|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
![]() Puoi postare il link della pagina dove hai letto di questo controller? (Mi dichiaro interessato! ![]() Se vuoi un pc-muletto da tenere accesso 24h a scaricare allora è meglio se opti per uno SheevaPlug. Questa scheda consuma troppo per una soluzione ibrida muletto-HTPC! Se però non ne devi fare un uso intensivo, allora, ci può stare. ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Vuolter : 19-11-2010 alle 11:58. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
Città: Novara
|
Quote:
![]() se però c'è questo accordo.. w ION2 anche perché nn mi pare ci sia qualcosa di alternativo, che consumi poco e abbia le sue prestazioni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |||||
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per quanto riguarda la guida sugli OS e software consigliati è una buona idea. Vedrò di cominciare a buttarla giù in questo w.e. Quote:
Quote:
Alla NG-ION non interessa se il flusso è in streaming da internet o su disco, l'importante è avere un player che la supporti. Speriamo che continuino per un bel pò a sviluppare software ottimizzato per la NG-ION. Per il momento siamo ancora agli inizi...
Case:Antec 1200 - Ali: Corsair HX520W - Mobo: Asus AT5IONT-I (Atom D525, Nvidia NG-ION) - RAM: 1xKingston 2GB 800MHZ (CL6) HDD: 2xWD 500GB, 1xMaxtor250GB - Monitor: Samsung XL2370, Sony 32W4000 NB: HP DM1-1150sl - Game: Xbox360, PS3 - Rete: D-Link DSL2740B - Mobile: Samsung i900 |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Il solo processore della AT5ION-I ha un TDP di 13W. Lo SheevaPlug (che ritengo il pc-muletto perfetto) intero consuma dai 2W ai 7W (CPU al 100%).
Fai tu.. ![]() In linea di massima si può affermare che per un ibrido muletto-HTPC l'ideale (con tutte le dovute limitazioni del caso) è l'atom single core (N280) che si attesta sui 2,5W di consumo. Detto ciò, e considerando l'usura dei dischi di gran lunga superiore in una soluzione ibrida (ed il costo degli stessi da 1TB o più di spazio), ritengo che sia meglio tenere le due cose (pc-muletto e HTPC) separate. Io, appunto, ho preferito optare per uno SheevaPlug con collegato un disco SATAII da 500GB (riciclato da un vecchio PC), che svolge la funzione di muletto/MySQL server/media server ed un HTPC, da costruire su questa magnifica scheda, a cui collegherò 4TB di dischi fissi ed un SSD USB 3.0 (per avviare il SO). ![]() Ad un ora impostata i file verranno spostati automaticamente dal disco attaccato allo SheevaPlug nei dischi dell'HTPC, via Wi-Fi. Ed il gioco è fatto (non scendo in dettagli, ma vi assicuro che è possibile). ![]() Ultima modifica di Vuolter : 19-11-2010 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
vuolter... wow!
![]() a me una cosa del genere nn serve, ma cmq, compliments! tornando alla scheda...un alimentatore da 65w può bastare? contando che ci devo alimentare solo la scheda, 1 hd, 2 banchi di ram, mouse e tastiera (pensavo alla enermax aurora o qualcosa di simile) |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | ||
Senior Member
|
Quote:
Cmq io non scarterei i picoPSU che, se non erro, sono senza ventole fino a 100-120W (le ventole sono sull'alimentatore esterno), inoltre hanno tutti efficienza superiore all'80%, quindi sono decisamente buoni. ![]() Senza dimenticare che hanno prezzi concorrenziali. ![]() Quote:
![]() Sono i chip Broadcom CrystalHD: lo stra-venduto BCM70012 ed il nuovo, da poco commercializzato, BCM70015. Sono schede mini PCIe (serve un adattore per collegarle all'attacco PCIe 1x) atte unicamente alla decodifica di contenuti video (non anche audio come ION e NG-ION) Visto che l'argomento potrebbe interessare diversi utenti, indecisi o curiosi, tenterò di chiarire (sinteticamente) in cosa differiscono dai concorrenti ION ed NG-ION. Quindi attenzione! ![]() Il BCM70012 decodifica gli stessi formati video accellerati da ION (MPEG-1, MPEG-2, VC-1/WMV9 e H.264/MPEG-4 Part 10), tuttavia, a differenza di ION, supporta l'accellerazione Flash e non ha limitazioni sulle risoluzioni video decodificabili (ma non può decodificare file con DRM). Consuma molto meno di ION, ma non ha le prestazioni grafiche di quest'ultimo (mi riferisco sia nei videogiochi che nella riproduzione video, che cmq è sempre stabile a 24fps ed oltre quasi sempre). Al di là dell'architettura differente (ION è un chipset), in ambito HTPC, il BCM70012 viene montato soprattuto su Mac Mini ed, ora, AppleTV, al pari del nuovo BCM70015. Quest'ultimo migliora ancor più sul lato dei consumi, delle prestazioni e dei formati decodificati, aggiungendo il supporto MPEG-4 ASP (ovvero DivX/Xvid) ed AVS. Le dimensioni della scheda inoltre risultano decisamente minori (entra in uno slot half mini PCI-Express, quindi le dimensioni sono dimezzate rispetto al BCM70012!). Il BCM70015 supporta Flash e file con DRM, ma manca di caratteristiche avanzate come CUDA, l'HqS e la decodifica di Blu-ray 3D (solo per Windows) presenti nell'NG-ION, che non ha più limitazioni sulle risoluzioni video decodificabili ed è ancor più performante per quanto riguarda i videogiochi (e forse anche la riproduzione video ![]() Unico interrogativo è se il supporto DivX/Xvid sia completo sul BCM70015 (sull'NG-ION non lo è ![]() Entrambe le schede sono supportate da XBMC sotto linux. Il BCM70015 è anche supportato ufficialmente da WMP12 (ovviamente sotto Windows). Il BCM70012 si trova a partire da 20 dollari; il BCM70015 a partire da 40. Dunque prezzi fantastici! (Però si tenga conto che bisogna acquistare almeno un Mac Mini per poter usare uno di questi chip oppure si deve optare per un netbook da adattare poi "alla buona"... ![]() EDIT: Ovviamente ogni scheda madre dotata di ingresso PCIe 1x può montare questi chip, attraverso un adattatore. Ma di solito si opta per le soluzione elencate sopra (Mac Mini/Apple TV oppure netbook) perché l'adattatore non serve in quei casi. ![]() Ultima modifica di Vuolter : 19-11-2010 alle 18:54. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
percui potrei prendere un netbook da pochi solpd poi metterci una di questa scheda??
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Member
|
Quote:
![]() ![]() ritornando at5ion, ho un paio di problemi nella riproduzione dei flussi a 1080p mkv. Non so quanti sono i fps in gioco per avere una riproduzione ottimale, ma quelli che riesco a tirar fuori io,23 fps(veramente non ho capito se sono quelli del trailer), sono troppo pochi infatti il video lo vedo quasi a rallentatore ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
Per chi è interessato alla versione Deluxe:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() Spiegazione Si tratta di un ACHI-compliant HBA (perfetto credo per questa scheda che ha proprio un pci-e x1) Ultima modifica di ilcontegis : 20-11-2010 alle 00:06. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | ||
Member
|
Quote:
Ho anche creato il thread ufficiale di XBMC. Per il momento è ancora in fase embrionale. Se avete consigli su come arricchire la guida sono a disposizione. Quote:
Poi controlla l'utilizzo di CPU durante la riproduzione, ti accorgerai subito se l'accelerazione GPU è attiva oppure no.
Case:Antec 1200 - Ali: Corsair HX520W - Mobo: Asus AT5IONT-I (Atom D525, Nvidia NG-ION) - RAM: 1xKingston 2GB 800MHZ (CL6) HDD: 2xWD 500GB, 1xMaxtor250GB - Monitor: Samsung XL2370, Sony 32W4000 NB: HP DM1-1150sl - Game: Xbox360, PS3 - Rete: D-Link DSL2740B - Mobile: Samsung i900 Ultima modifica di ombra86 : 20-11-2010 alle 10:55. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Adesso le do uno sguardo... ![]() @ombra86: Ben fatto. ![]() Adesso rimane solo da inserire i prezzi di listino delle due schede (per la Deluxe è 170), ricordare il fatto che dischi da più di 2TB di spazio d'archiviazione non possono essere letti dalla scheda (almeno senza la scheda supplementare di cui scrive ilcontegis) e, sempre nelle faq, il fatto che se si installa un SO da 32bit vengono letti dal sistema massimo 3GB di RAM (per sicurezza meglio ricordarlo ![]() Ottima l'idea del thread solo per XMBC... appena ho tempo ci faccio una "capatina". Ciao. ![]() Ultima modifica di Vuolter : 21-11-2010 alle 18:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
Io uso linux da tanti anni quindi non ho alcuna idea di come funzioneranno le cose sui prodotti MS. Edit: Eccovi qui la risposta ![]() Ultima modifica di ilcontegis : 22-11-2010 alle 07:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | ||||
Member
|
Quote:
Quote:
Io l'ho pagata meno ma se devo inserire il prezzo ufficiale devo mettere quello (magari specificando che sul web la vendono a meno). La scheda della Deluxe non c'è ancora. Quote:
Quote:
Novità?
Case:Antec 1200 - Ali: Corsair HX520W - Mobo: Asus AT5IONT-I (Atom D525, Nvidia NG-ION) - RAM: 1xKingston 2GB 800MHZ (CL6) HDD: 2xWD 500GB, 1xMaxtor250GB - Monitor: Samsung XL2370, Sony 32W4000 NB: HP DM1-1150sl - Game: Xbox360, PS3 - Rete: D-Link DSL2740B - Mobile: Samsung i900 |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Un ragazzo dice di aver, a suo tempo, parlato con un rivenditore, che gli ha detto questo prezzo... Forse intendeva iva esclusa. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() uno dei quali si riforisce da un noto distributore informatico... forse ho trovato il case che fa x me da abbinare a questa scheda. nox it'x fantastic Ultima modifica di lorenz_nzo : 22-11-2010 alle 14:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
@lorenz_nzo: No, questo ragazzo parlava della Deluxe. ![]() Evidentemente iva esclusa (se la versione normale si attesta sui 160/180). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Member
|
Ho messo l'ultima distro di ubuntu e poi tramite repositery xbmc, comunque non andava dall'inizio l'audio con l'hdmi ho letto in giro qualche guida ma non ho risolto niente
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:03.