Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-11-2010, 10:00   #1881
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Incredibile... era praticamente il miglior valore aggiunto di WHS

L'eventualità di queste decisioni e l'incertezza sulle release future è proprio quello che non mi fa considerare WHS una buona scelta per un NAS, e questa decisione purtroppo lo conferma.

In realtà, spero che la notizia sia fuorviante, e che abbiano in mente una soluzione migliore di Drive Extender, ma un WHS 2 senza la possibilità di aggregare dischi (o, quantomeno, offrire share che mostrino il contenuto miscelato di più dischi) perderebbe molti punti in confronto ai vari QNAP, Sinology.

A mio parere, visto che già WHS era difficilmente reperibile e riservato agli OEM, Microsoft preferisce lasciare al vendor la possibilità di gestire volumi raid/stripe/mirror come meglio credono.

Dopotutto ricordiamo che, in assenza di raid implementati dai vendor (o da chi costruisce il server), che consentano a WHS di vedere un gruppo di dischi come un singolo dischi, WHS è limitato alle performance del singolo disco, visto che 1 file sta in un solo disco (duplicazione a parte). Non può, per design, raggiungere le performance di un sistema che adotta raid5-6. E questo, al giorno d'oggi, è una grande limitazione (a mio avviso).

Probabilmente si sono accorti che DE da solo non è sufficiente...
il DE era praticamente l'unico motivo per cui la gente comprava WHS.. oltre al fatto che è comodo avere un OS *server* invece di un sistema che gestisca solo i dati..

Peccato davvero.. credo che il prossimo salto sia (purtroppo) linux.. in un ambiente casalingo il raid è un semi suicidio.. ma a questo punto sembra l'unica situazione.
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 10:06   #1882
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
il DE era praticamente l'unico motivo per cui la gente comprava WHS.. oltre al fatto che è comodo avere un OS *server* invece di un sistema che gestisca solo i dati..

Peccato davvero.. credo che il prossimo salto sia (purtroppo) linux.. in un ambiente casalingo il raid è un semi suicidio.. ma a questo punto sembra l'unica situazione.
se hai bisogno sono disponbile... io ho trovato la mia soluzione per l'aggregazione dei dischi minimizzando i rischi e contenendo i costi. Certo non è la perfezione ma... "it works for me"
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2010, 10:12   #1883
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
se hai bisogno sono disponbile... io ho trovato la mia soluzione per l'aggregazione dei dischi minimizzando i rischi e contenendo i costi. Certo non è la perfezione ma... "it works for me"
Mah, per ora il mio nas con whs non da problemi.. quindi per un po andrò avanti cosi.. quando i 6tb attuali non basteranno piu, credo acquisterò direttamente una serie di dischi da 2tb e su quello farò girare qualche distro...

Se ben ti ricordi non ho avuto buoni risultati con le prove che avevo fatto sulle varie distro apposite per i nas...
Spero che per quando dovrò fare il salto ci siano nuove versioni un po piu *user friendly*

Inoltre dovrò trovare una soluzione per vsphere e la gestione delle macchine virtuali.. visto che per ora le gestisco da whs..

Tu intanto come hai risolto?
Old 25-11-2010, 10:39   #1884
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Beh, io non mi nascondo dietro un filo d'erba e posso tranquillamente ammettere che non esistono soluzioni così user-friendly in ambiente linux-bsd.
Forse FreeNAS... ma è un po' limitato. Per un puro e semplice nas può andare benissimo ma rimane comunque troppo 'tecnico' nell'approccio (non fraintendetemi, per me è un progetto eccellente e non lo sto criticando).

Alternative validissime: OpenFiler. Poco user friendly ma ha davvero moltissime buone features.

I miei requisiti

- Performance non eccessivamente importanti

- Non voglio raid per contenere i costi degli hd, faccio il backup di ciò che è realmente importante. Quello che non lo è, posso pure perderlo. Mi dispiacerebbe, ma non posso backuppare tutto.

- Non voglio LVM come puro e semplice jbod perché introduce una debolezza tale per cui, se perdo un disco, rischio di perdere tutto. LVM è buono per un nas se a LVM si aggiungono dei blocchi di dischi in RAID, altrimenti i rischi aumentano e basta.

- Voglio poter aggiungere un disco e aumentare lo spazio del mio pool in maniera relativamente semplice

- In caso di perdita di un disco, voglio perdere solo il contenuto di quel disco e non avere impatti sugli altri.

- Non voglio avere tempi di recovery lunghi e possibilmente non voglio nessun downtime (in caso di un disco failed, non voglio che il server rimanga indisponibile)

La mia soluzione

- Ubuntu server (attualmente 10.04), ma andrebbe bene quasi qualsiasi distribuzione

- xfs per i singoli dischi (buona per files di grandi dimensioni)

- aufs per l'aggregazione dei singoli mount-point in un mount-point virtuale. aufs può distribuire i nuovi file utilizzando per primo il disco che ha più spazio libero, che è esattamente quello che volevo

- una serie di script che regolano la fase di startup (mount singoli dischi -> mount aufs -> start samba etc etc)

Difetti

- In condizioni di dischi troppo pieni, lo spazio riportato è la somma degli spazi, tuttavia se non c'è nessun disco che contiene un sufficiente spazio, la copia di un file che apparentemente dovrebbe starci, potrebbe dare errore poiché potrebbe non esistere un singolo disco con lo spazio sufficiente. Credo che tuttavia il Drive Extender di WHS possa soffrire di un problema simile.

- Performance limitate al singolo disco. Anche se, volendo, si potrebbe ovviare a questo problema (vedi: Vantaggi)

- A volte c'è bisogno di qualche (semplice) intervento di manutenzione (su aufs)

- Se una cartella è distribuita su più dischi, aufs impedisce il rename. Si deve crearne una nuova, spostare i files, e cancellare la vecchia. Fa un po' schifo ma ci si può anche convivere, tutto sommato

Vantaggi

- E' abbastanza flessibile: volendo, si può combinare questa tecnica sostituendo i singoli dischi con volumi raid. Tanto per rendere eventuali migrazioni meno "monolitiche" e pesanti da eseguire.

Ultima modifica di jgvnn : 25-11-2010 alle 10:41.
Old 25-11-2010, 10:45   #1885
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Beh, io non mi nascondo dietro un filo d'erba e posso tranquillamente ammettere che non esistono soluzioni così user-friendly in ambiente linux-bsd.
Forse FreeNAS... ma è un po' limitato. Per un puro e semplice nas può andare benissimo ma rimane comunque troppo 'tecnico' nell'approccio (non fraintendetemi, per me è un progetto eccellente e non lo sto criticando).

Alternative validissime: OpenFiler. Poco user friendly ma ha davvero moltissime buone features.

I miei requisiti

- Performance non eccessivamente importanti

- Non voglio raid per contenere i costi degli hd, faccio il backup di ciò che è realmente importante. Quello che non lo è, posso pure perderlo. Mi dispiacerebbe, ma non posso backuppare tutto.

- Non voglio LVM come puro e semplice jbod perché introduce una debolezza tale per cui, se perdo un disco, rischio di perdere tutto. LVM è buono per un nas se a LVM si aggiungono dei blocchi di dischi in RAID, altrimenti i rischi aumentano e basta.

- Voglio poter aggiungere un disco e aumentare lo spazio del mio pool in maniera relativamente semplice

- In caso di perdita di un disco, voglio perdere solo il contenuto di quel disco e non avere impatti sugli altri.

- Non voglio avere tempi di recovery lunghi e possibilmente non voglio nessun downtime (in caso di un disco failed, non voglio che il server rimanga indisponibile)

La mia soluzione

- Ubuntu server (attualmente 10.04), ma andrebbe bene quasi qualsiasi distribuzione

- xfs per i singoli dischi (buona per files di grandi dimensioni)

- aufs per l'aggregazione dei singoli mount-point in un mount-point virtuale. aufs può distribuire i nuovi file utilizzando per primo il disco che ha più spazio libero, che è esattamente quello che volevo

- una serie di script che regolano la fase di startup (mount singoli dischi -> mount aufs -> start samba etc etc)

Difetti

- In condizioni di dischi troppo pieni, lo spazio riportato è la somma degli spazi, tuttavia se non c'è nessun disco che contiene un sufficiente spazio, la copia di un file che apparentemente dovrebbe starci, potrebbe dare errore poiché potrebbe non esistere un singolo disco con lo spazio sufficiente. Credo che tuttavia il Drive Extender di WHS possa soffrire di un problema simile.

- Performance limitate al singolo disco. Anche se, volendo, si potrebbe ovviare a questo problema (vedi: Vantaggi)

- A volte c'è bisogno di qualche (semplice) intervento di manutenzione (su aufs)

- Se una cartella è distribuita su più dischi, aufs impedisce il rename. Si deve crearne una nuova, spostare i files, e cancellare la vecchia. Fa un po' schifo ma ci si può anche convivere, tutto sommato

Vantaggi

- E' abbastanza flessibile: volendo, si può combinare questa tecnica sostituendo i singoli dischi con volumi raid. Tanto per rendere eventuali migrazioni meno "monolitiche" e pesanti da eseguire.
Grazie per la valida spiegazione

Attualmente ti sto scrivendo da una macchina ubuntu 10.10 che ho installato un po di mesi fa per la pura navigazione *extra-lavorativa*
Il mio approccio a linux però non è cosi profondo da riuscire a gestirmi con script ecc i vari problemi che mi si possono presentare..
Mi ricordo a suo tempo, le ostiate alle 4 di mattina per riuscire a condividere una cartella..

OpenFiler è migliorato qualcosina?

se provassi ubuntu server + webmin?
Old 25-11-2010, 10:59   #1886
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Grazie per la valida spiegazione

Attualmente ti sto scrivendo da una macchina ubuntu 10.10 che ho installato un po di mesi fa per la pura navigazione *extra-lavorativa*
Il mio approccio a linux però non è cosi profondo da riuscire a gestirmi con script ecc i vari problemi che mi si possono presentare..
Mi ricordo a suo tempo, le ostiate alle 4 di mattina per riuscire a condividere una cartella..

OpenFiler è migliorato qualcosina?

se provassi ubuntu server + webmin?
Openfiler è ancora alla versione 2.3. Immagino che venga continuamente aggiornato ma non ci sono stati nuovi rilasci, quindi credo che l'interfaccia sia la stessa. Io ci riproverei... hai fatto un po' di esperienza nel frattempo, no?

Ubuntu Server con Webmin: sì, certo, puoi. Non puoi replicare la configurazione che ho descritto con webmin da solo, ma puoi creare volumi raid, aggregarli con LVM, e condividerli con samba, tutto dall'interfaccia web. Ripeto, dubito che sia facile come WHS. Anzi, diciamo che ne sono sicuro: non è facile come WHS. Ma di sicuro puoi ottenere buone performance.

A beneficio di chi vuol dare un'occhiata, ri-posto queste url di SmallNetBuilder:

http://networkstoragereviews.com/nas...sed-nas-part-1

http://networkstoragereviews.com/nas...-ubuntu-server

Si parla proprio di Ubuntu Server, Webmin, etc etc
Old 25-11-2010, 11:11   #1887
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Openfiler è ancora alla versione 2.3. Immagino che venga continuamente aggiornato ma non ci sono stati nuovi rilasci, quindi credo che l'interfaccia sia la stessa. Io ci riproverei... hai fatto un po' di esperienza nel frattempo, no?

Ubuntu Server con Webmin: sì, certo, puoi. Non puoi replicare la configurazione che ho descritto con webmin da solo, ma puoi creare volumi raid, aggregarli con LVM, e condividerli con samba, tutto dall'interfaccia web. Ripeto, dubito che sia facile come WHS. Anzi, diciamo che ne sono sicuro: non è facile come WHS. Ma di sicuro puoi ottenere buone performance.

A beneficio di chi vuol dare un'occhiata, ri-posto queste url di SmallNetBuilder:

http://networkstoragereviews.com/nas...sed-nas-part-1

http://networkstoragereviews.com/nas...-ubuntu-server

Si parla proprio di Ubuntu Server, Webmin, etc etc
Proverò a rileggere e a rimettermi di impegno.. sperando di non sbattere la testa nei primi problemi di compatibilità che avevo con la scheda madre..

Grazie!
Old 25-11-2010, 11:46   #1888
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Credo fosse inevitabile che un sistema cervellotico come DE dovesse presto venire abbandonato. Anche perche' mi pare che in vail avessero ulteriormente complicato le cose.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 09:15   #1889
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
In vail avevano già eliminato la possibilità di togliere un disco e permetterne la lettura su un altro normale PC ... in pratica il file erano scritti in un formato non standard ...

Ora ci tolgono anche di DE .... mah !!! WHS era forte proprio su questo punto, magari più lento di altri ma più facile da gestire .....

In MS stanno proprio andando di testa ....

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 09:17   #1890
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
In vail avevano già eliminato la possibilità di togliere un disco e permetterne la lettura su un altro normale PC ... in pratica il file erano scritti in un formato non standard ...

Ora ci tolgono anche di DE .... mah !!! WHS era forte proprio su questo punto, magari più lento di altri ma più facile da gestire .....

passiamo tutti a linux quindi?
Old 26-11-2010, 10:17   #1891
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi

Ah ecco, quindi avevano fatto cambiamenti al filesystem. Cosa sensata ma che senza il supporto da parte degli os desktop diventa un boomerang.
Potrebbero adottare un fs unix e risolvere il problema
Old 26-11-2010, 10:54   #1892
Parny
Senior Member

L'Avatar di Parny

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Padova
Quote:
.
.
.
CUT
Post interessantissimo.
Non conoscevo l'esistenza di Aufs ed è proprio quello che sto cercando per il mio nas (vedi firma). Conoscevo solo LVM ma non ho mai voluto provarlo perché non ho dischi in RAID e mi è sempre sembrato poco sicuro.
Conosci qualche buona guida al riguardo?

Per quanto riguarda XFS, quanto migliore è rispetto a ext3 sui file di grossa dimensione?
Old 26-11-2010, 11:46   #1893
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
Quote:
passiamo tutti a linux quindi?
Sicuramente... mi tengo stretto WHS 1 e via!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2010, 11:49   #1894
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Sicuramente... mi tengo stretto WHS 1 e via!
Intanto prepariamoci psicologicamente al salto!
Old 26-11-2010, 12:06   #1895
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Ci sarebbe anche in dirittura di arrivo open media vault.
Old 26-11-2010, 12:55   #1896
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
già ma è da un po'... speriamo che non sia l'attesa x l'arrivo di godot...
Old 26-11-2010, 13:00   #1897
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
qualcuno l'ha provato?
Old 26-11-2010, 13:04   #1898
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Originariamente inviato da Parny Guarda i messaggi
Post interessantissimo.
Non conoscevo l'esistenza di Aufs ed è proprio quello che sto cercando per il mio nas (vedi firma). Conoscevo solo LVM ma non ho mai voluto provarlo perché non ho dischi in RAID e mi è sempre sembrato poco sicuro.
Conosci qualche buona guida al riguardo?

Per quanto riguarda XFS, quanto migliore è rispetto a ext3 sui file di grossa dimensione?
Per aufs mi sono arrangiato... aufs fa molto più di quello che serve a me (e forse a te). Ti può bastare la riga di fstab che uso si riduce a un elenco di mount point che vuoi unire in un altro! Se volete la posto.

LVM è davvero da cardiopalma quando devi fare un resize: l'operazione di LVM in se è pressoché istantanea, ma il resize del file system non lo è affatto, almeno con ext3. Ci ha messo ore e ore nel mio caso ad aggiungere 1 disco a un volume già composto da 2, e la sensazione di rischio era alta (se va via la corrente proprio durante la resize? mah!!)
Con XFS è più rapida l'operazione da quanto ho letto, però non ho voluto ripetere l'esperienza e sono passato a aufs.

XFS è migliore di ext3 per la gestione dei file grandi soprattutto in fase di allocazione (non deve farla subito: l'allocazione è istantanea, poi quando effettivamente si scrivono i dati vengono scritti i blocchi).
Anche ext4 dovrebbe fare le stesse cose, tuttavia dopo un po' di indagini ho optato per XFS. Senza contare che quando ho incominciato a pensarci ext4 era ancora troppo nuovo, anche se già dichiarato stabile.
Penso che oggi potresti tranquillamente scegliere ext4.
Inoltre XFS è più veloce di ext3 a cancellare i files (anche se non è il fs più veloce in cancellazione). Diciamo che mi è parso il più equilibrato.
Old 26-11-2010, 13:20   #1899
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
qualcuno l'ha provato?
Non e' ancora uscito.
Old 26-11-2010, 15:58   #1900
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Non e' ancora uscito.
Si è che ho visto che era possibile iscriversi al beta testing e quindi volevo capire se qualcuno aveva avuto modo di testarlo..

di questo sapete niente? http://www.nexentastor.org/
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian