Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-12-2010, 13:44   #3401
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da bigfefi Guarda i messaggi
Mi associo al problema della ricezione dei canali Mediaset. Anche io sono della prov. di Ferrara...
Su quale ripetitore sei puntato con l'antenna? Io, pur essendo nella zona via Arianuova che potrebbe ricevere dal Veneto (Velo Veronese), ho preferito il bolognese, che ricevo anche se con segnale più basso. Però non ho avuto problemi, sul mio RHT397H la barra dell'intensità segnale è al massimo e quella della qualità a circa 4/5. Sullo zapper che ho in tinello l'MDS2 (quello con R4, C5, I1) lo ricevo con segnale all'85-88% e qualità 80-84%.
Non escludo che le cose possano migliorare nei prossimi giorni.
Mi sono accorto che la qualità media dei segnali ricevuti anche da altri Mux a volte scende. Ad esempio, ieri sera uno dei Mux di TIMB (quello con MTV) aveva intensità segnale costante ed elevata (~90%), ma la qualità, attestata intorno all'85%, aveva dei dropout e crollava a zero per una frazione di secondo. Stamattina alle 7 invece era tutto o.k....
Però questa storia della presunta "schizzinosità" nei confronti del segnale dei Mux MDS è un pò strana, stento a trovarne una seria motivazione da un punto di vista tecnico. Tutt'al più posso accettare una problematica a livello di sensibilità intrinseca del modulo tuner dell'LG...
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021

Ultima modifica di fastleo63 : 02-12-2010 alle 13:53.
fastleo63 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:20   #3402
Raffa69
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da fastleo63 Guarda i messaggi
Su quale ripetitore sei puntato con l'antenna? Io, pur essendo nella zona via Arianuova che potrebbe ricevere dal Veneto (Velo Veronese), ho preferito il bolognese, che ricevo anche se con segnale più basso. Però non ho avuto problemi, sul mio RHT397H la barra dell'intensità segnale è al massimo e quella della qualità a circa 4/5. Sullo zapper che ho in tinello l'MDS2 (quello con R4, C5, I1) lo ricevo con segnale all'85-88% e qualità 80-84%.
Non escludo che le cose possano migliorare nei prossimi giorni.
Mi sono accorto che la qualità media dei segnali ricevuti anche da altri Mux a volte scende. Ad esempio, ieri sera uno dei Mux di TIMB (quello con MTV) aveva intensità segnale costante ed elevata (~90%), ma la qualità, attestata intorno all'85%, aveva dei dropout e crollava a zero per una frazione di secondo. Stamattina alle 7 invece era tutto o.k....
Però questa storia della presunta "schizzinosità" nei confronti del segnale dei Mux MDS è un pò strana, stento a trovarne una seria motivazione da un punto di vista tecnico. Tutt'al più posso accettare una problematica a livello di sensibilità intrinseca del modulo tuner dell'LG...
Anche a me sembra strana la storia dei problemi con mux mediaset...però se realmente fosse un problema di sensibilità la mancata ricezione dovrebbe esserci quando il livello segnale è scarso giusto? Mentre io ho un potenza del 88% e qualità oltre 90% (rilevati con un'altro decoder) non capisco
Raffa69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 14:45   #3403
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

I problemi di ricezione potrebbero dipendere anche dalla presa d'antenna.
Per essere certi di aver eseguito correttamente le prove, occorrerebbe staccare il cavo d'antenna dall'LG ed al suo posto collegare l'altro apparecchio (TV con DTT integrata o zapper od altro), e rifare la sintonizzazione con il suddetto.
Oppure si potrebbe provare a staccare eventuali altri cavi antenna da ricevitori posti in altre stanze per ottenere un miglioramento del livello del segnale. A volte i problemi possono essere originati anche dagli sdoppiatori a "T" che attenuano, e non di poco, il segnale.
Un aneddoto risalente ad ieri l'altro: la mia compagna mi ha riferito che, in un condominio da lei gestito, dal giorno dello switch-off, ai piani più alti il segnale DTT arriva, in quelli medi a volte sì ed a volte no, ed a piano terra zero (ovviamente l'antenna è la stessa, centralizzata...)!
MB: ASUSTeK Sabertooth 990FX (r1604 BIOS) | CPU: AMD FX-8350 @ 4GHz | RAM: G.Skill 16GB DDR3-1600 | Blu-Ray writer: ASUS BW-12B1LT (xflashed to LiteOn iHBS212) | DVD writer: Plextor PX-891SAF PLUS | HDD: SSD WD Blue 240GB + 2TB RAID-6 (Broadcom MegaRAID SAS 9260CV-8i SAS adapter) | VGA: ASUSTeK Radeon R9 270 DirectCU II OC 2GB GDDR5 | O.S.: Microsoft Windows 10 IoT Enterprise LTSC 2021
Old 02-12-2010, 15:00   #3404
Raffa69
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
I problemi di ricezione potrebbero dipendere anche dalla presa d'antenna.
Per essere certi di aver eseguito correttamente le prove, occorrerebbe staccare il cavo d'antenna dall'LG ed al suo posto collegare l'altro apparecchio (TV con DTT integrata o zapper od altro), e rifare la sintonizzazione con il suddetto.
Oppure si potrebbe provare a staccare eventuali altri cavi antenna da ricevitori posti in altre stanze per ottenere un miglioramento del livello del segnale. A volte i problemi possono essere originati anche dagli sdoppiatori a "T" che attenuano, e non di poco, il segnale.
Un aneddoto risalente ad ieri l'altro: la mia compagna mi ha riferito che, in un condominio da lei gestito, dal giorno dello switch-off, ai piani più alti il segnale DTT arriva, in quelli medi a volte sì ed a volte no, ed a piano terra zero (ovviamente l'antenna è la stessa, centralizzata...)!
Ho fatto proprio come hai detto tu....ho staccato l'LG e sullo stesso cavo d'antenna ho rilevato con un'altro decoder potenza all'88% è per questo che mi sembra molto strana la cosa...
Raffa69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-12-2010, 17:36   #3405
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:
in effetti è quello che ho provato, usando un diverso apparecchio sulla stessa presa d'antenna mi trova molti più canali; comunque mi sono spiegato male, il mio problema non è riferito ai canali mediaset, ma ad altri canali (per esempio quelli di LA7 e MTV)
paddock7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 10:28   #3406
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Allora è un problema di sensibilià del tuner dell'LG...
Old 03-12-2010, 11:54   #3407
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Allora è un problema di sensibilià del tuner dell'LG...
avevo intuito possibile che venga corretto con un aggiornamento firmware?
Old 03-12-2010, 11:58   #3408
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Non ne ho idea. Bisognerebbe sapere se gli aggiornamenti (official/unofficial) includono anche il modulo relativo alla gestione del tuner o se ci sono solo le componenti per i menu, la CAM, ecc...
Old 03-12-2010, 12:46   #3409
desamo
Senior Member

L'Avatar di desamo

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Non ne ho idea. Bisognerebbe sapere se gli aggiornamenti (official/unofficial) includono anche il modulo relativo alla gestione del tuner o se ci sono solo le componenti per i menu, la CAM, ecc...
Ciao.
Vorresti dire che se il fw gestisse anche l'inizializzazione del tuner sarebbe ipotizzabile "tararlo" per ottenere una maggiore sensibilità ?
Se fosse così sarebbe una bella cosa poter agire su tale parametro

Io non me ne intendo molto di come siano fatti i tuner digitali (magodioz ) ma non è che, come si faceva una volta su aggeggi analogici, si possa agire a livello hardware con il classico "cacciavitino"
Immagino comunque di no dato che, oramai, tutte le tarature dei dispositivi digitali si impostano in qualche eprom di configurazione interna...

Ciao.
desamo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 13:32   #3410
fastleo63
Senior Member

L'Avatar di fastleo63

Magari qualche parametro è accessibile per via "digitale".
Se non vado errato, da tempo sui moduli tuner sono scomparsi i "buchettini" attraverso i quali effettuare regolazioni... Oppure mi sbaglio, erano presenti solo nei modulatori video che generavano un segnale RF (di frequenza variabile tramite i suddetti) per permettere ai TV privi di SCART di ricevere i segnali di un VCR...?

Ultima modifica di fastleo63 : 03-12-2010 alle 13:34.
Old 03-12-2010, 16:50   #3411
magodioz
Senior Member

L'Avatar di magodioz

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da desamo Guarda i messaggi
Ciao.
Vorresti dire che se il fw gestisse anche l'inizializzazione del tuner sarebbe ipotizzabile "tararlo" per ottenere una maggiore sensibilità ?
Se fosse così sarebbe una bella cosa poter agire su tale parametro

Io non me ne intendo molto di come siano fatti i tuner digitali (magodioz ) ma non è che, come si faceva una volta su aggeggi analogici, si possa agire a livello hardware con il classico "cacciavitino"
Immagino comunque di no dato che, oramai, tutte le tarature dei dispositivi digitali si impostano in qualche eprom di configurazione interna...

Ciao.
ciao desamo , mi era sfuggita la tua domanda , no , non e' prevista una taratura dell'AGC o dell'AFT , pero' si puo' tentare aprendo il Tuner , lo scatolotto metallico per intenderci , e dare una bella controllata , magari c'e' qualche residuo di saldatura o altro , oppure muovendo un po' le bobine di accordo in aria ... ma di solito e' meglio non metterci le mani ....
Old 03-12-2010, 17:24   #3412
desamo
Senior Member

L'Avatar di desamo

Ciao.
Grazie per la celere risposta
Una domanda : cosa sono esattamente l'AGC e l'AFT ?
Che cosa permettono di tarare a livello del tuner ?
Grazie.
Ciao.
Old 03-12-2010, 17:33   #3413
nicodocet
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Ti vuoi proprio complicare la vita, eh.....

Comunque, perché chi ha problemi di sintonizzazione non prova uno di quegli amplificatorini che il mago aveva consigliato qualche tempo fa?
nicodocet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-12-2010, 17:49   #3414
magodioz
Senior Member

L'Avatar di magodioz

Quote:
Ciao.
Grazie per la celere risposta
Grazie.
Ciao.

Automatic Gain Control (controllo automatico di guadagno )
Automatic Frequency Tuning (controllo automatico di frequenza)
e sono strettamente correlati sia per migliorare il livello del segnale che il perfetto centramento dei canali ... e' logico che se qualcosa non va' per il verso giusto possono far saltare l'aggancio di qualche frequenza....
Old 03-12-2010, 18:13   #3415
delfuria
Member

Iscritto dal: Mar 2006
RHT497H senza CAM firmware?

Salve,
io ho acquistato il recorder di cui sopra e mi è arrivato senza CAM (ma a me non interessava molto averla) ma vorrei sapere se il firmware per il 397 con la CAM ci girerà oppure no.
E tanto che ci sono come si fa a vedere la versione del mio firmware ??
Grazie
delfuria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 01:59   #3416
desamo
Senior Member

L'Avatar di desamo

Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
Ti vuoi proprio complicare la vita, eh.....
Ma cosa mi dici mai.... topogigio
Conosci i tuoi polli oramai

Quote:
Originariamente inviato da magodioz Guarda i messaggi

Automatic Gain Control (controllo automatico di guadagno )
Automatic Frequency Tuning (controllo automatico di frequenza)
e sono strettamente correlati sia per migliorare il livello del segnale che il perfetto centramento dei canali ... e' logico che se qualcosa non va' per il verso giusto possono far saltare l'aggancio di qualche frequenza....
Grazie mille per le info. Sempre precise e puntuali
Quando posso ti mando un MP per un tuo parere

Ciao.

Ultima modifica di desamo : 04-12-2010 alle 02:02.
Old 04-12-2010, 11:31   #3417
redheart
Senior Member

L'Avatar di redheart

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da delfuria Guarda i messaggi
E tanto che ci sono come si fa a vedere la versione del mio firmware ??
Grazie
tasto HOME del telecomando-->menù facile-->IMPOSTARE-->ultima icona-->Sistema Inf
Old 04-12-2010, 16:41   #3418
paddock7
Member

L'Avatar di paddock7

Quote:
Originariamente inviato da nicodocet Guarda i messaggi
Comunque, perché chi ha problemi di sintonizzazione non prova uno di quegli amplificatorini che il mago aveva consigliato qualche tempo fa?
interessante mi puoi dare qualche link/info in più?

controllando l'impianto mi sono accorto che alla partenza del cavo dell'antenna c'è già uno scatolotto collegato alla corrente (non me ne intendo per niente)... nel caso lo avessi già questo amplificatore è possibile che fosse specifico per l'analogico e ne serva uno specifico per il digitale?
Old 04-12-2010, 18:25   #3419
Agidone
Member

L'Avatar di Agidone

Iscritto dal: Nov 2009
Città: Ravenna
Il 397 non gestisce i canali a dovere....

Oggi ho risintonizzato per aggiungere i canali provenienti da Bertinoro

Su sei (6) decoder che ho risintonizzato (anche decoder marca "bistecca") l'unico che non riesce a gestire i canali con lo stesso numero LCN e il nostro LG con ultimo FW originale

In pratica, scrivo da Ravenna, hanno staccato prima monte Venda su cui ho puntato le antenne e ho sintonizzato la rai con il 3 Veneto, l'altro giorno hanno attaccato Bertinoro con il 3 Emilia Romagna quindi ho risintonizzato tutti i decoder e qualcuno ha inserito sul numero 3 la rai ER mentre alcuni trovandosi lo stesso numero hanno chiesto cosa aggiungere, fin qui tutto normale, oggi vado sul LG e sorpresa mi aggiunge il 3 Veneto e di quello ER non c'e' traccia, caspita allora lo cerco in manuale sul canale 24 e salta fuori ma se non cancello il 3 Veneto non me lo aggiunge da nessuna parte, ora se faccio la sint. manuale devo spostare tutti i canali perche' non li mette per LCN ma in fila come li trova
Ma questi "tecnici" LG della malora lo hanno mai testato sto recorder?
Che palle!

Sara' per questo bug che alcuni di voi hanno problemi con mediaset?
Agidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 18:39   #3420
magodioz
Senior Member

L'Avatar di magodioz

Quote:
Originariamente inviato da paddock7 Guarda i messaggi
interessante mi puoi dare qualche link/info in più?

controllando l'impianto mi sono accorto che alla partenza del cavo dell'antenna c'è già uno scatolotto collegato alla corrente (non me ne intendo per niente)... nel caso lo avessi già questo amplificatore è possibile che fosse specifico per l'analogico e ne serva uno specifico per il digitale?
Guarda , io qualche post indietro ho suggerito come ho risolto io un problema di segnale sulla mia TV di ultima generazione , in sostanza , non so' per quale motivo , giusto nella presa dove ho il mio 47 FullHD , avevo problemi strani con il mux mediaset (R4,C5,I1) , potenza sul 60% ma qualita' ballerina , cioe' ogni tanto dal 90% andava quasi a zero , ho comprato al mercatino rionale , in una bancarella dove trovo sempre accessori elettronici cinesi , un amplificatore di linea con alimentatore integrato e regolazione del "Gain" (guadagno) , l'ho collegato alla linea che andava su quella presa e .... MIRACOLO !! ..... potenza 95% qualita' 100% ..... stabile e senza oscillazioni .... provate ... mi e' costato 3 € .... e ne e' valsa la pena......

Ultima modifica di magodioz : 04-12-2010 alle 18:47.
magodioz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Ora su Amazon c'è un coupon che consente...
Altro che Black Friday: i robot aspirapo...
Monitor MSI da gaming a prezzi mai cos&i...
Videosorveglianza Eufy sotto costo: 4K, ...
Amazon Seconda Mano (ex Warehouse) torna...
Scope elettriche e lavapavimenti top di ...
I robot tagliaerba che crollano di prezz...
Xiaomi Redmi Note 15 a 199,90€: 8/256GB,...
AMD ha interrotto il supporto al Ryzen Z...
Sempre più attacchi condotti con ...
Windows 11 domina, ma sempre più ...
Iran: sui droni LUCAS è stato imp...
Gli attacchi informatici guidati dall'IA...
Donut Lab svela il secondo test sulle su...
La particolare nebulosa Cranio è ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP