|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#2881 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Se è di pessimo gusto questo pensa quant'è di pessimo gusto dire che quattro reattori scoppiati, possibili infiltrazioni d'acqua radioattiva nel terreno, acqua marina piena di trizio e plutonio a giro nei dintorni di una centrale siano "una sciocchezza".
|
|
|
|
#2882 | ||
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Quote:
Non credo che queste centrali potessero resistere all'impatto con una petroliera, ma almeno in questo caso credo che lo scenario sia di probabilità trascurabile...la nave avrebbe dovuto arrivare fin lì dal largo e poi essere sollevata fino a quell'altezza! Quote:
Questo ovvio, dal lato tecnico...se poi come a Chernobyl nessuno evacua le persone che abitano vicino (anche troppo) all'impianto, è chiaro che il problema stia da un'altra parte... ADDENDUM. Sul discorso "un'altra Chernobyl", rigorosamente parlando non ci si può mai permettere di dire che "di sicuro" qualcosa non accadrà. Che qualcuno riesca a scoperchiare e incendiare un nocciolo in quel modo è praticamente impossibile e ho serie difficoltà a immaginare uno sviluppo credibile di eventi che portino a un tale risultato in modo naturale, però si potrebbe sempre pensare a un'azione terroristica, per quanto fantascientifica dovrebbe essere. Ma in quel caso il punto diventa che sarebbe molto più semplice ottenere molto di peggio con uno sforzo assai minore...
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) Ultima modifica di ChristinaAemiliana : 29-03-2011 alle 18:30. Motivo: Qualche aggiunta ;) |
||
|
|
|
|
|
#2883 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
|
Scusa, ma quali sarebbero gli eventi che si ritiene non possano accadere ma che per le conseguenze vengono che hanno vengono inclusi nella progettazione?
Non capisco come possano prevedere un evento gravissimo qualunque, come fanno a pensarle tutte ed essere sicuri di aver pensato a tutto, o parliamo sempre di percentuali di sicurezza; perché i due fronti opposti mi paiono proprio questi, chi non vuole percentuali di sicurezza per un impianto nucleare e chi pensa sia l'unico modo per riuscire a farle. |
|
|
|
|
|
#2884 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...beh una centrale affacciata sul pacifico forse puo' venire colpita da un forte maremoto...forse...
|
|
|
|
|
|
#2885 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2886 |
|
Senior Member
|
Riporto link
http://www.unonotizie.it/13965-nucle...di-persona.php Pare che Carlo Rubbia, che proprio non è l'ultimo venuto, abbia grossi dubbi riguardo al nucleare ed alle conseguenze dell'incidente, va beh che è ormai da anni impegnato sulle rinnovabili... |
|
|
|
|
|
#2887 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
E io sono uno che ne farebbe molte di critiche sull'atteggiamento delle superpotenze riguardo la Libia. inoltre questo è OT
|
|
|
|
#2888 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2889 |
|
Senior Member
|
Cosa? E' interessante che abbia dubbi o che ormai è impiegando sulle rinnovabili?
E' un opinione autorevole, o no? Per me si, però non sono il più adatto a dirlo |
|
|
|
|
|
#2890 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Ma la bonifica non è possibile? TMI credo sia stato bonificato tutto il circondario... Chernobyl non è possibile farlo perché il core fuso sta ancora li... Ma Fukushima, una volta messo in sicurezza, si può bonificare il circondario... O mi sbaglio?
|
|
|
#2892 | |
|
Senior Member
|
Quote:
S'è fuso il nocciolo ma tutto è rimasto saldamente all'interno del sistema di contenimento, per cui non c'era niente da "bonificare".
Ultima modifica di ConteZero : 29-03-2011 alle 18:10. |
|
|
|
|
|
|
#2893 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non ho dubbi sulla sua serietà, ma è troppo impegnato sul solare termodinamico per essere una fonte da citare, secondo me.
|
|
|
|
|
|
#2894 | |
|
Senior Member
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
grazie per la risposta innanzitutto Ritorno sull'argomento non per rompere l'anima eh, sia chiaro Io capisco benissimo il tuo discorso, capisco anche che ci sono le previsioni più assurde per cercare di prevenire ogni possibile danno alla centrale nucleare. E se ciò che succede va oltre le previsioni più pessimistiche in fase di progettazione? L'esempio ce l'abbiamo di fronte, con Fukushima. Avevano fatto i piani di prevenzione, avevano previsto tsunami con onde di 6 metri. Ne è arrivata una di 10. Tu dirai: "hanno sbagliato le previsioni, d'altronde se si prevede per 6 bisognava prevedere anche per 10 metri". È sempre lì il punto. Se l'uomo sbaglia? Non si può non considerare come fattore. Anche sul discorso Chernobyl, come dici tu, l'errore è "da un'altra parte". Però c'è l'errore, e sappiamo tutti quanto è costato. L'ipotesi più improbabile di un disastro ad una centrale elettrica, o a gas, è paragonabile all'ipotesi più improbabile di un disastro ad una centrale nucleare? Grazie per la disponibilità
|
|
|
|
#2895 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2896 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non fosse che la crisi a Fukushima non è ancora rientrata. Non fosse che gli effetti della contaminazione sulla popolazione li vedrai nel tempo. ...e mi pare che sono 100+ pagine che lo si dice.
|
|
|
|
|
#2897 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#2898 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo con te che nell'immediato uno scoppio di una centrale a gas o una diga crollata fanno più vittime che non una centrale nucleare. Ma in nessuno dei due casi il posto diventa inabitabile per centinaia d'anni e generazioni future nascono con tumori e leucemie. In nessuno dei due casi si inquina in tale maniera l'ambiente che generazioni future ne pagheranno le conseguenze. In nessuno dei due casi rischi di danneggiare l'intera catena alimentare
|
|
|
|
#2899 |
|
Senior Member
|
Ma con quali dati in mano assicuri che non ci siano danni a medio-lungo termine? Con gli stessi dati con cui i primi mesi dicevano che a Chernobyl non era successo niente di relativamente grave?
|
|
|
#2900 |
|
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Zone che, anche nella migliore delle ipotesi, ossia che sia vero che sono state evacuate completamente e per tempo, hanno un enorme costo dovuto agli anni per cui potenzialmente saranno inutilizzabili...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:47.