|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
upgrade portatile and USB 3.0
con il sistema che ho, il lavoro con CS5 3 Lightroom3 è un po' faticoso, visto che ho già speso per il nuovo monitor fotografico, visto che stanno uscendo nuovi processori e che forse conviene aspettare posso fare qualche modifica per migliorare il sistema?
Per motivi di spazio per ora al 24" collego il portatile e hd esterni . 2 DOMANDE: 1) USANDO un hard disk con usb3.0 miglioro il flusso di lavoro rispetto a tenere i file sull'hard disk principale? 2) nelle specifiche sotto c'è scritto "Calcolo a 64 bit si " cosa vuol dire? 3) cosa posso migliorare? COMPUTER : Caratteristiche Generali Marca Sony Modello VAIO VGN-FZ31Z Tipo di PC Notebook Tecnologia piattaforma Intel Centrino Duo Processore Tipo di processore Intel Core 2 Duo Modello del processore Intel Core 2 Duo T8300 / 2.4 GHz Velocità del processore [Ghz] 2.4 Ghz Velocità bus dati [MHz] 800 MHz Calcolo a 64 bit si Tecnologia Multi-Core Dual-Core Tipo chipset Mobile Intel PM965 Express Sistema Operativo Microsoft Windows Vista Home Premium Memoria Tipo L2 Dimensione [KB] 3072 KB Memoria RAM Tecnologia RAM DDR2 SDRAM - 667 MHz Specifiche di memoria PC2-5300 RAM installata [MB] 4096 MB RAM massima [MB] 4096 MB Configurazione 2 x 2 GB Processore Grafico NVIDIA GeForce 8600M GS Memoria Video [Mb] 256 Mb Memoria grafica totale disponibile [MB] 1023 MB grazie a tutti! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
|
Buon girono a tutti!
allora penso che alla fine andrò su una ssd da 80 Gb per sistema operativo e programmi e un hard disk esterno autoalimentato con USB 3.0 Tenere tutte le foto su HD esterno mentre con l'SSD velocizzare photoshop (così almeno userò i filtri di cs5 senza più troppi rallentamenti), è UNA VALIDA SOLUZIONE? ho dato un'occhiata in un negazio qua a pisa : Kingston SNV425-S2/64GB - SSD 64 GB sata 2,5" - 200 MB/sec read € 131.00 con iva Kingston SNVP325-S2/64GB - 64GB SSDNow V-Series V+ (230/180 MB) € 176.00 con iva Kingston SV100S2/64G - 64 GB 64GB SSDNow V-Series V100 - 250MB Read/145MBWrite € 130.00 hard disk 500 giga 3.0 75€ se qualcuno ha altre proposte dove posso acquistare mi potrebbe mandare un MP ? grazie a tutti per l'aiuto luca |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Io non credo she usando un hd usb, anche se 3.0, tu possa velocizzare il trasferimento dei dati.
|
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
In ogni caso il tuo PC non supporta la USB 3.0, e viaggeresti con la stessa velocità del 2.0 Data la macchina direi che non è nemmeno molto conveniente un SSD. Più che altro ti consiglierei di: - sostituire il tuo HD da 5400rpm (se non da 4200... visto che Sony "taccagna" sempre sui dischi fissi) con uno da 7200prm - passare da Vista a Seven (nel caso tu possa usufruire di qualche offerta Microsoft... altrimenti lascia pure Vista). Quote:
Cosa molto utile, sia a fine di stabilità, che per poter sfruttare interamente i tuoi 4GB di Ram.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Ma se monto delle memorie SSD non dovrei migliorare la velocità in cui HD legge escrive e di conseguenza migliorare il flusso di lavoro con photoshop?
L'hard disk 3.0 lo userei con una scheda 3.0 PCI-express , la userei in previsione di prendere un SSD da 80 Gb visto che lo spazio non basta mai naturalmente se me lo sconsigliate, nel senso che non miglioro un gran che provo a cercare qualche offerta per vista a 64 bit grazie ancora luca |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Per comperare un SSD da 80 GB più un HD esterno, con molta probabilità spenderesti di più del valore residuo del tuo computer. A mio parere non conviene. Quote:
Se invece vuoi passare a Seven... beh, questo ha un costo.
Notebook: HP 17-f000nl - 17.3", Intel Intel Core i5-4210U, nVidia GeForce 840M, 8 GB di Ram, 750 GB di Hard Disk, Windows 7 Pro x64 - Desktop: ACER Aspire M3640 - Intel Core2Duo E4500, nVidia GeForce 7100, 3 GB di Ram, 500 GB di Hard Disk, Windows 10 Home x64 - Televisore: Philips 32PFL4606H/12 - Stereo: Pioneer A-20-K + Pioneer CS-575 |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
ti ringrazio per i consigli, il mio problema è che devo lavorare con photoshop e per ora non riesco a cambiare il portatile o prendere un fisso visto che ho già investito, e non poco, per un monitor fotografico, da qua l'idea di spendere qualcosa ma non quanto ad un computer nuovo.
Se il fatto di avere una SSd non migliora o comunque non mi rende il flusso di lavoro più agevole non li spendo e li tengo per un futuro pc ... il problema nasce quando uso alcuni filtri oppure quando uso CS5 e Lightroom 3.0 insieme . grazie ancora per tutto! l'idea vista a 64 bit penso che sarà la prima cosa che provo a fare |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
quella serie non ha una porta firewire?
in caso, con poca spesa, potresti comprarti un box esterno e buttarci dentro un hard disk del taglio che più ti aggrada. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qualsiasi hd esterno, che sia su usb3.0 o fireware, sarebbe comunque più lento nel trasferire dati di un hd interno. Io penso che abbia già abbastanza ram, che l'hw sia quello, e che quindi al massimo può montare un banale hd a 7200 giri, che un pelo, ma proprio un pelo, aiuta. Fra l'atro non conosco il programma, ma le appilcazioni che ha citato (filtri di photoshop) detti così sembra siano più legati all'hw inteso come cpu/ram che non all'hard disk. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
http://www.usb-ware.com/firewire-vs-usb.htm
non un granchè, ma sempre meglio che due dita negli occhi, visto il costo di un box fireware Ultima modifica di dave4mame : 01-02-2011 alle 12:06. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Capisco per altri tipi di periferiche, per cui il pc deve per forza dialogare col mondo esterno, ma nel caso in questione secondo me sia con un usb 3.0 che con una firewire peggiorerebbe sensibilmente rispetto all'uso del suo hd. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
in effetti hai ragione tu; avevo letto male il quesito iniziale.
lo scopo era "velocizzare il workflow", non "velocizzare il workflow di quello che non entra nel disco fisso interno".... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:17.