Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2011, 14:42   #781
gufio
Junior Member

L'Avatar di gufio

Iscritto dal: Jan 2011
La mia configurazione per Alice Flat 7 Mega II- La vendetta

Ok, adesso l'immagine è a posto. www.xaviconfig.altervista.org Qui ho messo la configurazione con la quale riesco a navigare col mio xavi 7968. Mi rendo conto che sia assolutamente migliorabile ma per questo faccio affidamento su di voi anche perchè per me parecchi (per non dire quasi tutti) parametri sono veramente oscuri. I router che ho visto sinora non avevano tutte queste possibiltà di intervento... Se qualche anima pia si prendesse la briga di dargli un'occhiata e dirmi innanzitutto in che condizioni è secondo lui la mia linea (abito in mezzo ai boschi e piuttosto lontano dalla centrale: posso immaginare le condizioni del cavo che mi porta la linea... ) e poi su quali parametri posso intervenire per spremere qualcosina in più da questi "finti" 7 mega che Alice mi mette a disposizione (il massimo che posso ottenere: 10 o 20 mega me li scordo, qui non arriveranno mai!!). Comunque spero che questo post possa servire a qualcuno (ad es. picchio_75). Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.
gufio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 15:55   #782
picchio_75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da gufio Guarda i messaggi
Ok, adesso l'immagine è a posto. www.xaviconfig.altervista.org Qui ho messo la configurazione con la quale riesco a navigare col mio xavi 7968. Mi rendo conto che sia assolutamente migliorabile ma per questo faccio affidamento su di voi anche perchè per me parecchi (per non dire quasi tutti) parametri sono veramente oscuri. I router che ho visto sinora non avevano tutte queste possibiltà di intervento... Se qualche anima pia si prendesse la briga di dargli un'occhiata e dirmi innanzitutto in che condizioni è secondo lui la mia linea (abito in mezzo ai boschi e piuttosto lontano dalla centrale: posso immaginare le condizioni del cavo che mi porta la linea... ) e poi su quali parametri posso intervenire per spremere qualcosina in più da questi "finti" 7 mega che Alice mi mette a disposizione (il massimo che posso ottenere: 10 o 20 mega me li scordo, qui non arriveranno mai!!). Comunque spero che questo post possa servire a qualcuno (ad es. picchio_75). Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano.
Grazie nel fine settimana farò altre prove e ti dirò.
Per vedere se riesci a guadagnare qualcosa sulla tua linea inizia con il provare a mettere nella sezione bias a attribute il codin gain a 7 e vedi come va poi prova ad abbassare un pò l'snr mettendo 80 o 90 in biasaforcedsnr margin.
Vai per step fino a che non trovi un giusto compromesso tra prestazioni e stabilità.
picchio_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 16:22   #783
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da mattewRE Guarda i messaggi
impossibile risolvere il nome del sistema di destinazione maya.ngi.it
pare ci sia un problema a livello di DNS.

e se fai ping diretto?
Codice:
ping 88.149.128.3

Alla povertà mancano molte cose, all'avarizia tutte.
DeltaDirac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2011, 19:06   #784
datrix
Senior Member

L'Avatar di datrix

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Catania
domani dovrebbe arrivare lo Xavino, così anch'io potrò far parte del club, speriamo che con la mia attenuazione in DS (40db) si riesca a recuperare qualche mega

non vedo l'ora di testare con voi
datrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 00:53   #785
Abadir_82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
Quote:
Originariamente inviato da picchio_75 Guarda i messaggi
Grazie nel fine settimana farò altre prove e ti dirò.
Per vedere se riesci a guadagnare qualcosa sulla tua linea inizia con il provare a mettere nella sezione bias a attribute il codin gain a 7 e vedi come va poi prova ad abbassare un pò l'snr mettendo 80 o 90 in biasaforcedsnr margin.
Vai per step fino a che non trovi un giusto compromesso tra prestazioni e stabilità.
Io ho provato i settaggi postati e si riesce a navigare anche con alice 20 Mb. Con linea stabile ho raggiunto le portanti massime.

Ho usato, rispetto ai settaggi postati le seguenti modifiche:
- BisACodingGain a 7
- BisAQualificationMode a mode7 (ho notato che i valori dispari sono più efficaci dei pari, e che all'aumentare del coding gain oppure al diminuire del snr margin, ovvero al peggioramento della linea, alzando il qualification mode si aumenta la stabilità)
- BisAForceSNRMarginDn a 0x00000032.
- Ho spuntato sia A2Plus che A2 che M2plus che M2. Non ho però variato parametri dentro BisM Attributes.

Ecco la linea:

DSL Status true
Last Failed 0x00000000
Downstream Data Rate 22237000
Upstream Data Rate 1213200
SNR (Downstream) 5.60 dB
SNR (Upstream) 7.0 dB
Line Attentuation(Downstream) 19.5 dB
Line Attentuation(Upstream) 4.5 dB
Connected Standard ADSL2+

Download di file di debian ad una media di 2,3 MB/s.

Ping su 192.168.100.1 a circa 6-7 ms, ping su maya variabile tra 11 e 13 ms.

Ultima modifica di Abadir_82 : 29-01-2011 alle 14:03.
Abadir_82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 14:09   #786
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gufio Guarda i messaggi
Io con Alice 20 MB ho migliorato di 5 mb tra lo xavi e l'usr9108A, quindi non è detto che a 7 Mb tu non ci possa arrivare. Tra l'altro ora sei a 12 dB di SRNM, quindi hai ancora circa 6dB di margine per lavorare

Potresti fare un po' di prove con la linea come è ora, ed in caso poi farti settare il profilo in adsl 1 invece che in adsl 2+. Usando frequenze più basse potrebbero essere meno soggette a rumore.

Ultima modifica di Abadir_82 : 29-01-2011 alle 15:05.
Old 29-01-2011, 17:00   #787
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Abadir_82 Guarda i messaggi
Io ho provato i settaggi postati e si riesce a navigare anche con alice 20 Mb. Con linea stabile ho raggiunto le portanti massime.

- BisACodingGain a 7
- BisAQualificationMode a mode7 (ho notato che i valori dispari sono più efficaci dei pari, e che all'aumentare del coding gain oppure al diminuire del snr margin, ovvero al peggioramento della linea, alzando il qualification mode si aumenta la stabilità)
- Ho spuntato sia A2Plus che A2 che M2plus che M2. Non ho però variato parametri dentro BisM Attributes.
Interessante il comportamento da te rilevato con il qualification mode, faro' qualche prova anche io.
Abilitare M2plus non è rilevante perchè non si puo' connettere in AnnexM, a meno che tu non abiti in qualche zona della Sardegna

Vedo che hai:
SNR (Upstream) 7.0 dB

Dunque Alice 20 mega ha target SNR 7 dB in upstream? Non male rispetto ai 9 dB di Tiscali

ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps

Ultima modifica di jok : 29-01-2011 alle 17:10.
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 17:30   #788
dart_dragoon
Senior Member

L'Avatar di dart_dragoon

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Salve gente,

vi scrivo poichè sono passato la scorsa settimana a tiscali 20mb approfittando delle offerte

ho trovato questa discussione in cui si parla di questo router che fa miracoli e vorrei cortesemente un vostro consiglio!

premetto che prima avevo infostrada e avevo dei valori simili a quelli che ho ora (penso di essere MOLTO lontano dalla centrale)

questi sono i valori attuali riportati dal mio D-Link DSL-2640B

Quote:
Modalità: ADSL2+
Codifica linea: Trellis On
Stato: Nessun errore

Ricezione Trasmissione
Velocità (Kbps): 3702 828

Margine SNR (dB): 6.0 7.5
Attenuazione (dB): 58.5 29.4
Potenza in uscita (dBm): 10.6 1.3
Pensate che con uno xavi potrei fare di meglio? Certo viste le circostanze non pretendo di arrivare a 20mb, ma qualcosina in più non mi dispiacerebbe!

P.s. ci sono differenze tra lo xavi 7968R e quello senza R?

Grazie per il vostro aiuto
Ho concluso trattative con: adrianofro, Phantom64, mpanta, Nottedisperanza, gpc, JarreFan, Nichi, Berty, fabrr, Spider6894, RohanKish, presidente1980, xleaaz, Novatuss, Sclergio, nicola5154, aaronne, antonio panaro, aeroxdefocu, nikybaia, moon182 - Vendo Circolo Tennis Ristorante Bar Piscina Grosseto. Contattatemi
dart_dragoon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 17:41   #789
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Interessante il comportamento da te rilevato con il qualification mode, faro' qualche prova anche io.
Abilitare M2plus non è rilevante perchè non si puo' connettere in AnnexM, a meno che tu non abiti in qualche zona della Sardegna

Vedo che hai:
SNR (Upstream) 7.0 dB

Dunque Alice 20 mega ha target SNR 7 dB in upstream? Non male rispetto ai 9 dB di Tiscali

ciao,
Jok
In realtà la mia adsl 20 Mb ha il snr a 6 db sia in down che in up impostato da centrale

Ora sta a 7 perché aggancio portante massima in upload.

Questa notte, quando non barravo AnnexM e le altre 2 caselle non potevo navigare se modificavo qualsiasi parametro... ecco perché l'ho segnalato. La spia ppp si accendeva, acquisivo un indirizzo ip ma non riuscivo ad aprire una pagina
Old 29-01-2011, 19:22   #790
viko
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
qualcuno che vende
viko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 19:24   #791
picchio_75
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:

- BisACodingGain a 7

Ecco la linea:

DSL Status true
Last Failed 0x00000000
SNR (Downstream) 5.60 dB
SNR (Upstream) 7.0 dB

Spero domani di poter riprovare su alice 20 mega grazie delle dritte.
Speriamo bene.
Thanks a lot
picchio_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 19:47   #792
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Che strana la mia linea...

Bah...

Codice:
Internet Connection 	 
  	DSL Status 	 true 	 
  	Last Failed 	 0x00000000 	 
  	Downstream Data Rate 	19072500 	 
  	Upstream Data Rate 	1020100 	 
  	SNR (Downstream) 	1.80 dB 	 
  	SNR (Upstream) 		12.0 dB 	 
  	Line Attentuation(Downstream) 	29.0 dB 	 
  	Line Attentuation(Upstream) 	12.0 dB 	 
  	Connected Standard 	ADSL2+

Eppur non godo... Continuo a non capire a pieno la limitazione sul SNRDwn data la relativamente bassa attenuazione...

Non scarico a più di 14.5MB/s

Old 29-01-2011, 23:51   #793
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Bah...

Codice:
Internet Connection 	 
  	DSL Status 	 true 	 
  	Last Failed 	 0x00000000 	 
  	Downstream Data Rate 	19072500 	 
  	Upstream Data Rate 	1020100 	 
  	SNR (Downstream) 	1.80 dB 	 
  	SNR (Upstream) 		12.0 dB 	 
  	Line Attentuation(Downstream) 	29.0 dB 	 
  	Line Attentuation(Upstream) 	12.0 dB 	 
  	Connected Standard 	ADSL2+

Eppur non godo... Continuo a non capire a pieno la limitazione sul SNRDwn data la relativamente bassa attenuazione...

Non scarico a più di 14.5MB/s
Secondo me il SNR è troppo basso. Dalle prove che ho fatto io se imposti il coding gain a 0 dovresti avere un snr uguale, ma una maggiore resistenza agli errori e quindi un throughput più alto.
Old 29-01-2011, 23:56   #794
8matt2
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
info

ciao ragassuoli volevo chiedervi una cosa, ho tiscali 20M e come router un netgear dgnb1100 ma noto che la connessione cade ogni tanto e poi si ricollega in qualche secondo secondo voi dipende dal router??? leggevo di questo ispanico che state proponendo...ma a parte la velocità come si comporta la connessione wifi?? regge o cade spesso??? io vorrei una connessione stabile (anche sui 14/15M) cosa mi consigliate??? netgear dgn2200?? scusate le tante domande ma sono niubbissimo
grazieeeeee
8matt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 08:51   #795
DeltaDirac
Senior Member

L'Avatar di DeltaDirac

Quote:
Secondo me il SNR è troppo basso. Dalle prove che ho fatto io se imposti il coding gain a 0 dovresti avere un snr uguale, ma una maggiore resistenza agli errori e quindi un throughput più alto.
Ho fatto le prove con tutte le combinazioni possibili ed immaginabili, mettendo code gain a 0 perdo quasi 5 Mega di portante a parità di SNR in Downstream.

No, quello che vorrei focalizzare è perché ho quel SNR così basso in Downstream pur avendo valori di attenuazione abbastanza buoni in ambo le direzioni (29/12), in alcuni casi anche migliori di molti di voi
Ad esempio, in Upstream con 1020100 di portante rilevo un SNR di 12 dB, ottimo direi. Perché questa asimmetria comportamentale rispetto al Downstream?

Come Alef sa, ho provato un paio di Xavi e la situazione sostanzialmente non cambia; forse va un pelo meglio con questo dopo l'aggiornamento del fw, ma non riesco a raggiungere i livelli di eccellenza cui è abituato lo Xavi clan.

Beninteso: non mi interessa avere la connessione toscana più performante; voglio solo capire

Buona domenica a tutti

Ultima modifica di DeltaDirac : 30-01-2011 alle 09:06.
Old 30-01-2011, 08:58   #796
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da DeltaDirac Guarda i messaggi
Ho fatto le prove con tutte le combinazioni possibili ed immaginabili, mettendo code gain a 0 perdo quasi 5 Mega di portante a parità di SNR in Downstream.

No, quello che vorrei focalizzare è perché ho quel SNR così basso in Downstream pur avendo valori di attenuazione abbastanza buoni in ambo le direzioni (29/12), in alcuni casi anche migliori di molti di voi

Come Alef sa, ho provato un paio di Xavi e la situazione sostanzialmente non cambia; forse va un pelo meglio con questa ma non riesco a raggiungere i livelli di eccellenza cui è abituato lo Xavi clan.

Confermo in toto lo scritto del caro Delta!

Beninteso: non mi interessa avere la connessione toscana più performante; voglio solo capire

Assolutamente condivisibile. è questo il tuo/mio cruccio: capire!
nel quote!

Cari amici, santa domenica a tutti!
Old 30-01-2011, 09:15   #797
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:
Originariamente inviato da dart_dragoon Guarda i messaggi
Salve gente,

vi scrivo poichè sono passato la scorsa settimana a tiscali 20mb approfittando delle offerte

ho trovato questa discussione in cui si parla di questo router che fa miracoli e vorrei cortesemente un vostro consiglio!

premetto che prima avevo infostrada e avevo dei valori simili a quelli che ho ora (penso di essere MOLTO lontano dalla centrale)

questi sono i valori attuali riportati dal mio D-Link DSL-2640B

Pensate che con uno xavi potrei fare di meglio? Certo viste le circostanze non pretendo di arrivare a 20mb, ma qualcosina in più non mi dispiacerebbe!

Cominciamo ad invocare San Xavino: questo sarebbe un caso prodigioso!

P.s. ci sono differenze tra lo xavi 7968R e quello senza R?

Avviso ai naviganti: gli ultini due "pacchi" che mi sono arrivati recano la sigla R finale. Produzione fine 2007 e primi 2008.

ATTENZIONE perché le sorprese non sono finite!

Trattasi del 7868 assolutamente INUTILIZZABILE ai comuni mortali!

N.B: Un esemplare verrà spedito ad un pregiatissimo tecnico che lo vivisezionerà!

Grazie per il vostro aiuto
la reply nel quote!
Old 30-01-2011, 09:33   #798
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Quote:

- BisACodingGain a 7

Ecco la linea:

DSL Status true
Last Failed 0x00000000
SNR (Downstream) 5.60 dB
SNR (Upstream) 7.0 dB

Da quando le Alicette 20M hanno un profilo a 24M?

Ai miei tempi era una pia illusione!
Old 30-01-2011, 10:09   #799
Abadir_82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da alefdiakonos Guarda i messaggi
Da quando le Alicette 20M hanno un profilo a 24M?

Ai miei tempi era una pia illusione!
Sono sempre profili a 20 Mb, ma le portanti massime raggiungibili sono 22240/1216, anche se in realtà si arriva a 22237/1213 per problemi legati alle modulazioni utilizzate.
Ad essere onesto ho ricevuto un aiutino che mi ha settato la 20 Mb a 6bB ed in fast, va come un treno.
Old 30-01-2011, 10:12   #800
alefdiakonos
Senior Member

L'Avatar di alefdiakonos

Appunto, me pareva strano!

Hai ricevuto la santa mano di gherf?

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Vi bastano 256GB sullo smartphone? Se s&...
ChatGPT e gli altri assistenti AI sarann...
Per quel che costa è il miglior r...
L'intelligenza artificiale ha reso pi&ug...
L'intelligenza artificiale per lo svilup...
Il sistema di verifica dell'identit&agra...
Ora è ufficiale: Samsung sta per ...
Motorola Edge 70 Fusion: ecco le specifi...
8TB a meno di 170€: il richiestissimo Ha...
Il nuovo MacBook 'low cost' arriver&agra...
Pokémon Rosso Fuoco e Verde Fogli...
Risparmiare con le offerte Amazon: weeke...
Gli Xiaomi 17 arrivano a fine febbraio, ...
48.000 Pa a poco più di 100€: la ...
PC più potente, meno spesa: su Amazon to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian