Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è
La PNY GeForce RTX 5080 Slim OC si distingue nel panorama delle GPU di fascia alta per il design compatto a due slot, ispirato alla NVIDIA GeForce RTX 5080 Founders Edition. In questo test analizziamo comportamento termico e prestazioni in gioco, valutando se il formato ridotto comprometta o meno l'esperienza complessiva rispetto alle soluzioni più ingombranti presenti sul mercato.
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei
HUAWEI WiFi Mesh X3 Pro Suite è probabilmente il router mesh più fotogenico che si possa acquistare oggi in Italia, ma dietro il guscio in acrilico trasparente e le luci LED dinamiche c'è una macchina tecnica costruita attorno allo standard Wi-Fi 7, con velocità teoriche Dual-Band fino a 3,6 Gbps e una copertura fino a 120 m² una volta abbinato il router principale all'extender incluso nel kit
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2011, 19:49   #121
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Che poi tutto sto bordello per degli incentivi che fanno ridere (2 euro al mese). Facciamo una bella legge, chi da oggi vuole il fotovoltaico/solare se lo fa a totale spesa personale, però se chiede un prestito (magari spalmato in 10 anni), non paga gli interessi né nulla (magari qualcosina) né iva. Non ne capisco tantissimo di economia ma credo che sia fattibile, no? Però se togliamo questi incentivi a una cosa utile e non superflua, li togliamo a tutti, no?

Ah vero, minchia, però così non ci possono mangiare sopra...niente, non la si fa (ragiono con la pancia come si suol dire).
E' qui che sbagli, tutti chiedono gli incentivi perchè tutti i conti di ammortamento dei pannelli sono fatti contando che ogni singolo Kwh prodotto dal pannello venga usato da te o prelevato dalla rete.

L'indice di disponibilità del fotovoltaico è basso, 15% o 20% se non ti pagano tutta la corrente che generi non riesci ad ammortizzarlo.
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 19:51   #122
litocat
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
sicuramente per quanto riguarda il fotovoltaico bisognerebbe avere dei dati di produzione annuale per vedere quanto realmente conta...
I dati ci sono e potresti evincerli con due calcoli dal mio post precedente.
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
non dimentichiamo poi che il maggior consumo di corrente in italia è dalle 9 alle 12 e dalle 18 alle 21, se la sera il fotovoltaico non può dare una mano, durante tutto il corso della giornata fino alle 19 (in estate) può cmq contribuire in maniera sostanziosa al fabbisogno del paese.
Anche togliendo le 12 ore notturne dalla media, la produzione media di energia da fotovoltaico resta pari a 1/4 di quella nominale. Gli ipotetici 20GWp di cui hai parlato produrrebbero durante il giorno solo 5GW effettivi... meno del 10% del fabbisogno diurno del nostro Paese. E questo a dispetto delle immani quantità di spazio e soldi che servirebbero. Ah, e ovviamente di notte si resta a piedi. Alla faccia del contributo sostanzioso.

Ultima modifica di litocat : 22-03-2011 alle 19:57.
litocat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 19:53   #123
deimosphobos
Registered User

Iscritto dal: Oct 2009
Vorrei aggiungere poi che il sistema degli incentivi al FV in italia è privo di logica.

Non viene pagata l'energia immessa in rete ma quella prodotta. Ovvero o la consumo io proprietario dell'impianto o la do al gse mi viene pagat lo stesso.

In base a ciò che motivo dovrei avere io proprietario di un impianto fv di usare con la dovuta parsimonia l'energia? Che motivo avrei di preferire elettrodomestici più efficenti ma più costosi??
deimosphobos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 19:54   #124
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Trovato anche questo, dovrebbe soddisfare tutti come fonte e dati:
http://www.terna.it/LinkClick.aspx?f...Q%3d&tabid=649

Nel 2010 il FV ha prodotto lo 0.5% dell'energia totale.
Old 22-03-2011, 19:58   #125
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Perfetto, questi sono dati veri. Però, da stupido quale sono, mi domando, in francia (o in altri paesi) pagano il kwh 3.4 cent? Lo domando solo per curiosità, tanto IO ritengo che in italia si pagherà sempre 18 cent al kwh, ma questa è una MIA considerazione personale.(ho letto velocemente, domani rileggo meglio).
Sbagli, quando il costo del petrolio aumenta (e di riflesso quello del gas naturale) aumenta anche quello dell'energia.

Visto che al fotovoltaico serve il termoelettrico per funzionare aumenta il costo di conseguenza.
Old 22-03-2011, 20:01   #126
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da newuser Guarda i messaggi
Esatto, non solo occorre anche considerare che in tutta la generazione il fotovoltaico deve essere assistito da centrali a combustibile fossile che compensano le variazioni continue della potenza in uscita.

Il fotovoltaico non sta in piedi da solo, se c'è un blackout ed avete il pannello fotovoltaico installato rimanete senza corrente.
Non mi pare che il nucleare sia tanto meglio... nel senso che è "inelastico" per altri versi anche lui.
Old 22-03-2011, 20:04   #127
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Trovato anche questo, dovrebbe soddisfare tutti come fonte e dati:
Grazie per i grafici e i dati ne metto uno anche io:

Confronto del costo dell'energia elettrica in alcuni paesi del mondo

Si capisce che l'Italia è uno dei paesi al mondo dove l'energia è più costosa.

Del perchè della Danimarca è più cara ne ho scritto 2 pagine indietro su questo thread.
Old 22-03-2011, 20:07   #128
litocat
Senior Member

P.S.: se in futuro ridimensionerete le immagini prima di linkarle, quei poveracci come me che non hanno schermi da 40'' vi saranno infinitamente grati.
Old 22-03-2011, 20:07   #129
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Non mi pare che il nucleare sia tanto meglio... nel senso che è "inelastico" per altri versi anche lui.
Il nucleare è perfettamente regolabile.

Non occorre che tu mi creda, controlla le condizioni in cui il regime comunista fece svolgere il folle test a Chernobyl che causò lo scoppio del reattore.
Per tutto il giorno il reattore aveva funzionato al 30% della potenza massima e si preparava all'arresto quando fu ordinato di portare la potenza in uscita al 50% per alimentare un'acciaieria. Alla fine dell'orario il reattore fu portato in arresto rapido e si cominciarono i preparativi per il test (vado a memoria, dati e tempi potrebbero essere diversi). Questo 25 anni fa e ovviamente è possibile ancora adesso.

Le centrali nucleari possono quindi modulare la potenza in uscita sulla base della richiesta prevista di energia ma generalmente non si usa questa possibilità. Dati gli elevati costi fissi infatti le centrali nucleari raggiungono i minimi costi quando lavorano tra l'80% e il 95% della potenza nominale e vengono di solito utilizzate per fornire il carico di base alla rete elettrica. Nel caso dell'Italia sono 164 Tw/h l'anno, più del 40% del totale dei consumi annuale.

E' per questo che la quota del nucleare negli altri paesi è tra il 15% e il 30% dei consumi annui.
Old 22-03-2011, 20:08   #130
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Ovviamente è poco, ma è più che raddoppiato in un anno.
Secondo me non è da trascurare come fonte di energia da affiancare a quelle tradizionali.
Interessanti i tuoi grafici.
Osservando quelli precedenti mi viene da pensare che si potrebbe ricavare di più dall'idroelettrico, nel senso che forse molte centrali sono vecchie e con turbine più moderne ed efficienti si avrebbe un miglioramento.
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 20:11   #131
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Secondo me non è da trascurare come fonte di energia da affiancare a quelle tradizionali.
Osservando quelli precedenti mi viene da pensare che si potrebbe ricavare di più dall'idroelettrico, nel senso che forse molte centrali sono vecchie e con turbine più moderne ed efficienti si avrebbe un miglioramento.
Il fotovoltaico sta in piedi solo grazie agli incentivi, sono 2 miliardi di € in un anno di costo per l'energia.

Una centrale nucleare costa 4 miliardi di € ma la si paga una sola volta. Qui sono 2 miliardi di € tutti gli anni. Per 25 anni o giù di lì.
Old 22-03-2011, 20:12   #132
litocat
Senior Member

Quote:
Si capisce che l'Italia è uno dei paesi al mondo dove l'energia è più costosa.
Si capisce anche che l'energia costa meno dell'Italia anche in paesi come Grecia, Portogallo, Turchia e Irlanda che non hanno centrali nucleari. E questo fa riflettere...

Ultima modifica di litocat : 22-03-2011 alle 20:15.
Old 22-03-2011, 20:15   #133
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Il nucleare è perfettamente regolabile.

Non occorre che tu mi creda, controlla le condizioni in cui il regime comunista fece svolgere il folle test a Chernobyl che causò lo scoppio del reattore.
Per tutto il giorno il reattore aveva funzionato al 30% della potenza massima e si preparava all'arresto quando fu ordinato di portare la potenza in uscita al 50% per alimentare un'acciaieria. Alla fine dell'orario il reattore fu portato in arresto rapido e si cominciarono i preparativi per il test (vado a memoria, dati e tempi potrebbero essere diversi). Questo 25 anni fa e ovviamente è possibile ancora adesso.

Le centrali nucleari possono quindi modulare la potenza in uscita sulla base della richiesta prevista di energia ma generalmente non si usa questa possibilità. Dati gli elevati costi fissi infatti le centrali nucleari raggiungono i minimi costi quando lavorano tra l'80% e il 95% della potenza nominale e vengono di solito utilizzate per fornire il carico di base alla rete elettrica. Nel caso dell'Italia sono 164 Tw/h l'anno, più del 40% del totale dei consumi annuale.

E' per questo che la quota del nucleare negli altri paesi è tra il 15% e il 30% dei consumi annui.
Si, lo so che è regolabile, ma in un range abbastanza limitato.
Old 22-03-2011, 20:18   #134
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la sicilia è autosufficiente perchè non ha grandi fabbriche ma se passa il federalismo finisce l'avanzo finanziario e forse sarà il caso di mettersi a lavorare... e dove la prendi l'energia?
Dalle condotte con la Libia (che arrivano in sicilia) e dai giacimenti sul territorio (che finora non abbiamo potuto usare in quanto "risorsa strategica").
Old 22-03-2011, 20:20   #135
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Si, lo so che è regolabile, ma in un range abbastanza limitato.
Il range in uscita possibile è tra il 30% e il 95%, quello di economicità è tra l'80% e il 95% della potenza di targa.

Una centrale nucleare è una centrale termoelettrica a tutti gli effetti e ne conserva tutte le possibilità, ovviamente la si fa lavorare nel range dove i costi sono minimi.

Di certo è un vantaggio abissale rispetto al fotovoltaico dove

1) non hai nessuna regolabilità;
2) devi tenere le centrali a turbogas costruite, accese e pronte a fornire energia quando la potenza in uscita del fotovoltaico cala.

Con buona pace del protocollo di Kyoto e della co2.
Old 22-03-2011, 20:21   #136
keroro.90
Senior Member

L'Avatar di keroro.90

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
Quote:
Originariamente inviato da gbhu Guarda i messaggi
Le turbine sono già al massimo del rendimento, tieni conto che una turbina francis di media potenza ha un rendimento oltre il 90% e come ben saprai una centrale idroelettrica al contario di una nucleare dove hai un ciclo termodinamico con rendimento inferiore al 50% da seguire nell'idroelletrico l'energia che entra è l'85/90% di quella che hai poi sulla rete...l'idroellettrico sarebbe una grandissima risorsa magnifica se non fosse per l'impatto ambientale di dighe e company...
keroro.90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 20:23   #137
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Quote:
Dalle condotte con la Libia (che arrivano in sicilia) e dai giacimenti sul territorio (che finora non abbiamo potuto usare in quanto "risorsa strategica").
Leggi il post linkato da Marchigiano, sta rispondendo a deep zero dove sosteneva che la Sicilia fosse produttrice di energia per il resto d'Italia.

Ovviamente non è vero, la Sicilia ha un surplus produttivo del 2%, rientra nelle normali necessità di regolazione del carico.
Old 22-03-2011, 20:23   #138
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Il range in uscita possibile è tra il 30% e il 95%, quello di economicità è tra l'80% e il 95% della potenza di targa.

Una centrale nucleare è una centrale termoelettrica a tutti gli effetti e ne conserva tutte le possibilità, ovviamente la si fa lavorare nel range dove i costi sono minimi.

Di certo è un vantaggio abissale rispetto al fotovoltaico dove

1) non hai nessuna regolabilità;
2) devi tenere le centrali a turbogas costruite, accese e pronte a fornire energia quando la potenza in uscita del fotovoltaico cala.

Con buona pace del protocollo di Kyoto e della co2.
Tutto stà a trovare modi efficienti per accumulare l'energia in eccesso ed utilizzarla quando serve.
Noi è da anni che facciamo così con la corrente francese (gliela compriamo di notte e gliela rivendiamo di giorno).
Old 22-03-2011, 20:25   #139
gbhu
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
in sicilia, a gela, una raffineria, per mancata manutenzione, ha visto fessurazioni nelle proprie cisterne, tant'è che la benzina è finita nella falda acquifera, al punto che un contadino si è trovato la benzina nel pozzo.

Quella falda acquifera sostanzialmente è perduta. Questo è un precedente non dissimile da quello di chernobyl. Chiudiamo tutte le raffinerie?
Suvvia. Un'epidemia di influenza è la stessa cosa di un'epidemia di peste bubbonica solo per il fatto di essere entrambe epidemie?
Non si tratta di fare polemica o di demonizzare il nucleare. Si tratta di capire se nella convenienza del nucleare si voglia o no tener conto dell'eventuale incidente che se accade può scompigliare le carte in modo considerevole.
Non è necessario essere esperti di fisica, economia o altro per capire che quando si parla di una centrale nucleare non si parla genericamente di una centrale elettrica, ma di una struttura che ha delle sue peculiarità anche in termini di rischi. Per capirlo basta il senso comune o più genericamente quello che il diritto chiama il senso "del buon padre di famiglia".
gbhu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2011, 20:26   #140
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Quote:
Leggi il post linkato da Marchigiano, sta rispondendo a deep zero dove sosteneva che la Sicilia fosse produttrice di energia per il resto d'Italia.

Ovviamente non è vero, la Sicilia ha un surplus produttivo del 2%, rientra nelle normali necessità di regolazione del carico.
Non ho detto questo, ho detto che energeticamente la Sicilia è una delle poche regioni a non aver problemi.
In qualsiasi momento si può costruire un altra centrale termoelettrica ed usare quanto arriva dalla Libia o quanto si trova nel sottosuolo della Sicilia stessa.

L'attuale "penuria energetica" è in buona parte voluta per portare la gente verso il nucleare.

Pare che abbiano trovato un grosso giacimento da queste parti proprio qualche mese fa...
http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...i-161508.shtml

Ultima modifica di ConteZero : 22-03-2011 alle 20:29.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus: Intel cerca il riscatto ma ci riesce in parte Core Ultra 7 270K Plus e Core Ultra 7 250K Plus:...
PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblato come vuoi tu PC Specialist Lafité 14 AI AMD: assemblat...
Stranger Things non è finito! Ecc...
iPhone 18, il mistero sul destino della ...
Motorola lavora al nuovo Razr 70 Ultra: ...
Il programma di ridimensionamento di One...
L'industria statunitense non è co...
La NASA cambia strategia per le missioni...
Mike Fincke, l'astronauta che ha avuto u...
I Meta Ray-Ban Display potrebbero non ar...
La serie di God of War ha trovato l'attr...
Il nuovo iPhone Fold si farà atte...
Ex CEO di Intel furioso verso Wall Stree...
Un foglietto di rame e le prestazioni di...
100 agenti AI per dipendente: quello che...
Le 10 migliori offerte del weekend Amazo...
75'' e 85'' QD-Mini LED: 2 TV interessan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian