Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-03-2011, 23:06   #1321
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
forse avrò scritto male, forse non mi hai capito, ma non intendevo dire quello

ci riprovo: se esponi il nucleo all'aria aperta ma non ci metti a contatto niente che possa sparare in aria particelle radioattive fai moooolti meno danni, ma ovviamente non è salutare...
l'uranio a contatto con acqua ossida, l'ossido è piroforico, brucia come sodio metallico e si disperde. peccato che per 700 milioni di anni (tempo di dimezzamento) mantiene la sua radioattività
Old 15-03-2011, 23:09   #1322
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
E' lo stesso, sempre di fissione si tratta.

Per quanto riguarda la sicurezza nell'uso del combustibile MOX, chiaramente ci sono differenze rispetto al LEU (Low Enriched Uranium), ma quando si decide di caricare un reattore a MOX si fanno una serie di controlli atti a verificare che quella centrale, progettata per l'uso del LEU, si comporti bene (ossia, senza variazioni in termini di sicurezza) anche nelle nuove condizioni.

Sono stati fatti pacchi di studi sull'argomento ed è emerso che l'unico rischio sostanzialmente maggiore è quello che riguarda la fabbricazione (ovvio) e la movimentazione del combustibile fresco. Non c'è bisogno di dire che sono state create norme e procedure apposite (ad esempio, se non ricordo male, il MOX fresco si tiene comunque in piscina).

Parlando in particolare della sicurezza in caso di incidente grave, ovvero del comportamento del MOX rispetto al LEU, è stato fatto QUESTO rapporto definitivo, da cui estraggo per comodità le conclusioni (per agevolare la lettura ometto le descrizioni tecniche superflue, ma chi è interessato può tranquillamente leggersio anche tutte le 150 pagine del report! )

Questa battuta la fece già Luciano, ormai una decina di anni fa (ovviamente riferendosi a se stesso).

Questa è una domanda molto complessa che meriterebbe una risposta articolata, difficile da dare su un forum, comunque provo a riassumere l'essenziale. La reazione a catena potrebbe partire da sola, in quanto esistono le fissioni spontanee che sono in grado di fornire quello che hai chiamato "neutrone starter". Nella realtà, però, un procedimento del genere sarebbe molto pericoloso, perché faresti partire un reattore effettuando l'approccio alla reattività "alla cieca". Questa è la parte difficile da capire (e da spiegare! ): se cercassimo di avvicinarci alla criticità in questo modo (ad esempio, potremmo pensare di estrarre le barre finché il reattore non "parte"), non avremmo alcuna informazione sul transitorio, su quanto vale la reattività istante per istante, sul flusso neutronico che ho nel reattore. In breve: non saremme in grado di vedere cosa stiamo facendo e si rischierebbe di passare istantanemente da una situazione in cui il flusso è così basso da non essere rilevabile (reattore spento) a una situazione addirittura divergente! Per questo motivo in un nocciolo ci sono sempre delle sorgenti neutroniche che mantengono "viva" una popolazione di neutroni piccola (flusso basso, ma misurabile!) in maniera che si possa controllare continuamente l'entità e anche la forma del flusso neutronico (anche questa è importante, mi dice se il flusso è quasi piatto oppure se fa picchi strani!) e quindi la criticità (la partenza del reattore) possa essere fatta in sicurezza e abbastanza lentamente. Per questa ragione, in definitiva, non c'è bisogno del "neutrone starter", perché un minimo di neutroni ci sono sempre!

Spero sia anche solo lontanamente comprensibile, è il massimo che posso fare senza dilungarmi eccessivamente.

I prodotti di fissione vengono emessi secondo questa curva (i massimi sono a 1/3 e 2/3 circa del numero di massa dell'Uranio, diciamo quindi che questa è la "spaccatura" più probabile):

I nuclidi che hai ricordato, insieme allo stronzio, sono quelli che danno guai nel caso di incidente con conseguente rilascio: gassosi, alta affinità per il corpo umano (vengono inglobati da tiroide, ossa...) eccetera.
Ah allora ho scritto un'idiozia prima:

Quote:
Originariamente inviato da frankytop Guarda i messaggi
Oh già. L' U235 ha un periodo di dimezzamento di 7*10^8 anni...mentre l'U238 di 4.5*10^9 anni,quindi è l'U235 ad essere utile come miccia,tant'è nei reattori il combustibile lo si arricchisce di uranio 235 elevandolo alla percentuale del 3% (nella composizione isotopica presente in natura raggiunge il 0.7%)
Pensavo bastasse l'U235 a innescare la reazione con sicurezza.

Certo che allora Fermi quando attivò la sua pila atomica corse un bel rischio, anche se introduceva le barre nella grafite lentamente.
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:10   #1323
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Le stuzzicate arrivano da ambo le parti.
Non mi va di andare avanti solo perchè direi che c'è meglio da fare, e magari quoto pure qualcuno che non voleva essere tirato in causa e ne nasce una nuova polemica altra. Senza contare che si rischia di inquinare un thread.
eh no mio caro... hai riportato due risposte a due punzecchiamenti. trova chi inizia... vedrai che non sono mai quelli pro-nucleare

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
speriamo di no, le barre esposte sono un problema enorme. oddìo, possono usare l'utente marchigiano come scudo, tanto lui è refrattario
te pareva....
Old 15-03-2011, 23:10   #1324
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Ma uno di voi prima aveva detto che Cernobyl fra 600 anni è ripopolabile. è una cacata colossale giusto?
Oggettivamente la maggior parte dei residui fissili e l'U235 e plutonio hanno emivita di milioni di anni.

Anche le scorie di una PWR radioattive dovrebbero avere tale emivita... Ma forse vengono riprocessate diminuendola, ma da quanto ho capito rimangono comunque di migliaia d'anni

Chri, confermi?
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:15   #1325
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
Carissima, mi ero perso questa tua risposta.

Sono un attimo in difficoltà perchè non conosco le unità di misura da utilizzare.
Supponendo che W e W0 siano espressi in MW, t in giorni.

Leggo che i reattori del complesso di Fukushima sono da 1100 MWe l'uno (se è sbagliato, correggetemi)

Sono spenti da 4 giorni, ipotizzo fossero accesi da 1 anno.

Se le unità di misura sono corrette, adesso la potenza da dissipare è circa 30 MW.
Sì scusa, ho scordato le unità di misura. Comunque le hai immaginate bene!

30 MW sono un valore plausibile, quindi i conti sono OK. Per la parte sulla portata, le conclusioni sono ovviamente corrette...non rifaccio i conti perché la risposta alla domanda di Xenom ha azzerato le mie forze residue per oggi!
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:16   #1326
gh0stn0te
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Approfitto per aggiungere una cosa, più guardo i video più resto impressionato dalla forza caratteriale dei Giapponesi, sempre composti anche in situazioni difficilissime come quelle. Tanto di cappello.
Piccolo OT, ma credo, dovuto.

Leggendo il tuo commento, mi sono ricordato di un film del grande Kurosawa.

Una centrale (con 6 reattori) in fiamme e un vulcano in eruzione.

http://www.youtube.com/watch?v=J9d5pOoixpg

Appena me ne sono ricordato ho avuto la pelle d'oca.
gh0stn0te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:17   #1327
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
eh no mio caro... hai riportato due risposte a due punzecchiamenti. trova chi inizia... vedrai che non sono mai quelli pro-nucleare

Ma davvero, mi stai prendendo in giro ? Nel primo caso, si trattava di una risposta ad un utente che ha posto una semplice domanda tecnica cioè questa :
Quote:
Domanda da ignorante/ipocondriaco... se la centrale nucleare che ha problemi esplode o ha grosse perdite c'è pericolo che le radiazioni arrivino in italia creando problemi in futuro?
Trattato positivamente con: jhon16, orso232, JacopoSr, cirano76, enrikinter, firestorm90, giulio81

Ultima modifica di sbudellaman : 15-03-2011 alle 23:25.
sbudellaman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:17   #1328
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
2216: The BBC's Matt Frei in Tokyo says spent fuel rods in reactors five and six are also now believed to be heating up.

Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:21   #1329
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
leggo su wiki che la produzione di idrogeno durante il riscaldamento dello zirconio è in ragione di 0.5 mc per kg di lega di zirconio.

Il volume dei contenitori dei reattori (gli edifici esplosi), in base alle misure spannometriche che ho fatto usando google earth, è di 40x40x60 metri, ipotizzo il 25% del volume libero il che porta a 25000 metri cubi circa.
La percentuale di idrogeno in aria perchè la miscela diventi potenzialmente esplosiva è il 4%
25000*0.04 fa 1000 metri cubi di idrogeno, da cui 2.000 kg di lega di zirconio.

Christina quanta lega di zirconio c'è in una centrale come quella, per avere un'idea dell'entità del danno iniziale? (probabile che la produzione di idrogeno sia continuata)
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:22   #1330
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Ma uno di voi prima aveva detto che Cernobyl fra 600 anni è ripopolabile. è una cacata colossale giusto?
Oggettivamente la maggior parte dei residui fissili e l'U235 e plutonio hanno emivita di milioni di anni.

Anche le scorie di una PWR radioattive dovrebbero avere tale emivita... Ma forse vengono riprocessate diminuendola, ma da quanto ho capito rimangono comunque di migliaia d'anni

Chri, confermi?
Sì, ma non penso che chi si è fatto quei conti intendesse costruire una casa con i residui del core in corrispondenza del tinello... Probabilmente si riferiva in generale alla contaminazione dell'ambiente nella zona, a eventuali bonifiche...
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:25   #1331
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Ma davvero, mi stai prendendo in giro ? Nel primo caso, si trattava di una risposta ad un utente che ha posto una semplice domanda tecnica cioè questa :
Non vedo neanche l'ombra di punzecchiamenti.
Nel secondo caso, si tratta di una lamentela riguardo ad affermazioni fatte ALL'ESTERNO del forum. Ma perchè dici bugie ?
Vedete di finirla con questi post totalmente inutili a voi e agli altri, almeno in thread come questi dovreste cercare da soli di non andare troppo oltre nonostante i normali pareri discordanti.
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
2216: The BBC's Matt Frei in Tokyo says spent fuel rods in reactors five and six are also now believed to be heating up.
Andiamo bene
Quote:
Originariamente inviato da gh0stn0te Guarda i messaggi
Piccolo OT, ma credo, dovuto.
Leggendo il tuo commento, mi sono ricordato di un film del grande Kurosawa.
Una centrale (con 6 reattori) in fiamme e un vulcano in eruzione.
http://www.youtube.com/watch?v=J9d5pOoixpg
Appena me ne sono ricordato ho avuto la pelle d'oca.
E già, vederlo adesso fa venire la pelle d'oca purtroppo.
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:25   #1332
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Sì, ma non penso che chi si è fatto quei conti intendesse costruire una casa con i residui del core in corrispondenza del tinello... Probabilmente si riferiva in generale alla contaminazione dell'ambiente nella zona, a eventuali bonifiche...
ok comunque confermi che le scorie anche riprocessate, quelle che vanno stoccate in modo definitivo, decadono in milioni di anni...

ah per quanto riguarda la risposta che mi hai dato prima ho capito, grazie
non ti preoccupare ti sei spiegata bene
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:26   #1333
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Oh già. L' U235 ha un periodo di dimezzamento di 7*10^8 anni...mentre l'U238 di 4.5*10^9 anni,quindi è l'U235 ad essere utile come miccia,tant'è nei reattori il combustibile lo si arricchisce di uranio 235 elevandolo alla percentuale del 3% (nella composizione isotopica presente in natura raggiunge il 0.7%)
Quote:
Ah allora ho scritto un'idiozia prima:
Old 15-03-2011, 23:27   #1334
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

La televisione giapponese sta trasmettendo le immagini del nuovo incendio. Un esperto spiega che c'è stata una nuova esplosione e poi si sono viste fiamme uscire dalla struttura. Secondo l'esperto della Tepco, non è possibile entrare all'interno dell'edificio, a causa delle altissime temperature

la situazione ormai è evidente: continuano a buttare acqua e poi quello che succede succede. Ormai s'è capito anche loro non possono più fare molto. prima chiedono l'invio immediato di tecnici americani, poi parlano di usare gli elicotteri, come se ciò che fanno a terra non bastasse, poi dicono che gli elicotteri non vanno bene e rinunciano. In pratica stanno improvvisando.
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
Old 15-03-2011, 23:28   #1335
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
Beh è vero ho scritto una cavolata....o comunque una cosa non precisa.

Cioè non avevo pensato alla sorgente di neutroni....
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:29   #1336
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

nel frattempo in alcune zone addirittura NEVICA e la gente è senza riscaldamento e senza cibo. E un altra scossa sopra magnitudo 7 è attesa. in pratica sta avvenendo la tempesta perfetta.
Old 15-03-2011, 23:30   #1337
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
cerca chernobyl 600 anni su gugol

Quote:
Nel secondo caso, si tratta di una lamentela riguardo ad affermazioni fatte ALL'ESTERNO del forum. Ma perchè dici bugie ?
esterno? lasciamo perdere va... troppo ot
Old 15-03-2011, 23:32   #1338
madalupi
Junior Member

L'Avatar di madalupi

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Brescia
....zzzooooo nell'86 avevo 16anni e non vi dico l'apprensione che c'era

ora ci risiamo di nuovo

ed evitate le battute sulla mia vecchiaia...grazie
madalupi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 23:33   #1339
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

ormai cazzo i reattori aspettano che si colleghi bruno vespa per esplodere, non ho idea di come ci riesca
Old 15-03-2011, 23:33   #1340
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Beh è vero ho scritto una cavolata....o comunque una cosa non precisa.

Cioè non avevo pensato alla sorgente di neutroni....
infatti il mio era un segno di apprezzamento per il tono inutilmente sarcastico nei miei confronti
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Ennesimo incidente per la guida autonoma...
Dopo le maniglie, è il turno dei ...
Addio incendi incontrollati? Svolt dice ...
WINDTRE si mette in proprio: vender&agra...
The Mandalorian & Grogu: il trailer ...
OpenClaw sotto attacco: i malware infost...
Resident Evil Requiem: pre-load dal 25 f...
Vaticano, la Messa si traduce in 60 ling...
Kia prepara il facelift della Kia EV5: n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian