|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#101 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
La presentazione del nuovo iPad si chiude con un'appassionata dichiarazione di Steve Jobs:
"La tecnologia non è abbastanza, questo è nel DNA di Apple. E' la tecnologia che si sposa con l'arte. E da nessun'altra parte è più vero che nei prodotti post-PC. I nostri concorrenti guardano a questo come se fosse il prossimo mercato PC. Non è il giusto approccio. Si tratta di dispositivi post-PC che devono essere più facili da usare rispetto ad un PC, più intuitivi. Hardware e software devono intrecciarsi di più rispetto a quanto facciano su un PC. E noi pensiamo di essere sulla strada giusta". Vorrei partire da questa citazione per fare una mia riflessione senza polemica,sperando porti un discorso costruttivo. Dall'inizio dell'interazione,fra iPod e iTunes,poi con iPhone ed AppStore,iPad ed ora i nuovi mac con Lion si capisce che la direzione presa è quella "di guarire" il mondo dalla presenza del PC. Nel mondo la standardizzazione del PC è sovrana,impossibile da spodestare. Però se riflettiamo,quanti sono veramente capaci di usarlo al meglio? Solo una minima parte,mentre l'altra utilizza il pc per fare solo quelle 4 cose:email,navigare in internet,giocare,guardare video,foto... Io monto e smonto PC da quando avevo 16 anni,ora ne ho quasi 40 e sinceramente mi è un po passata questa mania. Oggi preferisco fare le cose in modo più semplice e veloce,perchè alla fine anch'io non ho più tutto questo tempo e anch'io non necessito di un uso specifico lavorativo del PC. Apple cerca di fare questo: portare la maggior parte dell'utenza ad acquistare un device che sia immediato come una TV e che non si chieda quanta RAM monti una lavatrice,purchè faccia il lavoro per il quale è stata concepita e lasciare che la minima parte di utenza che richiede un sistema professionale che lo sappia sfruttare a dovere come gli smanettoni. Quindi,tornando IT,l'iPad fa parte di quel ecosistema creato da Apple dove tutto si integra alla perfezione,un ecosistema maturo e solido,con applicazioni,accessori ecc... La concorrenza fino ad oggi non ha saputo produrre nulla di tutto ciò,solo accrocchi fini a se stessi,della durata di pochi mesi,dopodichè si passa al modello successivo. Il valore aggiunto dei dispositivi tipo iPad è proprio questo,una longevità notevole che per altri è impossibile. Ancora oggi un iPad 1 è perfettamente utilizzabile,aggiornato all'ultima release di IOS non avrà problemi per almeno un altro anno. Si può dire lo stesso di un Galaxy Tab da 7 pollici? Poi,se uno cerca un dispositivo fine a se stesso con porte USB ecc... può rivolgersi altrove. Però magari evitiamo la solita storia trita e ritrita del culto,della religione ecc... se 100 milioni di persone hanno scelto un iPhone e 15 milioni un iPad,non saranno tutti deficenti che seguono una moda,bisogna riconosce i meriti di chi sta avendo una visione globale che più si avvicina al volere popolare. |
|
|
|
|
|
#102 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Veramente?
Quote:
Per me l'argomento si esaurisce qui. |
|
|
|
|
|
|
#103 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2011
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#104 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
[size="1"]PC FISSO: Gigabyte GA-P55A-UD3, Intel Core i5 750, 2*2GB DDR3 1600 Corsair XMS3, OCZ SSD 240GB Vertex 2, ATI HD6850 SAPPHIRE Windows 8.1 Pro x64. PORTATILE 1: Microsoft Surface Pro 128GB Windows 8.1 Pro PORTATILE 2: ACER Aspire 7740G -- Intel Core i5 430M, ATI Mobility Radeon HD 5650, DDR3 4GB, Schermo 17.3 pollici Windows 8.1 Pro x64 CELLULARE: Nokia Lumia 920 |
|
|
|
|
|
|
#105 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Verona Prov.
|
Senza usb ma solo con il loro kit....ancora??? anche sto giro passo...
|
|
|
|
#106 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
per l'ennesima volta neanche una novità... come caratteristiche tecniche si trova sotto addirittura al motorola xoom. Però venderà un botto vai appl€
|
|
|
|
|
|
#107 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
|
|
|
|
|
|
#108 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
|
|
|
|
|
|
#109 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Certo che far passare per "innovativo" un tablet-pc senza tastiera fisica...
E' chiaro che con il progredire della tecnologia in termini di miniaturizzazione e con l'abbassamento dei costi degli schermi touch questi prodotti siano una naturale evoluzione. Che poi Apple sia brava a creare "bisogni" o a "rinnovarli" (penso ad iPhone e a questo iPad), conditi da un ottimo design è un altro paio di maniche. Riguardo alla semplicità a cui fa riferimento Jobs si può essere d'accordo, ma c'è un confine oltre il quale mascherare la complessità intrinseca di un software con la semplicità diventa controproducente. A volte bisogna accettare il fatto che ci siano cose che non sono semplici da usare o "intuitive". Ultima modifica di WarDuck : 03-03-2011 alle 12:38. |
|
|
|
|
|
#110 |
|
Senior Member
Città: Verona
|
Qualsiasi non direi, e comunque ricordavo che quello dell'iPad non lo fosse.
|
|
|
#111 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Milano
|
dual core ok....ma sarà un atom alla fine...
L'unica nota positiva è il prezzo più ragionevole e meno mac-like. Quote:
Quasi stessa potenza di calcolo ma contributo GPU peggiore. Perfetto, quello che volevo sapere dire "dual core" significa tutto e niente, non so apple come l'ha lanciata la questione processore, ma se hanno spinto solo sulle due paroline magiche per fare gola, non mi stupirebbe... |
|
|
|
|
|
|
#112 |
|
Bannato
Città: Monterosi Trattative con piu di 81 utenti
|
|
|
|
|
|
|
#113 | |
|
Bannato
|
Quote:
I mezzi busti poi lasciamoli ai fasci d'altri tempi ... io non mi prostro davanti a nessuno ma ritengo di saper valutare le cose andando oltre al conteggio delle porte usb o della frequenza del processore. |
|
|
|
|
|
|
#114 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
io non comprerò nessun tablet perchè preferisco spendere quelle cifre per lavorare. Per giocherellare e fare quelle due cazzatine ho uno smartphone.
Ultima modifica di greensheep : 03-03-2011 alle 12:53. |
|
|
|
|
|
#115 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Il metodo è semplice l'utente non deve avere bisogno di pensare e deve diventare acritico sopratutto quando si tratterà di sborsare. Alla fine non si pagherà per un oggetto o per un servizio ma per l'appartenenza ad un'esperienza d'uso, il richiamo all'arte mi sembra portare tutto in questa direzione, per esempio paghi un museo od un concerto non per avere un oggetto od un servizio ma per un piacere. Il problema è che non avrà scelta e l'esperienza è quella scelta per te. In questo modo si cerca di togliere l'attenzione dal vero valore intrinseco di quello offerto. |
|
|
|
|
|
|
#116 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Qualsiasi persona tecnologicamente competente non può limitarsi a guardare solo l'estetica, specie se cerca di capire quale possa essere l'utilità di un prodotto nella sua vita. Inoltre chiunque può investire ingenti risorse nel design recuperandole facendosi pagare un prodotto a prezzi più elevati rispetto alla concorrenza, come ho già detto la bravura di Apple in tal senso non è in discussione. |
|
|
|
|
|
|
#117 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#118 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Provincia di Milano
|
Quote:
[size="1"]PC FISSO: Gigabyte GA-P55A-UD3, Intel Core i5 750, 2*2GB DDR3 1600 Corsair XMS3, OCZ SSD 240GB Vertex 2, ATI HD6850 SAPPHIRE Windows 8.1 Pro x64. PORTATILE 1: Microsoft Surface Pro 128GB Windows 8.1 Pro PORTATILE 2: ACER Aspire 7740G -- Intel Core i5 430M, ATI Mobility Radeon HD 5650, DDR3 4GB, Schermo 17.3 pollici Windows 8.1 Pro x64 CELLULARE: Nokia Lumia 920 |
|
|
|
|
|
|
#119 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il tuo ragionamento pero' mi pare estremamente qualunquista. E' come sentire le solite banalità che la 500 è una macchina da fighetto, la punto abarth è da tamarro e il suv è da pappone ... L'utenza è apple è molto piu' variegata di quanto pensate e ci sono moltissime persone che ci smanettano parecchio. Io ad esempio sono un utente sia PC che MAc e di certo non mi sento nella "gabbia". Basta fare qualche ricerca superficiale su google per capire l'infinità di customizzazioni e appliocazioni sw che esistono per gli iDevices parallelamente all'iTune Store. Poi l'utenza che non è interessato al jaibreak o a "smenettare" coi suoi dispositivi ha una piattaforma semplice da utilizzare e molto completa. |
|
|
|
|
|
|
#120 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2010
|
3G
Quando ci si connette ad internet con il 3G, come si paga ? A consumo ? A minuti prepagati ???
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:09.