ho sbagliato faccine...
ecco ora si!!!

poi i nuclearisti mi speigheranno quanto dei 1000 miliardi di danni del terremoto sono da imputare alla centrale e se sti sodli sono ripagati da tutta l'energia "creata" da quando è stata costruita la centrale...è una domanda eh?

p.s.

Ultima modifica di Joe Foker : 29-03-2011 alle 19:46.
Joe Foker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:02   #714
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da Shivan man Guarda i messaggi
E' proprio questa la questione, troppo spesso si dà per scontato la non pericolosità delle cose o se ne sottostima la pericolosità.
questo è un discorso qualunquista...
basterebbe scegliere opportunamente i tecnici, che siano persone integre e competenti e l'impianto viene gestito come va gestito, e di incidenti non ce ne sono, e la pericolosità è di fatto nulla... anche un'auto è pericolosa se la lasci parcheggiata in discesa senza freno a mano... che facciamo? un referendum contro l'automobile?

Quote:
Ne abbiamo fatte di cose prima di capirne gli effetti sul lungo periodo, e penso che riguardo al nucleare, all'uso massiccio ed agli effetti a lungo in conseguenza agli incidenti che comunque accadono o alla conservazione delle scorie. Come potremmo stimare dei costi per cose che non conosciamo bene?
i due incidenti più gravi ad oggi registrati, quello di chernobyl e quello di fukushima, sono in entrambi i casi riconducibili alla cattiva gestione dell'impianto, all'errore umano e alla mancata manutenzione, non si è trattato di un problema all'impianto per sé, il che significa che il problema non è il nucleare, ma il fattore umano.

il resto è storia, e gli effetti delle radiazioni sono noti. diamo pane al pane e vino al vino una volta tanto...

Quote:

cosa c'è? il bel mondo fatato non regge il confronto con la cruda realtà?
che ti piaccia o no, quella è stata ed è la realtà dei fatti... a prescindere dalla mia o dalla tua approvazione, per cui no... non sai con chi stai parlando...

il principio è esattamente lo stesso per il quale appena non riesci ad averla vinta la butti subito in caciara anzichè cercare di argomentare come si deve... dato che nessuno incentiva una discussione serena e civile, e data l'impossibilità ( da parte tua ) di dimostrare l'impossibile, sei tentato di buttarla in caciara prima che si riesca a dimostrare platealmente che hai torto. quindi a rigore io parlo, ma tu fai i fatti...

in ogni caso se ti fossi sforzato di guardare anche solo ad un palmo dal naso avresti notato la reale radice del problema, cioè il fatto che l'ambiente non ha prezzo, se fosse stato valutato, e quindi se il rilascio di reflui fosse stato associato ad un costo in funzione degli inquinanti, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. in altri termini il problema è sul piano normativo, anche se magari avresti preferito buttarla sulla sola solfa dx vs sx ovvero l'imprenditore cattivo contro l'ambiente e il proletario indifesi...

bon... non mi sarebbe dispiaciuto qualcosa di un tantino più originale.

PS.
fino a prova contraria parlo italiano. quindi al limite la tua è un'interpretazione, per altro molto libera, non una traduzione.

Ultima modifica di hibone : 29-03-2011 alle 20:09.
hibone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:06   #715
polteus
Member

Quote:
quanto tempo fa ?
adesso siamo su quei prezzi
Ma chi è che fa quei prezzi? Perchè dando una veloce occhiata qui coi 3500 euro che dici ci paghi solo i pannelli. Se ci aggiungi il resto dell'impianto (inverter, regolatore, batterie, strutture di supporto, eccetera), progettazione e installazione arrivi tranquillamente ai 6000 euro + IVA.

Ultima modifica di polteus : 30-03-2011 alle 11:51.
Old 29-03-2011, 20:17   #716
Joe Foker
Senior Member

L'Avatar di Joe Foker

Quote:

i due incidenti più gravi ad oggi registrati, quello di chernobyl e quello di fukushima, sono in entrambi i casi riconducibili alla cattiva gestione dell'impianto, all'errore umano e alla mancata manutenzione, non si è trattato di un problema all'impianto per sé, il che significa che il problema non è il nucleare, ma il fattore umano.
Uno dei problemi del nucleare è la cattiva gestione, oltre che un terremoto più forte di quanto previsto...
Old 29-03-2011, 20:29   #717
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Uno dei problemi del nucleare è la cattiva gestione, oltre che un terremoto più forte di quanto previsto...
ho postato nella valle dell'eco??
Old 29-03-2011, 20:40   #718
Shivan man
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
questo è un discorso qualunquista...
basterebbe scegliere opportunamente i tecnici, che siano persone integre e competenti e l'impianto viene gestito come va gestito, e di incidenti non ce ne sono, e la pericolosità è di fatto nulla... anche un'auto è pericolosa se la lasci parcheggiata in discesa senza freno a mano... che facciamo? un referendum contro l'automobile?
Guarda hai frainteso, dopo la frase che hai quotato c'era dell'altro ed a quello mi riferivo e limitatamente, non alla sicurezza della centrale come struttura. E comunque siamo noi a pensare ora che emissioni entro i limiti di legge siano innocui così come una volta di pensava che fosse innocuo il ddt, l'amianto, il tonico radioattivo o i raggi x, ma non ne abbiamo la certezza. Per questo intendevo che spesso si sottostimano i rischi, per mancanza di conoscenza.

Quote:

il resto è storia, e gli effetti delle radiazioni sono noti. diamo pane al pane e vino al vino una volta tanto...
Nel caso di Chernobyl c'è da dire che ha contribuito molto al disastro il tipo di reattore, penso che se fosse stato un BWR come quelli di Fukushima probabilmente non ne staremo parlando, o lo accenneremo come facciamo con l'incidente a TMI. Comunque le centrali non sono mezzi automatici ed infallibili una volta costruite ed avviate, sono controllante e manutenute da persone che possono fallire o non svolgere il proprio lavoro, e anche questo andrebbe tenuto in conto. Non esistono persone infallibili.
Shivan man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 20:41   #719
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Quote:
cosa c'è? il bel mondo fatato non regge il confronto con la cruda realtà?
che ti piaccia o no, quella è stata ed è la realtà dei fatti... a prescindere dalla mia o dalla tua approvazione, per cui no... non sai con chi stai parlando...

il principio è esattamente lo stesso per il quale appena non riesci ad averla vinta la butti subito in caciara anzichè cercare di argomentare come si deve... dato che nessuno incentiva una discussione serena e civile, e data l'impossibilità ( da parte tua ) di dimostrare l'impossibile, sei tentato di buttarla in caciara prima che si riesca a dimostrare platealmente che hai torto. quindi a rigore io parlo, ma tu fai i fatti...

in ogni caso se ti fossi sforzato di guardare anche solo ad un palmo dal naso avresti notato la reale radice del problema, cioè il fatto che l'ambiente non ha prezzo, se fosse stato valutato, e quindi se il rilascio di reflui fosse stato associato ad un costo in funzione degli inquinanti, probabilmente le cose sarebbero andate diversamente. in altri termini il problema è sul piano normativo, anche se magari avresti preferito buttarla sulla sola solfa dx vs sx ovvero l'imprenditore cattivo contro l'ambiente e il proletario indifesi...

bon... non mi sarebbe dispiaciuto qualcosa di un tantino più originale.

PS.
fino a prova contraria parlo italiano. quindi al limite la tua è un'interpretazione, per altro molto libera, non una traduzione.
quanto al trolling sul bel mondo fatato te lo puoi anche tenere e non cercare di darmi del rosso.

ho fatto presente le tempistiche a mio avviso necessarie, figlie di esperienza nel settore, sto facendo presente senza preconcetti lo stato dell'arte.

poi, se ti fa sentire meglio, ok, hai ragione, il nucleare è bello e buono e gli ecologisti sono una massa di stronzi.

quanto ad un punto che mi era sfuggito: solo un coniglio tira fuori il ricatto occupazionale.

Ultima modifica di entanglement : 29-03-2011 alle 20:46.
entanglement è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2011, 22:04   #720
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Hai ragione scusa, ho sbagliato faccine...
ecco ora si!!!

poi i nuclearisti mi speigheranno quanto dei 1000 miliardi di danni del terremoto sono da imputare alla centrale e se sti sodli sono ripagati da tutta l'energia "creata" da quando è stata costruita la centrale...è una domanda eh?

p.s.

Ed ecco il terzo esempio di polemica.
Sei ammonito a smetterla.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Stranger Things non è finito! Ecc...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian