Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock
Abbiamo provato per voi il nuovo DLC lanciato a sorpresa da Blizzard per Diablo II: Resurrected e quella che segue è una disamina dei nuovi contenuti che abbiamo avuto modo di sperimentare nel corso delle nostre sessioni di gioco, con particolare riguardo per la nuova classe dello Stregone
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-01-2011, 14:37   #21
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
si sarebbe meglio ma dovresti ricreare i volumi e reinstallare,direi che va bene lo stesso cosi
ah ok, allora la prossimo volta lo faccio, ma dimmi una cosa, siccome non sono molto esperto per quanto riguarda i dischi, la partizione la devo fare da istallazione di Seven? O direttamente quando faccio il raid? Perdonami se ho detto una castroneria
Wuillyc2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 14:51   #22
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Ma... hai qualche disco di backup?
Soprattutto sul lavoro... lo sai che se salta anche un solo disco del raid 0, perdi tutti dati? E con due dischi la probabilità che uno di essi salti è doppia rispetto al disco singolo...
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 15:02   #23
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Ma... hai qualche disco di backup?
Soprattutto sul lavoro... lo sai che se salta anche un solo disco del raid 0, perdi tutti dati? E con due dischi la probabilità che uno di essi salti è doppia rispetto al disco singolo...
sì lo so, ho un Nas per quanto riguarda i dati importanti, finita la lavorazione i dati vanno su quegli Hd.
Old 17-01-2011, 22:10   #24
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
Originariamente inviato da Wuillyc2 Guarda i messaggi
sì lo so, ho un Nas per quanto riguarda i dati importanti, finita la lavorazione i dati vanno su quegli Hd.
in raid 0 è fondamentale il backup e il salvataggio dei dati
la partizione la crei in fase di creazione del raid
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2011, 23:45   #25
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da lucky85 Guarda i messaggi
si sarebbe meglio ma dovresti ricreare i volumi e reinstallare,direi che va bene lo stesso cosi
facendo la partizione quanto si guadagna in prestazioni?
Old 18-01-2011, 11:12   #26
lucky85
Senior Member

L'Avatar di lucky85

Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Quote:
facendo la partizione quanto si guadagna in prestazioni?
cerca dei bench nel forum,la differenza si nota,non è abissale ma c'è,gia in configurazione singola conviene partizionare un hd,ancora di piu in raid
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2011, 13:57   #27
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Ragazzi una domanda ma cos'è il burst rate? Notavo sopre nelle prove che il burst rate è di 2243.6 mb/s mentre il mio è solamente 167.5 Mb/S.
Old 08-02-2011, 01:22   #28
Zelerino
Junior Member

L'Avatar di Zelerino

Iscritto dal: Dec 2010
E' un paramtro di prestazione fortemente legato all'attivazione della cache sul RAID...

Se non è attivato la testina corre avanti e indietro sul disco cercando i dati, se si attiva invece legge a diritto e poi usa i dati prelevandoli dalla cache nell'ordine giusto.

Disattivare la cache su un disco che non sia SSD è disastroso x le prestazioni a causa dei tempi di accesso molto + elevati...

Attivala e rifai i test hdtune, vedrai che il grafico risulta molto + lineare e le prestazioni migliorano sensibilmente.

PS: Rifai il raid

1° array 150GB x S.O.+Programmi usati spesso
2° array il resto x Programmi secondari e DATI

vedrai che sei vicino ad un SSD
CPU: Core i7 CPU 980X @ 3.46GHz (OC) 3.87GHz MB: P6T DELUXE V2 (OC) BUS 133Mhz RAM: G.Skills 24GB DDR3 1600MHz SVIDEO: EVGA GEFORCE GTX 1080ti ICX SC2 HDD: 2x Velociraptor 600GB RAID 0 + 2x SSD Crucial M550 512GB + 4x WD BLACK 4TB
Zelerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2011, 09:07   #29
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Zelerino Guarda i messaggi
E' un paramtro di prestazione fortemente legato all'attivazione della cache sul RAID...

Se non è attivato la testina corre avanti e indietro sul disco cercando i dati, se si attiva invece legge a diritto e poi usa i dati prelevandoli dalla cache nell'ordine giusto.

Disattivare la cache su un disco che non sia SSD è disastroso x le prestazioni a causa dei tempi di accesso molto + elevati...

Attivala e rifai i test hdtune, vedrai che il grafico risulta molto + lineare e le prestazioni migliorano sensibilmente.

PS: Rifai il raid

1° array 150GB x S.O.+Programmi usati spesso
2° array il resto x Programmi secondari e DATI

vedrai che sei vicino ad un SSD
Ciao, ma come faccio ad attivare la chache sul raid? Nel senso io li ho montati e lascito tutto di "serie", non ho modificato nessuna impostazione, anche perchè non sono esperto di storage, per quanto riguarda le partizioni appena ho tempo formatto e le rifaccio.
Old 10-02-2011, 12:01   #30
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia o giu di li
Quote:
Ciao, ma come faccio ad attivare la chache sul raid? Nel senso io li ho montati e lascito tutto di "serie", non ho modificato nessuna impostazione, anche perchè non sono esperto di storage, per quanto riguarda le partizioni appena ho tempo formatto e le rifaccio.
Ciao ,non sono un esperto ma credo che se vai su Pannello di Contreollo > Gestione Dispositivi > Unità Disco > e selezioni le proprietà del RAID dovresti ottenere qualcosa.
Old 10-02-2011, 12:27   #31
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
devi installare la console intel matrix storage che ora si chiama intel rapid storage, da lì selezione l'array e clic tasto dx attiva write cache back, tutto lì.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2011, 12:38   #32
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
devi installare la console intel matrix storage che ora si chiama intel rapid storage, da lì selezione l'array e clic tasto dx attiva write cache back, tutto lì.
Ciao, allora io ho già istallato Intel Matrix Storage, e se clicco sopra ad Array 000 con iltastro destro mi dice: Crea Volume e Disattiva Cache dati del disco rigido ovvero cosi:

Uploaded with ImageShack.us

Che cosa significa? Che già era attivato?
Old 10-02-2011, 13:35   #33
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Intanto posto la mia configurazione con i risultati.

ASRock 890FX Deluxe4
PhenomII X6 1090T Black Edition 3.2 Ghz (no overclock)
OCZ DDR3 4x2Gb 1600Mhz AMD Black Edition
2x Velociraptor 600 Gb SataIII RAID 0

I dischi sono configurati con 5 partizioni (2 Primarie e 3 Logiche)
Antivirus disattivato
Nessuna utility di ottimizzazione
Se ci sono consigli per migliorare sono naturalmente ben accetti.

Old 10-02-2011, 13:46   #34
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da Faby°Fox Guarda i messaggi
Intanto posto la mia configurazione con i risultati.

ASRock 890FX Deluxe4
PhenomII X6 1090T Black Edition 3.2 Ghz (no overclock)
OCZ DDR3 4x2Gb 1600Mhz AMD Black Edition
2x Velociraptor 600 Gb SataIII RAID 0

I dischi sono configurati con 5 partizioni (2 Primarie e 3 Logiche)
Antivirus disattivato
Nessuna utility di ottimizzazione
Se ci sono consigli per migliorare sono naturalmente ben accetti.

Più o meno Abbiamo le stesse prestazioni, però io non ho partizionato niente e non ho disattivato l'antivirus.
Old 10-02-2011, 15:27   #35
Faby°Fox
Senior Member

L'Avatar di Faby°Fox

Quote:
Più o meno Abbiamo le stesse prestazioni, però io non ho partizionato niente e non ho disattivato l'antivirus.
Mah!Non credo che piu partizioni migliorino le prestazioni.Avevo fatto dei test a Dicembre appena assemblato il PC e avevo un'unica partizione con il S.O. e i valori ottenuti erano leggermente superiori,peccato non aver salvato lo screenshot.
Old 10-02-2011, 15:39   #36
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
Ragazzi scusate la domanda un pò banale e sicuramente ripetuta,
ma visto che questi dischi si trovano ormai a 240€, ne vale la pena di comprarne uno?

Chi li ha, nota un reale aumento di performance rispetto ai dischi tradizionali?
Sai bene che non ne vale la pena, un'accoopiata ssd 120gb e un meccanico 500gb vengono uguale ma vanno meglio.
Old 10-02-2011, 15:44   #37
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Sai bene che non ne vale la pena, un'accoopiata ssd 120gb e un meccanico 500gb vengono uguale ma vanno meglio.
qesto è poco ma sicuro, io però per lavoro uso i meccanici, gli ssd non li vedo molto affidabili, ovvio che l'ssd a livello prestazionale è molto più veloce, infatti nel pc in firma che uso per giocare lo utilizzo per sistama principale e un gioco che ho di quelli più pesanti.
Old 10-02-2011, 15:56   #38
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
qesto è poco ma sicuro, io però per lavoro uso i meccanici, gli ssd non li vedo molto affidabili, ovvio che l'ssd a livello prestazionale è molto più veloce, infatti nel pc in firma che uso per giocare lo utilizzo per sistama principale e un gioco che ho di quelli più pesanti.
Per lavoro un ssd mlc non lo userei mai! io infatti ho preso un x25-e ti assicuro affidabilissimo anche se piccolo.
Old 11-02-2011, 00:29   #39
Wuillyc2
Senior Member

L'Avatar di Wuillyc2

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
Per lavoro un ssd mlc non lo userei mai! io infatti ho preso un x25-e ti assicuro affidabilissimo anche se piccolo.
Io sul pc di lavoro, che non è quello che vedi in firma non li uso gli ssd, mi affido meglio al meccanico, cmq questi velociraptor sono molto affidabili e veloci, ovviamente sempre in riferimento agli altri meccanici.
Old 11-02-2011, 14:17   #40
Zelerino
Junior Member

L'Avatar di Zelerino

Iscritto dal: Dec 2010
Innanzi tutto pur apprezzando il parere su altri tipi di supporto (SSD). vorrei farvi notare che esistono apposite sezione dove approfondire le differenze prestazionali delle 2 architetture.
Sono palesemente diverse e hanno entrambe pregi e difetti, tuttavia se leggete bene il titolo vi salterà subito all’occhio che siete OT.
Lo dico anche perchè ciò che sto x dire è completamente riferito al RAID 0 su 2 velociraptor da 600Gb e non x altre architetture.

------------------------------------------------------------
Per attivare la cache sul disco basta aprire un qualsiasi motore di ricerca e digitare:
attivare cache disco “nome della propria versione di windows => Es. (windows 7 Ultimate)”
10 minuti di impegno e il gioco è fatto, non serve usare x forza le utility di Intel o di Maxtor, è una cosa perfettamente gestibile dal sistemi operativo.

------------------------------------------------------------
Al contrario gestire il RAID da bios è fortemente consigliato x le ragioni che ora elencherò:
Una partizione NON è un array!!!
-La partizione è una porzione di settori contigui all’interno di un unico disco, la sua struttura è gestita dal sistema operativo , non è detto che sia ottimizzata x le prestazioni di accesso e lettura/scrittura.
-Un array vieni gestito come un disco vero e proprio e da la possibilità di gestire parametri prestazionali fondamentali come posizione dei settori su disco e la grandezza delle stripe.

Spiego meglio:
Acceso il PC entriamo direttamente nella gestione del RAID (modalità e funzioni dipendono dal controller RAID, consiglio di cercare guide affidabili a seconda del proprio hardwere).
ATTENZIONE CREARE O MODIFICARE ARREY PROVOCA LA PERDITA DI TUTTI I DATI CONTENUTI NEI DISCHI!!! (altra differenza tra array e partizione)
Parlando di 2 VELOCIRAPTOR 600Gb io consiglio di procedere in questo modo:
Creare un 1° RAID 0 da (120-180Gb a seconda delle esigenze ovviamente +piccolo=>+performante) con stripe da 64K e nominarlo SISTEMA.
Creare un 2° RAID 0 da (quello che rimane) con stripe da 128K e nominarlo DATI.
ATTENZIONE!!! L’ordine di creazione non è un parametro ignorabile il primo Array creato viene posto sull’esterno del disco quindi è sempre il + performante, creare prima il RAID 0 DATI è SBAGLIATO!!!
Lo stripe 32k-64k è consigliabile x file di piccolo taglio e x gli accessi piccoli e frequenti del sistema operativo al disco.
Lo stripe 128k-256k è adatto a file di grandi dimensioni tipo ISO, AVI, ZIP che sono nella parte DATI del RAID 0.

Finita la procedura il sistema operativo vedrà 2 dischi fissi separati e li gestirà come tali.
installiamo SISTEMA OPERATIVO E LE APPLICAZIONI USATE + DI FREQUENTE SUL RAID SISITEMA, il resto SUL RAID DATI.
Adesso attiviamo la cache sui 2 dischi ed otterremo le migliori prestazioni possibili x questo tipo di supporto.
Spero di essere stato chiaro se avete domande fatele pure, rispondero appena possibile.
CPU: Core i7 CPU 980X @ 3.46GHz (OC) 3.87GHz MB: P6T DELUXE V2 (OC) BUS 133Mhz RAM: G.Skills 24GB DDR3 1600MHz SVIDEO: EVGA GEFORCE GTX 1080ti ICX SC2 HDD: 2x Velociraptor 600GB RAID 0 + 2x SSD Crucial M550 512GB + 4x WD BLACK 4TB
Zelerino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
Ultimi giorni per sfruttare le Offerte d...
I migliori smartphone in offerta ora su ...
Le migliori TV delle Offerte di Primaver...
Uno dei robot più avanzati del 2025 crol...
Robot aspirapolvere con stazione automat...
Il nuovo top di gamma compatto di OPPO n...
Nilox aggiorna la sua gamma di fat e-bik...
Meta valuta tagli fino al 20% della forz...
MacBook Neo sorprende iFixit: 'Non vedev...
Venus Optics presenta due nuovi obiettiv...
AMD pubblica una guida per eseguire Open...
Tomb Raider I-III Remastered arriva su A...
X fa marcia indietro: si adeguerà...
Framework e la crisi delle memorie: terz...
Doom è ovunque: perché il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP