Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-01-2011, 12:57   #21
Malinka77
Member

Iscritto dal: Jan 2011
Allora...a quanto pare il problema della codifica-adattamento alle dimensioni del dvd si può ovviare grazie a dvdstyler, resta quindi:

1. come faccio a cambiare l'aspect ratio del 16:9?Quale SW?
2. prima cambio e poi procedo all'authoring?

Eppure avevo letto su qualche guida che dvd styler era in grado di creare un unico dvd con più di un video....boh...continuo a maledire il giorno in cui ho accettato questo impegno...grrrr
Malinka77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 14:13   #22
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
avevo letto su qualche guida che dvd styler era in grado di creare un unico dvd con più di un video
Ma infatti li crea, pero' credo che l' aspect ratio possibile sia 1 in ogni caso, dunque se son diversi, uno dei 2 video sarà deformato nelle immagini.

1)Avidemux o Xmediarecode van bene, devi aggiungere le bande nere nel 16:9 affinchè abbia la stessa risoluzione del 4:3.
2)Beh prima direi :-))
Pero' visto che 1 lo dovresti ricodificare, aproffittane per calargli un po' il bitrate, cosi non dovrà ricodifare Styler.
picard66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 09:25   #23
Malinka77
Member

Grazie Picard, adesso vedo di scaricarmi Avidemux...generalmente non sono così insicura, ma ho timore di sbagliare, anche se alle volte se non si sperimenta certe cose non si imparano...grazie ancora...senza questo forum brancolerei ancora nel buio...
Old 01-02-2011, 10:00   #24
Malinka77
Member

Fatto...però è un tantino complesso, per carità ha un sacco di funzioni, ma non riesco a capire come fare per cambiare l'aspect ratio...inoltre quando dici di calare il bitrate, ti riferisci all'audio?Perdona la scontatezza delle mie domande....
Old 01-02-2011, 11:07   #25
Malinka77
Member

Uffa...ho smanettanto un pò col programma, ma non riesco a mettere ste benedette linee nere ai lati e contemporaneamente ottenere un ridimensionamento dell'immagine, và a finire che elimino i dettagli laterali, invece se non ho capito male devo rimpicciolire la schermata, giusto?
Old 01-02-2011, 12:12   #26
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Non devi aggiungere le bande laterali, ma sopra e sotto con Avidemux.
Se apri il 16:9 con lui sarà deformato perche' te lo vede come un 4:3, dunque il file di partenza e' un DV con risoluzione 720x576? Comunque sia fosse DV o Mpeg sono anamorfici se hanno l' AR in 16:9, devi mettere le bande sopra e sotto perche' con la stessa risoluzione tipica del DVD video sia uguale al 4:3, guarda l' immagine sotto:

Selezioni il codec (mpeg2enc) e poi vai in filtri, aggiungi il resize (ridimensionamento) e poi i bordi neri, se è un 16:9 (e non panoramico come certi film da cinema) metti i valori che vedi nell' immagine, 720x400 nel filtro ridimensionamento, poi aggiungi 88 (88 x2=176 + 400= 576 in verticale) pixels sopra e sotto col filtro aggiungi bordi.

Hai comunque il tasto anteprima per vedere se tutto è ok e le immagini non sono deformate, vedi anche queste guide, QUI e QUI.

P.s. Nelle guide la versione è vecchia ora non c'è l' opzione auto dvd nella nuova..

Quote:
inoltre quando dici di calare il bitrate, ti riferisci all'audio?
No, dicevo al video.. es. il bitrate è 6000kbps? Mettilo a 5500..
Old 01-02-2011, 12:44   #27
Malinka77
Member

Allora...i due file sono entrambi in formato mpeg, solo che 1 è in 16:9 e l'altro è in 4:3...voglio conformare il 16:9 in 4:3....
Perdonami, ma il ridimensionamento è con Avisynt, prima voce o Mplayer?
Inoltre devo togliere il segno di spunta alla voce blocca le proporzioni?Perchè altrimenti il valore 720x400 non me lo accetta..
Old 01-02-2011, 13:03   #28
Malinka77
Member

Ok credo di esserci riuscita...ho applicato il ridimensionamento Avisynth e tolto il segno di spunta a blocca le proporzioni, due domande però:
- nella procedura che avevo seguito dopo aver letto le varie guide, il dato che mi manacava erano le nuove dimensioni, ovvero 720x400, tu come le hai ottenute quelle dimensioni?E' un valore standard, oppure frutto di un calcolo?Forse le mie domande sono ovvie, ma evidentemente le faccio perchè forse determinati concetti non mi si infilano in zucca ...

- se invece avessi voluto conformare il 4:3 al 16:9, la procedura sarebbe stata la stessa, con la differenza nelle dimensioni e l'aggiunta delle barre nere in alto e in basso?

-perchè nella voce codec ho scelto mpeg2enc? E non invece mpeg2 avcodec o mpeg2 requant?

- quando applico il codec e devo configurarlo, oltre a cambiare il bitrate. in quella finestra (qui mi prendi a bastonate) devo modificare le proporzioni, o lasciare quelle d'origine? Nel mio caso 16:9?

Il bitrate video iniziale è di 8000 kbps, troppo alto? Secondo te riducendo a soli 7000 posso riuscire a farlo entrare insieme all'altro mpeg 2 quello di 4:3, nel mio FAMOSO DVD?Oppure devo ridurre ulterirmente?

Grazie infinite per la pazienza

P.S. Ho fatto una prova di 1 minuto, il video è ok, ma perchè non si sente nulla?

Ultima modifica di Malinka77 : 01-02-2011 alle 13:16.
Old 01-02-2011, 13:25   #29
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Quote:
il dato che mi manacava erano le nuove dimensioni, ovvero 720x400, tu come le hai ottenute quelle dimensioni?
Nella configurazione del filtro ho cliccato 16:9 in entrata.
Quote:
- se invece avessi voluto conformare il 4:3 al 16:9, la procedura sarebbe stata la stessa, con la differenza nelle dimensioni e l'aggiunta delle barre nere in alto e in basso?
Quote:
- quando applico il codec e devo configurarlo, oltre a cambiare il bitrate. in quella finestra (qui mi prendi a bastonate) devo modificare le proporzioni, o lasciare quelle d'origine? Nel mio caso 16:9?
Avresti dovuto far cosi', a me non piace troppo perche' non mi far veder l' anteprima cliccando la finestra out, cioè me lo lascia in 4:3 ma codificando è effettivamente in 16:9.

Il problema della seconda opzione è che se invece di 16:9 e' ad esempio in formato panoramico (2.35:1), le proporzioni non sono corrette alla fine..
Quote:
Secondo te riducendo a soli 7000 posso riuscire a farlo entrare insieme all'altro mpeg 2 quello di 4:3, nel mio FAMOSO DVD?Oppure devo ridurre ulterirmente?
C è un calcolatore, metti il bitrate dell' audio e la lunghezza cosi' ti regoli:
http://www.videohelp.com/calc.htm

Ultima modifica di picard66 : 01-02-2011 alle 13:29.
Old 01-02-2011, 15:22   #30
Malinka77
Member

Il problema dell'audio l'ho risolto, selezionando come formato in uscita MPEG-PS, ma confrontandolo con l'originale 16:9 mi sono accorta che è vero il video è stato ridimensionato, ma è anche vero che le barre laterali, come dire, mangiano un pò i margini, E' NORMALE?

Mhhh...credo sia normale, ma a sto punto mi chiedo, non farei meglio a convertire il 4:3 in 16:9, si può fare?
Forse sarebbe meglio perdere in alto e in basso, piuttosto che ai lati...

Ultima modifica di Malinka77 : 01-02-2011 alle 15:34.
Old 01-02-2011, 15:28   #31
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Quote:
ma è anche vero che le barre laterali
Veramente ti dissi prima che le barre nere van messe sopra e sotto, non mangia niente da nessun lato, una riguardata alle guide su Avidemux che ti ho linkato prima.
Old 01-02-2011, 16:11   #32
Malinka77
Member

Scusa ma perchè devo mettere le barre sopra e sotto se quello che voglio in uscita è un 4:3, non capisco....

Ultima modifica di Malinka77 : 01-02-2011 alle 16:16.
Old 01-02-2011, 18:06   #33
k@rletto
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Chiedo scusa x l'intromissione, ma non credo che in un DVD i contenuti debbano
essere necessariamente tutti con lo stesso aspect-ratio 16:9 o 4:3...
Mi sono capitati x le mani DVD commerciali dove il film principale era in 16:9
mentre i contenuti extra erano in 4:3!!!
L'unica cosa importante è che i filmati siano in formato DVD-compliant, cioè
che rispettino le specifiche DVD (video Mpeg2, 720*576, 704*576 e audio AC3,
Mp2 oppure PCM-non compresso) per il resto è il programma di authoring che si
arrangia a creare i files corretti x il DVD finale.
Comunque io ritengo che tutti quei programmini free che state usando alla fine
risultano piu complessi e con qualità inferiore rispetto ai software piu blasonati!
Ad esempio io x i menu dei miei dvd (authoring) ho usato e uso tuttora DVD-workshop2.
E' un programma assai semplice da padroneggiare e permette di fare dei menu
straordinari con ottima qualità!!!... Certo ormai è piuttosto datato e non è free
ma cercando nei "giusti canali" si dovrebbe riuscire ancora atrovarlo
k@rletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2011, 18:19   #34
Malinka77
Member

Non temere per l'intromissione, anzi magari quello che mi dici è vero...sai cosa faccio adesso...una prova e vediamo se è come dici, male male butterò un dvd, ma almeno mi sarò tolta lo sfizio...
Per quanto riguarda workshop2, ho provato la versione trial, ma contiene un sacco di opzioni da settare, voci che nemmeno capisco, e quindi ho lasciato perdere...
Cmq i miei 2 filmati sono sicuramente dvd compliant, l'unica differenza tra i due è l'aspect ratio...
Il fatto è che quando imposto dvd styler, mi chide tra le altre cose, anche l'aspect ratio, ed è lì che mi è sorto il dubbio, ed ecco perchè l'ho sollevato...
Old 01-02-2011, 19:15   #35
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Quote:
Originariamente inviato da Malinka77 Guarda i messaggi
Scusa ma perchè devo mettere le barre sopra e sotto se quello che voglio in uscita è un 4:3, non capisco....
4:3, ris. 720x576 dvd compliant

16:9 ris. 720x400

Ovviamente questo riguarda i programmi detti prima, non altri, nè tantomeno commerciali.

Ultima modifica di picard66 : 01-02-2011 alle 19:19.
Old 01-02-2011, 19:35   #36
Malinka77
Member

uh mamma che flash tremendo, adesso capisco...io invece pensavo tutt'altra cosa...pensavo di dover aggiungere le barre ai lati, per restringere il 16:9, non sò perchè mi ero messa quest'idea in testa, forse dopo aver letto http://it.wikipedia.org/wiki/Aspect_...%28immagine%29, in maniera sbagliata sicuramente e senza nessuno che me lo spiegasse...
Ma che tu sappia Picard, in dvd styler se non cambiassi l'aspect ratio, di uno dei due, si deformerebbe sicuramente, o meglio tu sai questo perchè ti è capitato...
cmq grazie ancora....
Old 01-02-2011, 20:14   #37
Malinka77
Member

Per curiosità ho messo sù il dvd del filmato singolo, quello che ho realizzato con dvd flick, dopo che me lo consigliasti picard, ricordi?Praticamente è lo stesso filmato al quale vorrei applicare l'aspect ratio di 4:3
Non sò se può significare qualcosa, ma le barre nere sopra e sotto ci sono, o per lo meno la mia tv me le mostra....e penso lo faccia perchè la mia è una tv vecchio stile e non widescreen...
Old 01-02-2011, 21:00   #38
picard66
Senior Member

L'Avatar di picard66

Quote:
in dvd styler se non cambiassi l'aspect ratio, di uno dei due, si deformerebbe sicuramente, o meglio tu sai questo perchè ti è capitato...
Ho provato ieri con 2 spezzoni, cambiando in uno, l' altro si deforma..
Quote:
Praticamente è lo stesso filmato al quale vorrei applicare l'aspect ratio di 4:3
Beh aspetta, ma sul pc come lo vedi? Con VLC ad esempio..
Cioè.. se tu vedi un 16:9 in tv si che ti mette le bande, perche' la tv 4:3 ha proporzioni diverse da un 16:9, cioè non è che ti debba allungare (dall' alto in basso) le immagini, la differenza tra un 4:3 e un 16:9 è che i pixel del secondo sono rettangolari, la risoluzione la stessa (in formato dvd).
Il fatto di passare un 16:9 in 4:3 riguarda solo il fatto dell' unione con Styler.
Old 01-02-2011, 22:10   #39
k@rletto
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Malinka77 Guarda i messaggi
Non temere per l'intromissione, anzi magari quello che mi dici è vero...sai cosa faccio adesso...una prova e vediamo se è come dici, male male butterò un dvd, ma almeno mi sarò tolta lo sfizio...
Per quanto riguarda workshop2, ho provato la versione trial, ma contiene un sacco di opzioni da settare, voci che nemmeno capisco, e quindi ho lasciato perdere...
Cmq i miei 2 filmati sono sicuramente dvd compliant, l'unica differenza tra i due è l'aspect ratio...
Il fatto è che quando imposto dvd styler, mi chide tra le altre cose, anche l'aspect ratio, ed è lì che mi è sorto il dubbio, ed ecco perchè l'ho sollevato...

Per provare usa un DVD-RW (riscrivibile) cosi se va male non butti niente!

Riguardo a DVD-workshop2, strano che lo hai trovato difficile.... forse non gli hai
dedicato il tempo necessario, anke perchè come difficoltà è paragonabile a
nero Vision.
DVD-styler non lo conosco però se ti chiede di impostare l'aspect ratio (tutti
i programmi di authoring lo fanno) imposta quello di un filmato, mentre l'altro
dovrebbe "sistemarlo" il programma automaticamente (se è un programma serio).
k@rletto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2011, 09:32   #40
Malinka77
Member

Guardandoli entrambi con VLC mi appaiono esattamente per come sono, uno in 16:9 e l'altro in 4:3, ho provato anche con Gspot e le proporzioni sono effettivamente quelle...
Ieri sera poi ho provato a masterizzare senza cambiare l'aspect ratio con dvd styler, ma la masterizzazione non è andata a buon fine, il dvd non me l'ha scritto nemmeno....
Poi ho provato con dvd flick per verificare se effettivamente si deformava, ed effettivamente si deforma, non ho dovuto nemmeno procedere, si vedeva già nella miniatura...
Assodato questo, ho reimpostato, sta volta correttamente i filtri in dvd styler e dall'anteprima mi sono accorta che l'altezza del filmato ridimensionato, quello in 16:9, è più bassa rispetto all'altro filmato, quello in 4:3, come mai?
Poi...Picard mi hai detto che le dimensioni di 720x400 ti vengono fuori, inserendo nella stessa finestra l'AR in entrata e in uscita, ma io l'ho fatto per il video in questione, ma mi vengono questi valori 720x430, e se inserisco ovviamente la differenza che vien fuori (73), come spessore delle bande, non me l'accetta, forse xchè non è un valore dispari?Boh...
Quello che voglio capire è se posso giocare con lo spessore delle barre per guadagnare in termini di proporzioni...e se devo cmq alla fine, ottenere un'altezza comprensiva di bande nere di 576....forse i miei ragionamenti sono solo assurdi...ma voglio essere certa che quella dei 720x400 sia la risoluzione unica e ottimale....
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
OnePlus avrà anche un top di gamm...
Cronos: The New Dawn mette in crisi i Ma...
Lenovo avvisa i clienti: i prezzi dei co...
JBL GO 4 e JBL Grip a 39 e 79€ su Amazon...
Gli iPod tornano di moda: è un tr...
Basta arancione? I nuovi iPhone 18 Pro p...
Xbox: l'ex presidente Sarah Bond non era...
AMD, NVIDIA, Apple, Qualcomm e...la CIA:...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP