|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#501 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
allora,
ho fatto la seguente prova, dovrebbe essere simile al nvram set pippo=100 nvram set adsl_start_--snr=200 SENZA riavviare ho dato un nvram show e il comando era presente sono andato nella webinterface del router, ho disabilitato il wireless e poi ho premuto APPLY/SAVE, dopodichè ho fatto un reboot dopo il reboot facendo un nvram show NON era presente il comando adsl_start_--snr=200 non ero molto fiducioso perchè avevo già provato circa 2 ore fa a fare un save uscendo dalla shell (>save)
|
|
|
#502 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Ciao a tutti!!!
Mi confermate che questo modem/router sia una delle migliori scelte da fare attualmente ad un prezzo abbordabile? Lunedì lo acquisterei! L'unica mia perplessità riguarda la marca cinese....è affidabile la TP-LINK ai livelli che so, di Netgear? Le mie scelte ricadevano tra questo TP-LINK, un NETGEAR DGN2200 ed un LYNKSYS WAG160N. Ho scelto il TP-LINK perchè è l'unico del quale mi pare di non aver letto nessuna nota negativa! Grazie per i commenti P.S. Vorrei accoppiarlo ad un Adattatore PCI TP-LINK TL-WN951N, quello con tre antennine ;-) |
|
|
|
|
|
#503 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per confronti con altri prodotti ti invito a postare nel thread dedicato consigli acquisti che trovi nella sezione networking in generale, per cortesia fallo li e non qua
|
|
|
|
#504 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Quando ho postato l'help: # nvram usage: nvram [get name] [set name=value] [unset name] [show] Dov'è il comando equivalente al tuo [save] ? Eppure un modo per salvarla ci deve essere. Tu ipotizzi che facendo una modifica da interfaccia web si salva alche la variabile. Non so, andrebbe provato. Idea. Può darsi che se si effettua un reboot , da interfaccia web, la cosa funzioni. Può darsi ... @Harry puoi provare per cortesia la sequenza: - nvram set pippo=100 - apri l'interfaccia web e fai reboot dalla gui - controlla con uno show se trovi pippo Ormai il tuo router è già in fase di test
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#505 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi sa che Cionci ha perso la scommessa Scherzo ma se puoi prova a fare solo il reboot nella sequenza che ti ho indicato. Eppure un modo ci deve essere per salvare questa variabile
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." |
|
|
|
|
|
|
#506 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non sarebbe possibile. Tu pensa che hai messo una stringa che nessuno legge. Come fa il router quando esegue il boot a sapere che tu questa sera hai messo qualcosa che si chiamava pippo o pluto o adsl_start--xxx che ha un valore legato all'SNRM ? Dove ce l'ha mappata questa info ? In nessun luogo. Quello è un nome di variabile NON è il comando. E questo è chiaro. Allora come si fa ? Con il Fw moddato che fa proprio questo. Introduce intelligenza, una logica, fa questa mappatura tra un nome di una variabile che possiamo chiamara ad es. HarrySNRM e le da un significato. Quando parte cerca la variabile. Ora lui sa come si chiama. L'ha mappata: HarrySNRM La legge con il getxxx Prende il valore e sa che quello è un valore legato al SNRM Come lo sa ? Semplice l'ho scritto io il fw è quello moddato Allora ne estrae il valore e può finalmente lanciare il comando che conosciamo ma con il valore che ha preso nel get. Ed il gioco è fatto. Semplice vero ? A farlo è un pò più complesso, qui non riusciamo manco a salvare la variabile in memoria In realtà un dubbio mi sovviene. Se tra le variabili che vedi con lo show ce ne fosse già qualcuna che rappresentasse il valore del SNRM (100%) allora secondo me, non sarebbe necessario avere un Fw moddato. Basterebbe settare quella variabile al valore voluto, e salvarla. Allora se il salvataggio funzionasse, nel boot il router leggendo quella variabile setterebbe il valore che tu hai salvato. Però visto che non è previsto la modifica dell'SNRM molto probabilmente quella variabile non esiste. Ti torna Harry ? Spero di non averti confuso maggiormente le idee ...
"Ma videmus nunc per speculum et in aenigmate e la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) nell'errore del mondo, così che dobbiamo compitarne i fedeli segnacoli, anche là dove ci appaiono oscuri e quasi intessuti di una volontà del tutto intesa al male." Ultima modifica di 1onexx : 08-01-2011 alle 23:51. |
|
|
|
|
|
|
#507 |
|
Senior Member
|
si, adesso è tutto chiaro
purtroppo non mi entrava in testa perchè ragionavo in base al modello Cisco, cioè quello che c'è nel file di configurazione della NVRAM viene sempre letto e eseguito, anche se il comando è sbagliato credo non vada a buon fine il salvataggio per qualche impostazione\permesso, questa nvram è un pò come /dev/null ho provato anche il reboot da webinterface, nulla
|
|
|
#508 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo noi con nvram non scriviamo comandi ma solo dei nomi di variabili con dei valori ....
|
|
|
|
|
|
#509 |
|
Senior Member
|
concordo, per questo l'allineamento(senza telnet) avviene sempre con l'SNRM impostato sul DSLAM
|
|
|
#510 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però, per ora esiste sempre lo script Per ora accontentiamoci. Per ora ...
|
|
|
|
|
|
#511 |
|
Senior Member
|
una spiegazione del mancato salvataggio ci deve essere, sicuramente legato a qualche opzione della nvram
thats all folks
|
|
|
#512 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Tutto corretto quello che ha detto 1onexx.
|
|
|
|
|
|
#513 |
|
Senior Member
|
cionci, questo problema del mancato salvataggio ti è mai capitato con altri apparati?
secondo te da cosa dipende? per approfondire la questione per cercare di dare una spiegazione da dove conviene partire? ha senso pensare ad un firmware moddato se non riusciamo a salvare?
|
|
|
#514 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Volendo potreste fare la prova anche ora. Vi passo l'eseguibile, lo mettete su un server FTP sulla rete locale e poi lo salvata in /tmp con ftpget 192.168.0.x /param /tmp/param chmod +x /tmp/param Per lanciare param usate /tmp/param. Ovviamente prima testate i comandi non distruttivi, come nvram get nomevar. Se ci accede in lettura credo che possa anche salvare. |
|
|
|
|
|
|
#515 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Stavo sbirciando nella BusyBox v1.00 del nostro beneamato sotto gli eseguibili che trovo ? ----------------------------- adsl dhcpc httpd nvramUpdate sleep upnp adslctl dhcpd igmp openssl smd urlfilterd bcmupnp dmesg ippd ping snmpd wl bftpd dnsprobe iptables ping6 sntp wlctl brctl dnsspoof kill pppd sshd wlmngr busybox dsldiagd lld2d ps ssk wps_ap cat dumpmem ln pwd sysinfo wps_enr chmod eapd ls racoon tddp wps_monitor consoled ebtables mkdir ripd telnetd xdslctl cp echo mount rm tftpd xtm cvtpsi epi_ttcp msh sendarp tr69c xtmctl date ethctl nas setkey true zebra ddnsd false nas4not setmem udhcpd df hotplug nvram sh umount ------------------------------- e cos'è questo nvramUpdate ? ------------------------------------- # nvramUpdate Usage: nvramUpdate {DataFileName | Clean} Clean: Clean up Nvram DataFileName: Nvram data file name, formated as: ID=pci/bus/slot/ offset1=value1 ... ID=pci/bus/slot/ offset1=value1 ...... offsetn=valuen Offset is decimal, 16bit aligment offset(not 8bit alignment offset) value is 16bit hexical data -------------------------------- Non so se può essere utile. Però vedo anche il buon vecchio comando per modificare l'SNRM che viene usato anche sotto Netgear: adslctl Quindi il nostro beneamato li rimappa forse. Ecco perché mi ha costretto a dare il comando adsl piuttosto che lo standard adslctl per modificare l'SNRM @Cionci pensi che l'nvramUpdate possa usarsi ? Ma in che modo ... Thx per la disponibilità dell'eseguibile param. Oggi non riesco. @Harry se vuoi provare l'eseguibile di Cionci ... ma occhio ai comandi distruttivi di write PS sono quasi certo che un modo per salvare l'nvram deve esserci, ma come dice il carissimo Adso da Melk : "la verità, prima che faccia a faccia, si manifesta a tratti (ahi, quanto illeggibili) "
|
|
|
|
|
|
#516 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Siena
|
ho fatto il test di velocità connessione in WIFI
ho alice7mega http://www.speedtest.net/result/1103645693.png non vi sembrano valori un po' bassi?
|
|
|
#517 |
|
Senior Member
|
Quel nvramUpdate potrebbe funzionare, ma non mi sembra molto immediato nell'uso. C'è anche sul mio, ma non l'ho mai provato.
Credo che se tu usassi param del DGN2200 potrebbe funzionare. Ovviamente dopo andrebbe aggiunto al firmware modded. adslctl è solo un collegamento simbolico. Ce ne sono diversi di comandi che puntano allo stesso eseguibile sul DGN2200: adsl, adslctl e xdslctl (quest'ultimo è l'eseguibile vero e proprio). |
|
|
|
|
|
#518 |
|
Senior Member
|
prova via ETH, se i valori sono simili allora dipende da Telecom
|
|
|
#519 |
|
Senior Member
|
nvramUpdate è per la nvram della scheda wifi. Quindi non è utilizzabile.
|
|
|
|
|
|
#520 |
|
Senior Member
|
allora, in questo momento sono connesso con un DGN2000, con questo modem effettuando le stesse manovre del TP-Link riesco a salvare nella nvram, come avete giustamente indicato il parametro è presente ma non si vede l'effetto dopo il reboot(nel mio caso posso solo alzare l'SNR e non abbassarlo per sono a 1Km dalla centrale)
dunque è escluso l'errore umano il DGN2000 salva, il TP-Link no secondo me c'è lo zampino della TP-Link perchè a differenza del DGN2000 nella nvram del TP-Link mancano troppe info, nel TP-Link non è presente nemmeno la PPPPoE username a mio avviso il TP-Link lavora diversamente sulle variabili e sulla nvram
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.