Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2011, 16:02   #3721
abitofmp3
Member

Iscritto dal: May 2006
un amico mi ha dato un hard disk (seagate barracuda 7200.11 st3500320as) apparentemente morto, anche se collegandolo il disco gira.
Ho letto che l'hdd in questione appartiene alla sfortunata serie affetta da bug, solo che il fw non è stato aggiornato per tempo.
Non mi resta che chiedere il recupero dati alla Seagate, ma non ho capito se l'operazione è a pagamento oppure no.
Mi sapete aiutare? Grazie
abitofmp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 17:23   #3722
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da abitofmp3 Guarda i messaggi
un amico mi ha dato un hard disk (seagate barracuda 7200.11 st3500320as) apparentemente morto, anche se collegandolo il disco gira.
Ho letto che l'hdd in questione appartiene alla sfortunata serie affetta da bug, solo che il fw non è stato aggiornato per tempo.
Non mi resta che chiedere il recupero dati alla Seagate, ma non ho capito se l'operazione è a pagamento oppure no.
Mi sapete aiutare? Grazie
C'è scritto minimo 150 volte, se il disco è in garanzia è GRATIS.
Fai la ricerca che c'è scritta tutta la procedura da seguire.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 01:15   #3723
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Il tipo da cui ho preso il cavo mi ha detto che a differenza del video che cè su youtube no ha invertito i cavetti all'interno del cavo e che non è necessario...
Può essere?

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 09:33   #3724
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
I due cavetti non possono essere collegati a casaccio.
Personalmente ho fatto le prove con il tester, avendo il pinout del connettore Nokia (il cavo era un CA-42), per sapere quale era l'rx, il tx e il gnd.

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 15:15   #3725
Crashland
Senior Member

L'Avatar di Crashland

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
I due cavetti non possono essere collegati a casaccio.
Personalmente ho fatto le prove con il tester, avendo il pinout del connettore Nokia (il cavo era un CA-42), per sapere quale era l'rx, il tx e il gnd.

Ciao!
Forse mi sono spiegato male...
Io parlo di invertire tx e rx vicino l'estremità della presa usb precisamente questa:

Il venditore mi ha detto che lui non l'ha fatta e che non serve farla...
Secondo voi?

VENDO: 1. Microsoft Office 2013/2010 Varie versioni ▲ Ho concluso con moltissimi utenti 100% feedback positivi.

Wind3 Internet 200Mb FTTC
Crashland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 21:55   #3726
abitofmp3
Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
C'è scritto minimo 150 volte, se il disco è in garanzia è GRATIS.
Fai la ricerca che c'è scritta tutta la procedura da seguire.
Senza polemica, mi permetto di smentirti: ho precisato all'assistenza che il mio disco non è in garanzia e loro mi hanno assicurato che se il problema dipende dal firmware difettoso, procederanno comunque gratuitamente.
Ciao!
abitofmp3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-03-2011, 11:43   #3727
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
Originariamente inviato da Crashland Guarda i messaggi
Forse mi sono spiegato male...
Io parlo di invertire tx e rx vicino l'estremità della presa usb precisamente questa:

Il venditore mi ha detto che lui non l'ha fatta e che non serve farla...
Secondo voi?
Io non ho comprato quel cavetto e non ho nemmeno aperto lo spinotto USB, non ne ho avuto bisogno. Non so come sia fatta l'altra estremità dei cavetti, ma se sono sciolti e quindi possono essere collegati a piacere all'hard disk non ha alcun senso andare a mettere le mani sulle saldature, in quanto per invertire rx e tx basta invertire i collegamenti all'hard disk.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 10:35   #3728
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
ragazzi scusate la domanda apperentemente scema...ho spedito l'hard disk in rma alla seagate a peschiera borromeo,risulta consegnato già da 2 giorni,ma non mi hanno inviato nemmeno una email di conferma.

Se vado a controllare lo stato dell'ordine qui

https://store.seagate.com/webapp/wcs...1001&langId=-4

mi esce scritto È stato immesso un carattere non valido. Per verificare quali caratteri sono accettati, selezionare il collegamento Fare clic qui per visualizzare l'elenco dei caratteri e delle lingue accettate. Sarà perché c'è l'apostrofo nel mio cognome

Come cavolo devo fare?Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 10:55   #3729
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
ragazzi scusate la domanda apperentemente scema...ho spedito l'hard disk in rma alla seagate a peschiera borromeo,risulta consegnato già da 2 giorni,ma non mi hanno inviato nemmeno una email di conferma.

Se vado a controllare lo stato dell'ordine qui

https://store.seagate.com/webapp/wcs...1001&langId=-4

mi esce scritto È stato immesso un carattere non valido. Per verificare quali caratteri sono accettati, selezionare il collegamento Fare clic qui per visualizzare l'elenco dei caratteri e delle lingue accettate. Sarà perché c'è l'apostrofo nel mio cognome

Come cavolo devo fare?Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?
Hai provato a inserire il tuo nome senza apostrofo? ( hai visto mai...)

Se no prova a contattare l'assistenza seagate via mail o via chat e senti un poco ....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-03-2011, 10:57   #3730
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

sì,ho provato tutte le varianti che mi sono venute in mente,\',il doppio apostrofo,nulla da fare ora provo a contattarli
Old 21-03-2011, 11:17   #3731
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Hai provato anche con l'entita numerica corrispondente all'apostrofo ( hai visto mai) per l'html:

'

&#39 ( seguita dal ; )

Non credo vada ma a sto punto prova tutto....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
Old 21-03-2011, 12:03   #3732
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi
Hai provato anche con l'entita numerica corrispondente all'apostrofo ( hai visto mai) per l'html:

'

&#39 ( seguita dal ; )

Non credo vada ma a sto punto prova tutto....
ti ringrazio,ma non va.Mi hanno però risposto dalla seagate...non hanno ricevuto il disco e mi hanno chiesto di inviargli la ricevuta di spedizione

Aspetto un altro pò e poi vedo come muovermi,non mi resta che sperare che il ritardo sia della ups di peschiera
Old 21-03-2011, 16:36   #3733
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

deo gratias,era un problema di ups,il disco è saltato fuori e provvederanno a sostituirmelo Ora devo solo sperare che la spedizione dall'Olanda non impieghi ere geologiche

Appena mi arriva v'informo.Anche se ho un pò tribolato per ora non posso che ritenermi soddisfatto.Grazie anche agli amici del forum ovviamente
Old 29-03-2011, 15:40   #3734
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

disco sostitutivo arrivato...c'ha messo 3 giorni dall'olanda tramite dhl.E' un 7200.11 ricondizionato e con firmware già aggiornato (e ci mancherebbe!),speriamo che questo duri un pò di più
Old 30-03-2011, 00:05   #3735
cc65
Senior Member

L'Avatar di cc65

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Cesena
Aggiungo la mia esperienza al riguardo del st3500320as:
comprato 3 anni fà, aggiornato il fw e per 3 anni no problem fino a 3 settimane fà quando al boot mi compare:
SATA1 ST3500320AS SD1A
SMART CAPABLE AND STATUS BAD
AHCI PORTO DEVICE ERROR
PRESS F1 TO RESUME

Per 2 gg così poi ho provato a reinserirlo e miracolosamente è ripartito così ho fatto un backup e il giorno dopo.... morto ancora, per poi resuscitare ancora, il seatools non dava errori ma tramite email alla seagate, gentilmente mi hanno detto che andava cambiato e di aprire un rma e rispedirlo.
Non avendo il codice errore del seatools il ragazzo dell'assistenza mi ha suggerito questo:
"Enter the Seatools Test Code or click the blue HELP link to select a code from our standard list when unable to run Seatools. Enter the security codes which are case sensitive then click submit."
Così ho fatto, aperto l'rma, rispedito tramite pacco ordinario a 7 € ( fino a qualche mese fà tracciabile sul sito delle poste sotto il j+3 ma oggi non funziona più ) ed oggi ritirato il 7200.11 purtroppo sempre made in thailland e con fw sd1a, un "certified repaired hdd " con bordo verde ma almeno il seriale è diverso. Appena ho tempo lo provo.
Avevo letto di qualcuno che ha paura a rispedirlo senza il codice d'errore del seatolls e per questo ho raccontato come ho proceduto io, sperando possa essere d'aiuto a qualcuno.
Ciao
Claudio
Old 30-03-2011, 01:34   #3736
Rigs
Senior Member

L'Avatar di Rigs

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Firenze
Ciao, ragazzi ho un problema molto grosso.
Di punto in bianco in esplora risorse non vedo più un Hard disk
il bios della maximus formula II lo rileva correttamente, ma quando entro in OS (WIN7 ultimate edition) non me la rileva, se vado nel pannello di controllo a strumenti di amministrazione-------->Grestione computer------>dischi, mi dice:
Disco Dinamico e subito sotto---> importazione non riuscita.
Ho provato a cambiare sata, il cavo, e l'alimentazione, ma niente da fare.
Vi prego datemi un suggerimento.
Il disco è un sagate barracuda ST3500320AS 500 GB 7200giri al minuto.
IL firmware l'avevo aggiornato un paio di anni fa, quando me ne si blocco uno, (ce ne ho 4!!), le aggiornai tutti e lo resuscitai con quel circuitino fatto in casa.
Drive detected lo rileva come attaccato, e mi da il firmware sd1A.
Grazie, sono disperato.
Old 30-03-2011, 13:21   #3737
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
Originariamente inviato da Rigs Guarda i messaggi
Ciao, ragazzi ho un problema molto grosso.
Di punto in bianco in esplora risorse non vedo più un Hard disk
il bios della maximus formula II lo rileva correttamente, ma quando entro in OS (WIN7 ultimate edition) non me la rileva, se vado nel pannello di controllo a strumenti di amministrazione-------->Grestione computer------>dischi, mi dice:
Disco Dinamico e subito sotto---> importazione non riuscita.
Ho provato a cambiare sata, il cavo, e l'alimentazione, ma niente da fare.
Vi prego datemi un suggerimento.
Il disco è un sagate barracuda ST3500320AS 500 GB 7200giri al minuto.
IL firmware l'avevo aggiornato un paio di anni fa, quando me ne si blocco uno, (ce ne ho 4!!), le aggiornai tutti e lo resuscitai con quel circuitino fatto in casa.
Drive detected lo rileva come attaccato, e mi da il firmware sd1A.
Grazie, sono disperato.
purtroppo nonostante il firmware aggiornato non sei al sicuro...sembra quasi che il nuovo firmware porti alla corruzione del drive se questo era comunque destinato a rompersi,c'è una lunga discussione sul forum seagate.A me è successo proprio così,firmware aggiornato e bad sectors in aumento ogni giorno finché non si è avviato più.Utilizza i seatools (meglio se da dos,sul sito seagate c'è il necessario per creare un disco d'avvio) e fagli fare i test,ho il timore che vada sostituito

Ultima modifica di Deuced : 30-03-2011 alle 13:25.
Old 30-03-2011, 14:59   #3738
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
purtroppo nonostante il firmware aggiornato non sei al sicuro...sembra quasi che il nuovo firmware porti alla corruzione del drive se questo era comunque destinato a rompersi,c'è una lunga discussione sul forum seagate.A me è successo proprio così,firmware aggiornato e bad sectors in aumento ogni giorno finché non si è avviato più.Utilizza i seatools (meglio se da dos,sul sito seagate c'è il necessario per creare un disco d'avvio) e fagli fare i test,ho il timore che vada sostituito
Il bug del firmware non centra con la parte hardware, che la cosa sia in concomitanza è solo un caso.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 15:19   #3739
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Il bug del firmware non centra con la parte hardware, che la cosa sia in concomitanza è solo un caso.
bé guarda,su questo non sono molto esperto...però fino a che non ho aggiornato il firmware i bad sectors non c'erano.Nonostante questo il disco faceva rumori assurdi,tipico della testina che si muove da una parte all'altra.I casi sono quindi due

- i bad sectors c'erano ma lo smart non li vedeva
- non c'erano e si sono iniziati a formare con il nuovo firmware

Sul lato teorico non so dare spiegazioni precise,sul lato pratico il disco s'è rotto nonostante il nuovo firmware.Si sarebbe rotto comunque?Forse.A rigs posso solo consigliare i seatools,può darsi che si trovi nella mia situazione
Old 30-03-2011, 15:31   #3740
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Quote:
bé guarda,su questo non sono molto esperto...però fino a che non ho aggiornato il firmware i bad sectors non c'erano.Nonostante questo il disco faceva rumori assurdi,tipico della testina che si muove da una parte all'altra.I casi sono quindi due

- i bad sectors c'erano ma lo smart non li vedeva
- non c'erano e si sono iniziati a formare con il nuovo firmware

Sul lato teorico non so dare spiegazioni precise,sul lato pratico il disco s'è rotto nonostante il nuovo firmware.Si sarebbe rotto comunque?Forse.A rigs posso solo consigliare i seatools,può darsi che si trovi nella mia situazione
Il firmware NON può creare bad sectors.

Dimentichi una terza, e la più probabile ipotesi:

- non c'erano e si sono iniziati a creare dopo l'aggiornamento del firmware ( e per ragioni da questo del tutto indipendenti ).

I dischi si rompono anche col firmware perfetto, il disco si sarebbe rotto comunque.

E non dimentichiamoci che col tempo ogni disco può rompersi. E'normale. E a amggior ragione in normali unità desktop con un mtbf normale e prodotte in grande numero.
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian