|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Tilt-shift / time lapse con D90: a quanti frame scattare?
Ciao a tutti, per realizzare un video di questo genere a quanti frame al secondo è necessario scattare? Quello che mi interessa è l'effetto velocizzato/scattoso.
P.S. Ho a disposizione una D90. |
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
è difficile deciderlo a priori.
tendenzialmente un video gira a 25frame al secondo. poi stà a te decidere che intervallo di tempo reale in fase di ripresa c'è tra questi frame.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
è che volevo avere un'indicazione di base per sapere a quanti FPS scattare per una prima prova.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
gli fps a video saranno sempre a 25, per il formato finale.
stà a te decidere quanto intervallare gli scatti... ovviamente piu l'intervallo di tempo è breve, piu avrai fluidità. se riprendi il cielo potrebbe andare bene anche uno scatto ogni 30secondi... se riprendi delle auto in movimento (come quello che hai postato, e lo vuoi fare in time lapse, perche quello mi sembra troppo fluido per esserlo), probabilmente dovrai farli molto ravvicinati tra loro (tipo uno scatto ogni mezzo secondo).
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Beh si tratterebbe di un porto con delle barche che attraccano e delle persone che camminano: conviene fare scatti frequenti?
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dovresti fare qualche prova e montarla velocemente per capire meglio, credo
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie, proverò.
P.S. Per caso sai dirmi con quale software potrei farlo e se posso usare direttamente le RAW? |
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
beh mediamente anche un jpg va bene... per i software non ti sò dire di preciso.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://home.hccnet.nl/s.vd.palen/index.html Non ti conviene usare i raw, altrimenti i tempi di elaborazione diventano biblici. Per le prove, ti consiglio di usare jpg alla massima compressione e alla minima dimensione che ti consente la tua macchina (insomma, file più piccoli possibile). Una volta ottenuto l'effetto desiderato e aver deciso i vari parametri (tra cui in primis le fotografie al secondo), fai gli scatti per il time lapse finale, sempre in jpg. Valuta tu le dimensioni per la versione finale, ma conta che per un timelapse anche di 20 secondi, ti servono 500 foto se lo vuoi decentemente fluido (25 fps è il limite minimo, a 20 si vedono degli scattini) e le dimensioni e i tempi di elaborazione possono diventare importanti. Con la D90, anche i jpg di dimensione minima sono dei 2.144 x 1.424, risoluzione comunque superiore al fullHD e alla maggior parte dei monitor in commercio. Cosa te ne faresti di un filmato con risoluzione 4.000 x 3000?? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie per i preziosi consigli.
Per quanto riguarda la risoluzione avrei voluto fare almeno in 720p: richiede davvero così tanto l'elaborazione (ho un i7 e 6 GB RAM)? |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i tempi... prova. Fai 50 scatti e fai un minifilmatino. In base a quanto ci impieghi con quello, potrai sapere (circa) quanto impiegherai con time lapse più importanti. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Io posso considerarmi abbastanza esperto in stop motion e time lapse, ti do due dritte.
Punto primo distinguiamo time lapse da stop motion, sono 2 cose differenti, per essere time lapse ogni frame del video deve corrispondere ad una fotografia diversa. Il video che hai postato (di cui ho visto pochi istanti perchè sono connesso in 3G) mi è parso un time lapse vero e proprio. Scegli un frame rate, io uso 30 fps, ma puoi usare anche 25 o 24 come anche 60 fps una volta che hai scelto devi scegliere quanti secondi o minuti di video vuoi ottenere, se vuoi ottenere 10 secondi di video ti serviranno 10x30 = 300 frame per un video a 30 fps, il calcolo è banale come vedi. Ora ti serve decidere che tipo di video vuoi realizzare, cosa vuoi ottenere? vuoi mostrare il passare delle ore e per esempio mostrare un luogo dall'alba al tramonto o vuoi riprendere poche ore o pochi minuti di realtà? Per esempio quando riprendo la strada che percorro in auto, faccio uno scatto ogni 5 secondi e realizzo un time lapse, se voglio riprendere una festa come quella di sabato scorso faccio 1 scatto al minuto e realizzo uno stop motion con ogni foto che dura per 5-8 frame del video per permettere di distinguere le azioni. Per la potenza elaborativa, bhè premiere non richiede poi tantissima potenza, con il mio Q9450 @ 3,34 ghz, 8 gb di DDR3 e disco SSD ho realizzato domenica un video a risoluzione 1920x1280 (più del full hd, perchè per me il 16:9 è feccia, io i video li faccio in 3:2) con 373 foto ossia 2 gb abbondanti di jpg alla massima risoluzione della D700 esportate a qualità 90% da capture premiere ha renderizzato il video in formato windows media (windows media perchè non ho voglia di installare plug in per esportare in h264) in circa 30 minuti, il file risultante si vede in maniera impeccabile e pesa 50 mega (1minuto e 20", in h264 peserebbe meno ovviamente. |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Grazie per le tue considerazioni, ora me le "studio".
Il risultato che devo realizzare è proprio quello del video: l'effetto miniatura abbinato al time-lapse. Il soggetto ancora non è deciso, ma sarà comunque un panorama, ancora non ho scelto cosa: devo trovare un buon soggetto (e un buon punto di vista dato che mi servono foto dall'alto) che si adatti ad essere "miniaturizzato". Visto che è il primo tentativo voglio fare qualcosa di semplice, per questo cercavo delle dritte. Sai per caso darmi qualche consiglio più specifico relativo a ciò che intendo intraprendere? |
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano
|
per una fluidità simile io starei sui 25 o 30 fps e minimo uno scatto ogni 2 sec... non oltre altrimenti diventa molto più scattoso...
io in genere monto i timelapse anche con il semplice quicktime... ti apre le immagini in sequenza, scegli il framerate e sei a posto.. per il T&S puoi decidere se farlo prima oppure, se il programma di montaggio che usi te lo consente, farlo dopo... alla fine è tutto molto semplice... ti devi solo armare di tanta pazienza e stressare per benino il tuo hw fotografico... lo shutter ringrazia
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
|
Quote:
L'otturatore "ringrazia" di sicuro ma alla fine la macchina si compra per usarla non per lasciarla nella scatola! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anche io non mi ci trovo molto con AE, provato 2 volte... nel caso specifico farei un bel T&S sui singoli scatti e poi monterei il tutto
Case: Corsair 275R Airflow |Alimentatore: Sharkoon Silentstorm Cool Zero 850W | Motherboard: Asus B550 Prime | CPU: AMD Ryzen 7 5700x | Ram: Ballistix 32 GB 3200 Mhz | GPU: Zotac RTX 3070 Ti Trinity OC | Display: BenQ MOBIUZ 34" 21:9 1440p + Dell U2412M | NAS: Synology DS1522+ | Synology DS218+ | Synology DS115j |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sto provando le impostazioni, ma senza telecomando come imposto gli scatti "infiniti" sulla D90?
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certamente, dipende però da che software usi per la post produzione... nel mio caso uso Aperture e ha una funzione chiamata Lift & Stamp che ti permette di applicare gli effetti di una foto su più foto, il tutto con 2 click... quindi, prendendo un paesaggio posso sfocare l'intera foto e lasciare una sola striscia nitida al centro e poi replicare questo effetto su 1000 foto ad esempio con 2 click appunto... credo che questa funzione ci sia anche in lightroom certo che se l'inquadratura è mobile (tramite dolly ad esempio) la cosa si complica ma se lasci la reflex ferma sul treppiede per tutto il tempo della ripresa non ci sono problemi
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:32.