Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2011, 10:22   #3601
Aiace
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Il codice generato dalle Seatools, se mi ricordo bene, è quello che va specificato in fase di RMA per la sostituzione del disco in garanzia.

Se vai sul sito della seagate e immetti il numero di serie del tuo disco ti viene detto se è ancora in garanzia oppure no. In caso positivo puoi compilare il modulo di sostituzione specificando come problema quel codice che ti è stato dato.
E' molto più semplice da fare che da spiegare
Aiace è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 12:02   #3602
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Quote:
Originariamente inviato da Aiace Guarda i messaggi
Il codice generato dalle Seatools, se mi ricordo bene, è quello che va specificato in fase di RMA per la sostituzione del disco in garanzia.

Se vai sul sito della seagate e immetti il numero di serie del tuo disco ti viene detto se è ancora in garanzia oppure no. In caso positivo puoi compilare il modulo di sostituzione specificando come problema quel codice che ti è stato dato.
E' molto più semplice da fare che da spiegare
E alla Seagate chi ha fornito la data di vendita dei disco, ovvero da quando parte la garanzia.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 12:30   #3603
Aiace
Senior Member

Vai sul sito sella seagate e metti il numero di serie del tuo HD. Poi vedi.

Il mio è in garanzia fino al 15 ottobre 2013. Non c'è bisogno di scontrino.

Se la tua obiezione era ironica, hai perso una bella occasione...
Old 13-01-2011, 12:41   #3604
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Non era ironica, al massimo avrebbe potuto essere sarcastica.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Old 13-01-2011, 12:49   #3605
Aiace
Senior Member

Da wiki:
Il sarcasmo è una figura retorica usata per mostrare la presa in giro, la canzonatura o la burla di una persona, una situazione o una cosa.

In ogni caso prima di intervenire sarcasticamente ci si dovrebbe informare, per non fare figurette.

Puo' essere un informazione utile a tutti sapere che se il vostro HD seagate è rotto, per qualsiasi motivo per cui può essere valida una sostituzione in garanzia, questo può essere sostituito. Se avete perso lo scontrino, non perdetevi d'animo. Io ho spedito il mio 7200.11 venerdi scorso semplicemente seguendo la procedura che ho scritto sopra.
Fate il test seatools e vi annotate il codice generato.
Andate sul sito seagate, immettete il numero di serie del disco, e se questo è ancora in garanzia continuate la compliazione del modulo.
E' tutto molto chiaro sul sito della Seagate, quindi come dicevo prima, è molto più facile da fare che daspiegare.
Old 13-01-2011, 12:49   #3606
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Su signori facciamo i bravi che e' appena passato Natale, e siamo tutti piú buoni...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 12:51   #3607
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Quote:
Da wiki:
Il sarcasmo è una figura retorica usata per mostrare la presa in giro, la canzonatura o la burla di una persona, una situazione o una cosa.

In ogni caso prima di intervenire sarcasticamente ci si dovrebbe informare, per non fare figurette.

Puo' essere un informazione utile a tutti sapere che se il vostro HD seagate è rotto, per qualsiasi motivo per cui può essere valida una sostituzione in garanzia, questo può essere sostituito. Se avete perso lo scontrino, non perdetevi d'animo. Io ho spedito il mio 7200.11 venerdi scorso semplicemente seguendo la procedura che ho scritto sopra.
Fate il test seatools e vi annotate il codice generato.
Andate sul sito seagate, immettete il numero di serie del disco, e se questo è ancora in garanzia continuate la compliazione del modulo.
E' tutto molto chiaro sul sito della Seagate, quindi come dicevo prima, è molto più facile da fare che daspiegare.
Guarda che volevo dire che al massimo avrei usato il sarcasmo e non l'ironia, so benissimo i significati dei termini che uso, senza andare su wikierror.

Ultima modifica di Trotto@81 : 13-01-2011 alle 12:54.
Old 13-01-2011, 12:57   #3608
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Giusto per ritornare in tema garanzia, cosa che mi interessava sul serio, ho immesso il seriale di un disco di ben 3 anni fa e mi dice che è in garanzia fino al 2012, ho la schermata se volete verificare.
Old 13-01-2011, 13:01   #3609
Aiace
Senior Member

E' proprio quello che cercavo di farti capire. La garanzia è a prescidere dal possesso o meno di uno scontrino.
La pagina utile per l'assistenza alla garanzia è questa:
http://www.seagate.com/www/it-it/sup...ns_assistance/

La cosa che mi premeva di più sottolineare, è che tutti quelli che hanno un HD guasto, e che pensano di rinunciare alla sostituzione perchè hanno smarrito lo scontrino, sappiano che non è necessario e possono tranquillamente fare la procedura di RMA per la sostituzione.
Penso sia una cosa utile da ribadire.

Ultima modifica di Aiace : 13-01-2011 alle 13:03.
Old 13-01-2011, 13:22   #3610
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
La cosa che mi premeva di più sottolineare, è che tutti quelli che hanno un HD guasto, e che pensano di rinunciare alla sostituzione perchè hanno smarrito lo scontrino, sappiano che non è necessario e possono tranquillamente fare la procedura di RMA per la sostituzione.
Confermo. Basta immettere il seriale nel sito, e' quello che fanno anche loro, lo scontrino puo' servire solo nel caso in cui il disco e' stato per mesi su uno scaffale del negoziante, e la garanzia risulta scaduta ma tu l'hai acquistato da poco, nel qual caso potresti far valere il tuo diritto alla garanzia dal momento dell'acquisto. Non so bene come funziona in questi casi, ma sono cmq rari...

In ogni caso se il seriale corrisponde ad una garanzia in corso basta quello.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 14:53   #3611
Calish Drasith
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Sassari
Già, il bello è che non sono obbligati a questo tipo di servizio.
Anche a me è capitato il famoso firmware bug, ho chattato con il servizio clienti e mi hanno dato il numero di riferimento seagate. Ho già aperto la pratica presso SRS (ex i365) e ora aspetto che il corriere passi a casa a prendere l'hdd.

+1 per Seagate, ero molto deluso dalla comparsa del bug, ma devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso con il loro servizio clienti.
Calish Drasith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 15:06   #3612
homer31
Senior Member

L'Avatar di homer31

Iscritto dal: May 2004
Città: ♥ Yorba Linda (US-CA)
Quote:
E' proprio quello che cercavo di farti capire. La garanzia è a prescidere dal possesso o meno di uno scontrino.
La pagina utile per l'assistenza alla garanzia è questa:
http://www.seagate.com/www/it-it/sup...ns_assistance/

Grazie ragazzi
homer31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 15:25   #3613
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Salerno
salve a tutti!Anch'io ho un seagate barracuda 7200.11 da 500gb.Dopo alcuni blocchi improvvisi ho scoperto l'esistenza del famoso bug,ho quindi aggiornato il firmware all'ultima release SD1A

Bene,da quel momento l'hard disk sta aumentando ogni giorno i bad sector e all'avvio di windows è diventato stralento.Ho formattato,ripartizionato,ma nulla da fare.E la garanzia di 2 anni è scaduta

Lo cambio o c'è speranza di salvarlo?
Deuced è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 15:27   #3614
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Che per la garanzia presso il produttore non sia necessario lo scontrino è prassi comune non solo seagate.

Lo scontrino può essere necessario per estendere la validità della garanzia, nel caso che si sia acquistato un disk drive magari prodotto diverso tempo fa, la casa produttrice, ovvio, la fa decorrere dalla data di produzione, e non di acquisto da parte dell'utente finale, alcune case (WD di sicuro, ora non mi rimembro se anche seagate...) permettono esibendo copia dello scontrino di far partire a decorrere la garanzia del drive da questa data.

In ogni modo fino a fine 2008 tutte le unità seagate avevano garanzia di 5 anni, quindi unità prodotte e comperate a cavallo tra 2008-2009 hanno garanzie con durata diversa, ed è bene quindi controllare sempre dal sito seagate, perchè una unità che magari credevate fuori garanzia risulta invece sempre coperta.
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 15:29   #3615
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
Originariamente inviato da il menne Guarda i messaggi

In ogni modo fino a fine 2008 tutte le unità seagate avevano garanzia di 5 anni, quindi unità prodotte e comperate a cavallo tra 2008-2009 hanno garanzie con durata diversa, ed è bene quindi controllare sempre dal sito seagate, perchè una unità che magari credevate fuori garanzia risulta invece sempre coperta.

interessante,pensavo che la garanzia fosse di 2 anni.Devo controllare allora.

Nel mio caso però l'hard disk funziona ancora (anche se come detto poco sopra non molto bene),devo aspettare che si rompa definitivamente prima di spedirglielo?
Old 13-01-2011, 15:34   #3616
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
interessante,pensavo che la garanzia fosse di 2 anni.Devo controllare allora.

Nel mio caso però l'hard disk funziona ancora (anche se come detto poco sopra non molto bene),devo aspettare che si rompa definitivamente prima di spedirglielo?
Se passa le seatools e il disco "funziona" è difficile che ti accettino l'Rma.

Va visto poi nello specifico quale sia il problema, ci sono dei codici non generati da seatools per cui è possibile aprire una rma, ma se poi al controllo non ti viene accettata ti rimandano il disco in dietro a spese tue....
IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2011, 16:00   #3617
Aiace
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Deuced Guarda i messaggi
salve a tutti!Anch'io ho un seagate barracuda 7200.11 da 500gb.Dopo alcuni blocchi improvvisi ho scoperto l'esistenza del famoso bug,ho quindi aggiornato il firmware all'ultima release SD1A

Bene,da quel momento l'hard disk sta aumentando ogni giorno i bad sector e all'avvio di windows è diventato stralento.Ho formattato,ripartizionato,ma nulla da fare.E la garanzia di 2 anni è scaduta

Lo cambio o c'è speranza di salvarlo?
E esattamente come dice il menne (come sempre, del resto ).
Prova a fare un testo con le seatools e vedi cosa ti dicono. Anch'io ho fatto come te: prima qualche cluster difettoso... e poi una valanga di cluster che rendevano tanto lento il pc da renderlo inutilizzabile.

Aggiungo che bisogna essere sicuri che il disco sia davvero riconosciuto come rotto: le spese postali di andata e ritorno (a carico dell'utente) sono praticamente il costo di un disco nuovo!
Ma questo non deve spaventare... a me le seatools hanno dato un esito chiaro: Disck Failed...

Ultima modifica di Aiace : 13-01-2011 alle 16:05.
Old 13-01-2011, 16:37   #3618
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

Quote:
E esattamente come dice il menne (come sempre, del resto ).
Prova a fare un testo con le seatools e vedi cosa ti dicono. Anch'io ho fatto come te: prima qualche cluster difettoso... e poi una valanga di cluster che rendevano tanto lento il pc da renderlo inutilizzabile.

Aggiungo che bisogna essere sicuri che il disco sia davvero riconosciuto come rotto: le spese postali di andata e ritorno (a carico dell'utente) sono praticamente il costo di un disco nuovo!
Ma questo non deve spaventare... a me le seatools hanno dato un esito chiaro: Disck Failed...
quale test dovrei effettuare?Ho fatto lo smart test ed il generico ridotto,entrambi riusciti,ho provato anche quello rapido ma il pc s'è impallato e ho dovuto riavviare (windows 7 x86)
Old 13-01-2011, 16:57   #3619
Aiace
Senior Member

oohh... non mi ricordo, e non ce l'ho sottomano.

Io ho usato le seatools da dos, con un cd bootabile all'avvio del pc.
Mi pare d'aver fatto quello rapido, e dopo pochi secondi già s'era fermato dicendo che era rotto...

I test fatti con le seatools installabili in windows si impallavano..
Old 13-01-2011, 17:01   #3620
Deuced
Senior Member

L'Avatar di Deuced

ok,proverò quelli da dos allora
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Horizon Hunters Gathering: aperte le isc...
Tecno rilancia il sogno degli smartphone...
Disponibili i nuovi robot tagliaerba Ant...
Google promette un datacenter in Texas s...
La serie TV di God of War trova il suo B...
Le auto elettriche conquistano quasi un ...
SK hynix investe 21,6 trilioni di won ne...
NVIDIA pronta a elevare il gaming su Lin...
Multa da 14 milioni per Reddit: il Regno...
1Password aumenta i prezzi da marzo 2026...
OpenClaw fuori controllo: inbox cancella...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian