Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: Siete soddisfatti della Vostra Asrock 4CoreDualSata2 / Rev 2.0 ?
Si, sono molto soddisfatto. 95 80.51%
No, non sono soddisfatto. 24 20.34%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 118. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2011, 22:21   #3181
wolit
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Volevo dire ad Halnovemila che renderò noti anche i risultati disaggregati dei test. Ma non posso pubblicarli in internet perché il mio pc Windows è ed è sempre stato (e sempre rimarrà) offline. Posterò degli altri screenshot.
Poi riconosco che il tuo test con Cod4 è bellissimo e ora me lo studio per bene. Però mi devi spiegare come posso fare a replicarlo. Il gioco ce l'ho già installato ma come faccio a replicare le stesse prove che hai fatto tu?
Dimmi quello che devo fare e io lo faccio!
In merito alla prova deep freeze mi sembra che tu abbia ragione perchè (mi pare di ricordare che) non è salita molto oltre i 60 fps.
Cmq nei prossimi giorni vi prometto che approfondiremo tutto.
Riguardo al discorso della larghezza di banda hai ovviamente ragione su tutto quello che hai detto. Tieni presente però che finché la banda passante di un bus non viene raggiunta dall'hardware fisico che c'è dietro, esso non costituisce una strettoia. Per esempio la banda del bus IDE ATA133 è tuttora non raggiunta effettivamente da nessun hard disk commerciale. Pertanto il vero vantaggio di usare un disco SATA, SATA2 o SATA3 in luogo di un IDE ATA133 consiste solo in una migliore circolazione d'aria nel case per l'assenza di piattine larghe... bisogna sempre considerare la situazione particolare e mai generalizzare.
Ora però me ne vado a dormì che stasera so proprio 'no zombie!
Buonanotte ragà.
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''

Ultima modifica di wolit : 13-01-2011 alle 22:56.
wolit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 02:55   #3182
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da wolit Guarda i messaggi
Però mi devi spiegare come posso fare a replicarlo. Il gioco ce l'ho già installato ma come faccio a replicare le stesse prove che hai fatto tu?
Dimmi quello che devo fare e io lo faccio!
Te lo dirò, ma non ora... sono distrutto.
Ho ripristinato tutte le immagini di questo mio vecchio post
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1671

Per non passare nuovamente per un sito di image hosting ho usato lo spazio web del mio sito, ma ho dovuto ricrearmi una per una le immagini di preview, e pure quelle con il finto player che rimandano ai video su youtube...
e poi, ovviamente, ho dovuto riscrivere nel post tutti i collegamenti alle immagini

Quote:
Per esempio la banda del bus IDE ATA133 è tuttora non raggiunta effettivamente da nessun hard disk commerciale.
Se metti due buoni HD in configurazione RAID0 la banda è raggiunta

Quote:
Buonanotte ragà.
buona notte a te
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 15:44   #3183
informatico_stefano
Member

Iscritto dal: Sep 2007
io sto avendo un paio di problemi con l'ultimo bios moddato 2.20a sotto win 7 e xp
in pratica mentre istalla o navigo compaiono BSOD
irq is not lees or equal
su xp il bsod era riferito al memory managment
please help me
informatico_stefano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 16:31   #3184
Six1
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Parma
Quote:
Originariamente inviato da informatico_stefano Guarda i messaggi
io sto avendo un paio di problemi con l'ultimo bios moddato 2.20a sotto win 7 e xp
in pratica mentre istalla o navigo compaiono BSOD
irq is not lees or equal
su xp il bsod era riferito al memory managment
please help me
Tranquillo è un problema di Driver non di Bios:

http://support.microsoft.com/?kbid=244617&sd=RMVP

parte della guida:

Debug delle violazioni di Driver Verifier
Sia il comando !verifier nel debugger del kernel, sia lo strumento Verifier.exe consentono di visualizzare la configurazione corrente e le statistiche di Driver Verifier in tempo reale.

Tutte le violazioni di Driver Verifier generano un controllo errori, i più comuni dei quali sono i seguenti, anche se non necessariamente tutti:

* IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0xA (il Tuo errore)
* PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA 0x50
* PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA 0x50
* ATTEMPTED_WRITE_TO_READONLY_MEMORY 0xBE
* SPECIAL_POOL_DETECTED_MEMORY_CORRUPTION 0xC1
* DRIVER_VERIFIER_DETECTED_VIOLATION 0xC4
* DRIVER_CAUGHT_MODIFYING_FREED_POOL 0xC6
* TIMER_OR_DPC_INVALID 0xC7
* DRIVER_VERIFIER_IOMANAGER_VIOLATION 0xC9

continua a leggere:
:Read:
http://support.microsoft.com/?kbid=244617&sd=RMVP

Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 14-01-2011 alle 16:33.
Six1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2011, 19:01   #3185
informatico_stefano
Member

grazie al cielo
da quando ho messo su il kit 2x2 geil che fa questi errori bios
l'istallazione è impossibile per caricare il setup non ci riesce
sono compatibili queste ram ???
geil 2x2 gb kit gx24gb6400 dc oppure le devo cambiare ???
ora ho le ddr400 su
quando metto quelle cominciano i problemi
BSOD su BSOD
Old 14-01-2011, 19:22   #3186
Six1
Bannato

Quote:
grazie al cielo
da quando ho messo su il kit 2x2 geil che fa questi errori bios
l'istallazione è impossibile per caricare il setup non ci riesce
sono compatibili queste ram ???
geil 2x2 gb kit gx24gb6400 dc oppure le devo cambiare ???
ora ho le ddr400 su
quando metto quelle cominciano i problemi
BSOD su BSOD
Tu che dici?

Cambiale e metti le 667 / 800 come da Scheda Tecnica in prima pagina. (Troverai anche marche consigliate dagli utenti di questo Thread).

Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 14-01-2011 alle 19:25.
Old 14-01-2011, 19:36   #3187
informatico_stefano
Member

io dico non so visto che sono le ddr 800 dovrebbe digerirle tu che dici le vendo ???
Old 14-01-2011, 19:44   #3188
Six1
Bannato

Quote:
io dico non so visto che sono le ddr 800 dovrebbe digerirle tu che dici le vendo ???
Prova prima a mettere il Flexibility Option su Enable.
Se continua a non andare...
Prova a disabilitare il DualChannel (Disabilita il Flexibility Option)

Se continua a non andare metti Flexibility Option su Enable e lascia il Dual-Channel disabilitato.

Se continua a non andare prendi Ram 667. Come ho detto... in prima pagina trovi quelle sicuramente compatibili perchè consigliate dagli utenti di questo Thread.

Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 14-01-2011 alle 19:49.
Old 14-01-2011, 19:49   #3189
informatico_stefano
Member

va bene ma per ora resto sulle 400
puoi mettere come compatibili le buffalo ddr400 2x1gb sicuramente compatibili perche sembra essere decisamente piu veloce delle ddr2 che ho io
Old 15-01-2011, 17:44   #3190
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
A titolo informativo e a futura memoria riporto che oggi ho provveduto a ripristinare le immagini anche nei seguenti post da me a suo tempo pubblicati (semmai dovessero interessare a qualcuno )

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1674
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1682
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1697
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=1700
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2011, 18:07   #3191
wolit
Senior Member

Ciao ragazzi! Sto facendo gli screenshots dei risultati disaggregasti dei miei test. Tra poco li posto.
Nel frattempo posso dire ad Halnovemila che aveva ragione e nel test Deep Freeze ho una media di 60 FPS circa. Ma tu sei sicuro che dipende solo dalla larghezza di banda dello slot e non dal processore (Core 2 Duo E7500) e dalla Ram (2x1gb ddr 400 dual channel)?
Un'altra cosa che ho notato è un leggero calo nel punteggio 3d mark 2006, passato da 14046 a 13888. Non so a cosa sia dovuto: le prestazioni del pc hanno un certo jitter.
Una domanda volevo farvi: si guadagna passando a memorie più veloci o non cambia quasi nulla?
Grazie, a tra poco...
Case: Aerocool Hi-Tech 7 Pro (ventola da 40 cm). PSU: XFX PRO 750 Watt Core Edition Mobo: ASUS P5QL PRO CPU: Intel Core 2 Duo E8600 (2x3,33GHz@4 GHz; 6 MB cache). Dissipatore: Arctic Cooling Freezer 7 pro rev.2. VGA: MSI N660Ti PE 2GD5/OC RAM: 4 GB DDR2 dual channel Kingston HyperX 800 MHz (1.8v) / 1066 MHz (2.2v). HDD: Western Digital Velociraptor 10000 RPM 300 GB. Monitor: TV Toshiba 32''
Old 15-01-2011, 18:16   #3192
wolit
Senior Member

Ragazzi Imageshack è bloccato . Mi dite un altro sito equivalente per pubblicare le foto?
Old 15-01-2011, 18:51   #3193
Six1
Bannato

Quote:
Ciao ragazzi! Sto facendo gli screenshots dei risultati disaggregasti dei miei test. Tra poco li posto.
Nel frattempo posso dire ad Halnovemila che aveva ragione e nel test Deep Freeze ho una media di 60 FPS circa. Ma tu sei sicuro che dipende solo dalla larghezza di banda dello slot e non dal processore (Core 2 Duo E7500) e dalla Ram (2x1gb ddr 400 dual channel)?
Un'altra cosa che ho notato è un leggero calo nel punteggio 3d mark 2006, passato da 14046 a 13888. Non so a cosa sia dovuto: le prestazioni del pc hanno un certo jitter.
Una domanda volevo farvi: si guadagna passando a memorie più veloci o non cambia quasi nulla?
Grazie, a tra poco...
Dovresti provare a vedere con la HD3850 AGP quanti FPS fai nel test Deep Freeze e fare un confronto. E bisognerebbe capire quanti ne fà una Scheda Video come la Tua attuale nello stesso Test ma su slot PCIEx 16x pieno. Più tardi vedo quanti ne faccio io con la mia GTS250 1G.

Le Ram risultano dare il meglio di loro se vengono impostate a 533 e in sincrono con il Processore ovviamente sfruttando il Dual-Channel. Quindi aggiungendo delle DDR-2 667/800 vantaggi prestazionali ulteriori puoi averne.

Edit.
Test effettuato Picco massimo 55 FPS.
Ricordo il Sistema: QuadCore 6700 2.6, 2G di Ram, GTS250 1G

Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 15-01-2011 alle 19:13.
Old 15-01-2011, 19:11   #3194
wolit
Senior Member

Eccovi i miei risultati completi:

ora metto gli altri...

le immagini sono pronte ma stasera imageshack è inchiodato... mi sta facendo perdere ore
oh eccole qua:

Nella prova Deep Freeze il picco massimo arriva a 75 - 77 FPS. Mi pare di ricordare che con la 3850 il frame rate si aggirasse tra i 40 e i 50 FPS. Quindi c'è stato un incremento considerevole (o meglio tangibile) anche in questo test.
Six1 in base alla tua esperienza quali sono le memorie migliori per questa scheda?

Ultima modifica di wolit : 15-01-2011 alle 21:13.
Old 15-01-2011, 21:12   #3195
Six1
Bannato

Quote:

Nella prova Deep Freeze il picco massimo arriva a 75 - 77 FPS.
Quindi si può affermare che non esiste in questo caso nessun limite imposto (60FPS) da un ipotetica saturazione di banda su Slot PCIEx16x@4x su test Deep-Freeze.

17 FPS in più non sono pochi.

Saluti
Six1
Old 15-01-2011, 21:17   #3196
wolit
Senior Member

La verità vera Six1 è che per avere la prova empirica dovrei rimontare su la 3850. Abbiate pietà non fatemelo riifare, devo riinstallare i driver!
Io mi ricordo che prima nella prova Deep Freeze non facevo più di 50 fps... (il che tra l'altro non è evidente alla vista dell'occhio umano)
Ma non c'è un'altra persona col mio processore e una 3850 AGP per fare la prova?
Comunque al momento nella Deep Freeze io ho di media 60 e qualcosa FPS e di picco 75 - 77, che francamente mi sembrano prestazioni normali per la mia combinazione CPU - VGA.
Un'altra verifica che si potrebbe fare è vedere il punteggio della Deep Freeze con la stessa combinazione CPU - VGA ma su un'altra mobo con slot PCI - Express non limitato

Ultima modifica di wolit : 15-01-2011 alle 21:20.
Old 15-01-2011, 21:23   #3197
Six1
Bannato

Quote:
La verità vera Six1 è che per avere la prova empirica dovrei rimontare su la 3850. Abbiate pietà non fatemelo riifare, devo riinstallare i driver!
Io mi ricordo che prima nella prova Deep Freeze non facevo più di 50 fps... (il che tra l'altro non è evidente alla vista dell'occhio umano)
Ma non c'è un'altra persona col mio processore e una 3850 AGP per fare la prova?
Lo so. Se non te la senti non devi mica sentirti obbligato

Che io mi ricordi non mi sembra di aver mai incontrato nessuno con il Tuo stesso identico Sistema... purtroppo non è facile.

Fai quello che puoi senza stare troppo a sconvolgerti la vita. Tranquil qui si sopravvive lo stesso.

Saluti
Six1
Old 15-01-2011, 21:48   #3198
wolit
Senior Member

Senti che ho fatto: ho chiesto aiuto ai ragazzi del thread ufficiale della 6850. Forse loro potranno aiutarci a far luce sulla questione!
Se qualcuno di loro ci da le informazioni che ci servono siamo a cavallo.
Comunque tu Six1 personalmente come la pensi? Secondo te ho ragione io, ha ragione Halnovemila o la verità è nel mezzo?
Old 15-01-2011, 23:16   #3199
Six1
Bannato

Quote:
Senti che ho fatto: ho chiesto aiuto ai ragazzi del thread ufficiale della 6850. Forse loro potranno aiutarci a far luce sulla questione!
Se qualcuno di loro ci da le informazioni che ci servono siamo a cavallo.
Comunque tu Six1 personalmente come la pensi? Secondo te ho ragione io, ha ragione Halnovemila o la verità è nel mezzo?
Hai fatto bene a chiedere ai ragazzi del Thread della HD6850

Quote:
Io credo che il limite su PCIEx16x@4x ovviamente esiste, come esiste su PCIEx16x@16x(ad oggi però con maggiore facilità ampliamente irrangiungibile).

Il Test effettuato da Hal è di tutto rispetto e quindi lascia sicuramente spazio ad un legittimo dubbio.
Hal Sicuramente non è uno di quelli che parla per sentito dire, mentre la gente continua ad avere terrore di istallare una Scheda Video PCIEx 2.0 su Slot PCIEx16x@4x solo per sentito dire o per aver visto Grafici di dubbia coerenza in siti Informatici che hanno come sostentamento la vendita di Hardware (chi vuole intendere intenda ) lui ha portato un fatto(ben documentato) e quindi merita una forte attenzione.
L' unico modo per capire se il risultato del Test di Hal è dovuto ad un limite su PCIEx16x@4x è ripetere il Test su altri due Sistemi:
- AGP secondo me deve essere identico a quello di HAL
- PCIEx può essere diverso come nel Tuo caso tanto in caso di ipotetico limite qualsiasi GPU sopra quella testata da HAL troverebbe lo stesso ed identico calo di FPS.
Hal non me ne voglia perchè sa benissimo che ammiro il suo lavoro e la sua preparazione ma per verificare un ipotesi è necessario altro Test possibilmente eseguito non da chi vuole dimostrare la tesi in oggetto.

Comunque il fatto è questo io con questo Hardware:

Quad6700 2.6
GeForce GTS250 1G
4G di Ram DDR-2 800

non ho ancora riscontrato limiti di nessun tipo su tale Slot tanto meno non ho mai riscontrato problemi che rendessero un gioco invalidante e personalemente questo mi basta.
Fino ad ora con qualsiasi Gioco ho impostato tutti i settaggi sempre al massimo possibile(che il Gioco stesso permettesse e non quelli che il Mio Hardware permettessero) e tutti i Giochi hanno la massima fluidità. Ovvio che però questo è soggetivo principalmente perchè ognuno ha Hardware diverso con Monitor a risoluzioni diverse, Gioca con Giochi diversi e quindi questi indiscutibili fatti Non possono essere applicati per Tutti i Sistemi che hanno come Scheda Madre la 4CoreDualSata2 Rev 2.0.

Quindi se Vuoi divertirti facendo il Test di Hal fallo pure... ma intando tieni bene a mente questo:

Quote:
Mi si è trasformato il PC in Super Saian!!!!!!

Quote:
Oh mio Dio, mio Dio!!!!! Piango di gioia !!!!!!!
Non potete immaginare la goduria profonda, infinita che sto provando in questo momento!!!! Need For Speed Shift gira fluido come sull'Xbox!!!!
Mi si è trasformato il PC in Super Saian!!!!!! Per poter avere più potenza c'è solo l'architettura core! Mi sto sentendo male dalla gioia!!!!!!
Avrò speso 190 euro ma sto giocando a Shift sul mio PC come se fosse un'Xbox 360!!!! (risoluzione custom 1152x720; 2xAA; dettagli medi).
Correte a comprare 'sta scheda prima che finisca nei negozi!!
Limiti o No sicuramente hai ottenuto consistenti vantaggi nell' aver sostituito la HD3850 AGP su Slot AGP 8x 3.0 con la HD6850 PCIEx 2.0 su Slot PCIex 16x@4x.

...tutto il resto dovrebbe rimenere puro divertimento

Saluti
Six1

Ultima modifica di Six1 : 16-01-2011 alle 00:05.
Old 15-01-2011, 23:36   #3200
Azrael5
Bannato

Iscritto dal: Feb 2010
a wolit

a questo punto cambia scheda madre:

prenditi la p5w dh delux della ASUS.
Azrael5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian