|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1881 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
Peccato davvero.. credo che il prossimo salto sia (purtroppo) linux.. in un ambiente casalingo il raid è un semi suicidio.. ma a questo punto sembra l'unica situazione. |
|
|
|
|
|
|
#1882 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1883 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se ben ti ricordi non ho avuto buoni risultati con le prove che avevo fatto sulle varie distro apposite per i nas... Spero che per quando dovrò fare il salto ci siano nuove versioni un po piu *user friendly* Inoltre dovrò trovare una soluzione per vsphere e la gestione delle macchine virtuali.. visto che per ora le gestisco da whs.. Tu intanto come hai risolto? |
|
|
|
|
|
|
#1884 |
|
Senior Member
|
Beh, io non mi nascondo dietro un filo d'erba e posso tranquillamente ammettere che non esistono soluzioni così user-friendly in ambiente linux-bsd.
Forse FreeNAS... ma è un po' limitato. Per un puro e semplice nas può andare benissimo ma rimane comunque troppo 'tecnico' nell'approccio (non fraintendetemi, per me è un progetto eccellente e non lo sto criticando). Alternative validissime: OpenFiler. Poco user friendly ma ha davvero moltissime buone features. I miei requisiti - Performance non eccessivamente importanti - Non voglio raid per contenere i costi degli hd, faccio il backup di ciò che è realmente importante. Quello che non lo è, posso pure perderlo. Mi dispiacerebbe, ma non posso backuppare tutto. - Non voglio LVM come puro e semplice jbod perché introduce una debolezza tale per cui, se perdo un disco, rischio di perdere tutto. LVM è buono per un nas se a LVM si aggiungono dei blocchi di dischi in RAID, altrimenti i rischi aumentano e basta. - Voglio poter aggiungere un disco e aumentare lo spazio del mio pool in maniera relativamente semplice - In caso di perdita di un disco, voglio perdere solo il contenuto di quel disco e non avere impatti sugli altri. - Non voglio avere tempi di recovery lunghi e possibilmente non voglio nessun downtime (in caso di un disco failed, non voglio che il server rimanga indisponibile) La mia soluzione - Ubuntu server (attualmente 10.04), ma andrebbe bene quasi qualsiasi distribuzione - xfs per i singoli dischi (buona per files di grandi dimensioni) - aufs per l'aggregazione dei singoli mount-point in un mount-point virtuale. aufs può distribuire i nuovi file utilizzando per primo il disco che ha più spazio libero, che è esattamente quello che volevo - una serie di script che regolano la fase di startup (mount singoli dischi -> mount aufs -> start samba etc etc) Difetti - In condizioni di dischi troppo pieni, lo spazio riportato è la somma degli spazi, tuttavia se non c'è nessun disco che contiene un sufficiente spazio, la copia di un file che apparentemente dovrebbe starci, potrebbe dare errore poiché potrebbe non esistere un singolo disco con lo spazio sufficiente. Credo che tuttavia il Drive Extender di WHS possa soffrire di un problema simile. - Performance limitate al singolo disco. Anche se, volendo, si potrebbe ovviare a questo problema (vedi: Vantaggi) - A volte c'è bisogno di qualche (semplice) intervento di manutenzione (su aufs) - Se una cartella è distribuita su più dischi, aufs impedisce il rename. Si deve crearne una nuova, spostare i files, e cancellare la vecchia. Fa un po' schifo ma ci si può anche convivere, tutto sommato Vantaggi - E' abbastanza flessibile: volendo, si può combinare questa tecnica sostituendo i singoli dischi con volumi raid. Tanto per rendere eventuali migrazioni meno "monolitiche" e pesanti da eseguire.
Blog Home Networking - Guida installazione Subversion con SSH e password - Anche x Eclipse! - Sincronizzazione e storicizzazione files sul NAS! Ultima modifica di jgvnn : 25-11-2010 alle 10:41. |
|
|
|
|
|
#1885 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente ti sto scrivendo da una macchina ubuntu 10.10 che ho installato un po di mesi fa per la pura navigazione *extra-lavorativa* Il mio approccio a linux però non è cosi profondo da riuscire a gestirmi con script ecc i vari problemi che mi si possono presentare.. Mi ricordo a suo tempo, le ostiate alle 4 di mattina per riuscire a condividere una cartella.. OpenFiler è migliorato qualcosina? se provassi ubuntu server + webmin? |
|
|
|
|
|
|
#1886 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ubuntu Server con Webmin: sì, certo, puoi. Non puoi replicare la configurazione che ho descritto con webmin da solo, ma puoi creare volumi raid, aggregarli con LVM, e condividerli con samba, tutto dall'interfaccia web. Ripeto, dubito che sia facile come WHS. Anzi, diciamo che ne sono sicuro: non è facile come WHS. Ma di sicuro puoi ottenere buone performance. A beneficio di chi vuol dare un'occhiata, ri-posto queste url di SmallNetBuilder: http://networkstoragereviews.com/nas...sed-nas-part-1 http://networkstoragereviews.com/nas...-ubuntu-server Si parla proprio di Ubuntu Server, Webmin, etc etc |
|
|
|
|
|
|
#1887 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#1888 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Credo fosse inevitabile che un sistema cervellotico come DE dovesse presto venire abbandonato. Anche perche' mi pare che in vail avessero ulteriormente complicato le cose.
|
|
|
|
|
|
#1889 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
In vail avevano già eliminato la possibilità di togliere un disco e permetterne la lettura su un altro normale PC ... in pratica il file erano scritti in un formato non standard ...
Ora ci tolgono anche di DE .... mah !!! WHS era forte proprio su questo punto, magari più lento di altri ma più facile da gestire ..... In MS stanno proprio andando di testa ....
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
|
|
|
|
|
#1890 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1891 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Potrebbero adottare un fs unix e risolvere il problema |
|
|
|
|
|
|
#1892 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
|
Quote:
Non conoscevo l'esistenza di Aufs ed è proprio quello che sto cercando per il mio nas (vedi firma). Conoscevo solo LVM ma non ho mai voluto provarlo perché non ho dischi in RAID e mi è sempre sembrato poco sicuro. Conosci qualche buona guida al riguardo? Per quanto riguarda XFS, quanto migliore è rispetto a ext3 sui file di grossa dimensione?
Desktop: AMD Phenom II 1055T – Asus M4A89GTD PRO/USB3 – Noctua NH-U12P SE2 – G.Skill Ripjaws 1600Mhz 2x2GB – 8800GT – Enermax Modu87+ 600w – Vertex3 120GB + WD1001FALS – Dell U2311H NAS: Gigabyte GA-D510UD – 2xWD20EARS + 1xWD15EARS Notebook: MacBook Pro 13” mid2009 |
|
|
|
|
|
|
#1893 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
|
Sicuramente... mi tengo stretto WHS 1 e via!
Vendo: Alimentatore Antec TruePower TP-550 | Canon G1 | Ram 256 DDR 333+2x512 DDR2 667 NEMO-NAS (Server autocostruito) | NEMO-PC (come far stare un hardware di prim'ordine in un case di 90mm) Sempre scelto, MAI seguito |
|
|
|
|
|
#1894 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1895 |
|
Senior Member
|
Ci sarebbe anche in dirittura di arrivo open media vault.
|
|
|
|
|
|
#1896 |
|
Senior Member
|
già ma è da un po'... speriamo che non sia l'attesa x l'arrivo di godot...
|
|
|
|
|
|
#1897 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1898 | |
|
Senior Member
|
Quote:
LVM è davvero da cardiopalma quando devi fare un resize: l'operazione di LVM in se è pressoché istantanea, ma il resize del file system non lo è affatto, almeno con ext3. Ci ha messo ore e ore nel mio caso ad aggiungere 1 disco a un volume già composto da 2, e la sensazione di rischio era alta (se va via la corrente proprio durante la resize? mah!!) Con XFS è più rapida l'operazione da quanto ho letto, però non ho voluto ripetere l'esperienza e sono passato a aufs. XFS è migliore di ext3 per la gestione dei file grandi soprattutto in fase di allocazione (non deve farla subito: l'allocazione è istantanea, poi quando effettivamente si scrivono i dati vengono scritti i blocchi). Anche ext4 dovrebbe fare le stesse cose, tuttavia dopo un po' di indagini ho optato per XFS. Senza contare che quando ho incominciato a pensarci ext4 era ancora troppo nuovo, anche se già dichiarato stabile. Penso che oggi potresti tranquillamente scegliere ext4. Inoltre XFS è più veloce di ext3 a cancellare i files (anche se non è il fs più veloce in cancellazione). Diciamo che mi è parso il più equilibrato. |
|
|
|
|
|
|
#1899 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1900 |
|
Senior Member
|
Si è che ho visto che era possibile iscriversi al beta testing e quindi volevo capire se qualcuno aveva avuto modo di testarlo..
di questo sapete niente? http://www.nexentastor.org/ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:10.